Tassazione pensione inps in portogallo

Concordo totalmente!!!!!! La cosa fondamentale e' farla finita di pagare i balzelli ( visto che ormai non siamo più cittadini ma SUDDITI) per far si che rimangano cosi' elevati i costi della politica!!!! È inimmaginabile che il presidente del consiglio Regionale della Sicilia prenda più del Presidente USA!!!!!! È quello e' uno dei  Tantissssssssssssssimi!!!!! Mastrapasqua 25 incarichi ( neanche un'ora per dedicarsi ad un incarico) etc.etc.

pagherei pure le tasse (questo mese tra irpef e previdenze 3000 euro) se in cambio avessi servizi decenti. telefono a giugno per una visita cardiaca che faccio ogni due anni. mi danno appuntamento il 16 luglio. mi pareva impossibile....infatti era 16 luglio 2016. quindi...pago 100 euro e la faccio il giorno dopo.

Questi sono i motivi per i quali, fino ad ora, più di 3 milioni d'italiani sono all'estero, senza contare la Fiat in Inghilterra al 20% di tasse e tanti altri industriali. E vedrai se vinciamo il ricorso.......

Ciao Alangio,
se l'iniziativa del Governo Portoghese  è attirare  imprese  e pensionati per importare ricchezza, non credo possa fare distinzione della "lana caprina" , anche perché i pensionati sono maggiormente Inps , quale interesse avrebbe a fare una distinzione anzi ...... Il Governo Italiano, invece ,  avendo accantonato i contributi a favore dei dipendenti pubblici , ritiene di non dover elargire il lordo.
Ad ogni modo in settembre , al mio ritorno dal  Portogallo , ne saprò di più.
A presto

Quello che dico anche io,sarebbe controproducente,cmq questa notizia e stata data da un avvocato commercialista residente a Lisbona,appena la ritrovo la posto.
;)

questo mese hanno fatto un vero furto con destrezza. tra irpef nazionale, comunale e regionale e previdenza si sono rubati il 50% esatto esatto

Nel 2017 andro in pensione. Sono dipendente pubblico. Vorrei prendere la residenza in Portogallo, ma a quanto ho capito per noi ex inpdap non vale la detassazione in Italia. Se ci sono in corso dei ricorsi al TAR vorrei aderire.

Per il momento e così a meno che tu non riesca a prendere la cittadinanza portoghese. Io comunque, come già detto nel post, in novembre farò un giro sul campo. Tuttavia puoi vivere benissimo anche con il netto in portogallo. Poi si vedrà. Scusa ma diffido un po da chi organizza petizioni e ricorsi dietro compensi prima di partire Ce una convenzione ,iniqua che sia ma ce.Poi se vado li un motivo e anche il non aver più nulla da spartire con l'italiota di turno. Scusami l'ingerenza vs l'Italia ma non ho motivo di pensare diverso. Visto che sono di cuneo se vorrai potremo fare volentieri una chiacchierata Ciao buona serata.

Cosa si intende per residente non abituale? Per questi soggetti, vale la detassazione totale per 10 anni? Grazie anticipatamente.

Salve Falchetto,
condivido l'idea di unire le forze per le formalità necessarie al trasferimento. In settembre prossimo farò un giro di 14 gg. alla ricerca di un luogo  confacente, è mia intenzione fare il trasferimento all'inizio del 2016. Saluti

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico

Buongiorno, allora con la pensione ti viene data di diritto la residenza in Portogallo purché tu vi risieda almeno i fatidici 183 giorni/anno. Altrimenti non vale la detassazione. Buona giornata.

