Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Stipendi medi in Tunisia

alberto savoia

Buongiorno,

Vorrei sapere da chi vive in Tunisia gli stipendi medi dei dipendenti, perché ho notato che i prezzi non sono poi così bassi come si pensa quindi sono curioso di sapere quanto guadagna un tunisino.

Partendo dal basso, un cameriere, una commessa di un negozio, un insegnante di scuola, un medico di ospedale.

Grazie

Vedi anche
AntoTunisia

@alberto savoia

senz'altro va distinto il settore pubblico dal privato, nel pubblico impiego gli stipendi sono più bassi.

Camerieri (per lo più ragazzi)  guadagnano dai 400 ai 700 dinari al mese, al contrario camerieri specializzati in ristoranti particolari e di elite vanno anche a 1500 dinari mensili e oltre.

Un operaio del pubblico impiego si attesta vicino i 1000 dinari e un funzionario di livello medio alto circa 1400, un dirigente passa i 2000 dinari a seconda del livello.

Le banche hanno situazioni differenti e stipendi molto più alti oltre a godere di premi produzione anche su 15 o 16 mensilità a seconda della banca.

I tunisini che non godono di stipendi particolarmente alti non frequentano i locali che siamo abituati a frequentare noi, la spesa la fanno principalmente nelle epicerie e nelle botteghe sotto casa comprando poche cose, si muovono con i louage e se non hanno la casa di proprietà (magari ereditata) cercano affitti molto più bassi. Nelle famiglie cercano di lavorare quanto più riescono in modo da avere entrate più corpose ma principalmente ognuno poi gestisce in autonomia i propri risparmi.

I medici a seconda del livello, dell'incarico e del settore di lavoro se pubblico o privato hanno stipendi molto differenti, ma tutti cercano di andare all'estero per avere benefit maggiori. Gli stessi medici poi hanno premi dalle case farmaceutiche (come da noi, parlo dei medici generici) o guadagni extra dati dalle visite intramoenia.

Diciamo che Ingegneri e architetti, medici. avvocati e notai sono un settore a parte.

Luna60

Buongiorno,
Vorrei sapere da chi vive in Tunisia gli stipendi medi dei dipendenti, perché ho notato che i prezzi non sono poi così bassi come si pensa quindi sono curioso di sapere quanto guadagna un tunisino.
Partendo dal basso, un cameriere, una commessa di un negozio, un insegnante di scuola, un medico di ospedale.
Grazie - @alberto savoia

Anto ha già spiegato la situazione; aggiungo solo che i prezzi, sia degli alimentari che degli affitti, oltretutto cambiano molto a seconda della località in cui si vive, dei negozi in cui si fa la spesa ( da una frutteria all’altra o additittura da un mercato all’altro), e dal tipo di vita che si fa.

È innegabile che in questi ultimi anni i prezzi, sia degli affitti che del cibo (carne/frutta e verdura) siano decisamente aumentati, soprattutto nelle località dove è più forte la presenza di expat, in alcuni casi frutta e verdura sono equiparati a frutterie di periferia di città del sud (l’ho potuto constatare a Palermo).

Quello che rimane basso, seppur ha sofferto aumenti, è il costo dell’energia, dell’acqua e dei carburanti.

Mi permetto una piccola personale conclusione: a mio parere, attualmente, la Tunisia conviene solamente se non si hanno più legami (e costi) in Italia, se non si fa la spola più di una volta l’anno e, ovviamente, se si apprezza il clima (tralasciando gli ultimi giorni…) e il modo di vivere….economicamente parlando solo se si vive prettamente alla tunisina.

giovannidalfino

@Luna60

...potresti rivedere la tua affermazione che "i prezzi non sono poi così bassi" se tu facessi attenzione, quando vai a far spesa specialmente al mercato, che per i tunisini il commerciante riserva sempre un prezzo più basso che poi alza quando tu acquisti lo stesso prodotto. Solo in un posto c'è uguaglianza di trattamento ovvero nei centri commerciali o nei supermercati dove è esposto il prezzo. Lo stesso dicasi per gli affitti: per i tunisini c'è una tariffa che invece per gli italiani cresce notevolmente...

Luna60

Buongiorno, per favore facciamo attenzione quando in risposta citiamo e/ o rispondiamo (e, magari, evitiamo di dare “lezioncine” su cosa e come fare che, come in questo caso, sono assolutamente, fuori contesto oltre che fuori bersaglio).

