Close

Come diventare Infermiere in Germania

Salve a tutti, mi chiamo Andrea, sono del Piemonte e mi sono appena iscritto al sito.
Mi sto interessando ad un'eventuale trasferimento in Germania e volevo sapere se qualcuno è al corrente di qual'è l'iter per diventare Infermiere in Germania.
In pratica io ho una laurea triennale in economia ma mi piacerebbe poter diventare infermiere in Germania perchè mi hanno detto che non esiste una laurea ma solo un periodo di apprendistato (pagato) di tre anni dopodiché si diventa Infermieri, qualcuno che vive in Germania mi può confermare?
Grazie

Ciao Andrea,

ben arrivato su Expat.com!

Sul sito trovi i blog di due ragazze Italiane che vivono in Germania, li trovi cliccando su Blog in Germania.
Potresti provare a metterti in contatto con le autrici per vedere se hanno qualche info da darti, in merito alla tua richiesta, o qualche contatto utile.

Saluti,

Francesca

Ciao, io so che devi farti riconoscere gli esami dati per poi continuare a studiare qui per diventare infermiere. Credo online ci siano parecchie informazioni a riguardo. Non so a livello di costi quanto sia caro...saluti...Roberta  :top:

No ma io non ho fatto nessun esame di infermieristica, mi piacerebbe solo sapere se in germania per diventare infermiere c'è una laurea triennale oppure solo un apprendistato di tre anni, e questa la questione.

A quanto ne so io c'è la laurea breve (tre anni)...

Ciao sono Laura e mi sono appena iscritta anch'io!
Di questo non posso risponderti ma trovo la cosa molto interessante anche per me quindi seguirò il tuo post. Parli tedesco bene? Faccio anch'io una domanda. Qualsiasi annuncio cerco di lavoro sul blog mi dice che non è stato ancora inserito nulla. Sto sbagliando qualcosa o è proprio cosi?

@ lam79 > Ciao Laura  :)  Se ti appare quel tipo di messaggio, è perchè per quella categoria professionale non sono ancora state inserite offerte o richieste di lavoro. Non è un tuo sbaglio.

Francesca

No non parlo bene tedesco ma in questi giorni dovrei partire come au pair in lussemburgo e svolgere un corso di tedesco... avevo in mente di diventare quindi infermiere in Germania ed ho visto su internet un'agenzia di intermediazione che invia Italiani in Germania per studiare infermieristica, e sul loro sito si parla di apprendistato di 3 anni ("Ausbildung" mi pare) che è pagato ed al termine di questi 3 anni si diventa infermiere in Germania ma si può farsi riconoscere poi il titolo in Italia e nell'UE. almeno da quanto dicono nel loro sito, in sostanza si diventerebbe infermiere senza fare 3 anni di università...

Se qualcuno sa il tedesco, perchè non mi traducete queste frasi: "Come si diventa infermiere in Germania?" "bisogna fare 3 anni di apprendistato o 3 anni di corso universitario?"
Se qualcuno mi traduce queste due frasi io faccio la domanda su yahoo answer della Germania e poi posto qui la risposta...

Guarda non saprei. L'Ausbildung è praticamente un tirocinio, per questo pagato poco e non so se ci sono limiti di età. Provo a postati questa guida. Magari trovi qualche informazione in più!
http://www.comitescolonia.de
È scaricabile in PDF e trovi tutte le informazioni

Ciao,

la mia risposta arriva cn un' pò di ritardo. In Germania puoi diventare infermiere o studiando all'Università o facendo una scuola che ti prepara a un mestiere, si chiama "Schulische Berufausbildung". Io adesso sto facendo un Ausbildung in albergo, non mi piace ma lo sto facendo per imparare la lingua e mi piacerebbe poter studiare infermieristica però ho paura della disparità che ci può essere tra chi ha studiato all'università e chi ha fatto una scuola  specializzante. Per caso alla fine sei partito e ti sei iscritto?

Un saluto!

Senza la conoscenza della lingua tedesca, dubito vi siano possibilità di studio e tanto meno di lavoro soddisfacenti.
La formazione e preparazione è diversa da quella italiana che, invece, è più completa e qualificante. Il periodo di  "gavetta" è più lungo. La discriminazione tra studio e Ausbildung esiste ma non è ufficiale, bensì "ufficiosa".
Inoltre molti infermieri e medici tedeschi si sono trasferiti, o stando trasferendosi, in altri paesi europei o addirittura in altri continenti perchè qui in Germania i turni di lavoro sono ritenuti massacranti e la retribuzione non adeguata. La situazione è stata oggetto di diverse trasmissioni televisive.
Riporto in seguito il link di Berufnet, il centro d'informazione ufficiale della Bundesagentur für Arbeit, relativo alla formazione infermieristica:
berufenet.arbeitsagentur.de/berufe/simpleSearch.do
Buona fortuna!
Vincenza

Riporto il link di un sito x Azubi (= coloro che seguono o aspirano a un corso di Ausbildung) con informazioni concernenti la retribuzione nel periodo dell'Ausbildung e dopo l'Ausbildung,  negli enti privati o religiosi (dove è determinata da accordi ufficiali di categoria) e negli enti privati (dove vige per lo più "giungla selvaggia", soprattutto se c'é l'intermediazione di agenzie interinali & co.).
Attenzione: si parla sempre di retribuzione lorda (= Brutto), il netto è tutt'altra cosa. Inoltre, le tariffe possono variare da Länder a Länder.

azubiyo.de/berufe/gesundheits-und-krankenpfleger/gehalt/

Qui trovate una comparazione approssimativa nei diversi Länder:

gehaltsvergleich.com/gehalt/Krankenschwester-Krankenpfleger
ausbildung.de/berufe/krankenpfleger/gehalt/

Ciao in Germania hai si possibilità di studiare infermieristica, per venire pagato devi farti prima assumere da qualche clinica e iniziare a lavorare come assistente sanitario che in Germania funziona cosi' ti occupi dei pazienti nella pulizia personale e distribuzione pasti, poi chiedi alla clinica stessa di poter fare la scuola quà si chiama ausbildung ed è annuale o triennale si occupa poi la clinica stessa per farti fare gli studi e nel frattempo vieni pagato, la stessa cosa la puoi fare con  aziende che fanno assistenza a domicilio, io lo faccio già e mi trovo benissimo

Qualcuno invece può dirmi se la figura di o.s.s. É  riconosciuta nella ue e quindi anche in Germania?

Quale è il titolo equivalente a qs in Germania?

Grazie

ciao Mary potrei avere più informazioni di come arrivare a fare il primo passo ed essere inserito in una clinica o quant'altro ?

Ciao Andrea si fai un Ausbildung di tre anni ma penso che per il settore medico debba saper parlare e scrivere il tedesco ossia avere il certificato TELC Deutsch B1 B2 Pflege che sarebbe come la os in italia  e b2-C1 für MEDIZIN .
ciao

Nuova discussione

Traslocare in Germania

Consigli per preparare un trasloco in Germania

Voli per la Germania

I prezzi migliori per il tuo biglietto aereo in Germania