Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Difesa del consumatore in Portogallo

mormon

Ho scoperto per esperienza che in Portogallo esiste uno strumento molto efficiente per ottenere giustizia che vorrei condividere con i membri del forum.
In Portogallo le cosiddette RECLAMAÇÕES hanno un peso considerevole.
In pratica il consumatore ha il sacrosanto diritto di reclamare se non è soddisfatto del servizio prestato.

Io personalmente ho fatto abbondante uso di un sito in particolare: https://portaldaqueixa.com
Dove ho ottenuto soddisfazione quasi sempre.
Ho fatto "Reclamações" sia ad enti pubblici che a ditte private con risultati eccellenti e mi sento di consigliarlo caldamente.
Tanto per fare qualche esempio...
Quando ho fatto domanda de RNH mi fu inizialmente rifiutato lo status e ho dovuto fare ricorso, mi hanno fatto aspettare circa 6 mesi senza risposta poi ho aperto un reclamo nel Portaldaqueixa e in men che non si dica tutto si è risolto (sarà stato un caso?!).
All'inizio di quest'anno la NOS mi aumenta il canone mensile di 0,07 centesimi per ragioni contrattuali, ho fatto reclamo e subito mi mandano una mail dicendo che mi accreditano 10€ nella prossima bolletta per compensare l'aumento.
Similmente la SecuritasDirect mi aumenta il canone a partire da gennaio di quest'anno di 1€, ho fatto reclamo e immediatamente mi chiamano  per dirmi che non mi aumenteranno il canone e che mi restituiscono anche l'euro della fattura di gennaio.
Ho usato il Portaldaqueixa anche per spingere la mia pratica per il cambio patente e in un mese e mezzo ho avuto la carta de condução portoghese mentre ho sentito di qualcuno che ha aspettato molto a lungo per averla.
Ho avuto altre controversie con la CTT anche questa risolta subito dopo il reclamo, un'altra simile con la EDP e cosi via.
Ho recentemente scoperto un'altro sito simile al Portaldaqueixa per la tutela del consumatore del quale non ho molto da dire ma ve lo segnalo comunque.
deco.proteste.pt

Vedi anche

Andare in pensione in PortogalloViaggiare in PortogalloAvvocati in PortogalloAvvocati specializzati in immigrazione in PortogalloCombattere la solitudine in PortogalloRientro definitivo da Portogallo in Italia pensionati RNHNuovi utenti del forum Portogallo: presentatevi qui - 2025
Francesca

Grazie mormon!

Il portale a cui fai riferimento al momento non funziona ma probabilmente si tratta di un errore temporaneo.

luited

X Mormon. Confermo, ho avuto l’anno scorso un problema con autonoleggio e mi hanno restituito i soldi non dovuti dopo reclamo sul sito. Mi ha contattato il servizio clienti centrale della  Societa di autonoleggio e hanno risolto e anche:  Trustpilot

mormon

Francesca ha scritto :

Grazie mormon!

Il portale a cui fai riferimento al momento non funziona ma probabilmente si tratta di un errore temporaneo.

Si, Francesca, forse era una cosa temporanea perché ho provato adesso e funziona sia il Portaldaqueixa che deco.proteste.

Francesca

mormon ha scritto :
Francesca ha scritto :

Grazie mormon!

Si, Francesca, forse era una cosa temporanea perché ho provato adesso e funziona sia il Portaldaqueixa che deco.proteste.

D'accordo, che strano però, a me continua a dare 403 ERROR. L'importante che funzioni per voi, in caso di bisogno.

Buona giornata  :cheers:

Chumy

il portale mi da 403 no fund

forse riscrivendolo

Fio54

La pagina facebook di portaldaqueixa funziona ma anche accedendo da li al sito si ottiene errore ...

Fio54

mentre deco proteste funziona

JohnnyPT

Il "Portal da Queixa" / Portale dei Reclami è un modo popolare e informale per i consumatori di lamentarsi con una marca che fornisce un servizio e quindi cercare di ottenere una risposta al loro problema.

Il "Portal da Queixa":

- È una rete informale di reclami, non è ufficiale perché la marca si unisce solo se vuole.

- Non c'è mediazione tra il consumatore e la marca.

- Non ha tutte le aziende che forniscono servizi pubblici o privati. Le circa 4.000 marche aderenti sono queste:
  portaldaqueixa.com/brands

- Sulla base dei reclami e delle risposte date a questi reclami, il sito assegna alla marca un punteggio "Índice de Satisfação" / Indice di fiducia/soddisfazione, che può andare da 0% a 100%. Questo può solo interferire con la reputazione del marchio sul mercato.

