Ricominciare... in Inghilterra.

Save a tutti,
sono Francesco Macaluso, 31 anni, della provincia di Salerno.
Ho una Laurea Magistrale in Storia e Filosofia. Ho insegnato per un anno in una scuola privata della mia provincia. A causa di posizioni precarie dell'istituto in cui lavoravo, ho dovuto rinunciare alla mia passione. Col punteggio acquisito, però, mi sono iscritto in una graduatoria per supplenze, di una provincia del nord, con la speranza di potermi spostare ma sempre restando in Italia. Tuttavia la forte disillusione che tuttora provo verso il sistema italiano mi ha portato a valutare anche la possibilità di ricominciare una vita in Inghilterra, anche cominciando a fare lavori umili (cosa che ho già fatto tante volte anche qui), sempre se non riesco a far valere il mio titolo accademico.
Sono fidanzato da 8 anni e sono molto innamorato della mia ragazza. A lei (di Salerno come me) occorrono ancora 2 anni, massimo 3, per completare i suoi studi universitari (giurisprudenza).
Da una parte vorrei partire da solo, nei primi mesi del 2015, col desiderio di poter "preparare già la strada" anche a lei, che però potrà raggiungermi stabilmente solo quando avrà finito l'università a Salerno. Ovviamente questo comporterà l'affrontare duramente un legame a distanza... Tra l'accettarlo - all'inizio - e l'affrontarlo - poi -, e non è poco.
Nel frattempo sto mettendo da parte dei soldi con vari lavori saltuari (cameriere, elettricista, ripetizioni private), per questo eventuale viaggio, che affronterò quasi sicuramente da solo, nel caso in cui io decida di partire.

Vi scrivo perché, appunto, volevo consigliarmi con Voi su cosa fare...
Tante altre informazioni sull'Inghilterra credo che le troverò in giro sul forum, che è veramente ben fatto.
Inoltre ho una laurea umanistica completa... C'è la possibilità di poterla sfruttare adeguatamente anche in Inghilterra? Aggiungo che comunque sono disposto a fare lavori anche non pertinenti al mio titolo...
Infine, con quale budget iniziale mi consigliate di partire?
Ho paura di "fallire" e di trovarmi in condizioni ancora peggiori, ma penso sia normale avere anche questi pensieri.

Ultima cosa, ma non meno importante: con la lingua inglese sono messo abbastanza bene. Lo parlo e lo scrivo e ho un certificato di livello B2.

Un grazie di cuore in anticipo a chiunque mi risponderà.

Francesco Macaluso.

Ciao Francesco,

ben arrivato su Expat.com!

Mi ha toccato il tuo post per il modo gentile in cui ti poni, complimenti...sei una persona matura e la buona volontà di certo non ti manca!
Hai già individuato una destinazione in Inghilterra che si avvicini alle tue aspettative? Su questo Forum Inghilterra trovi 18 mini portali dedicati a diverse città inglesi (vedi colonna di destra), ti consiglio di dare una letta alle discussioni già aperte.

Un'altra sezione che ti posso segnalare è quella dedicata alla Guida sulla vita in Inghilterra con informazioni sul lavoro, alloggio ecc...

Capisco le tue perplessità, il cambiamento deve essere in meglio ed il gioco deve valere la candela..soprattutto considerando il fatto che il trasferimento comporterà la lontanza dalla tua fidanzata.
Per cominciare controllerei se la tua laurea è riconosciuta in Inghilterra ed in quali istituiti ti potrebbe permettere di insegnare.
All'inizio potresti provare a cercare lavoro in un call center, se leggi gli articoli nella guida che ti ho segnalato sopra trovi tutti gli indirizzi delle agenzie per l'impiego. Stessa cosa per l'alloggio.
Fai tanta ricerca ed avvaliti di siti professionali come linkedin ad esempio...

A risentirci,

Francesca

Francesco, oggi bisogna "OSARE". Stare a guardare non funziona, il tempo passa e con questo si bruciano capitali.
Buona fortuna.

Francesca:
grazie di cuore per tutte le preziosissime indicazioni... e per la comprensione. Anche tu ti sei posta in modo molto gentile.
Purtroppo questo viaggio è ancora solo un'ipotesi, ma il pensiero c'è. Confesso che non so se riuscirò a tramutare questo pensiero in azione, ma ritenevo comunque opportuno rivolgermi a persone giuste nel posto giusto...
Un saluto.

Gabriele:
ti ringrazio del tuo ottimo consiglio, ma non so se il mio carattere esitante mi consentirà di seguirlo subito. Vorrei poterlo fare, ma il cuore per ora è più forte della ragione. E non so se oggi possa essere considerato un pregio o un limite...
Un saluto anche a te.

Spero che ci riuscirai Francesco, magari le cose adesso ti possono sembrare complicate perchè c'è tanto da organizzare ma non scoraggiarti mai!

Fammi sapere come ti organizzerai  :)

Francesca