Signori c'è per tutti noi un fattore di indubbia importanza da considerare. La sanità; Nessuna critica al portogallo ma in base alle mie conoscenze. dovendo fare un paragone, scelgo ancora la sanità italiana ( strumentazioni diagnostiche e forse, dico forse, competenza scientifica) Alla stregua delle mie considerazioni, agli acciacchi del pensionato, alla ragionevole distanza dall'Italia, le cure sanitarie di un certa rilevanza clinica preferirei farli in Italia. Ripeto nulla da dire sulla sanità portoghese. Per finire si può dire che la pensione netta in portogallo ci garantisce la sanità italiana. Grazie e buona giornata a tutti.

buongiorno. come vi avevo anticipato, ho contattato un dirigente dell'inps. mi confermava che anche secondo loro dal 1° gennaio 2016 anche i cosiddetti ex inpdap dovremmo diventare inps al 100%. per altro mi diceva che c'erano diversità anche sui tassi di interesse per i mutui erogati dall'istituto. fino allo scorso luglio gli ex inpdap pagavano il 3,5 % mentre gli inps "puri" il 2,7. dal 1° luglio hanno equiparato i tassi al 2,7 per tutti. è un segno. per quanto riguarda la sanità, sono stato all'estero per un periodo lungo, circa tre anni. avevo un'assicurazione sanitaria che mi copriva benissimo. con quello che si risparmia di irpef hai voglia ad assicurarti per avere un servizio eccellente. saluti

Grazie Carlo! Molto gentile! Il distinguo soldi pubblici, fra le caste dovrebbe scemare quando appunto il termine ex inpdap sparirà definitivamente. Ben detto infine la sanità in portogallo sarà rappresentata anche dal clima favorevole alle nostre (mie) ossa. Cordialità Valter.

Carissimi/e
diffondo questa mia personale ricerca sull'argomento:
Il combinato disposto è semplice, si basa sul CIRS e sulla Convenzione Italia-Portogallo per la eliminazione della doppia imposizione:
Iniziamo dal CIRS: Código do Imposto sobre o Rendimento das Pessoas Singulares (IRS), Decreto-Lei 442-A/88, de 30 de Novembro Última atualização: Lei n.º 67/2015, de 6 de julho
Artigo 81.º
Eliminação da dupla tributação jurídica internacional
…omississ…
6) Aos residentes não habituais em território português que obtenham, no estrangeiro, rendimentos da categoria H, na parte em que os mesmos, quando tenham origem em contribuições, não tenham gerado uma dedução para efeitos do n.º 2 do art.º 25.º do CIRS, aplica-se o método de isenção, bastando que se verifique qualquer das condições previstas nas alíneas seguintes:
a) Sejam tributados no outro Estado contratante, em conformidade com convenção para eliminar a dupla tributação celebrada por Portugal com esse Estado; ou
b) Pelos critérios previstos no n.º 1 do art.º 18.º do CIRS não sejam de considerar obtidos em território português.
…omississ…

La convenzione con l'Italia per la eliminazione della doppia imposizione esiste dal 1982 (in vigore dal 15/01/1983 con effetto dal 01/01/1983) quindi, in base alla stessa:
art. 18 - Pensioni.
Fatte salve le disposizioni del paragrafo 2. dell'art. 19, le pensioni e le altre remunerazioni analoghe, pagate ad un residente di uno Stato contraente in relazione ad un cessato impiego, sono imponibili soltanto in questo Stato.

CONSIDERAZIONI:
Sembra tutto molto semplice e lineare, essendo il Pensionato straniero (Italiano) in Portogallo in regime di isenção, basta risultare residenti non abituali sulla base del Codice IRS all'art. 16 e poi, una volta ottenuto tale status, chiedere all'INPS, in virtú della Convenzione per evitare la doppia imposizione, l'invio della pensione lorda in Portogallo per essere assoggettati a quel solo regime tributario, dove essendo esentati da tassazione, la pensione rimane percepita per intero per 10 anni.
Non so quanto sia complesso ottenere lo status di residente non abituale in Portogallo.
Io vivo e lavoro qui da qualche mese ma sto facendo il pensierino a tornarci da pensionato considerate che per ora la mia personale esperienza é davvero buona.
Un saluto a tutti!

salve non posso fare pubblicità, ma mi risulta che su internet c'è un sito dove vengono date  le risposte alle domande poste prima di trasferirsi in Portogallo.

