Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Lavorare in germania

Ciao a tutti,

scrivo sul forum per chiedere un consiglio o l'esperienza diretta di chi si è trovato in una situazione simile alla mia.

Sono una cittadina albanese e risiedo regolarmente in Italia. Attualmente possiedo:

Passaporto albanese biometrico

Permesso di soggiorno italiano per motivi familiari (a tempo determinato)

Non possiedo titoli di studio o qualifiche professionali formalmente riconosciute

Ho un'opportunità di lavoro nel settore della ristorazione in Germania e vorrei capire qual è la procedura legale più rapida e corretta per trasferirmi e iniziare a lavorare regolarmente.

Vedi anche

@ori79 Buongiorno, benvenuta sul forum di Expat.com 😊

Nel tuo caso, il permesso di soggiorno italiano non ti consente automaticamente di trasferirti e lavorare in Germania, devi ottenere un titolo di soggiorno tedesco che autorizzi il lavoro.

Per i cittadini albanesi esiste però la Westbalkanregelung, che può permettere di lavorare in Germania anche senza qualifiche professionali riconosciute, purché ci siano un'offerta di lavoro concreta e l'approvazione dell'Agenzia federale tedesca per il lavoro.

Se ti interessa approfondire, ti lascio il link diretto: https://www.arbeitsagentur.de/unternehmen/fachkraefte-ausland/westbalkanregelung

Non vivo in Germania, e non ti posso parlare per esperienza personale, ma spero che queste info ti siano utili come punto di partenza per approfondire la ricerca. Ti consiglio, in ogni caso, di verificare la procedura direttamente con il futuro datore di lavoro e con le autorità tedesche competenti.

Se qualcuno sul forum ha affrontato recentemente una situazione simile, la sua esperienza diretta può sicuramente essere utile!

Un saluto e in bocca al lupo, facci sapere!

Francesca

Team Expat.com

Grazie mille Francesca per il tuo prezioso aiuto.

1 membro ha reagito a questo post
Cerchi le migliori opportunità di lavoro in Germania?
Contatta un'agenzia per il lavoro

Buon pomeriggio.

La mia esperienza non e' molto significativa nel tuo caso in quanto non sono cittadino albanese quindi una parte di formalita' e' stata "abbonata". Tuttavia ho avuto qualche scambio di idee in passato con qualche expat da Paesi non-UE e ti sintetizzo cosa mi hanno detto.

In generale per lavorare in Germania occorre un permesso di soggiorno. E' il prerequisito per trovare un lavoro. Nel tuo caso avere gia' un'offerta (spero scritta) di lavoro e' un'ottimo passo perche' questo aiuta a procedere con le formalita' citate da Francesca nella sua risposta. Supponiamo che la negoziazione vada a buon fine e l'offerta si trasformi in un contratto: a questo punto si va nel comune di (futura) residenza e si chiede il permesso di soggiorno. Magari il datore di lavoro puo' aiutare negli aspetti pratici, es. prendere appuntamento e aiutare a preparare la lista dei documenti necessari da presentare.

Puo' darsi che nella citta' di futura residenza ci sia un Ufficio Stranieri (Ausländerbehörde): questa potrebbe essere una strada da percorrere per verificare quale tipo di permesso sia applicabile al  caso specifico.

In sintesi, per quanto ho potuto sapere i passi sono: ottenere un'offerta di lavoro formale da trasformare in promessa scritta di assunzione o contratto firmato. Il secondo passo è verificare il titolo di soggiorno necessario per lavorare in Germania; il terzo è trasferire la residenza una volta ottenuta l'autorizzazione corretta.

Mi auguro che qualcuno della comunita' che ha vissuto esperienze dirette o simili possa intervenire per aiutarti nella raccolta/valutazione delle informazioni.

Saluti e in bocca al lupo!

Continua a leggere