Mettiamo un pò d’ordine: “ i prezzi non sono poi così bassi” è un”affermazione di Alberto Savoia e non mia. Per rispondere a giovannidalfino:  è pur vero che, in alcuni esercizi, qualcuno fa il furbo con l’italiano di turno ( e molto dipende da come quest’ultimo si pone, visto con i miei occhi) ma spesso e volentieri ci sono i prezzi esposti (anche ai mercati) …eventualmente basta fare un giro su altri banchi e, prima o poi un prezzo per una determinata derrata si trova e quindi…ci si può fare un’idea: personalmente, dopo alcuni anni di permanenza, ho fatto uno sforzo ed un poco di tunisino lo parlo, quando mi avvicino ai banchi faccio caso alle risposte che danno ai locali e mi “preparo”.

Per quanto riguarda il mercato degli affitti è senz’altro vero che ci sono prezzi “per gli stranieri”, sia perché i nostri standard abitativi sono diversi dai loro, sia perché è la domanda che fa l’offerta, sia perché noi per primi, visti comunque i prezzi in media più bassi rispetto a similari abitazioni in italia, non contrattiamo….

Concludendo, credo non ci sia nulla “da rivedere”, nè nel mio post - che sostanzialmente abbraccia quanto dice Alberto Savoia - limitandosi a dare, come previsto in quanto mentore, qualche piccolo contributo e consiglio derivante dal mio vissuto nel paese e dalla mia, seppur piccola, interazione culturale e linguistica.

aniroksana10

@giovannidalfino

"quando vai a far spesa specialmente al mercato, che per i tunisini il commerciante riserva sempre un prezzo più basso che poi alza quando tu acquisti lo stesso prodotto".

Se fossi tunisina ed economicamente di fascia bassa , mi sentirei oltraggiata e peggio, qualora il venditore mi facesse pagare uguale a quello che con un po' di margine fanno pagare a noi. 

(Con questo non giustifico i prezzi di approfittatori che poi si possono peró lasciare da parte una volta per tutte). 

aniroksana10

Buongiorno a tutti,

@giovannidalfino"quando vai a far spesa specialmente al mercato, che per i tunisini il commerciante riserva sempre un prezzo più basso che poi alza quando tu acquisti lo stesso prodotto".Se fossi tunisina ed economicamente di fascia bassa , mi sentirei oltraggiata e peggio, qualora il venditore mi facesse pagare uguale a quello che con un po' di margine fanno pagare a noi. (Con questo non giustifico i prezzi di approfittatori che poi si possono peró lasciare da parte una volta per tutte).

Avevo dovuto chiudere il mio commento qui precedente perché interrotta da un operaio... 

Ma riguardo a questo passaggio  di giovannidalfino :   

"Lo stesso dicasi per gli affitti: per i tunisini c'è una tariffa che invece per gli italiani cresce notevolmente..."

ho la mia idea e impressione basata su certi video messi in rete da qualcuno che accompagna i nuovi arrivati dall'Italia, a vedere case e appartamenti  (Agenzia di servizio per gli italiani, NON agenzia immobiliare -sempre lo specifica, ma ovviamente ci sono agenti immobiliari tunisini e proprietari che si rivolgono direttamente a lui/loro-) .

Ebbene, quando vedo e sento delle esigenze da parte di italiani che, anticipatamente, chiedono spesso che tutto ha da essere nuovo e di qualità, eppoi vedo come si fanno vedere la qualità delle porte in legno massiccio, le decorazioni, le piastrelle e via dicendo, risulta ora evidente, più che evidente, il motivo per cui i prezzi degli affitti sono saliti come razzi anche per questo.  (Ma è la qualità del legno delle porte a rendermi felice e contenta ? Boh...)  Con l'effetto strampalato di poi vedere offerte anche di appartamenti che sono tristissimi, vecchi, ma con prezzi di lusso per quello che offrono (dato che ogni proprietario valuta quello che è suo come eccellente...a prescindere). 

Questa situazione è uscita dai binari, con molte richieste, e le offerte da parte di proprietari che fanno tutto pur di accontentare e avere più successo nel proporre affitti, ma con una qualità di vita che mi domando dove sia, quando si vede qualcosa di lusso come materiali, ma PER ESEMPIO (ho appena visto) con un piccolo posto-divano come soggiorno (trattasi di mini-corridoio per accedere alla cucina lí appiccicata), sofà posto sotto la scala, a manco 2m dal un maxi-schermo TV da 50 pollici o più, una mini-splendida cucina modernissima, ideale per chi mangia fuori casa 😁 (e terrazzino con vista sulle macchine che passano davanti al naso)... 

