Vivere a Sofia come pensionato
petit1948 ha scritto :crossingover ha scritto :Se lei ha letto bene quello che abbiamo scritto avrebbe notato che nessuno cerca di descrivere la Bulgaria solo dal punto di vista positivo..C'è però chi cerca di descrivere questo paese solo e esclusivamente negativo..e poi..io qua non è che vedo tanti bulgari..maggior parte degli utenti sono italiani...ripeto..La Bulgaria vive i problemi di tutti i new entry in EU...e sono problemi grossi purtroppo..
Se si riferisce a me, certo che ho letto bene... e visto che il sito vuole dare informazioni su come si vive in Bulgaria a quegli italiani in cerca di posti dove la vita sia almeno "dignitosa", mi sembra chiaro che bulgari qui non se ne vedano e mi sembra logico ascoltare chi ci vive, nel mio caso da 12 anni. E in tutti questi anni non riesco a capire perché in Italia ci sono un sacco di utilitarie e in Bulgaria invece in maggioranza sono Mercedes, Cayenne, BMW, X5 e SUV di ogni genere ecc. se la media degli stipendi è di circa 300€, forse perché almeno per i giovani, gli stipendi sono anche di 2/3000€ e nella maggioranza delle famiglie, c'è almeno una persona che lavora in un'altra nazione d'Europa e mandano ogni mese circa 1000€ (tutti esentasse). Per parlare dei camerieri, vero che hanno la paga al minimo, ma con le mance arrivano benissimo a 1000€ (anche le mance sono esentasse). E non mi sembra di descrivere questo paese solo esclusivamente negativo, ma di aver detto solo la verità.
Quoto, concordo, approvo e sottoscrivo, tutto quanto detto da Petit1948, e aggiungo, sentire la verità a volte fa male, infrangere sogni è disdicevole, ma quasi sempre è meglio una pulce nell'orecchio che un dito....beh il posto lo sapete non c'è bisogno di scriverlo.....
saluti....
n.b.
Petit, ti aspetto.....
Siccome la residenza serve per avere la pensione lorda(questa è la cosa più importante) qualcuno mi spiga per favore la trafila burocratica?
Grazie Tino
Tino
PS :per adesso ho totalizzato circa3.600€ fra visite Tac,Risonaze, Tiket, farmaci e Fisioterapie!!!
Qualcuno sa come funziona in Bulgaria?
Tino
Anch'io come Enricomose cerco le stesse risposte,sulla pensione INPS mi sembra che le tasse sono zero e dopo 7/8 mesi arriverà lorda ,quindi più alta che in Italia, quello che non so sono le tasse di proprietà eventualmente rimaste in Italia.
Qualcuno sa cosa si paga?
Tino
Motivo: Contenuto fuori contesto
Ti invitiamo a leggere il codice di condotta del forum
Io vivo in Italia sono un dirigente privato(Inps) appena pensionato ,la settimana dal 14 al 21 sono a Burgas, sono curioso di vedere quanto costa un primo ed un secondo di pesce , aTrieste otto giorni fa con una bottiglia di vino in 4 ho pagato 60€ attesta.Nel 2007 ho comprato casa vista mare a Tieste ed ho speso compreso IVA e agenzia ( al 3%) 590.000€ . Se parliamo di muratori avevo un arco di pietra da fare nella casa nuova di mio figlio , l'ho buttato giù 4 volte perché dai il lavoro a genti che pensi sia qualificata poi questi ti mandano il serbo o il coso aro di turno che non ha mai visto fare un arco e vogliono 35€/ora!! Ho due bellissimi appartamento di 70 mq che li avevo comprati per fare un investimento ed affittarli ma ora sono vuoti perché non trovò più nessuno che sia in grado di pagare l'affitto alle scadenze prestabilite (430€/mese! Non 800). Dopo le prime fregature, avvocati tribunale ecc,ecc, ora chiedo la fideiussione bancaria , risultato la banca vuole (giustamente) un anno di garanzia ( circa 5.000€ bloccati sul conto) , quasi nessuno li ha così gli appartamenti sono vuoti con IMU al 10,6% ( il max)
