Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

affitto lungo termine lisbona

Buongiorno a tutti,

dopo anni di utilizzo di B&B e alberghi e vista la mia maggiore assiduità nella presenza in Portogallo, sto considerando di cercare un alloggio in affitto.

La mia idea sarebbe di un monolocale per una o due persone non stabilmente presenti. La stanza condivisa non è una soluzione che mi piace avendo io una certa età.

Ho dato un'occhiata in rete e ho visto molte offerte con le caratteristiche adatte per posizione e struttura, quello che non và bene sono i prezzi. Mi ero fatto un'idea di spendere da 500 a 800 Euro al mese e con queste cifre ho visto solo camere condivise e spesso anche poco piacevoli a vedersi, a cui magari dover aggiungere assicurazioni, cauzioni e quant'altro.

Detto ciò mi permetto di lanciare la richiesta di vostri consigli e suggerimenti, con la premessa che mi piacerebbe in città, anche non in centro, anzi meglio se non, purchè a portata ragionevole dalla Metro o mezzi pubblici.

A questo proposito vorrei segnalarvi che, mentre con la Metro riesco a muovermi bene (a parte i lavori in qualche stazione), coi bus ho trovato molta approssimazione, frequenti ritardi, mancati passaggi e corrispondenze con le indicazioni reperibili. Addirittura dall'aeroporto sono stato accuratamente saltato da due mezzi che non mi hanno aperto. Anche in zona campo Grande ho aspettato 20' un bus che sarebbe dovuto passare ogni 10', e poi ho chiamato Uber o Bolt, che anche quelli hanno mostrato qualche lacuna.

Per le mie esigenze non ritengo necessaria l'auto in città, la noleggio quando mi sposto fuori.

Detto ciò, vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti.

Aldo

Vedi anche

@ALDOGRESINI

Salve,

non specifici riguardo alla zona e se proprio ha da essere Lisbona o un posto in particolare. I tuoi soggiorni sono per motivi di lavoro, o come persona in pensione che ama trascorrere qui il suo tempo?  Perché se tu potessi scegliere un posto rurale, in zona di non alta richiesta di alloggio, trovare qualcosa sarebbe più facile.

Hai da ben tener presente il fatto di come proprio la gente del posto -che ha davvero bisogno di casa- fa molto fatica a trovare qualcosa in affitto e che sia a un prezzo accettabile (dati i salari cui non corrisponde più per niente il costo della vita), per cui non ci si può di certo attendere di trovare a prezzo inferiore e addirittura in zona Lisbona (come pure in altre città Pt)  a scapito (anche se involontariamente) di chi cerca per vero bisogno e che avrebbe tutto il diritto di accesso prioritario qualora sussistesse per legge tale diritto (perlomeno sottoforma di diritto all'alloggio -pertanto da garantire da parte dello Stato e a prezzo accessibile, provvedendo...).

Altissima domanda e pochi alloggi liberi (e peggio: a prezzo accessibile) fanno il prezzo...

Continua a leggere