Già caro amico, internet può aiutare nell'informazione, ma chi è su questo blog vuole anche solo semplicemente sopravvivere; il portogallo lontano dai balzelli italiani, sembra consentirlo. Questo è il quanto, infine netto o lordo pensionabile, sono piccole cose a fronte dell'umiliazione che viviamo ogni giorno. La giusta informazione, sta semplicemente nel coraggio di partire. Cordialità Valter.

Ciao, io sono partito e sono molto contento del passo fatto,mi trovo molto bene, la vita è meno cara, la gente è gentile,insomma si vive bene e poi sono solo a 2 ore e mezza da Bologna.

Condivido, io sono in procinto  di ritornarci per provare a stabilirmi da qualche parte. Tuttavia ho avuto modo in passato ed anche solamente in giugno quest'anno, di saggiare quel poco di portogallo. Prima mio figlio a Lisbona ed ora Coimbra mia figlia, che ritornata da poco non vede l'ora di ripartire,. Io mi sono trovato bene. Gente lenta, tranquilla e cibo, che avendo come base pesce e carne contornata di cipolle aglio patate, io ne vado matto. Ho visitato anche figueira do fos. Non conosco altri luoghi. Mia figlia deve ritornarci a metà settembre per ritirarsi delle cose a Coimbra. Io invece farò un ispezione visiva sul campo, a metà novembre, magari partendo da porto per poi scendere a sud. Caro Maurizio ormai la decisione e presa, ora o mai più. Ciao buona serata, anche se li deve ancora iniziare.

Salve, io sono da 14 anni pensionata della Regione Sicilia, quindi non sono andata in pensione con l'INPS ma con il Fondo di Quiescenza della R.S. Ancora non ho chiaro se la mia pensione rientri o no nell'agevolazione fiscale del Portogallo qualora decidessi, come avevo già deciso, di trasferirmi per 10 anni lì. Se esiste una disparità di trattamento nella convenzione tra Italia e Portogallo tenetemi al corrente. Grazie. Lobea

hai ragione  ci vuole coraggio  alla nostra età

Buongiorno. La disparità nella convenzione e che il nostro governo al tempo della stipula a distinto le pensioni percepite con soldi pubblici e soldi privati, per così dire. Il governo portoghese men che glie ne importi di questo, anzi! Immagino che le regioni anche se autonome come la Sicilia paghi i suoi pensionati con il cosiddetto denaro pubblico a prescindere dall'ente erogatore. Mi spiace, ma penso che tu rientri nella fascia dei cosiddetti "Figli di un Dio minore" come lo siamo tutti noi ""pubblici"" speriamo che le cose cambino nel prossimo futuro. Saluti Valter

non solo! dal 2009 il Portogallo ha introdotto una nuovo legge che esenta i nuovi residenti dal pagamento delle imposte per 10 anni!
pertanto, non solo percepiresti la pensione lorda in Portogallo, ma non dovresti neanche pagare le tasse portoghesi!

siamo in procinto di fare ricorso per queste ragioni. se ti interessa scrivimi!

non è proprio esatto così! per averne diritto bisogna non, dico non risiedere in Italia più di 183 giorni. pertanto si può stare in Portogallo anche 5 mesi, ed il resto passarlo, per esempio, in Inghilterra, Olanda e Spagna!

Ti ringrazio. Adesso so di appartenere ad una minoranza.

non è proprio così! Al governo portoghese interesse prendere le tasse dagli stranieri residenti. Si sono fatti fregare dall'Italia quando hanno stipulato in Trattato. Ma allora il fenomeno dei pensionati in movimento non era così evidente ed i portoghesi ci sono cascati.

facci sapere!

tienici aggiornati!

