Ciao a tutti e ciao Anto, come già detto in un altro post sono nuovo e nella fase di studio di un mio futuro possibile trasferimento in Tunisia.
Al momento sono interessato all'evoluzione della navigazione internet in questo paese, soprattutto per quanto riguarda l'accesso alla rete via modem/router dalle abitazioni. Da quanto ho letto in vari post sembra che il servizio internet casalingo qui venga fruito in massima parte ancora via ADSL, sistema che ahimè possiamo considerare ormai obsoleto rispetto alle nuove esigenze tipo navigazione veloce tra una pagina web e l'altra senza impuntamenti, movimentazione di quantità di dati "impegnative" (es.: download rapido di centinaia di Mb o anche Gb), visione della TV via internet in alta definizione sia libera che pay.
Ho appena fatto un po' di ricerche in giro e qualcosa sembra si stia muovendo, anche se a quanto pare al momento siamo ancora abbastanza lontani dalla trasmissione in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, dalla centrale la fibra arriva fino nell'appartamento), la quale invece in Italia sta prendendo significativamente piede almeno nelle città. Una conferma sembra arrivare dalla (unica a quanto pare) offerta "RAPIDO" disponibile sul sito di tunisietelecom, da cui emerge che nelle zone coperte dal servizio (e qui occorre capire quali sono) è attualmente possibile farsi un abbonamento con fibra FTTC (Fiber To The Cabinet, la fibra arriva fino all'armadio stradale e da lì a casa c'è il cavo in rame) e telefono VOIP. La velocità massima offerta è di 100 Mb/s (ovviamente molto superiore all'ADSL ma comunque solo 1/10 dell'FTTH) che loro offrono a 111,5 DT / mese, costo che a mio avviso è però abbastanza alto se comparato alle attuali offerte qui in Italia. Aggiungo: non ho approfondito ma se ho visto bene, il costo del telefono non è nemmeno flat ma sono incluse solo alcune ore di conversazione.
Per cui temo ci sia da aspettare tempi migliori. 
Che ne pensate?
Valerio
- @Redcomet
Ciao Valerio, confermo la rete domestica in fibra dove poi scegli tra un modem in fibra o un mediaconverter possiamo dire anche che non esiste in Tunisia, da qualche parte sta nascendo la fibra al cabinet stradale ma la cosa essenziale che manca è la capacità in tante zone di normali schede nei permutatori.
Qui la connessione avviene principalmente via doppino telefonico, la gestione è tutta di Tunisie Telecom che, se non ha linee libere non ti mette l'allacciamento. Cambiando casa, benchè avessi il numero da anni non avevo la linea disponibile quindi ho dovuto rescindere il contratto.
Era stata attivata una connessione digitale ad alta velocità gestita da Ooredoo con la sim telefonica e un modem dedicato (quindi senza la linea fissa, non è stato mai detto cosa fosse successo ma è stato venduto tutto il pacchetto ad Orange. Non sono stati fatti ampliamenti nè nelle centrali e non è stata ampliata la copertura. Risultato vai comunque con la connessione via etere usando modem più svariati ma non hai la flat quindi sei a consumo.
Vedremo le evoluzioni.