Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Aggressioni e rapine ai danni di stranieri in Tunisia

Altro argomento ostico, non lo volevo riportare ma a detta dei funzionari di polizia la situazione si sta ampliando.

Sperando che non vi sbizzarriate anche perchè l'argomento tocca principalmente i maschietti ma può coinvolgere anche le femminucce.

Da qualche mese è aumentata l'aggressione ai danni di cittadini europei che hanno conosciuto belle ragazzine di norma sui social network e che con le solite avances hanno organizzato un incontro.

Normalmente queste ragazze (o ragazzi) chiedono un caffè ma non lo bevono tutto, insistono perchè lo beva anche l'altra persona, purtroppo però senza essere visti mettono nel caffè (che maschera bene i sapori) una dose assurda di Benzodiazepine.

La persona normalmente si addormenta come un sasso, a quel punto la casa viene svuotata, vengono portati via anche effetti personali, nel caso la malintenzionata abbia complici vicino si rischia anche la vita o di essere violentati.

La banda normalmente parte da Nabeul/Hammamet dove ha la base operativa.

Spero che la polizia riesca (ed abbia la volontà) di operare per fermare il fenomeno.

A volte, altri componenti della banda riescono ad avere i nuovi recapiti del malcapitato, questi viene contattato e ricattato per riavere almeno i documenti in cambio di soldi.

Insomma, fate attenzione e non soltanto i maschietti ma anche tante signore che si portano i ragazzini in casa, in qualche modo scatta l'estorsione e i tunisini sono maestri nell'inventare le situazioni.

===

Quindi, ricapitolando, senz'altro controllare i documenti dell'altra persona per accertarsi che sia maggiorenne, non consumare nulla in sua compagnia e in caso di insistenza allontanarla sperando che non si metta a gridare per strada dicendo che è stata violentata.

Tenete presente che anche se ragazzine non sono studentesse ma sono prostitute e appartenenti a qualche organizzazione malavitosa.

Attenzione anche alle malattie veneree che dilagano in Tunisia.

In base alle condizioni sanitarie di ognuno di noi una dose eccessiva di benzodiazepine può risultare anche mortale (verificate overdose di benzodiazepine).

4 membri hanno reagito a questo post
Vedi anche

Il titolo di questo post potrebbe essere riduttivo o fuorviante.

Un mio conoscente italiano, ad Hammamet é stato vittima di un atto criminale, come spiegato sopra, ma da quanto mi ha raccontato, si è esposto per un atto di solidarietà.

Un suo conoscente gli ha chiesto se avrebbe potuto ospitare un giovane giusto per una notte.

La vittima in fiducia ha acconsentito di offrire un letto al giovane per la notte.

Alla mattina si risvegliato confuso e derubato.

In seguito qualcuno lo ha messo sulle tracce del Passaporto, che pagando oltre mille dinari, ha potuto recuperare.

Ora questo italiano ha lasciato definitivamente (credo) la Tunisia.

@massimoph

vero ma il titolo può cambiarlo solo Francesca, vediamo se mi contatta ne cerchiamo uno diverso insieme.

Di norma avviene proprio da un incontro sessuale comunque, ci sono persone che dopo giorni si sono riprese e nel frattempo erano per terra dentro casa senza che nessuno sia intervenuto.

E' qualcosa di veramente pericoloso e bisogna fare attenzione.

Sí, forse il titolo potrebbe essere   Stratagemmi criminali e violenze di varia natura.

Spiace dirlo, ma ormai è proprio così .

Per quel che mi riguarda e per le esperienze vissute, la mia posizione è ormai inderogabile:  "NO, alla solidarietà" . Troppi abusi, soprusi, inganni e violenze di ogni genere.  Basta. 

Spiace per coloro che fanno magari anche eccezione, ma di eccezioni non ne faccio più io.

