Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

CAMBIO PAESE DI RESIDENZA PER ISCRITTI AIRE

qwertysan

Buon giorno a tutti, e buon anno, anche se in ritardo.

Da tempo non posto sul forum Tunisia perchè a suo tempo (2023) optai per l'Albania, per motivi logistici, dove ho fatto tutto l'iter e dal 2024 usufruisco della defiscalizzazione della pensione. Tuttavia, sembra che qui ci possano essere dei cambiamenti nel regime fiscale, e quindi potrebbe essere conveniente/necessario riconsiderare la situazione.

C'è qualcuno nel gruppo che ha avuto un'esperienza simile, cioè  da gia defiscalizzato in altro Paese si è trasferito in Tunisia? Come funziona in questo caso l'iter per acquisire la residenza fiscale in Tunisia?

Immagino che la trafila sia la stessa, cioè permesso di soggiorno (richiesta all'ufficio stranieri, con contratto di affitto, conto bancario per accredito pensione, carichi pendenti aposillato - in queso caso Italia o Albania? );  Consolato per modifica all'elenco AIRE e poi Recette de Finance per EP01 da trasmettere all'INPS per le variazioni.

Il 15 febbraio sarò ad Hammamet per capre di persona cosa c'è da fare, ma avere qualche informazione già disponibile da chi ci è passato, sarebbe grandioso.

Per il momento grazie e saluti.

Vedi anche

Andare in pensione in TunisiaAvvocati in TunisiaConsulenti fiscali in TunisiaContrarre Matrimonio in Tunisia per uno iscritto all' AIREGiorni di presenza annuale per un italiano residente in Tunisia.Accredito pensione+ tredicesimaPerequazione pensioni
AntoTunisia

@qwertysan

ho conosciuto persone che l'hanno fatto, uno addirittura dal Nicaragua e successivamente ha cambiato idea ed è tornato in Nicaragua.

La procedura è la stessa, dopo aver ottenuto il permesso di soggiorno in Tunisia si procede all'iscrizione AIRE in Consolato che comunicherà all'ultimo Comune italiano di residenza l'avvenuta modifica per la successiva trascrizione.

Comunque qui non è cambiato nulla dal punto di vista fiscale, non so a cosa ti riferisci.

qwertysan

Antonio grazie. E' un piacere risentirti. Io sono stato a Monastir nel 2021 e ci siamo conosciuti, se ti ricodi mi chiamo Sabato, da Napoli (anche se vivo a Pescara da 30 anni).

Quando parlavo di variazioni in materia fiscale, mi riferivo all'Albania, dove il Governo, anche in modo pretestuoso e fraudolento, ha abrogato la legge che prevedeva esplicitamente l'esclusione delle pensioni europee dalla tassazione.

Di nuovo grazie.

qwertysan

@AntoTunisia

Antonio, se non è chiedere troppo, mi rinfresci sui documenti necessari per chiedere il permesso di soggiorno? In particolare, il certificato dei carichi pendenti, va tradotto ed apostillato? Io ho residenza in Alania:  serve quello italiano e/o quello in Albania?

AntoTunisia

@qwertysan

Buongiorno smile.png

allora, i carichi pendenti non serve (almeno non per la Tunisia), la procedura è la seguente:

1) vieni in Tunisia eventualmente all'ingresso dichiari in dogana i soldi liquidi che porti con te;

2) cerchi una casa che ti dia un contratto annuale (ed è la cosa che devi fare più in fretta);

3) vai ad aprire il conto in banca, depositi i contanti se li hai e vai in polizia a fare il permesso di soggiorno (circa una settimana massimo per ottenere il provvisorio, normalmente 2 giorni);

4) fai iscrizione AIRE Tunisia;

5) vai all'ufficio fiscale della tua zona di residenza e fai vistare il mod. EP 1/2 (se sono lenti circa una settimana);

6) consegni il tutto all'INPS competente per la tua pensione;

Ti ho omesso i documenti che vanno prodotti perchè sono anni che non seguo più una persona che si trasferisce quindi potrei dimenticare qualcosa ma nei vari uffici dove vai ti dicono tutto ciò che serve.

======

Certo che mi ricordo di te Sabato, se non sbaglio ci incontrammo nel caffè al marina :D