Lavorare e vivere nei paraggi di Francoforte

Ciao a tutti, mi chiamo Simone ed ho 23 anni e mi hanno offerto un posto di lavoro a circa 50 km da Francoforte e vorrei se possibile informazioni su costo della vita in generale e stipendi medi per un cuoco e quante ore di lavoro settimanali per legge dovrei fare più o meno. Grazie mille in anticipo e buona giornata a tt  :)

Ciao Simone,

ben arrivato su Expat.com!  :)

Per quanto riguarda le condizioni di lavoro in Germania, l'orario lavorativo è fissato in 48 ore, al massimo, a settimana. Alcune imprese tedesche possono ridurlo a 35/40 ore. Non esiste uno stipendio minimo in Germania, ogni società definisce i compensi agli impiegati in base al contratto e le capacità, competenze ed esperienza di ciascun lavoratore.

I dipendenti tedeschi beneficiano di 24 giorni di vacanza all'anno, festivi e week-end esclusi, ma possono beneficiare di giorni liberi supplementari se specificato nel contratto di lavoro.

Per ulteriori informazioni sull'impiego in Germania, o per saperne di più sul quadro giuridico e la legislazione sul lavoro, puoi consulare la "Bundes Agentur für Arbeit" (Agenzia nazionale per l'occupazione) sul sito www.arbeitsagentur.de oppure il "Bundesministerium für Arbeit und Soziale" (Ministero tedesco del Lavoro) sul sito www.bmas.de.

Buona giornata,

Francesca

Grazie francesca

Ciao Francesca volevo fare una rettifica sullo stipendio in Germania con la nuova legge entrata in vigore dal 1 Gennaio 2015 la paga minima per un dipendente in Germania e fissata in 8,50 € lordi all´ora non valida pero per forme di aprendistato e per disoccupati di lungo termine.
ciao

@ albanico > Grazie mille per l'informazione, il tuo aiuto è davvero prezioso!  ;)