2 membri hanno reagito a questo post

Purtroppo si tratta di una deriva ben consolidata: sono anni che si sentono episodi del genere e, senza entrare in una diatriba culturale/politico /sociologica, purtroppo è un fenomeno diffuso in ogni società e non circoscritto alla Tunisia.

Sono, appunto, anni che i connazionali e gli expat tutti vengono messi “in guardia” da questi fenomeni ma, a quanto pare, forse anche complice una vena di arroganza da “conquistadores” - e non solo - da cui molti sono pervasi, gli episodi continuano: il problema è la povertà da una parte, la “presunzione” o l’ingenuità dall’altra. Ne potremmo parlare all’infinito, potremmo sviscerare i come, quando, perché e percome sino allo sfinimento, la sostanza che resta è quella che “non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”….condita, spiace dirlo, dalla consapevolezza che, troppo spesso, usciamo dalla nostra confort zone d’origine senza gli strumenti culturali ed intellettivi per affrontare situazioni e culture diverse dal nostro piccolo orticello.

@aniroksana10

anche io e sono anche diventato intollerante con i vari questuanti, perchè se chiedessi loro di venire a farmi le pulizie a casa non lo farebbero quindi per quanto mi riguarda possono anche morire di fame.

@Luna60

purtroppo i metodi usati da queste persone sono subdoli e conditi con tanti stratagemmi che possono mettere in crisi anche le persone più scaltre.

Bisogna fare attenzione.

1 membro ha reagito a questo post

@Luna60

"Il peggior sordo che non vuol sentire", in questo contesto direi che proprio non ci sta; nonostante il fatto che la nuova versione più generica del titolo (aggressione e rapine...) potrebbe pure portare  anche a questa "conclusione", sarebbe  eccessivamente riduttivo.  E fra le cause non metterei neanche la povertà, vista la tanta astuzia e pigrizia, persino un (talvolta malcelato) odio, rispetto invece ad altri loro connazionali : poveri ma pieni di dignità e di sani principi.

Direi che ci sta invece: gli avvertimenti sul tipo di comportamenti da tenere sono stati reiterati eppure c’è chi, ancora, non ascolta convinto della propria capacità/hfurbizia/conoscenza del mondo.

@Luna60

Ah, ok, non ne conosco di persone così e so invece di questioni ben più gravi e complesse.

(pure come da commento di AntoTunisia).

Degli altri, si sa, ne abbondano... e vale allora il detto "Chi è causa del suo mal, pianga sé stesso"...

L'esperienza riportata da Massimoph (come tante altre e di vario genere)  non è di certo per dabbenaggine o arroganza da conquistadores ecc.. del malcapitato.

@Luna60

credimi quando dico che sono ormai border line, vengono usati degli approcci assurdi, la cosa migliore è evitare troppi cambiamenti e rivolgersi sempre alle stesse signorine carine che si conoscono ormai da tempo e non ospitare mai estreanei in casa.

La dose che viene somministrata è veramente qualcosa di assurdo, la stessa polizia è rimasta sconcertata dal modus operandi di queste persone.

L'unica cosa corretta è mettere in guardia, quando viene la ragazza carina e cerca da bere o di bere insieme gli si dice che siccome è venuta per una cosa differente si attenga a quanto stabilito (l'ho detto in belle parole) ma altro rischio può essere anche a quel punto la ragazza che scappa via gridando che qualcuno la voleva violentare... insomma fate attenzione.

Salve,

mai lasciare passaporto, contanti carte e documenti personali in punti facilmente accessibili.

Nasconderli bene! In alternativa usare precauzioni ad alto livello tipo deposito in banca in cassetta sicurezza.

Il cellulare va ugualmente nascosto, spento, in luogo introvabile ......o quasi.

Se si tratta di incontro che prevede una contropartita, accogliere la persona con un testimone che la/lo fotografi. Chiedere di vedere la carta identità (verificare età) e fotografarla. Possibilmente registrare eventuali accordi o salvare i messaggi.

