Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Telefonia e Internet nelle abitazioni

Ci sono tante discussioni sull'argomento ma la tecnologia va avanti quindi forse è meglio crearne una nuova attuale.

La Tunisie Telecom ha da qualche tempo attivato una nuova connessione illimitata tramite un Box 5g. S'intende che dove non è coperto da 5g va in 4g o 4g+ con una velocità limitata a 30 mega per il momento (successivamente sarà previsto un aumento).

Questa velocità comunque è sufficiente a garantire una eccellente connessione internet e una visione televisiva tramite IP-TV senza interruzioni o congelamenti di segnale.

Il modem Box 5g è dato in comodato d'uso e il prezzo da pagare è di 170 dt di canone anticipato per i primi 3 mesi, successivamente è mensile a 55dt.

Le aree che Ooredoo e Orange non coprivano sono tutte ampiamente coperte dal Box 5g. Il modem del Direttore di Tunisie Telecom non aveva limitazioni e la verifica ha segnato 60 mega anche in una casa in campagna.

Il mio invece appena installato mi da oltre 30 mega con linea normale e oltre 27 mega con VPN attiva.

Vedi anche

@AntoTunisia

Buongiorno, esiste anche la fibra (perlomeno in molte zone di Monastir). Io ho installato quella da 100 mega (testata personalmente arriva a 70 mg effettivi) e mi sto trovando bene. Costo intorno ai 60 DN mensili, con Globalnet

@AntoTunisia

Sí, ne dispongo pure io.  Si tratterebbe della "Fly-Box".  Non ero qui quando sono passati per i collegamenti con la fibra ottica e avrei dovuto attendere che ritornassero dopo non si sapeva quanto tempo. 

Ho ad ogni modo preferito la Fly-box perché a seconda delle zone, anche la fibra ottica non rende bene quando il punto di attacco non è vicinissimo a casa che, in tal caso, è collegata insieme ad altre case da un "filo-cavo pencolante" ma non vicino alla base interrata.

Il vantaggio con la FlyBox è che quando si sa per tempo di voler partire per restare fuori dalla Tunisia per un po' (per es. 1, 2, 3 mesi o più...)  basta presentarsi  dove si è fatto il contratto, muniti della prova di acquisto biglietto (volo o nave) con anticipo di 15 gg sulla partenza in modo che durante quel periodo sarà sospeso il contratto con il rispettivo pagamento della mensilità di 55 Dt. Appena rientrati, si potrà ripartire da quel mese, senza spese-extra

Inoltre, se si cambia di domicilio, non essendoci più il collegamento con numero di telefono come ai tempi, questa  Box la si può prendere con sé e collegarla alla presa dell'elettricità di casa al nuovo indirizzo.   Questo peró solo se nella stessa località, altrimenti bisogna vedere di informarsi per la procedura presso la sede dove si era fatto il contratto.

La convenienza della fibra è la grande velocità ma è visibile se ci sono scambi dati via web con altri utenti, la fibra però come la linea fissa sono legate a un'abitazione, nel caso si dovesse cambiare casa ci sta da attivare il trasferimento della linea se è disponibile nella nuova zona.

Questa opzione invece è rivolta ai tanti connazionali che cambiando abitazione abbastanza frequentemente erano legati alla "saponetta" con giga a consumo, questa invece la impacchetti e la sposti comunicando il cambio di indirizzo a TT e passa la paura :)

Io ho installato il box 5g di TT ma la connessione rimane un po "ballerina", mi dicono perche' ci sono troppi utenti. Di certo non e' un problema di posizione.

@Pirsaro57

messo oggi, sono in periferia ma è una scheggia.

Io ho il box ooredoo (illimitato): prima quello con il ripetitore sul terrazzo con cavo che entrava all’interno nel modem, ora sono passata, sempre con ooredoo, al modem interno senza ripetitore e , incredibilmente, funziona molto bene: fatti anche test con le apposite app e mantiene le promesse. All’inizio lavorava in 4G ora in 5G. La zona è mediamente abitata ed in espansione e bisognerà vedere quando l’utenza aumenterà se ci saranno cali di prestazione. Reali problemi solo quando le condimeteo sono estreme - forte vento e pioggia torrenziale.

Si stanno evolvendo anche nelle infrastrutture quindi possiamo ben sperare.

@Luna60

proprio ieri che l'ho passato nei test abbiamo avuto brutto tempo, il modem collegato alla linea fissa come d'abitudine si è scanciato perdendo la connessione internet, l'altro invece ha continuato la sua opera e addirittura per qualche attimo è passato da 4g a 5g.

Il problema è che abitando in una zona periferica non ero coperto dai modem Oredo e Orange come non era possibile avere la fibra. In città come Sousse che hanno la zona periferica verso Tantana/Chott Meriem molto abitata dai connazionali l'unica opzione di una linea flat era soltanto la rete fissa con tutte le limitazioni del caso compresi i blocchi della tv causati da insufficienti prestazioni dei modem.

Addirittura portando il direttore presso la mia seconda abitazione per i test ero in una zona periferica e in espansione quindi non coperta dai servizi, lui scetticamente ha attivato il modem e si è subito illuminato in 5g. Finiti i test il direttore si è subito attivato con i suoi superiori per comunicare gli esiti e la zona che è nuova e non considerata negli sviluppi ma che diventerà una grande sona residenziale di abitazioni indipendenti.