Troppi vengono dunque qui con cosiddette alte esigenze, e intanto ne risentono tutti gli altri.  Per cui, comparare quello che verrebbe proposto ai tunisini, con quello che "si fa pagare agli stranieri" è -scusatemi- assurdo, quando molti appartamenti abitati dai tunisini che affittano, neppure hanno la climatizzazione, il gas della città, tantomeno il riscaldamento, con ambienti tutt'altro che asciutti, e servizi sanitari che noi non accetteremmo ...

In età (più o meno) avanzata si fa più fatica ad adattarsi, d'accordo; soprattutto per coloro che nella loro vita non erano mai espatriati; ma un minimo di considerazione equilibrata e del posto e paese in cui ci si trasferisce, ci vorrebbe.   Non si può avere tutto, e tutto nel paese che si è scelto. Oltretutto, avendo proprio questo modo di proporsi fatto sí che i prezzi salissero.  Non ce la si prenda quindi con i tunisini e con i quali, fra altro, si può sempre negoziare !   Eppoi, com'è possibile comparare le proprie disponibilità con i loro salari ?

Concludo con una mia nota personale:  Di questi tempi, non mi sento assolutamente di essere, o tornare ad essere residente dentro l'UE (non so se mi spiego) :  Basta rendersi un po' conto di tutto quello che si sta svolgendo a livello UE per abbassare le pretese e/o aspettative, perché di fatto siamo in guerra; e parlo proprio di quella contro i cittadini.

giovannidalfino

@Luna60

...volevo solo dare un contributo senza dare lezioncine a nessuno, anche perché non mi ero reso conto che quella frase era parafrasata dall'intervento di un altro. Buona permanenza a tutti.

subdive

Salve,

forse perché abituato dai sistemi di trattativa levantini, io contratto tutto, anche il prezzo esposto del pesce. I lavori di operai, i canoni della IPTV, gli interventi dal dentista, ecc. ecc.

Lo faccio anche perché mi diverto parecchio e se il prezzo é troppo alto rispondo: Bon appétit!!!! e passo ad un'altro venditore. Magari il giorno dopo succede lo stesso ed alla fine arriviamo ad un accordo :-)))

Per altre cose (elettrodomestici, mobili ecc.) utilizzo un amico Tunisino di fiducia. Prima chiedo e tratto il prezzo, faccio una foto e poi mando il mio amico a trattare per lo stesso articolo.

Tutto quello che si riesce a risparmiare lo dividiamo tra noi.

Insomma comprare qui é un divertimento come nei Suk e mercatini di tutto il mondo, ma in africa ed oriente, se non tratti il prezzo, vieni mal considerato.

Prendetela come un divertimento, rilassati e con tempi "Tunisini", un the od un caffè aiutano abbastanza.

Oggi ad esempio dovevo comprare un paio di chili di carne di dromedario (prezzi di partenza 45DT al Kg a Monastir), fatti un paio di macellerie ne ho trovata una che aveva il taglio che mi interessava, chiedo il prezzo: 45DT/Kg. Io inizio a dire , ma tu sei matto a Douz la pago a 30 e poi é piena di grasso ed io non te lo pago allo stesso prezzo della carne, te lo mangi tu. Da 45 siamo scesi a 40.

Poi sono andato al bar vicino e ho preso due caffè ed ho detto: calma, beviamo e fumiamo, poi discutiamo. Alla fine l'ho pagata a 38DT al Kg.

Ovvio che per noi la differenza é irrisoria, 7DT circa 2€ al Kg., ma adesso sa che io tratto (come loro) e mi ci diverto ed in fondo si é divertito pure lui.

Non si tratta di risparmiare ma di divertirsi, infatti i caffè li ho pagati io :3DT, più sigarette ed il tempo......."perso".

Quindi in effetti non ho risparmiato nulla, ma mi sono divertito assai.

Sarà perché ho un carattere giocoso ed espansivo e mi piace integrarmi nei luoghi che visito.

Saluti e buon divertimento.

Antonio

aniroksana10

@subdive

ok, è vero che il mondo è variato

😁 ... (De gustibus...) ... ...

AntoTunisia

@subdive

dipende dove vai a fare acquisti, ci sono posti dove puoi contrattare e altri dove il prezzo è quello e se ci provi fai una figuraccia.

Altri luoghi poi hanno persone per le quali ho la massima fiducia (ad esempio il mio meccanico) e dove già lui provvede a farmi un prezzo di favore o in alcuni casi a non farmi pagare nulla per il servizio.

Al mercato può essere normale trattare proprio perchè si è "al mercato" :)

subdive

Ciao, vero! sono d'accordo se vai in alcuni luoghi il prezzo é fisso per tutti.

saluti

Antonio