Io viaggio normalmente con copia legalizzata di carta soggiorno, passaporto e patente e sola carta debito Tunisina (facile da bloccare con applicazione o telefono o direttamente ad uno sportello bancario).

Insomma usare tutte le precauzioni possibili, se inevitabilmente, richiedete alcuni tipi di "servizi".

Rivolgersi immediatamente alla polizia, in caso di furto, rapina o ricatto.

Auguri!!!!

mai dare nulla per scontato.

Saluti Antonio

Buongiorno, personalmente a me è successo che mentre camminavo per Hammamet, sono stato avvicinato da un tipo di circa 35 /40, anni, il quale parlava un Italiano maccheronico, mi mostrava la moneta da  un euro, chiedendomi quanto  valeva in dinari e se potevo cambiargliela. Chiaramente la risposta è stata negativa. Lo stesso insisteva di mostragli il controvalore in dinari, tirato fuori il portafoglio, ho subito notato che tentava velocemente di allungare la mano. Quindi intuito subito che mi voleva truffare gli ho mollato un bel cinque, invitandolo ad andarsene altrimenti avrei chiamato la Polizia.

Quindi riporto questa mia esperienza diretta per dirvi di diffidare da questi personaggi, che facendo i finti tonti tentano di derubarvi

@Astrubale

La crisi del Paese è grande e si vede, c'era un vecchietto a Kantaoui al quale i turisti davano monete da 1 e 2 euro, lui veniva sempre da me per cambiarle e gli lasciavo sempre qualcosa in più ma parlo di un'altra Tunisia e di un'altro periodo della mia vita.

Entrambe le cose sono scomparse :D il vecchietto non l'ho più rivisto

@Astrubale

Non (mi) fa più notizia, ormai... 

Ma non è "solo" da adesso causa i tempi grami e crisi varie !  A me capita ed è capitato anche piùttosto regolarmente di essere tallonata -specifico: in pieno giorno e in mezzo alla folla- persino con fischi e richiami supponendo questi energumeni che solo non facessi loro caso a motivo di qualche mia eventuale sordità di tipo  fisico...  Erano però anche di altre zone del sud (non tunisini, per intenderci) e con uno sguardo francamente inquietante.  Si avvicinano insistentemente con pretestuose richieste di aiuto banali, o di indicazioni stradali fasulle.  Certo, nei confronti di una donna sono anche più invadenti, anche quando lo fanno con un'aria di fasullo smarrimento e venendo di  fronte, facendo segno al loro polso per sapere che ora è.  Li ignoro!  Chi gira accompagnato di certo si imbatte meno facilmente in questi "coloriti incontri da circo". 

Beninteso, non è difficile capire quando qualcuno davvero vuole sapere che ora è o altra cosa; di persone normali ce ne sono !   Ma come ho già avuto motivo e occasione di dire su queste pagine e per altre situazioni,  in Tunisia ho imparato a essere fredda come il ghiaccio, sorda come un pezzo di legno secco, rigida come un baccalá  e inavvicinabile.  Se insistono, li trapasso tutti con lo sguardo come se non esistessero e, se necessario, scansandoli anche in modo inequivocabile.  Non mi interessa più essere gentile. Capitolo chiuso.

Di questo mi spiace molto ma per me stessa, non per loro, non "per gli altri".  C'est la vie ...

Molti connazionali ed europei in genere sono venuti in Tunisia armati di buone intenzioni, la maggio parte si è scontrata contro l'ignoranza e l'indifferenza dei tunisini di turno, per lo più siamo soggetti bancomat quindi siamo obbligati a dare loro quanto più possano prendere.

Provate a contattare un orfanotrofio, organizzate una raccolta di giocattoli e vestiti per i bambini e poi vedete con che indifferenza venite accolti dal personale.

