Vita in thailandia

devo dire innanzi tutto che in thailandia mi sono anche sposato ,io anni 65 e mia moglie 50.poi vi invito a vedere il blog da me scritto ( Vivere in Thailandia ) con foto varie .purtroppo mi sono reso conto che  non è tutto rose e  fiori a partire dalla difficoltà della lingua ,scritta in caratteri cirillici e quindi impossibile da leggere per cui o impari a memoria . non facile  perchè varia da paese a paese ,a volte non si capiscono tra  loro ! poi c'è il problema del permesso annuale che chiedono devi dimostrare di avere una rendita di almeno 20000 euro all'anno e un deposito in una banca locale equivalente  a10000 euro per il resto la popolazione è profondamente religiosa ,( buddismo ) per il resto la vita costa pochissimo cmq essendo uno straniero ti fanno pagare anche l'aria che respiri .

Salve mecothai,

ben arrivato su Expat.com e grazie per la presentazione!

Da quanto tempo vivi in Tailandia e in che parte del paese ti trovi?

Buona giornata,

Francesca

vivi da 8 anni in tahilandia e non mi trovo bene per via della lingua ,o la impari a memoria  oppure no perchè e scritta in caratteri non occidentali tanto per intenderci cirillici . ora  mi sono anche sposato  ,io 66 anni lei 50 comunichiamo per mezzo di un libro ma non è particolarmente completo quindi a volte non ci comprendiamo .per il resto devo dire che  .,(non sono un turista !!! sono iscritto all'A;I:R:E: quindi sono più o meno regolare ) a parte il calo di valuta dell' euro me la cavo ancora bene dal lato finanziario . per il resto la thailandia è un paradiso solo, per i turisti con scopi sessuali ,se ci vivi realmente sei soggetto a essere sempre e comunque uno straniero ,sono molto nazionalisti ,oserei dire  fino al fanatismo ,al di fuori esiste solo la cambogia ,non conoscono altro anche perchè li tengono sotto un controllo televisivo  alivello cittadino ,faccio un esempio ,se vivi in un luogo vedrai sempre e solamente quello che succede li'  , sono tagliati fuori dal resto del mondo e a volte anche se hanno internet non percepiscono la realtà esterna e pensare che per il loro calendario siamo nel 2558  !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao mecothai,
immagino che lo scoglio della lingua sia cosa non poco.
Ho letto che hai un blog, se ti va di registrarlo nel sito per condividere la tua esperienza in Tailandia, lo puoi fare cliccando qui: https://www.expat.com/it/add-blog/asia/tailandia

Saluti,

Francesca

Ciao ho letto il tuo post e mi permetterei un suggerimento e qualche osservazione.
Per la lingua con la tua compagna potresti fare come faccio io con la mia.
nel quotidiano non ci sono problemi e ci capiamo in Inglese, ma quando il discorso si fa serio o e vogliamo essere sicuri di non essere fraintesi  usiamo  google Translate che offre anche la possibilità di dettare le tue frasi e traduce immediatamente. Ovvio è una traduzione automatica e richiede un po di verifica ed attenzione ......ma , fino ad ora non mi ha mai deluso.
Non condivido le critiche alla Thaylandia : loro fanno quello che noi in Italia ( ed Europa in generale)  non siamo capaci di fare; 
- Se sei nel mio paese devi adattarti alle nostre leggi e consuetudini e ricorda che  sarai sempre un farang.
Noi espatriati dobbiamo adattarci alle abitudini del paese in cui siamo, oppure torniamo a casa nostra.
Anche perché in 35 anni che vengo qui ho visto i progressi fatti dalla Thaylandia sia in campo sociale che economico ed  ho visto i disastri fatti Italia...perciò forse hanno ragione loro!
Io mi considero un Espatriato non un Colonialista.
Un saluto e goditi la Thaylandia!!
Silvano

