Cos'ho che non va?

Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo sul forum, e spero di poter iniziare a farlo più frequentemente da oggi.

Mi chiamo Eliana, ho 27 anni e da quasi 3 mesi mi sono trasferita a Francoforte sul Meno. Parlo 4 lingue (italiano, inglese, francese e spagnolo) e sto cercando di imparare qualcosina di tedesco siccome mi piacerebbe rimanere qui.
Ho diverse esperienze lavorative (responsabile di negozio, commessa, manager assistant presso un'azienda sportiva, wedding planner, hostess, fotomodella, e qualcosina relativo sempre al mondo della fotografia); ciò nonostante il Jobcenter si è rifiutato di aiutarmi e non sono ancora riuscita a trovare lavoro. Mi sono offerta anche di far pulizie, ma nulla. Avete consigli o suggerimenti? Perché io sto impazzendo...davvero, non ne posso più...Grazie mille.

Ciao Eliana,

benvenuta sul nostro forum  :)

Mi spiace leggere di queste difficoltà che stai incontrando, che motivazioni ti dà il Jobcenter quando rifiuta le tue candidature?
Hai provato a fare il giro anche delle agenzie interinali in città o controllare sui siti online dedicati all'impiego?

Un saluto,

Francesca

Ciao Eliana come ho gia scritto molte volte purtroppo c´e´una errata informazione sul cosa ti spetta quando vieni in Germania ci sono molte persone che parlano senza essere informati ma solo per sentito dire , la Job Center non rifiuta per sport ma sta a quello che la legge dice ,un cittadino europeo per avere diritto agli aiuti che lo stato tedesco mette a disposizione deve matturare dei periodi di lavoro con regolare contratto di lavoro a tempo pieno :6 mesi se ti licenzia il tuo dattore di lavoro per non so diminuzione di personale o comunque qualcosa che non dipenda da un tuo conportamento doloso e 10/12 mesi se ti licenzi tu per una giusta causa non riesci piu´a prendere lo stipendio , non ti paga a norma come dice la legge 8,50€ all´ora lordi questo e´il minimo che si percepisce per legge in Germania insoma azioni da parte del dattore di lavoro che non rispettino la legge e tra dattori di lavoro italiani specialmente nella gastronomia ci sarebbe da scrivere libri , poi bisogna essere registrati in Germania Anmeldung problema da non sottovalutare se non riesci a trovare un alloggio o non hai qualche parente.amico o conoscente che ti permetta di farlo,tu immagina se dovessero dare  aiuti ain maniera automatica a tutti gli europei ( italiani,greci,spagnoli e tutta la zona est europea ) senza aver matturato dei periodi come sopra descritto, tu hai detto di essere 3 mesi in Germania , hai lavorato? hai un Anmeldung? hai provato nelle agenzie interinali? per quanto riguarda la lingua puoi chiedere al varie scuole : Volkshochschule. INLINGUA, Bildungsvereins , loro fanno la domanda diretamente alla Bundesamt per Integrationskurse pero´ripeto devi avere l´Anmeldung in Germania.
ciao

ciao
se non sei sposata e non possiedi immobili in Italia, hai comunque diritto agli aiuti sociali, devi comunque trovarti qualcuno che ti aiuta a compilare i documenti.
Come baby sitter dovresti comunque riuscire a trovare un lavoretto e magari anche l'alloggio..
All' inizio non e' facile ma devi tenere duro e cercare di imparare il tedesco..

Ciao non date false speranse per avere diritto agli aiuti sociali devi maturare un certo periodo di lavoro in germania o non prendi niente .

Ciao scusami se sono un po drastico ma non riesco a capire parli 4 lingue ma non il tedesco , perche´non vai inghilterra? saresti a cavallo
ciao

Ciao Eliana,

il Job Center si rifiuta di aiutarti perchè non parli tedesco, anche a me è capitata la stessa cosa. Ti consiglio di iscriverti ad un corso di lingua ( corso di integrazione) e nel frattempo cercare qualche lavoretto come baby sitter o simili.. oppure se hai una formazione specifica contattare direttamente qualche azienda; potrebbe essere sufficiente la lingua inglese.
Successivamente, quando avrai imparato un pò di più la lingua, potrai fare richiesta all'Agenzia di collocamento..
In bocca al lupo