io sono uno di quelli che sta raccogliendo petizioni per un eventuale ricorso. Fai/fate bene a diffidare perché di squali e sciacalli ce ne sono a bizzeffe, ed i più affamati sono italiani. Hanno il vantaggio della lingua e si presentano come agnelli. Adesso ho raccolto circa 15 pensionati intenzionati potenzialmente al ricorso. Ho anticipato io delle spese ma non ho chiesto e non chiederò nulla! Al momento di partire sarà l'avvocato che chiederà gli anticipi, secondo una tariffa ed un preventivo concordati e gli aderenti al ricorso pagheranno dietro bonifico bancario direttamente all'avvocato!
Io vivo in Bulgaria dove questi sciacalli non mancano! ce n'è uno che addirittura ha avuto il coraggio di richiedere contributi per un fantomatico ricorso che lui avrebbe intentato contro il governo bulgaro per le pensioni italiane!

fammi sapere. io sono interessato ad un ricorso!

mi metti al corrente del ricorso?

Ciao, quando hai dati certi per il ricorso fammi sapere. Non sara' certo una lotta semplice poichè il trattato è chiaro ed è legge dello stato. Anche io statale.
Saluti.
Lorenzo

Omero buongiorno, personalmente  non  ho  molta fiducia negli italici ricorsi di massa tuttavia se qualche gentile avvocato volesse aderire per noi pensionati ex inpdap   al famoso art 18  di etica  professionale  dove la parcella si elargisce a lavoro  finito e con esito favorevole,, ben contento di aderire  con una sinbolica colletta  da Chiesa  di paese. Intanto chi ha scelto può già  partire in quanto qui il rischio di AVVITARCI e superiore al lirdo/netto  pensionabile. Saluti. P.S questo mio, vuole essere un semplice appello e non una provocazione  agli attori di ricorsi. Saluti. Valter.

l'Avvocato con il quale ho preso contatto, e con il quale ho vinto diversi ricorsi contro lo Stato, sta studiando la strategia. 1. ricorso puro e semplice contro la decisione dell'INPS di negarmi la pensione lorda in base a palesi discriminazioni fra pensionati e paesi. 2. processo contro l'INPS al Tribunale del lavoro, per portare la cosa all'attenzione della Corte Costituzionale e far dichiarare incostituzionale il/i Trattato/i.
Se vuoi mandami l'email, così ti aggiorno su quello che è stato già fatto

c'è uno studio che si sarebbe offerto di ricevere il compenso (in percentuale) a ricorso vinto. ti interessa?

Omero, grazie! Ma tu stai viaggiando per cinto tuo o sei partecipe insieme ad altrii nel ricorso? Sei a pensionamento privato o pubblico, inps o ex inpdap? Dove ti trovi a svernare gli anni? Fammi sapere se vuoi! . Puoi comunicare alla mail  ( chiedo venia ai moderatori) saluti Valter.

Moderato da Francesca 8 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico, inviare tramite messaggeria privata del sito

io mi sono fatto promotore! dietro di me ci sono una quindicina di pensionati, la maggior parte INPDAP. io sono pensionato pubblico INPDAP e risiedo in Bulgaria. Altri dettagli per email

Capito Omero. Ascolta se vuoi inviarmi ulteriori dettagli anche sullo studio di cui parli,a percentuale, te ne sarei grato. La mia idea è. Il portogallo per via di diversi fattori tra i quali l'esenzione tasse sula lensio per 10 anni. Fatto che sta mettendo sul piede di guerra i pensionati portoghesi ovviamente tassati. L'est mi ricorda la Bielorussia dove ho vissuto e lavorato circa un anno. Troppo freddo e chiusa anche se molto ospitali. Come ti trovi in Bulgaria? Cordialità Valter.

il problema della tassazione locale in Bulgaria non esiste! Le pensioni sono esentate dall'imposizione.
In Bulgaria si vive bene, specialmente nelle città di mare; io sono a Sofia. La vita costa poco ed il clima è ottimo. Caldo secco d'estate e freddo secco l'inverno.
Sulla costa è un po' migliore.
I pensionati INPS se la godono con la pensione lorda e l'esenzione dalla tasse. Praticamente hanno il 30% in più mediamente.