Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Contrarre Matrimonio in Tunisia per uno iscritto all' AIRE

Cobhamo

Buongiorno a tutti,

Oggi ho tentato per la seconda volta di avere il nulla osta per il matrimonio.

Io abito in Germania e sono iscritto all' AIRE ed ho seguito tutto quello che sta scritto sul sito ciò significa che ho richiesto il certificato di nascita ( annotazioni marginali inclusa), il rilascio del documento di capacità matrimoniale al mio consolato. Tutto questo legalizzato da un notaio tedesco ed apostillata dal tribunale tedesco.

Oggi mi sento dire che non ha valore e devo fare legalizzare ed aposstigliare in Italia.

Io non vivo in Italia e trovo veramente stupido fare x viaggi in 30 giorni per avere questi documenti.

Il personale dell'ambasciata è stato molto rude e mi hanno liquidato senza risposta.

Mi è stato detto che devo seguire la procedura di legalizzare in Italia anche se vivo in Giappone.

Sono molto frustato dalla situazione e chiedo se sia capitato a qualcuno di voi.

Buona giornata,

Francesco

Vedi anche

Andare in pensione in TunisiaAvvocati in TunisiaConsulenti fiscali in TunisiaGiorni di presenza annuale per un italiano residente in Tunisia.Accredito pensione+ tredicesimaPerequazione pensioniTimbro elettronico automatico
AntoTunisia

@Cobhamo

Scusa Francesco ma mi sono perso qualcosa, il certificato di nascita con annotazioni marginali per matrimonio deve rilasciarlo il tuo comune italiano di nascita su formulario multilingue e quindi apostillato presso un notaio, non c'entra nulla il consolato di residenza o il comune italiano di residenza, se sei nato a Molfetta e vivi a Milano dovrai farti rilasciare il certificato dall'anagrafe di Molfetta, lo stesso se sei residente estero. Il problema di non validità penso sia questo.

Cobhamo

Ciao Antonio,

Il certificato è stato rilasciato dal comune di residenza in Italia. Codesto è stato legalizzato da un notaio tedesco perché vivo in Germania e apostillato dal tribunale tedesco.

Oggi mi è stato detto che non può essere accettato.

Ancora una cosa: a novembre ho portato gli stessi documenti ( con la data giusta) e il dipendente consolare mi ha detto che non serviva nessuna apostilla. Quando io gli ho fatto notare che il sito dell'ambasciata richiedeva l apostilla lui mi ha detto che non era vero che sul sito è scritto che non deve essere apostillato.

Sinceramente, ho avuto bisogno dell'ambasciata in Brasile, in Cina ed in Corea è non sono mai stato trattato in questo modo.

Ho anche richiesto di parlare con un superiore ma lui mi ha chiuso la conversazione e se ne andato girandomi le spalle.

AntoTunisia

@Cobhamo

si ti aveva dato un'informazione errata, l'apostilla è obbligatoria da qualche anno, se non sbaglio dal 2023 o 2024. Ormai penso che il certificato te lo hanno fatto scadere (vale 3 mesi) ti consiglio di andare di persona al tuo comune di nascita previo contatto via mail e richiedi il certificato di nascita con le annotazioni marginali rilasciato su formulario multilingue, quindi vai da un notaio e fallo apostillare, come si dice "se vuoi una cosa fatta bene te la devi fare da solo".

Buona fortuna

Cobhamo

Ciao Antonio,

Il certificato è stato fatto a metà dicembre ed aposstigliare il 23 dicembre.

Per me i documenti sono validi.

Comunque ho deciso di sposarmi in Germania.

Meno complicato e più tolleranti.

Ma manderò una mail sia all'ambasciata es alla Farnesina per come sono stato trattato e i dipendenti incompetenti che loro mettono al pubblico ( i due con cui ho parlato parlavano arabo tra loro).

Grazie per le informazioni e ti auguro una buona serata.