Prima di venire a Trieste abitavo a Cuneo in una casa singola, i ladri mi sono venuti 4 volte!! Mi hanno perfino smontato il bagno è preso la camera da letto ancora imballata! Una volta sono entrati con tutta la famiglia addormentata! Ora ho una Beretta calibro 22 , una Magnum44 ed un Franchi automatico 5 colpi caricato a pallettoni da cinghiale!! Vi sembra normale in un paese civile??? Ma i poliziotti non riescono neanche a fermare una Audi gialla che va in autostrada CONTROMANO a 280km/ora!!!!!!!😁😁
Poliziotti- Arrivato a Trieste una Domenica ero in Slovenia in moto , ha cominciato a piovere la strada molto viscida( le strade non hanno l'asfalto ruvido come in Italia) morale sono caduto ma non ho coinvolto nessuno , ho chiamato soccorso ma sono stato trattato come un delinquente, mi hanno mandato in tribunale immediatamente per la multa, palloncino, ma fortunatamente non avevo bevuto niente, ho pagato l'ambulanza, l'ospedale e la multa tutto con carta di credito altrimenti si tenevano la carta di identità
Io sono veramente stanco!!!!Stanco !!! A Luglio mi sono rotto una vertebra , fin'ora ho totalizzato 3.600€ di spese naturalmente tutto a pagamento perché altrimenti aspetti 6 mesi per qualunque esame.
Visita dal neurochirurgo 251€ Tac e Risonanza 500€ . A luglio 2015 Ho prenotato una visita privata Intramenia ( quelle che i dottori fanno nella struttura ospedaliera) perché dovevo capire se era necessario operare la prima data disponibile 24 Marzo 2016!!!!!
Scusate ne avrei da raccontare all'infinito ma l'ho già fatta abbastanza lunga
Spero di schiarirmi le idee.
Cari saluti
Tino
Tino
. Proprio l'altro ieri sono stato a Fantastiko (uno dei tanti supermarket della Bulgaria) e ho trovato emmental, marca president, a 42 leva al kg (ho fatto la foto perchè non ci volevo credere), ora per quanto ne sò io 42 leva sono all'incirca 20/21 euro e in Italia con 20 euro ci compri un kg di prosciutto San Daniele o di Parma, non aggiungo altro....Per chi dice che mangia pesce al ristorante con 10 euro qui in Bulgaria, glielo dico in faccia è un BUGIARDO, proprio ieri abbiamo comprato io e il mio amico 2 orate, nemmeno grandi e abbiamo speso 25 leva e, ridendo e scherzando facevamo due conti, orate 12/13 euro, vino buono due bicchieri a testa (quasi una bottiglia) 8 leva = 4 euro circa, patate, olio di oliva, aglio, rosmarino, caffe e grappetta, corrente e lavoro, più o meno eravamo a una 30/35 euro, ok in due e fatto a casa. Il ristorante, deve comprare il pesce, prepararlo, servirlo, ci deve guadagnare, pagare le tasse i dipendenti ecc. ecc., se vogliamo raccontare che gli asini volano, ok raccontiamocelo, ma sappiamo che non esistono gli asini che volano..... Vi dico io cosa evete mangiato per 10 leva o euro, zaza, pesciolini piccoli fritti che in qualsiasi supermarket della Bulgaria costano 500g. 1,70 leva, ecco che pesce avete mangiato, oppure il Pangasius hypophthalmus, proveniente dai paesi asiatici, che vive nelle torbide acque del fiume Mekong (se non il più inquinato fiume al mondo poco ci manca) e poi qui scriviamo castronerie come al solito.......Senza neanche sapere cosa si è mangiato...........
