Vivere a Sofia come pensionato
Saluti e grazie per la comprensione,
Francesca
sicuramente con 800 euro al mese si può vivere in Bulgaria
io ho fatto trasferire mia madre a Luglio del l'anno scorso, in questo momento percepisce una pensione di 900. Noi viviamo a Plovdiv una città a 130 km da Sofia, qui gli ho trovato un appartamento di 130 mq arredato a 300 euro al mese + 10 euro di condominio, il consumo di corrente elettrica in questo periodo che ha fatto piu freddo e stato di 50 euro al mese mentre per quanto riguarda il consumo di acqua e stato di 6 euro al mese. spero di essere stao di aiuto con le mie indicazioni.
Informatevi bene prima di trovarvi qualche brutta sorpresa dalla agenzia delle entrate.
La villetta a schiera da ottobre 2015 è considerata casa di Lusso e non abitandovi pagherete le tasse al massimo e in più l'affitto sarà tassato al massimo e non vi coprirà neanche 1/3 delle spesa da dare al comune dove è censita la casa.
Inoltre Voi avrete la doppia residenza in Bulgaria e in Italia quindi doppia tassa.
Auguri e Saluti
in base alla categoria della casa ??? ) - quello che è stato gia pagato in bulgaria , ilcaso inverso si ha se uno ha un reddito in italia e vive in bulgaria , poi personalmente non ritengo conveniente tenere un immobile in italia che non sia la propria abitazione , per svariati motivi etc..
Ma per il lavoro?
si puo trovare?
Blucris ha scritto :grazie,Lei e' quello che mi sta dando più indicazioni precise,molto gentile..
Ma per il lavoro?
si puo trovare?
Se cerchi informazioni per il lavoro per cortesia apri una nuova discussione sul forum seguendo questo link: https://www.expat.com/forum
Giusto per non andare fuori tema perchè questa discussione è dedicata ad informazioni sul vivere a Sofia come pensionato.
Grazie,
Francesca
su quanto riguarda lo stile di vita sono d'accordo con lei, l'unico punto su cui non sono d'accordo sono i costi della corrente elettrica mi piacerebbe confrontarmi bolletta alla mano, io chi ho due case una in cui vivo io mia moglie e un bimbo di pochi mesi e la bolletta nel periodo invernale non supera i 150 bgn,nel altra casa ci vive mia madre anche lei non supera i 100 bgn al mese in piu ho un amico che qui ha una fabbrica di borse in un capannone di 600 metri quadri e gli arrivano bollette che non superano i 700 bgn noi siamo a plovdiv e penso che non ci sia molta differenza sui costi della corrente elettrica per curiosità sarei curioso di vedere il costo al kw e quanti ne vengono consumati al mese.
grazie per il tempo che mi dedica.
un abbraccio buon anno
Un saluto.....
Un saluto e spero di non aver offeso nessuno....
La saluto e le auguro ogni bene
Abito in Italia, ho fatto una vacanza per conoscere la Bulgaria e valutare l'espatrio.
Ho girato tutta la nazione da ovest ad est, da sud a nord, compresi paesi depressi abitati solo da anziani e disoccupati, e le ricche città sul mar nero.
Sono rimasto colpito dall'ordine pubblico, ho visto polizia dietro ogni angolo, ho girato di notte da solo senza problemi, se camminavo sul marciapiede e mi giravo verso la strada, le auto si fermavano per farmi attraversare, ho visto degli zingari ma non ho avuto nessun disturbo.
Il confronto con l'Italia è improponibile, qui siamo invasi dagli extracomunitari, stanno rubando in tutte le case e ti ammazzano se ti ribelli; non puoi uscire la sera tranquillo.
Su questo forum si parla troppo del costo corrente elettrica, non è la maggior spesa.
Globalmente la vita in Bulgaria costa almeno la metà che in Italia.
Certi prodotti come l'elettronica non sono così convenienti ma quello che serve per vivere costa molto meno.
Chi ha una pensione INPS recupera le tasse italiane.
Una casa in Italia, se in posizione giusta, è un ottimo investimento, ci sono delle immobiliari che possono gestire la proprietà in affitto (esperienza personale) e garantire una rendita che integra la pensione e consente di vivere ancora meglio in Bulgaria.
L'unico problema è la lingua, comunque l'italiano è bravo a farsi capire anche a gesti; io che conosco solo 3 parole di inglese me la sono cavata lo stesso ed ho conosciuto diversi italiani che vivono in Bulgaria senza problemi.
Certo sarebbe bello creare una struttura per l'accoglienza degli italiani, non è detto che prima o poi lo faccia, occupandomi anche della parte immobiliare, comunque già adesso si trovano italiani espatriati o guide turistiche che ti accolgono all'aeroporto e ti seguono nell'organizzazione della tua nuova vita.
Ho dei motivi personali per restare ancora in Italia, ma spassionatamente consiglio ai pensioni che fanno la fame in Italia e non vivono tranquilli in casa loro perchè hanno paura dei rapinatori, di espatriare in Bulgaria.
Un saluto a tutti
Un saluto e mi spiace di essermi dilungato, ma se una cosa la si deve spiegare e meglio spiegarla per bene e su cose vissute e non per sentito dire.......
Ho visto la tv bulgara (senza capire le parole), comunque con la parabola si vede anche la tv italiana.
Beata la Bulgaria se la rapina capita una volta alla settimana, in Italia tutte le ore, bisogna venire qui per capire cosa succede adesso.
