Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Trasferimento in Germania

domenico longo

Sono Domenico e insieme alla mia famiglia saremmo disposti a trasferirci in Germania, perché amiamo questo paese per come è organizzato, per un amore fraterno con alcuni amici, ma soprattutto perché nel nostro paese le cose continuano ad andare male. Noi siamo di un paesino sul mare della Basilicata (sud Italia) e riusciamo a lavorare 3 o 4 mesi l'anno anche 15/16 ore al giorno nel mese di agosto, e mal pagati. Il nostro intendo è quello di aprire un ristorante tutto italiano nella bella München, perché mia moglie e mio figlio, di 23 anni, sono chef, e mia figlia di 22 è cameriera di sala, e diciamo che i requisiti ci sono per intraprendere quest'attività. Per la lingua siamo un pò carenti, anche se il figlio maschio ha frequentato un corso  A1.1 e A1.2 di tedesco. Se potete indicarmi come poter affrontare questa situazione, ma soprattutto, indicarmi come muoverci vi sarei grato. Grazie anticipatamente per le eventuali informazioni che mi vorrete offrire.
Domenico

Vedi anche

Fare impresa in GermaniaLavori estivi in GermaniaTirocinio in GermaniaOttenere il riconoscimento delle qualifiche professionali in GermaniaTrovare lavoro in Germania dall'estero
Francesca

Buongiorno Dmenico,

Ben arrivato sul forum!

Per prima cosa credo sia fondamentale imparare bene e ancora meglio il tedesco, soprattutto se intendi aprire un'attivtà (gestione di tutte le formalità in lingua loclae) a contatto con il pubblico.
Se hai la pazienza di leggere il materiale presente sul forum ti renderai conto di come ogni utente che vive in Germania metta il punta sul fatto che trasferirsi senza sapere la lingua non è opportuno.
Qualche consiglio per apertura attività lo trovi nell'articolo Informazioni per investire e aprire un'attività in Germania della nostra Guida sulla vita in Germania.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

domenico longo

Grazie sei stata gentilissima, leggerò il tutto. Eventualmente per chiarimenti mi farò risentire.

Grazie ancora

Domenico