Ciao Silvano e grazie per aver letto il mio post.
Devi sapere innanzitutto che sono capitato in una famiglia allargata il che vuol dire che sono parecchi ,cica 200 persone ,e parlano sempre tra loro ed io non riesco proprio a fare un minimo di discorso anche perchè dopo 6 anni  che vivo insieme a mia  moglie hanno sempre  e cmq ragione loro .ho ragione io solo quando hanno bisogno di soldi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! allora  si altrimenti IO che ho fatto il capoofficina per 30 anni improvvisamente non sono capace a fare più niente ,loro sanno fare  tutto  ( male !!!!!!!!!!!! ) e questo non mi va proprio giù ! .
Scusa per il mio sfogo che può sembrare amarezza ma sono proprio deluso . Vivo a Phichit ,Pho prathap chang per la precisazione il mio numero di cellulare  [moderato per la privacy] se mi vuoi telefonare ne sarei felice , anche perchè io non so parlare  l'inglese e  nemmeno mia moglie Ciaoooooooooooooooo

Ciao Silvano sono ancora io DOMENICO dimenticavo di dirti una cosa ,qui mi sono costruito la casa sul terreno di mia moglie e quindi della sua famiglia ,l'ho fatto perchè non mi sembrava giusto allontanarla dai suoi 2 figli  (adulti ) tra l'altro
che poi si sono rilevati per 2 autentici farabutti ,sempre nei guai con la legge e sono pure sposati

scusa ancora , ma non mi sento affatto un colonizzatore

Ciao Domenico,
Adesso capisco di piú il tuo ragionamento!
Immagino quanto devi sentirti solo ed escluso sia perché non parli la lingua sia perché devi essere isolato in mezzo ad una famiglia allargata. sei nel cuore della Thaylandia e non penso che ci saranno molti Italiani li in zona!
( inoltre io sono sordo e sò cosa vuol dire essere essere esclusi dalle conversazioni!! )
Però vedo che usi il pc prova il traduttore! Traduce anche italiano Thay e scrive in thay!
Comunque il coltello dalla parte del manico l'hai tu!! : La grana!!!!!! E fagliela sudare e dalla con il contagocce. Parlo per esperienza diretta.
Poi ti mando un sms. Perché non sento al telefono.
La mia mail per chiacchierare  [email protected] . Ciao
สวัสดีฉันยินดีที่จะเป็นเพื่อนกับคุณ !!!

Ciao Silvano ,ti ringrazio per le tue parole ,mi sono state di molto conforto.Mi dispiace che non possiamo comunicare a voce però penso proprio che il problema come dici tu è semplicemente superabile o via  sms o e-mail .  ci sentiamo a presto scusa per l'espressione infelice ,se vuoi anche tutti i giorni !!!!!!!!! non so se per te va bene ,a me non darebbe nessun fastidio potermi confidare con qualcuno .
Ciaooooo ,senti fammi gli auguri perchè oggi e il mio compleanno ,66 primavere

Tanti auguri vecchietto !!
Io invece sono giocavano, ne compio 65 a giugno!.
Mandami la tua mail.
La mia [email protected]
.ciao

[email protected]

e tu mandami il tuo numero di cellulare per spedire sms , grazie ancora CiaooooMeco

Ciao Domenico,
Mi é venuta in mente una vecchia canzone di Modugno "Pasqualino maragia" ecco bisogna fare così!
Ti ho mandato una mail. Dammi conferma.
Ciao

e che significa io non voglio giocare a farre l'americano

Pasqualino maragia ha imparato a far l'indiano...qui impariamo a fare i Thay, sia nei rapporti con le nostre amiche sia della loro famiglia-
Il mio motto : NO ATM!

capito !!!!!!!!!!!!!!!! pensavo che volevi prendermi in giro , sai come è la mia situazione e non sono certo dello spirito adatto ,cmq è quello che stò cercando di fare già da un pò e te come va ? spero meglio di me tra le altre cose  in che zona vivi !