Sono stato in Bulgaria 3 settimane per fare un'analisi da tecnico dei costi della vita e delle possibilità di vita, non ho detto che tutto costa la metà (esempio elettronica) ma globalmente vivere in Bulgaria costa la metà.
Ho mangiato sempre bene (anche pesce) spendendo meno di 10 €, solo a Nessebar ho speso ~ 30 € ma per una cena in un locale particolare che in italia sarebbe costata il triplo.
Ho preso tante volte il taxi, spendendo sempre una miseria.
Un giorno mi sono perso in auto, a gesti e con biglietto da visita mi sono fatto scortare da un taxista, ho pagato 2 leva (1 euro).
Sarò stato fortunato ma ho sempre incontrato persone cortesi, senza parlare bulgaro sono riuscito a comprare componenti elettronici utilizzando poche parole di inglese.
Concludo con dei consigli per i pensionati che vogliono espatriare:
Non ho comprato medicine e non mi posso esprimere, però ho fatto preventivi per cure dentali con costi ad 1/5 di quelli italiani, 1.000 € contro 5.000.
Se avete un appartamento in Italia, vendete la nuda proprietà, mediamente prendete 2/3 del valore ma continuate ad incassare l'affitto che integra la pensione.
Con una pensione sopra i 1200 € andate a vivere al mare, nella zona a sud di Burgas, molti consigliano Varna, ma ho riscontrato una carenza strutturale nelle fognature (antiche ed insufficienti per l'espansione attuale) che in caso di piogge forti comporta allagamenti della città (mi sono trovato immerso fino al ginocchio).
Chi ha una pensione bassa può valutare di andare nella zona "montana" nel nord ovest. è l'unica che non ho visitato ma ho avuto diversi contatti con un italiano che abita lì e sta organizzando un villaggio per amanti della natura. Mi ha proposto in acquisto una casa con 3.000 mq. di terreno e frutteto a meno di 5.000 €, certo da sistemare.
Se acquistate una casa in Bulgaria, dimenticate il modo di lavorare nell'edilizia in italia, dove la mano d'opera costa uno sproposito rispetto ai materiali, per cui si tende a rifare completamente tutto.
In Bulgaria è il contrario, mi hanno fatto preventivi con costi della mano d'opera anche inferiori ad 1/6 di quelli italiani, mentre i materiali hanno costi più allineati, per cui non bisogna fare ristrutturazioni pesanti ma restaurare , conservando e riparando quello che c'è.
Passo e chiudo
Doppiavela visto che qualcuno saluta militarmente.....
Perché sei rimasto in Bulgaria?
Non guardi la TV italiana?
Queste cinque donne in gravidanza dove sono morte prima del nuovo anno?
Dove gli uomini uccidono le loro mogli con la gelosia? Questo accade in Italia
In Bulgaria, non tutto va bene, però anche in Italia.
Sono un tecnico edile, quante case veramente antisismiche trovi in Italia dove ti vendono catapecchie con un pò di cipria per nascondere le magagne e dove paghi senza avere la casa.
Certo organizzando un villaggio occorre pensare anche all'aspetto medico, ma credi che siamo tutti scemi?
Meglio chiudere questa conversazione, troppo a senso unico, sembra fatta apposta per boicottare questo sito.
Saluti
Un saluto
Gli ultimi argomenti sollevati sono importanti e certo è giusto parlarne seppur riconosca una certa difficoltà nel gestirli perchè molto delicati.
Valutate la possibilità di aprire una nuova discussione.
Cordialmente,
Francesca
Diana Sofia ha scritto :Con 500 - 600 Euro si può vivere bene in Bulgaria.
Grazie dell'informazione. La cifra della quale parli si riferisce anche alla capitale?
Francesca
Saluti
Questo è uno spazio di discussione aperto.
Grazie,
Francesca
Saluti
crossingover ha scritto :Se lei ha letto bene quello che abbiamo scritto avrebbe notato che nessuno cerca di descrivere la Bulgaria solo dal punto di vista positivo..C'è però chi cerca di descrivere questo paese solo e esclusivamente negativo..e poi..io qua non è che vedo tanti bulgari..maggior parte degli utenti sono italiani...ripeto..La Bulgaria vive i problemi di tutti i new entry in EU...e sono problemi grossi purtroppo..
Se si riferisce a me, certo che ho letto bene... e visto che il sito vuole dare informazioni su come si vive in Bulgaria a quegli italiani in cerca di posti dove la vita sia almeno "dignitosa", mi sembra chiaro che bulgari qui non se ne vedano e mi sembra logico ascoltare chi ci vive, nel mio caso da 12 anni. E in tutti questi anni non riesco a capire perché in Italia ci sono un sacco di utilitarie e in Bulgaria invece in maggioranza sono Mercedes, Cayenne, BMW, X5 e SUV di ogni genere ecc. se la media degli stipendi è di circa 300€, forse perché almeno per i giovani, gli stipendi sono anche di 2/3000€ e nella maggioranza delle famiglie, c'è almeno una persona che lavora in un'altra nazione d'Europa e mandano ogni mese circa 1000€ (tutti esentasse). Per parlare dei camerieri, vero che hanno la paga al minimo, ma con le mance arrivano benissimo a 1000€ (anche le mance sono esentasse). E non mi sembra di descrivere questo paese solo esclusivamente negativo, ma di aver detto solo la verità.