Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Tasse doganali

Buon pomeriggio io vorrei acquistare una macchina da cucire in Italia e portarla in Tunisia nn ho ancora la cittadinanza tunisina ma vivo qui da 3 anni possiedo la carta di soggiorno devo comunque pagare la dogana?
Vedi anche
Direi sicuramente si, purtroppo è un oggetto nuovo. Come sempre dipende anche dal transitario che si occuperà dello sdoganamento (praticamente impensabile farlo da soli)
Passati i 18 mesi non hai piu' alcun diritto ad importare alcunche' in esenzione. Cerca di capire prima quanto ti costera'.....

Alternativa: amico tunisino che se la porta come roba usata. Ma deve essere amico fidato e collaudato :-)
Io sono andata in Italia a dicembre il fatto che sono uscita e rientrata nn conta?cioè non ripartono i 18 mesi dal mio ultimo rientro?
No. Hai diritto ai benefici in quanto nuova residente per un periodo iniziale dall'acquisizione della residenza. Poi stop. Sei tunisina a tutti gli effetti. :-)
Ok grazie spero di risolvere senza spendere troppo
Rettifico quanto scritto: sono 24 mesi. Tu sei fuori comunque e poi la cosa vale se hai comprato casa, non se sei in affitto. :-)
Hai bisogno di supporto per le questioni fiscali in Tunisia?
Contatta un consulente fiscale
Secondo due transitari che ho interpellato un tunisino non puo' importare alcunché di oggetti nuovi, forse neppure di usati ma non ci si capisce molto... I tunisini entrano con le navi e mille cose, ma non è chiaro come fanno, anche perché si sa cosa succede in dogana alla Goulette...

Continua a leggere