Condizioni e leggi sul lavoro in Germania

Buongiorno a tutti,

I diritti ed i doveri di un lavoratore variano da Paese a Paese, ed è importante conoscere quelli vigenti nella destinazione di espatrio.

Per legge, quante ore al giorno si lavora in Germania? Gli straordinari sono pagati, a quanti giorni di ferie all'anno si ha diritto?

Le condizioni di lavoro sono uguali per tutti oppure variano a seconda dell'azienda (pubblica/privata) o dello status dell'impiegato (espatriato/locale)?

Che normativa viene applicata in materia di sicurezza sul lavoro?

Esistono in Germania delle associazioni oppure dei siti web a cui gli stranieri possono rivolgersi per avere informazioni sulle disposizioni che regolano l'impiego?

Parlateci della vostra esperienza e delle differenze riscontrate tra il mondo del lavoro nel vostro Paese d'origine e quello di attuale residenza.

Grazie in anticipo,

Francesca

[ link moderato ]rno per 5 giorni lavorativi (6 in genere nella ristorazione). Nel caso di alto lavoro, il datore di lavoro può richiedere di lavorare fino ad un massimo di 10 ore al giorno. Da ciò sono esclusi i tirocinanti e le donne incinta.

2. Gli straordinari possono essere o pagati oppure retribuiti con giorni liberi aggiuntivi.

3. Per legge, il minimo di ferie che un datore di lavoro deve garantire sono 28 giorni.

4. le norme di sicurezza non sono molto diverse dall'Italia (es. casco per i cantieri, estintori e kit di pronto soccorso negli uffici);

5. Per informarsi, vai sul sito di ver.di o di un sindacato tedesco oppure di un patronato italiano in Germania.

Qui poi alcune precisazioni interessanti:

1. la pausa pranzo è da comsiderarsi al di fuori dell'orario di servizio. Se lavori fino a 4 ore al giorno, non hai diritto alla pausa pranzo. Da 4,5 a 8 ore al giorno hai 1/2 h di pausa pranzo e da 8,5 a 10 ore al giorno dai 3/4 h di pausa pranzo.

2. le condizioni qui riportate valgono solo per chi lavora in azienda. Chi lavora nello Stato ha delle proprie condizioni che generalmente sono più favorevoli.

3. Chi accetta di lavorare in nero è perseguibile penalmente con la reclusione fino a 10 anni

@Scanavino Übersetzung in realtà, i giorni di ferie garantiti sono 24.


Ma non ho mai sentito di giorni di permesso.

Inoltre, se uno dona il sangue qua, non ha il "giorno libero".


Non so se esistono sindacati ne come si trovano...


Vorrei inoltre capire se è possibile licenziarsi per giusta causa senza perdere i primi tre mesi di disoccupazione

Buon giorno a tutti.

In Germania i lavoratori dipendenti non sono generalmente autorizzati a lavorare più di otto ore in un giorno lavorativo, le pause sono contate a parte (es. 30min per pausa pranzo, con 8h di tempo pieno). Il massimo previsto sono 10h/gg di lavoro.


Per quanto ne so si può lavorare un massimo di 48 ore settimanali , per 48 settimane all'anno, in quanto la legge dà diritto ad almeno quattro settimane di ferie. In base poi al ruolo ed alla responsabilità l'azienda offre tipologie di orario più' o meno flessibile o da remoto. Nel mio caso sono previste 40h max/sett senza straordinari.


I giorni di permesso credo siano parte della contrattazione di secondo livello, azienda per azienda. Ho visto permessi ad es. per assistere il coniuge malato, i figli malati, il decesso di un familiare diretto e altri.


La mia impressione e' che l'ambiente di lavoro contrattualizzato in Germania sia mediamente molto più sindacalizzato che in Italia, quanto meno nelle realtà industriali medio-grandi. Quando sono entrato in azienda, ho trovato organizzazioni sindacali già' presenti, non sono andato a cercarne altre anche perché non conosco l'offerta sindacale a livello nazionale.

Se un'azienda impiega un dipendente per più di dieci ore o che tollera che lavori più a lungo commette di fatto un reato amministrativo, passibile di multa. Tra l'altro, se il datore di lavoro richiede che il dipendente lavori oltre l'orario consentito dalla legge, il dipendente può rifiutarsi di farlo.


Licenziamento: la prima cosa da fare è portare la comunicazione (scritta, firmata e con un periodo di preavviso incluso) all'Agentur fuer Arbeit, in modo da non perdere tutto o in parte il sussidio per la disoccupazione. In rete ho trovato un vecchio (2009) articolo con alcune indicazioni in proposito:

affarilegali.net/licenziamento-in-germania/


@Sakura85 - credo che licenziarsi per giusta causa ricada nel caso di risoluzione consensuale del contratto (vedi link sopra). In questo caso forse conviene cercare un'assistenza legale prima di prendere quella decisione per evitare i rischi cui si va incontro (es. perdita di parte della disoccupazione).


Spero che possano arrivare altri contributi per chiarire meglio il panorama lavorativo tedesco.


Saluti

A da quasi 1 anno che lavoro in germania e lavoro in un ristorante faccio due orari di lavoro (1) dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22:30 con 30 minuti totale di riposo per mangiare che sarebbe 15 minuti ogni pausa, (2) dalle 13 alle 22:30 orario continuo con soli 30 minuti di pausa pranzo e lavoro 6 giorni settimanali senza fermarmi facendo di tutto cucinare pulire in tutti i settori e normale lavorare tante ore sono quasi 60 ore settimanali

@caponnettosalvatore

MI sembra di capire che il termine del tuo post sia una domanda.


Prova a leggere questo documento, forse puo' esserti utile per chiarire i tuoi diritti e i doveri del datore di lavoro.

https://www.eu-gleichbehandlungsstelle. … ro-1907280


Buona serata