Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Traslocare da Portogallo in Italia

Maurizio52

Lo scorso mese di Ottobre 2025 sono tornato in Italia dal Portogallo effettuando il trasloco di tutte e mie cose utilizzando un trasportatore italiano che ha effettuato il trasloco senza particolari problemi; unico neo i tempi non velocissimi (5 giorni dal carico allo scarico) in quanto riempie il suo mezzo tra carichi in Spagna e Portogallo.  Il prezzo viene concordato prima tramite invio foto (whatsap) delle cose da caricare (per me è stato corretto) e comunque si è dimostrato di parola.  Se qualcuno fosse interessato (non ho giovamento alcuno ma voglio premiare la sua correttezza) può contattarmi in quanto la giusta regola di non fare nomi ed indirizzi mi impedisce di farlo qui.

Io mi sono trsferito da zona Almada a Brescia.

Vedi anche

Vivere in Portogallo: la guida per espatriatitermine del periodo RNHModello S2Residenza non abitualeAssicurazione Franchigia auto a noleggioGestione dei pasti in Portogalloindirizzo di residenza
Francesca

@Maurizio52 Buongiorno e grazie per l'informazione. Ti segnalo che sulla nostra piattaforma trovi una sezione dove è possibile raccomandare i servizi di un professionista inserendo i suoi dettagli di contatto. Puoi procedere cliccando qui.

Grazie,

Francesca

Team Expat.com

PITOPAQ

@Maurizio52

Buongiorno Maurizio , se non ti disturbo io sono interessata al contatto di questo traslocatore . Ho in mente di vivere a Porto .. tu sei posso chiedertelo torni in Italia perché non ti sei trovato bene ?

Grazie , buona giornata

Maurizio52

@PITOPAQ

Buongiorno a te, innanzitutto rispondo alla tua domanda; in Portogallo ci siamo trovati non bene ma benissimo e con dispiacere l'abbiamo lasciato ma sono trascorsi i 10 anni di esenzione fiscale (alla prossima data del 31.12.25).

In merito al trasportatore, si chiama Franco, è del trentino e si muove non solo in Italia ma molto con italiani per la Spagna e Portogallo. Il suo costo è interessante (per la mia esperienza dove avevamo non solo abiti e tutto quello che abbiamo utilizzato per viverci 10 anni ma anche alcuni mobili acquistati in loco) anche perché lavora da solo e quindi ha bisogno di aiuto per caricare/scaricare ed utilizza un camion non tanto grande per non essere vincolato dalle ore di guida. Non bisogna aspettarsi una consegna rapida in quanto raccoglie più prenotazioni per riempire il mezzo ma è di parola quando concorda le date. il suo cell. è: oscurato

In bocca al lupo se ti trasferirai in Portogallo comunque è un Paese buono sia per la cortesia delle persone, per la sicurezza e per il mangiare

Moderato da Francesca 3 weeks ago
Motivo : inviare contatto usando messaggistica interna, il team oscura i contatti privati inseriti nel forum
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum
PITOPAQ

Grazie Maurizio , è importante per me avere notizie per il trasloco!

psbq53

@PITOPAQ

visto che lei sará nuovo in Portogallo, allora se le interessa, in questo post https://www.expat.com/it/forum/europa/p … ml#6066142 si parla di simulatori che permettono di calcolare le imposte da pagare facendo la dichiarazione singola o congiunta con il coniuge/partner.

Saluti

PITOPAQ

@psbq53

Grazie , io andrei senza percepire ancora la pensione che arriverà tra qualche anno. Vado per restare spero e mi chiedo se la mia pensione che sarà quella minima in Italia verrà tassata almeno come qui e non di più.

PITOPAQ

Non credo sarà facile affittare un appartamento non avendo un reddito ma prima vendo una piccola casa in Italia e forse dovrò comprare anche se preferirei l'affitto. La città è Porto dove i prezzi immobiliari sono alti... esiste una discussione specifica su Porto e dintorni?

Francesca

@PITOPAQ Buongiorno, trova tutte le discussioni relative a Porto sul Forum Porto.

psbq53

@psbq53Grazie , io andrei senza percepire ancora la pensione che arriverà tra qualche anno. Vado per restare spero e mi chiedo se la mia pensione che sarà quella minima in Italia verrà tassata almeno come qui e non di più. -

@PITOPAQ

se lei sa giá quanto pagherá di imposte italiane sulla pensione minima allora puo usare il simulatore che le ho segnalato nel mio post precedente per capire quanto pagherá invece in Portogallo sullo stesso importo annuale della pensione.

Le ricordo che per fare le cose corrette, un italiano che si vuole stabilire in Portogalo deve anche iscriversi all'AIRE presso il consolato italiano di Lisbona tramite https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

Saluti.

PITOPAQ

Sì AIRE lo sapevo , grazie

Maurizio52

Buongiorno a te, in Portogallo ci siamo trovati benissimo ma sono scaduti i 10 anni di esenzioni fiscali, purtroppo. Comunque il trasportatore si chiama Franco (è del trentino) ha un camion non di quelli molto grandi perché lavora da solo, per questo non costa caro ma ha bisogno di aiuto x caricare/scaricare. Tel. +39 (oscurato per codice del forum)

In bocca al lupo, goditi il Portogallo come abbiamo fatto noi.

Moderato da Francesca 3 weeks ago
Motivo : usare messaggista privata per scambio numero di telefono
Ti invito a leggere il codice di condotta del forum