Saluti
Motivo: *contenuto moderato
Un kg di bistecche coscia buone 22€/kg, Branzino pescato 35€/kg ( di allevamento 20€/kg) , non ti metto il vino perché è molto vario, ho comprato del buon Cabernet a 12 € , del Prosecco a 6€ , ma sfuso da pasto in cantina si trova anche a 3€ .
Pizza e birra al ristorante spendi minimo 15€ se prendi anche il dolce o grappa ne spendi 20€.
Chiaro che esistono le trattorie da camionista che ti danno un pasto con primo e secondo a 12€!!! Ma devi essere di bocca buona. Io con amici prima di Natale a Trieste antipasto primo e secondo , una bottiglia di vino e due di acqua e caffè 60€ a testa!!!!!
A Giugno sono stato in perlustrazione alle Canarie( zona Maspalomas) , dicono che la vita costa meno , ma al ristorante meno di 25 € a testa io non sono riuscito a mangiare!!! E le aliquote delle tasse vanno dal 15% al 52%'!!!!! In Italia si fermano al 43%!!
Mi puoi paragonare circa le stesse cose??
Grazie infinite credo che interessi a molti
Tino
Saluti
Tino
Ti saluto......
Ma li è peggio!!!!!!!
Grazie comunque.. è meglio essere preparati
Tino
Non è che ti ho scritto quelle cose per spaventarti e non farti venire in Bulgaria, anzi io ti invito a venire e renderti conto di persona, ma è meglio essere preparati a qualsiasi evenienza che essere presi e spennati come dei polli. Detto questo, anche qui stanno arrivando gli immigrati e, anche se molti di meno che in Italia, i loro problemi li creano comunque....
Ti saluto....
MA ........ dipende dalla tipologia di cibo che scegli.
Non molto tempo fa pranzando a Petrich (Sud-Ovest della Bulgaria) in tre e mezzo, moglie Suocera e figlia (che ha circa 7 anni) tra pesce (un buon Dentice, cozze, calamari, contorni vari e una incredibilmente ottima julien di pollo (piatto enorme, credimi), dolce, con birra e succhi di frutta (quindi niente vino) con un "discreto espresso", ho speso 78 Leva, equivalente a 40 Euro.
Vedi un pò tu ......
Ivano
Ciao a tutti
Tino
15 giorni fa in una Mexana (trattoria) nel centro della cittadina, ove peraltro sono oltre 7 anni che di tanto in tanto pranziamo o ceniamo colà, in tre e mezzo prendendo un piatto di caciocavallo al tegame, un piatto di bocconcini di pollo, un piatto di lingua fritta, un piatto di calamari fritti, un piatto di "grande"cotoletta (di maiale) alla milanese (chiamata schnitzel) completa di contorno di patate fritte, un contorno di patate con "sirene" (formaggio fresco salato, tipo feta greco), due dessert semifreddi - ottimi - un succo di frutta, una birra (0,5 l.) ed un "airan" (una sorte di latte acido con acqua - ottimo dissetante) ed un caffè espresso (passabile), ho speso 46 Leva ).... 23 Euro.
Non male eh ?
Ivano
Un saluto a tutti in particolare a Tino, divertiti e prova tutto......poi mi dirai.....
UNA domanda ... Qualcuno sa dirmi dove si può praticare barca a vela??
Tino
tanto per fare chiarezza, sono uno che ha girato il mondo, pranzato nei migliori (e anche tra i più cari ed esclusivi) ristoranti, quali per esempio Janou & Nanette - Le Piquet a Parigi, Chez Henry a Santiago del Chile, Pinocchio - Da Mario - Tan a Mosca, per non parlare di quelli di Pechino e Zibo in Cina. In Italia tra i migliori ho trovato Il Cason nei pressi di Treviso, La Madonna e la Colombera a Venezia, Il Moro a Roma, Il Galletto a Napoli, la Pignata ed il Leon d'Otro a Bari, e via dicendo ..... per arrivare ai due migliori ristoranti di Baku (Azerbaijan) situati nel cuore delle città vechia e di quelli eccezionali in Armenia, sino, per finire al Radisson di Sofia.
