Procedure per lavorare in Germania

Salve a tutti!

Ecco qualche info utile sull'argomento:

I cittadini dell' Unione Europea non hanno bisogno di un permesso per lavorare in Germania tuttavia  ci sono delle procedure amministrative obbligatorie da intraprendere. Entro otto giorni dall'arrivo nel Paese bisogna legalizzare la propria presenza richiedendo  un certificato di residenza ("Meldebescheinigung"). La domanda per ottenere questo certificato va fatta presso il municipio della località in cui si vive presentando  il "Anmeldeformular" (modulo che comprova che si vive in Germania) compilato e firmato dal padrone di casa assieme ad una copia del contratto di affitto e ad un documento di identità valido.
Il certificato di residenza è un documento che viene richiesto per qualsiasi altra procedura amministrativa come, ad esempio,  l'apertura di un conto in banca. Una volta ottenuto il certificato di residenza, il passo successivo è quello di registrarsi presso l'ufficio delle tasse per richiedere una "Lohnsteuerkarte". Si tratta di un modulo che fornisce informazioni al datore di lavoro sulla fascia di redditto in cui si rientra permettendogli  quindi di identificare  il livello di tassazione da applicare al tuo stipendio. Puoi ottenere questo modulo presso l'ufficio delle tasse più vicino presentando il certificato di residenza ed un documento di identità valido. La domanda per ricevere la Lohnsteuerkarte deve essere fatta appena inizi a lavorare o prima di registrarti presso un'agenzia di lavoro.

Se avete qualche informazione aggiungiva o rettifica su quanto sopra, grazie per farmelo sapere!

Francesca

Buongiorno!

Ecco a voi qualche sito on-line che spero vi tornerà utile se state cercando lavoro in Germania.

Questo è il sito dell'ufficio di collocamento tedesco: Arbeitsagentur.de

Alcuni siti in italiano:
Camera di Commercio Italiana per la Germania
Eures il portale europeo della mobilità professionale
Programma Leonardo per la formazione professionale
Programma Eurodesk informazione e orientamento per i giovani

Alcuni siti privati in lingua tedesca:
Careerjet (careerjet.de)
Monster (monster.de)
Job Kurier (jobkurier.de)
Jobs.de (jobs.de)

Per gli studenti in cerca di lavoro:
Studentenjobs (jobber.de)
Jobs für Studenten (jobs-fuer-studenten.de)
StudentJob (studentjob.de)

Inoltre vi ricordo che la nostra sezione in italiano per cercare oppure offrire Lavoro in Germania è in linea quindi non esitate ad inserire un annuncio gratuito con la vostra richiesta.

Buona fortuna ;)

Francesca

Oltre a Anmeldung e Lohnsteuerkarte, è importante avere il Sozialversicherungsausweis che si può richiedere qui: deutsche-rentenversicherung.de/Bund/de/Navigation/0_Home/home_node.html ed è un documento che attesta che hai un'assicurazione previdenziale per malattia, infortuni, pensione, etc. Fondamentalmente, un nostro Inps.

Ma riguardo al lebenslauf(cv) il numero di telefono bisogna mettere quello italiano?? O ci vuole quello tedesco?ho intenzione di prepararlo prima,e non di arrivare li senza cv..

Ciao Yassin 91,

e se metti solo il contatto email?
Comunque suppongo sia preferibile mettere il numero tedesco che magari però ancora non hai. Un potenziale datore di lavoro preferirà contattarti ad un numero locale che non a quello Italiano anche perchè, vedendo un cellulare straniero, potrebbe pensare che tu non viva in loco...e quindi dare la precedenza ad altri candidati.
Mah...è solo un'idea la mia...

Francesca

Ciao Francesca, ho una domanda riguardo al Lohnsteuerkarte.

Lavoro a Monaco da un mese, e questo primo mese sono stato posizionato nella fascia di tasse piu alta.

Cosi, armato di Carta di identita e Meldebescheinigung, sono andato all'ufficio Finanzamt e mi sono fatto dare il Tax ID.

Non ho riechiesto/compilato nessun modulo "Lohnsteuerkarte", ho solo richiesto il mio Tax ID,  e l'ho dato al mio datore di lavoro.

Bastera' cosi per farsi posizionare nella giusta fascia di tasse, o  devo anche richiedere/compilare il Lohnsteuerkarte?

Grazie.

@ Monocolo > Ciao, con precisione non ti so dire ma faccio qualche ricerca e ci risentiamo.

Saluti,

Francesca

Salve ragazzi ho deciso di trasferirmi in germani ma nn ho appoggio c'è qualcosa economica

@ Alberto-nap > Ciao, se il tema del tuo messaggio è diverso dall'oggetto della discussione iniziale, puoi iniziare una Nuova discussione. Grazie

Francesca

@ Monocolo > La Lohnsteuerkarte non è più necessaria  ;)

Grazie mille Francesca, stavo gia pensando di perdere parte della mattinata di domani, per andare al Finanziamt a cercare di avere informazioni :)

@ Monocolo > Io ho trovato questa info su wikipedia facendo un po' di ricerca (vedi questo link wikipedia.org/wiki/Lohnsteuerkarte) ma non ti posso parlare per esperienza personale. Per andare sul sicuro magari domani controlla con l'ufficio che fa le paghe dove lavori, credo che loro ti sapranno dire...senza che perdi una mattinata, controlla prima con il datore di lavoro. Giusto per essere sicuro al 100%!

Francesca

Ok, ti sapro` dire:)

Si, fammi sapere!  :cheers:

Ciao Francesca,
ho chiesto a lavoro, e mi hanno confermato che la Lohnsteuerkarte non serve piu.

Basta chiedere il Tax ID al Finanziamt (viene rilasciato semplicemente il numero, senza un documento particolare) e darlo al datore di lavoro.

@ Monocolo > Ciao e grazie mille per l'aggiornamento  ;)

Un saluto,

Francesca