Vorrei trasferirmi a Nottingham

Buongiorno ragazzi
è da tempo che sto seriamente pensando di trasferirmi in inghilterra verso novembre 2014. Siamo io e la mia ragazza.
Premettendo che in passato sono già stato in inghilterra e che quindi ho già il NIN e parlo anche fluentemente inglese, scartando Londra in quanto la ritengo città troppo grande e dispersiva per i miei gusti, stavo valutando come possibile meta Nottingham. Ne ho sentito parlare molto bene da parecchia gente e soprattutto facendo giretti su maps ho avuto modo di vedere che è anche una gran bella città e poi essendo anche tanto turistica ed io avendo tanta esperienza lavorativa negli alberghi come receptionist suppongo di poter trovare lavoro abbastanza agevolmente. L'unica cosa che mi lascia un tantino perplesso è il tema della criminalità minorile in quanto ho letto che i livelli di criminalità sono abbastanza elevati tanto da portare nottingham al 4 posto nella classifica delle città più pericolose d'inghilterra. voi cosa mi sapete dire a riguardo? Lavoro? costo della vita? qualità della vità? etc etc etc
Mi scuso se per caso il mio argomento dovesse essere ripetitivo.
Vi ringrazio anticipatamente. Saluti

troppe risposte ragazzi... non vi accalcate! uno alla volta altrimenti non ci si capisce più niente -.-

Ciao Faberius,

non ti demoralizzare, sono passati solo tre giorni...spero che qualcuno ti possa presto informare.

Se vuoi il contatto di un utente del sito che vive li, lo trovi su questa sezione Espatriati Italiani a Nottingham.

Auguri per tutto,

Francesca

ciao!
Mi chiamo Cristiano e anch'io ad ottobre mi trasferirò a Nottingham per gli stessi tuoi motivi... bella città, immersa nel verde e soprattutto xké è una città a misura d'uomo e non caotica come l'asfaltata Londra.
In questi mesi ho fatto delle ricerche su Nottingham e anch'io sono incappato sulla delinquenza minorile. Cmq, gli articoli trovati erano datati di 5-6 anni e da allora le cose pare siano migliorate...
Anch'io mi ero un poi allarmato x questa cosa ma poi, conoscendo persone del luogo (cerca su FB il gruppo "italiani a Nottingham") e indagando su internet, la mia preoccupazione è divenuta una risata. L'Inghilterra ha un tasso di criminalità molto inferiore a quella italiana... anche se Nottingham può risultare una delle città con il più alto tasso di micro criminalità.... è cmq inferiore alla criminalità della città più tranquilla italiana!
Per quanto riguarda il carovita, è davvero una delle più economiche!
esempio: una stanza in una casa condivisa con altre 3-4 persone a Londra la paghi 500£, a Nottingham, 200£.... con 600/700 £ ti affitti un appartamento x conto tuo con la tua ragazza.... con 800 una villetta indipendente con giardino.
La situazione lavorativa è positiva bene o male come in tutta l'Inghilterra.... anzi, a mio giudizio, è più difficile trovarlo a Londra perché, non solo c'è molta più competizione ma ogni persona deve fare PER FORZA due lavori per potersi mantenere (a meno che uno abbia un signore lavoro o una professione in mano di un certo tipo).
Vai tranquillo che andrà tutto bene!
se ti va, cercami su FB.... Cristiano Ferrari (ho l'immagine del cartone animato giappo di Robin Hood).
Ciao e buona fortuna!

Ciao io sono a Nottingham da 7 mesi. Contattami se hai bisogno. Il mio numero è sul mio profilo.

Per Cristiano: sei già a Nottingham? Chiamami che ci si vede per una birra!!

@ Marchino > Ciao! Come ti trovi, è vero che è una città pericolosa?

Saluti,

Francesca

Non è assolutamente vero. Almeno in 7 mesi non ho mai avuto questa impressione. E' una città universitaria piena di giovani e di parchi dove rilassarsi. Mai avuto la sensazione di essere in pericolo. MAI!

@ Marchino > Grazie per l'info  :) A lavoro come siamo messi, c'è possibilità di trovare qualcosa?

