Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Chiamate pubblicitarie e di phishing sui numeri cell Italiani

subdive

Salve a tutti,

negli ultimi giorni sono stato sottoposto a moltissime chiamate indesiderate e/o pericolose sul mio numero di cellulare italiano. Ovviamente le ho bloccate e segnalate senza mai rispondere.

Ho quindi provveduto alla reiterazione della mia iscrizione al Registro pubblico delle opposizioni.

Chi avesse lo stesso problema il link é il seguente: https://registrodelleopposizioni.it/

Saluti

Antonio

Vedi anche
Francesca

Buongiorno Antonio,

Grazie per aver condiviso questa informazione: può essere utile a molti connazionali che mantengono un numero italiano anche vivendo in Tunisia.

Ricordo che il Registro pubblico delle opposizioni è uno strumento ufficiale gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che consente di opporsi alle chiamate di telemarketing sui numeri italiani iscritti negli elenchi pubblici e privati. L'iscrizione è gratuita e può essere effettuata tramite il sito ufficiale che hai indicato.

Segnalo tuttavia che l'iscrizione non blocca le chiamate provenienti da numeri esteri o da soggetti che operano in modo fraudolento: in questi casi è sempre consigliabile non rispondere, non richiamare e non fornire dati personali.

Per chi invece utilizza un numero tunisino, le modalità di tutela sono diverse: se qualcuno ha esperienza diretta può condividerla qui, così rendiamo la discussione utile anche nel contesto Tunisia.

Grazie ancora per il contributo e un saluto,

Francesca

aniroksana10

@Francesca

Buondí,

Proprio per star fuori da tutti quei tentativi (aggressivi in tutta Europa),  ho e mantengo attivo unicamente il mio numero tunisino anche quando non sto in Tunisia.  Non sono mai stata disturbata.

AntoTunisia

@subdive

Anche a me hanno rotto le scatole poi un po' ne ho bloccati e segnalati e non ho più avuto chiamate... speriamo che duri :D

subdive

@aniroksana10

Ciao, io purtroppo non posso disattivare la sim Italiana, sulla quale ricevo i messaggi e gli OTP relativa alla doppia autenticazione di SPID e Firma Digitale.

Però hai fatto bene!

@AntoTunisia

Anche io e sto facendo lo stesso con cell e con tutto lo spam delle e-mail.

Saluti a TUTTI!!!!

aniroksana10

@subdive 

Ciao,

In epoca quasi antidiluviana & Co. mi ero fatta collegare il sistema e le App bancarie al mio nro tunisino e facendo cosí anche a meno di ricevere SMS di conferma.   Non ho lasciato spazio di manovra a nessuno e quando mi serve un altro numero non tunisino, acquisto una SIM del luogo di quelle che poi scadono e si buttano, lasciando immutate le registrazioni sotto quel numero (Sí; sono sempre stata tremenda, ossia ribelle già da piccola)  😐 ... 

Temo però che con l'aumento di accanimento (ID numerico e per quel che poi segue) sarà dura perché mi si ritorce dentro tutto soltanto a sentirne parlare.  Se ancora mi sentissi in grado di farlo, andrei a vivere mooolto più lontano dove "queste cose" è stato deciso che non verranno introdotte; ma ormai sono come "uno yoghurt" già oltre la scadenza, ahiaa ...   peró mi dico che se dovessi "schiattare" prima degli estremi in imposizioni e restrizioni, la considererei una grande botta di c.... e "Amen"  😁

In Tunisia però ci sono sempre le offerte SMS (nel mio caso: ) di Orange, ma anche di qualche commerciante online.   Ho risolto: tengo attivato "non disturbare" sul cellulare e lo attivo solo quando mi serve. A quel punto mi ritrovo la fila delle "offerte" tutte in una volta e le cestino in blocco.  😆

Per chiamate private:  tengo aperto solo un altro cell che non ha nessun numero (nessuna SIM), visto che grazie al WIFI funzionano tutti i mezzi alternativi al telefono...  😃   

E per giunta, a meno di sapere in anticipo di aver bisogno del cell, quando esco di casa per farmi un giro o fare la spesa, io  lo lascio a casa.  E se si tratta di fare fotografie, prendo con me quello senza numero.  Il vantaggio è anche proprio quello di non essere monitorata e rintracciabile dalle antenne... (né perseguitata)  😉

subdive

Ciao, magari fosse così semplice riguardare la propria riservatezza!!

E' molto molto più complicato.

Bisognerebbe "sparire" ma non é semplice e richiede molta pazienza.

Per craccare la tua WIFI basta un semplice "sniffer".

Ottima cosa lasciare il cell a casa! per il resto Fotografie con macchina fotografica che è anche meglio.

Saluti

Antonio

aniroksana10

@subdive

...  "magari fosse così semplice riguardare la propria riservatezza!!"

Sarebbe già molto poter essere in un Paese (e non sono molti) dove non venga introdotta la CBDC .

Intanto, in alcuni Paesi UE già è stato annunciato che da assai prossima data non si può più accedere all'Euro (al cash) se non si è muniti di ID .  (Questo, tanto per incentivare il passaggio all'Euro numerico forzando la mano).

In altre parole, si è circondati;  e il cerchio si stringe.

AntoTunisia

@aniroksana10

Penso che le tue considerazioni si possono  inserire in una sola parola: "Progresso".

Ci piacciono tante comodità ma per ogni cosa che si ottiene ci stanno parecchi scotti da pagare. Come ti ha fatto presente Subdive le tue soluzioni non sono valide, ci sono tanti di quei sistemi per "controllare" una persona (e questo è uno di quelli) che per poter veramente sparire devi proiettarti su un'isola deserta, senza tecnologie facendo una vita da eremita. Qualsiasi altra strada si scelga si va ad impattare o contro Paesi dove l'illegalità e il pericolo regnano sovrani o contro delle inutili repressioni che ci facciamo. Il cellulare è sempre stato criminalizzato, una volta ci dicevano di togliere la batteria (e magari proprio la batteria aveva una cimice all'interno - intercettazioni di polizia), ora manco più la batteria puoi levare e anche se prendi a martellate il telefono non ottieni nulla :D