Ah Dimenticavo a Trieste, ove sono stato parecchie volte, ho imparato a conoscere i ricci: ricordo ancora l'ottimo risotto ai ricci di mare. Da quella data i miei "tubettini" ai ricci sono diventati un m,ito tra i miei amici. Ovviamente da quando sono emigrato a Mosca ed ora qui in Bulgaria, i ricci me li sono completamente "scordati".
Parlando quindi di cibo so perfettamente distinguere tra il buon cibo e quello per la massa.
Un mio hobby preferito è quello della cucina.
Ho portato l'esempio della Mexana ove prefrisco mangiare per evitare di cucinare a casa, perchè in oltre 7 anni di esperienza ho trovato sempre una ottima qualità del cibo. Qui a Sandanski esitono una "marea" di Mexana la cui qualità di cibo rientra tra quella che tu hai detto.
Ristoranti: qui a Sandanski esistono 5 OTTIMI ristoranti, tra cui un paio di classe superiore: ho conosciuto i loro cuochi e visitato le loro cucine.
Come uso dire, Tutto è Relativo....... e Nulla è Statico.
Ivano
Ciao a tutti
Tino
Ti saluto
La "ricchezza e varietà italiana o francese" dei prodotti alimentari, qui in Bulgaria non esiste.
Paese semplice con gente semplice e con salari.... semplici. Quindi qui si trova solamente quello che il "mercato richiede".
Io, che mi diletto di cucina, ma anche di cocktails e mi intendo di vino, qui ho dovuto ridimensionarmi e debbo dire che non mi trovo male.
Qui ho riscoperto il contatto con la natura e con la semplicità delle cose.
Quindi se ami moltissimo il mare ed i suoi prodotti, i vini e la vastissima varietà di formaggi e carne, la Bulgaria NON fa per te. Meglio paesi come la Costa Rica (zona di Guanacaste, che è tra le più sicure), il Chile, Valparaiso non è male, o se vuoi sperimentare Mauritius (Francesca ti puà essere di aiuto).
Il posto più vicino che assomiglia al Sud Italia - lato Adriatico/Ionio è l'Albania, on bassi costi e, per ora, una più che discreta qualità della vita.
MA.......... tutto quello che ho menzionato sopra, non fornisce al 100% tutto quello a cui tu sei abituato in Italia.
Non dimenticare mai che l'Italia è il più bel paese del mondo: ha tutto.
Ma in questo tutto ha anche l'altissimo costo della vita e la povertà dei servizi offerti che non sono paragonabili al costi che paghi.
Ivano
, grazie comunque per i consigli
Tino
Motivo: Su questo forum dedicato all'espatrio, il contenuto inerente la politica viene moderato
La Bulgaria potrebbe essere il paese della tua residenza: 0 tasse sulla pensione e ricezione della pensione lorda se ricevi la pensione su una banca Bulgara.
Dalla Bulgaria puoi viaggiare dove vuoi.
Se questo è il tuo target, allora prendi la residenza a Sofia, la capitale che ha il suo aeroporto con molti collegamenti su buona parte del mondo.
A quattro/cinque ore d'auto da Sofia trovi Salonicco, altro buon aeroporto con ottimi collegamenti con il resto del mondo.
Come sistemazione logistica, per le tue necessità ritengo che la Bulgaria possa essere una buon candidata.
Un salutone.
Ivano
Perché sinceramente se devo stare qui oltre la metà dell'anno sempre , penso che me ne starò in Italia sopportando tutto!!! Politici e tasse😂😂😂😂😂
Tino
Fai tu....
Ti saluto
i flussi informatici ci sono e quindi se vogliono ( ma per quale motivo ? ) possono controllare benissimo , soltanto ricordatevi che la residenza in bulgaria implica di risiedere almeno 183 giorni sul territorio bulgaro ( anche in maniera non continuativa )