Ciao Eliana,
hai pensato alla possibilitá di trovare una sitemazione come ragazza alla pari per tre-sei mesi (meglio sei mesi)? Avresti vitto e alloggio e, ancora, la possibilitá i seguire un corso di tedesco, pagato dalla famiglia (é la legge). Inoltre avresti la possibilitá di conoscere la cittá di tua scelta. È meglio andare tramite un'agenzia: tedesca, per evitare troppe intermediazioni e trovare una sistemazione in tempi brevi; per essere tutelata contro abusi poiché i tuoi compiti sono chiari fin dall'inizio e regolati tramite una convenzione internazionale; saresti assicurata e avresti la famosa Anmeldung; avresti tempo di studiare la lingua con calma, senza dover sostenere i costi della scuola. Molti "scambiano" una ragazza alla pari per una cameriera, senza tuttavia adeguare la retribuzione. In "youtube" trovi interviste dove riferiscono di tali esperienza. Inserisci una ricerca con google -"au-pair deutschland"- e avrai una lista di agenzie. Talvoltala possibilità di vedere la presentazione delle famiglie e gli annunci. Attenzione, per esperienza ti posso riferire che non é tutto "rose e fiori" e, inoltre, il "Taschengeld" ti basta solo per le piccole spese. Nonostante tutto
* disporresti di piú tempo per acquisire una buona conoscenza della lingua tedesca, indispensabile per poter trovare un lavoro "dopo";
* avresti la possibilitá di guardarti intorno con calma e di capire cosa vuoi fare in "dopo";
* non avresti lo stress di come fare a pagare l'affitto ed arrivare alla fine del mese (che non é poco).
Ti auguro, buona fortuna.
Vincenza

Alcuni links utili, per capire di cosa si tratta:
aupairworld.com/it/security/rights_of_au_pairs
aupair-online.com/findaupair_it_faq.php
aupair.com/it/p-au-pair-contratto.php

Ho visto solo ora la data del tuo messaggio. Spero che tutto si sia risolto e per il meglio, Eliana. Ciao!

Ciao! Anche io ho avuto e ho il tuo stesso problema..semplicemente e lo trovo più che giusto e' che non parliamo bene il tedesco quindi E' più difficile trovare lavoro...io comunque ho contattato diversi datori di lavoro tramite il sito online jobborse che altro non e' che l'ufficio di colloocamento...e ho avuto responsi positivi e negativi..perciò non darti per vinta che qualcosa troverai...per quanto riguarda gli aiuti non ho chiesto niente per i motivi elencato dagli altri iscritti ma neanche ho voluto chiederli...in bocca al lupo!😉

Quante assurdità ho letto nelle risposte...
Roba da far accapponare la pelle!!!

Allora, l'unico consiglio giusto è stato quello di fare l'au pair. Ci avevo pensato anche io, ma ero troppo grande (sopra i 30 anni non lo puoi fare) ed ero già in Germania.
Magari puoi provare a chiedere in un'altra città, magari funziona.

Altra cosa, dato che tu non hai mai lavorato in Germania, è normale che il Jobcenter ti neghi l'aiuto.
Ora, vediamo di spiegare meglio....
Il jobcenter aiuta SOLO in caso NON si abbia diritto all'equivalente della nostra disoccupazione o seppure lavorando, non si guadagna abbastanza (esempi classici: minijob o part time).
Per i "geni" che dicono: "ti devono aver licenziato o esserti licenziata tu per giusta causa" NO, tale aiuto è uguale alla nostra disoccupazione e NON passa tramite il jobcenter, ma tramite l'afa.
Per i "geni" che dicono: "solo dopo 6 mesi di tasse pagate"... sì e no. Ovvio, adesso non danno gli aiuti al primo bischero che arriva e dopo un giorno chiede.
Ma nemmeno tagliano le gambe come sembra che state dicendo voi.

Cerca lavoro: nei ristoranti italiani (preparati psicologicamente a poter diventare una loro schiava per un po'. Al limite quando hai molti soldi, li mandi a quel paese), jobcenter (ma purtroppo lì chiedono sempre il tedesco per ogni cosa), ebay kleinanzeigen sezione lavoro, agenzie interinali (adecco, gigroup, manatwork...) sia sui siti che personalmente in agenzia, betreut.com, bookatiger e helpling (per fare le pulizie. Pare che prendano "cani e porci", se mi passi il termine, e fanno colloqui in inglese. Peccato che il colloquio sia in inglese, molto sbrigativo, con persone palesemente irritate nel dover parlare inglese e chiedono documenti particolari col loro nome tedesco, di cui non capisci nulla).
Da qualcosa di questi dovresti trovare, anche magari momentaneo.
E poi appunto, l'au-pair. (anche se non è un vero lavoro)

Ah, per il "genio" che dice "se sai l'inglese perchè non vai in Inghilterra invece di scegliere la Germania?" vorrei chiedere invece "ma invece di aprire la bocca alla cavolo e senza collegare il cervello prima, perchè parli?
Illuminaci, tu invece come hai fatto? Parlavi fluentemente a livello C1 il tedesco???
Caro "genio", anche io sono partita SENZA il tedesco ma con un inglese. E indovina? -ho scelto la Germania.... Eh, grave reato, vero?

Ah, altra cosa che mi ero dimenticata.
L'aiuto, eventualmente, del jobcenter NON dipende dal livello di conoscenza del tedesco.
Anche perchè SPESSO, nell'aiuto è compreso ANCHE il costo del corso di tedesco, qualora servisse. (ovviamente, se non parli il tedesco, ti serve per forza)