Francesca

Sinceramente non lo so per il semplice motivo che sono un medico italiano che sta qui per fare un fellowship al Queen's medical centre ( il principale ospedale della città). Una sorta di iperspecializzazione. Di conseguenza non mi sono interessato ad altri lavori e quindi non posso essere d'aiuto in tal senso. La sensazione è che sia comunque più facile trovare qualcosa rispetto all'Italia. Sentendo parlare in giro forse anche più di Londra dove c'è tanta competizione. Inoltre qui la vita è molto meno cara rispetto alla capitale inglese. Inizialmente ho alloggiato in un college di studenti dove pagavo 380 pounds al mese tutto incluso ( e questo è molto importante perché poi bisogna aggiungere all'affitto base elettricità, acqua, internet e  city council tax, la tesa comunale ). Ma si trova anche a meno se si divide una casa in 4-5-6- persone. Inoltre le palestre sono molto convenienti ( 15 pounds al mese!!! ). Il costo della vita qui a Nottingham dunque mi sembra paragonabile ad alcune città italiane. I trasporti sono molto efficienti ma un po' cari ( abbonamento Bus circa 50 pounds al mese se lo vuoi prendere tutti i giorni, per studenti 10% i meno).  Decisamente meno caotica di Londra.
Insomma che dire. L'inghilterra non è solo Londra. Sono stato a Liverpool, Manchester, Birmingham ed anche in Scozia ad Edimburgo. La situazione complessivamente sembra migliore all'Italia. Ho visto su alcune vetrine di negozi e ristoranti cercasi personale, ma ripeto non ho mai approfondito il discorso. I miei amici italiani verranno a trovarmi ed a cercare qualcosa visto che in Italia non riescono a trovare collocamento quindi magari più in la sarò in grado di fornire migliori informazioni a tal proposito.

A presto

Marco

Ciao Marchino, dove posso contattarti? Anche io mi dovrei a breve trasferire a Nottingham...volevo delle info riguardo al modo in cui si vive, avro` gia` un lavoro (Infermiera). Grazie

Lavorero` come Infermiera

Mandami un messaggio privato..

io ci vivo da 5 mesi e mi trovo da dio!
ma chiedi a Marco... lui è medico e ti potrà dare più delucidazioni anche nel tuo settore

Ciao a tutti, mi chiamo Barbara e assieme a mio marito stiamo programmando di trasferirci in Uk, e ci attira molto Notthingam. Abbiamo una bambina di 3 anni e un bel cagnone. Io lavorerò come infermiera, mentre mio marito cercherà quello che capita. Se qualcuno ha voglia di darci info sia per il trasferimento con figli che per il mio lavoro da infermiera, ci sarebbe di grande aiuto. Quello che mi preoccupa, come tutti, è la ricerca di lavoro per mio marito e la ricerca di una casa. Avete info sulle scuole? quando iniziano, gli orari...dovremmo organizzarci con i lavori e la bambina. Grazie a tutti

barbara80 ha scritto :

Quello che mi preoccupa, come tutti, è la ricerca di lavoro per mio marito e la ricerca di una casa.


Ciao Barbara, per queste ed altre info di carattere generale sulla vita a Nottingham, sul forum trovi le testimonianze di due connazionali che si sono trasferiti e vivono in città.
Ti lascio i link qui sotto se vuoi dare una letta:

- Intervista a Cristiano
- Intervista a Danilo

In bocca al lupo  :)

Francesca

ciao Barbara... non ti preoccupare x il lavoro, se parli inglese e sei infermiera... non avrai difficoltà!
lavoro ce n'è anche x tuo marito ma, ovviamente, più ha padronanza della lingua, meno saranno le difficoltà...
in realtà, il tuo VERO ed UNICO problema, è il tuo bel cagnone!
hai intenzione di portartelo appresso?
se sì... lo sai vero di tutte le prassi occorrenti? a parte vaccini e certificati, gli animali possono entrare in Inghilterra SOLO in auto o in treno... niente aereo!
io sono dovuto venire in auto perché avevo (ed ho) 4 gatti.

Grazie della risposta Cristiano! É davvero così difficile come sembra trovare una casa per friendly? Altra domanda: Come funziona l'assistenza veterinaria? É tutta a pagamento o esiste la convenzione?

Ciao Cristiano, io e mio marito siamo a Nottingham per un paio di giorni. Se sei libero e hai voglia di prendere un caffè, avremmo mille cose da chiedere.😉

Buonasera, sto cercando aiuto per un posto letto a Nottingham. Vorrei frequentare un corso di inglese. Ho già concordato tutto mi manca solo il posto letto

@ Antonio012345> Ciao, dai visibilità alla tua ricerca qui: Annunci immobiliari a Nottingham

Ciao Antonio,
Personalmente non conosco nessuno che abbia disponibilità di posti letto.. sorry. Hai provato a guardare sull'applicazione AirBnB? c'è un'ampia scelta.. ;)
Un saluto
Matteo

Buongiorno a tutti. Appena registrato e volevo condividere la scelta di trasferirmi con la famiglia (ho due bimbe di 5 e 3 anni) nel Derbyshire. I riferimenti alla microcriminalità nel forum di qualche anno fa e i recenti fatti gravissimi di Mariam mi hanno sinceramente gelato... sono un musicista e sono in contatto con il college di Repton. Chi può aggiornarmi? Che aria tira......? Grazie!