Persomalmente se devo fare del bene a qualcuno vado davanti lo specchio e certamente ne vedrò qualcuno bisognoso 🤣

@AntoTunisia

Cos’è terrorismo psicologico.

il fatto c’è sempre stato o è nuovo

ip vorrei venire per trovarmi una giovane e bella ragazza e sposarla portandomela in italia

per farmi solo compagnia, poi gli lascerò la mia bella pensione. Diventerei anche musulmano per finta come sono cattolico per finta.

in questo caso meglio Monastir?

@Mariello

Scusa se mi intrometto ma... non resisto e per reazione a quanto scrivi, verrebbe da dire "ci sei, o mi fai?" 

E che propositi sono questi? Manco si venisse al mercato ...

Certo che se vieni in Tunisia "con le idee tanto chiare", farai poi di certo le tue proprie  esperienze.

In bocca al lupo!

Magari leggi però prima un po' di materiale sull'argomento che già è stato ampiamente pubblicato qui sul foro.

@Mariello

intanto benvenuto nel forum, vedo però che con un post spari veramente a zero.

Non è terrorismo psicologico ma è la realtà.

Una ragazza studentessa universitraria può anche avere rapporti con una persona molto più grande di lei in cambio di soldi per permettersi degli sfizi ma di certo il suo scopo non è di sposarsi con te ma di finire gli studi, farsi operare per la ricostruzione dell'imene e trovare un uomo della sua età per vivere insieme.

Poi ci sono ragazze ignoranti, che parlano a malapena uno stentatissimo inglese o francese, che vengono da zone rurali e che si sono quasi ripulite per lo scopo, queste fanno parte di organizzazioni criminali e agiscono come hai letto.

Poi ci sono anche le ignoranti che magari cercano di sposarsi con l'europeo di turno per portarsi in Europa mezza famiglia.

Ci sono anche donne (non ragazzine) single o divorziate che sono persone serie ma anche qui se scatta qualcosa bene altrimenti sono semplicemente conoscenti e questo forse è l'unico parametro corretto da valutare anche perchè a una donna in carriera poco gli importa della religione e di conversioni strane.

Premetto che ognuno ci fa quello che vuole con le cose proprie ma la nostra religione, anche se non ne siamo osservanti fa parte della nostra cultura, in Tunisia non è obbligatoria la conversione ma viene spinta da alcune famiglie per vedere fino a che punto quella persona è disponibile ad abbassare la testa e a sottomettersi al "volere" della famiglia senza contare che queste persone appena ti conoscono iniziano a battere cassa con le scuse sanitarie più disparate.

Per questo consiglio sempre a chi ottiene questa richiesta di fare la domanda: "Perchè non ti converti tu al cattolicesimo?" e vediamo quanto è grande l'amore della persona verso l'europeo.

Non esiste meglio Monastir, Sousse o Hammamet ma avevo conosciuto in signore che era venuto da un Paese del centro america con lo stesso scopo, è durato 2 mesi poi è ripartito perchè qui non ci sono ragazze sedute sulle sedie per strada ad aspettare il benefattore che arrivi, ci sono ragazzine che fanno "la bella vita" che tirano su anche 300/500 dinari al giorno ed hanno la loro indipendenza e libertà, quindi valuta tu ma se i tuoi progetti sono quelli fa come credi solo che devi essere pronto a ricevere tante fregature.

Proprio oggi sono stato all'ospedale di Sahloul a Sousse, a parte individui strani vaganti nei corridoi a un chiosco esterno il titolare diceva a tutte le donne di chiudere le borse e di fare attenzione.

Qualcosa sta accadendo di insolito.

Proprio questa sera è stato proclamato senza alcun preavviso lo sciopero dei trasportatori di carburanti creando panico, code chilometriche ai distributori e disagi gravi alla viabilità.

La città di Tunisi è nel delirio più completo ma se Tunisi piange Sousse non ride perchè anche qui non si capisce più nulla con un caos assurdo per le strade.

