Informazioni per avviare una ditta di pulizie

Ciao ragazzi vorrei sapere cosa serve fare per aprire una ditta di pulizie in germania ?

Salve rodolfosunny,

ben arrivato su Expat.com!

L'argomento è già stato trattato su questa discussione: https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=423243

Saluti,

Francesca

Ciao Rodolfo prima di tutto servirebbe il saper parlare il tedesco se tu lo parli devi andare al gewerbamt della citta´dove vivi e aprire la licenza (ditta individuale)che penso ti costi non piu´di 50 € una sola volta , poi devi cercarti un consulente (Steuerberater) per la contabilita´ che potrebbe costarti dipende molto dal tuo giro d´affari che tu ipotizzi col tuo consulente e dalle buste paga che lui deve fare se ipotizzi poco spenderai un minimo se ipotizzi molto spenderai di conseguenza in ogni caso se lui vede che il giro di affari e le buste paga sono molte ti fara pagare di conseguenza ,il problema pero´reale non e questo il consiglio che io ti posso dare e quello di cercare un un consulente che ti indichi le strategie per aquisire i clienti il tipo di ditta da aprire es: individuale o societaria quale segmento di clienti vuoi es: pulizie ai privati, uffici, industriali , uno spechietto in tedesco :
    Reinigung von Privathaushalten
    Reinigung von Büroräumen
    Generelle Gebäudereinigung
    Industriereinigung inklusive Anlagenreinigung, Reinigung von Lagerhallen usw.
    Glasreinigung
    Fassadenreinigung
    Textilreinigung
    Baustellenreinigung
    Klinkreinigung
il capitale che hai a disposizione , il problema non e´aprire una ditta ma piuttosto quello di entrare in un mercato alquanto inflazionato trovare i clienti e farsi pagare , poi il personale e con la nuova legge del 01.01.2015 un dipendente non puo´guadagnare meno di 8,50 € all´ora lordi , ecco perche e´di fondamentale importanza parlare il tedesco o avere un socio che parli e scriva il tedesco.
spero di esserti stato utile.
ciao