- Il "Portal da Queixa" non è un sostituto del Libro dei Reclami, di cui ho già parlato qui:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.p … 76#4992439
  (Post #2)

https://www.consumidor.gov.pt/livro-de-reclamacoes.aspx

_____

Il "Portal da Queixa" è un progetto innovativo in Europa, è la più grande rete sociale per i consumatori in Portogallo. Permette di presentare un reclamo ovunque, in soli 3 passi e in modo totalmente gratuito per tutti i consumatori.

Il "Portal da Queixa" non interviene nella relazione tra consumatori e marche e, pertanto, non media tra le parti, tuttavia, non appena un reclamo viene convalidato, viene inviata una notifica via e-mail alla marca in questione, fornendo l'opportunità di rispondere e risolvere il problema.
Oggi, il "Portal da Queixa" rappresenta un progresso tecnologico nella relazione tra le marche e i loro clienti.

https://www.sgeconomia.gov.pt/noticias/ … entes.aspx

Fio54

Buongiorno a tutti,
domanda x JohnnyPT, che ha aperto il topic e che sicuramente ne sa più di me, o per chiunque sappia rispondere:

voglio fare un reclamo contro IMT (Instituto da Mobilidade e dos Transportes) ma vedo che è possibile solo su Portal da Qeixa (e infatti l'ho già inserito) mentre sia su DecoProteste che su Livro Reclamações l'IMT non viene riconosciuta ed elencata nelle opzioni e quindi non è possibile fare reclamo.
C'è un modo per farlo?

obrigado

Fio54

chiedo scusa, errata corrige, JohnnyPT non ha aperto il topic ma ha descritto in modo dettagliato nel suo post il discorso dei reclami ...

JohnnyPT

Hai ragione...
Purtroppo sembra che il libro dei reclami online non funzioni per IMT.

Sul sito web,
livroreclamacoes.pt/inicio/reclamacao

quando si cerca di fare un reclamo, cercando "IMT" o il NIF 508195446, si trova che IMT non appare...

_____

Nota informativa: Validità della patente di guida

Le patenti di guida con una data di scadenza tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021, rimangono valide per altri 10 mesi dalla data di scadenza.

EGOV:
https://eportugal.gov.pt/covid-19

IMT:
http://www.imt-ip.pt/sites/IMTT/Portugu … 7_2020.pdf

GuestPoster389

Buonasera
Avrei anche io una domanda a questo proposito,  come L'IMT nemmeno le banche vengono riconosciute ed io dovrei fare un reclamo alla mia banca.
Grazie in anticipo

Fio54

Io ho una domanda per chi ha già utilizzato magari con successo Portal de Queixa.

Ho fatto un reclamo verso IMT e dopo poco più di un mese senza risposte IMT improvvisamente ha risposto che :

"O seu pedido de  registo de residência està concluido"

senza aggiungere altro e il mio reclamo è stato marcato come "resolvido pela marca"
ma io non ho capito in concreto cosa significhi, se hanno accettato la mia domanda di  registo de residência e mi faranno sapere oppure se il processo di  registo de residência è andato a buon fine o anche se IMT, senza fare alcunché per la mia richiesta, ha deciso di marcare il mio reclamo come resolvido per tenere alto l'indice di satisfação

le azioni che mi vengono proposte sono 1-accettare come risolto 2-editare 3-riaprire il reclamo

la domanda è: secondo voi cosa devo fare? attendere fiducioso un messaggio da IMT che mi conferma che il processo di registo de residência è concluso? oppure riaprire il reclamo dato che ancora non ho avuto nulla da IMT?

per il momento ho aggiunto una risposta chiedendo spiegazioni ma non so se sarà sufficiente...

grazie

Chumy

riaprire il reclamo fino a che non si a notizie certe

Fio54

Sì, Chumy, grazie, era quello che anch'io pensavo di fare .... e infatti l'ho appena fatto!

vedremo....

JohnnyPT

Confermare qui se il cambio di indirizzo è stato fatto:

IMT Online

https://servicos.imt-ip.pt/RegistonoPortal.aspx

Nella sezione "Particulares" sul lato sinistro dello schermo, è possibile accedere a IMT online attraverso il suo NIF + password dal portale delle finanze (nessun CMD richiesto)

Devi usare il tuo NIF per accedere e poi selezionare l'opzione verde nel menu "Registrazione al portale". Lì hai accesso ai tuoi dati di contatto e all'indirizzo.

mormon

Mi piacerebbe sapere se in Italia esiste qualcosa di simile al portaldaqueixa poiché avrei alcune lamentele da sottoporre, soprattutto ad alcuni enti pubblici?

Francesca

mormon ha scritto :

Mi piacerebbe sapere se in Italia esiste qualcosa di simile al portaldaqueixa poiché avrei alcune lamentele da sottoporre, soprattutto ad alcuni enti pubblici?

Buongiorno mormon, puoi per favore postare la tua richiesta sul Forum Italia. In seguito io farò in modo di indirizzare chiunque legga questo tuo messaggio sul forum Portogallo verso quello dell'Italia.

Grazie