Si dice che lo sciopero sia stato pilotato da gruppi estremisti islamisti.

@AntoTunisia

Leggo anche di lamentele (giustificate) perché pare si siano tenute nascoste provvigioni di acqua (i pack delle bottiglie in plastica) ragione per cui, oltre alla questione Steg e tagli, la gente non trova/va più facilmente acqua  (a quanto pare non cosí a Sousse dove questo non è successo e non sta accadendo).

Ci sono tunisini che dicono che tutto questo lo si è fatto per rendere scontenta la gente in modo che non  sostenesse più ... Cartagine.  Ma gli stessi aggiungono che se anche ci fosse un cambiamento su quella Poltrona, le cose andrebbero pure ben peggio.

Non so che aria tiri perché in Tunisia non sono ancora rientrata, ma da quello che seguo leggendo, effettivamente non è per nulla incoraggiante e tuttavia, brutte cose stanno occorrendo pure in diverse zone-UE, ed altre vengono preparate a tavolino...

Leggo proprio adesso e metto qui con copy paste (per chi volesse leggere, tradurre semmai direttamente cliccando su Traduci di Google):

Celui qui stocke 20 packs d'eau minérale ne se protège pas de la pénurie. Il la fabrique.

La grève dure quelques heures. La panique, elle, dure des jours. Bienvenue dans le monde anxieux tunisien.

Ce jeudi matin, les chauffeurs de camions-citernes ont bloqué la zone pétrolière de Radès. Grève surprise, sans préavis. Aucun communiqué officiel ne dit combien de temps ça va durer. Et c'est exactement dans ce silence que la panique s'installe.

Celui qui, hier, mettait 20 dinars d'essence en met aujourd'hui 100. Pas parce qu'il roule plus. Parce qu'il a peur de ne plus pouvoir en mettre demain.

Même logique que l'eau minérale : on n'achète plus 4  packs pour la semaine, on en achète 20 pour "au cas où". Chacun se protège individuellement ,et collectivement, on organise la pénurie qu'on redoutait.

C'est un mécanisme bien connu : la ruée n'est jamais causée par le manque réel, elle est causée par l'anticipation du manque. Les stations qui avaient du carburant pour trois jours l'écoulent en trois heures. Et bientôt, ce ne sera plus la grève qui bloquera la circulation , ce seront les files devant les stations-service.

On a vécu ce scénario plusieurs fois ces dernières années. On sait comment ça commence. On sait aussi comment, à chaque fois, on y retombe.

MIA CRITICA al contenuto del testo: 

Sembra quasi che i colpevoli della penuria siano i cittadini che provvedono a fare le scorte.  È davvero il colmo !!!

Intanto, ecco  "la buona occasione" per aumentare il prezzo dell'acqua del 15%  .

C’è da dire che lo stato ha pubblicato i prezzi massimi per l’acqua minerale, distinti per capacità delle bottiglie…..almeno si frena…la speculazione dei venditori.

Una cosa che mi ha colpito molto è stato vedere giorni fa in un supermercato vicino casa scaricare un camion di acqua, era sera soltanto che l'ubicazione dove viene messa solitamente l'acqua era occupata dal latte, al che mi sono chiesto dove l'avrebbero messa, quindi ho aspettato il giorno seguente per prenderla. La mattina non c'era traccia dell'acqua, ho chiesto al proprietario informazioni e mi ha detto che era stata venduta tutta.

Bè anche per il lavoro che ho fatto se uno mente lo suppongo e non mi è sembrato che stesse dicendo la verità. Secondo me l'ha messa in magazzino e la tirerà fuori a comando o quando servirà per qualche amico.

Buondì,

https://www.lapresse.tn/2026/08/20/tuni … Xr9anHTSLQ

Tanto da avere la pagina per intero sulla questione. (Ma che palle! Che sprechi criminali di derrate alimentari di tutti i generi !!!!!!!!)

Continua a leggere