Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

aumento prezzi

bacchiala2

avete notato un aumento enorme dei prezzi in tunisia ...io sono mancato tre mesi al ritorno ho trovato un aumento di quasi il 30 per cento su tanti alimentari...un esempio la carne tritata la compravo a 29 dt adesso 42 dt...latte caffe per non parlare del proibito..il vino una bottiglia la pagavo 13 dt la stessa adesso 17 dt..bho per me da fastidio ma per i tunisini significa tragedia

Vedi anche

Vivere in Tunisia: la guida per espatriatiAccredito pensione+ tredicesimaFormula calcolo tasse in tunisiaAcquisto Oro in TunisiaGestione dei pasti in TunisiaPerequazione pensioniTimbro elettronico automatico
bacchiala2

per non parlare del pesce..le orate le pagavo 12 dt adesso 24 dt oltre che aumenti sconsiderati su tutto

AntoTunisia

@bacchiala2

Si ci sta un aumento globale, un kg di banane (6) le ho pagate 19 dinari i tunisini si lamentano che non riescono ad arrivare neanche ai primi del mese con il salario che prendono... per noi europei conviene sempre tanto ma non so dove andranno a finire così...

mairi57

Io che ho casa a Djerba da 18 anni ho notato che dopo la caduta di ben Ali l'inflazione ha iniziato a galoppare fino ad arrivare da 2 anni a questa parte ad un aumento del 30% circa ogni 6 mesi. Oggi io, usufruendo delle varie promozioni nei supermaercati italiani, in Italia pago molto meno la carne macinata, l'olio, i formaggi...per non parlare di quegli pseudo-salumi che vengono dalla Francia e che hanno quaità scadente e prezzi alle stelle

aniroksana10

Sí, ho notato pure io, al recente rientro dopo 4 mesi di assenza, come quasi tutto è di nuovo aumentato di prezzo. Talvolta diminuiscono le quantità dentro un pacchetto, contemporaneamente all'aumento del prezzo...

Senza poi neppure contare con i prezzi "alla testa del cliente" e per cui alle bancarelle il prezzo per l'europeo non è naturalmente uguale come per i locali. Questo però soprattutto se non si è clienti fissi.  Da un lato lo capisco e quindi non me ne lamento di certo, ma almeno la qualità dovrebbe corrispondere; ciò detto, non ci si può impedire di sentirsi presi per il classico c... lo. Evito quelli che vogliono essere loro a "sceglierti le mele" (o quel che poi sia), con la scusa che non vogliono che i clienti tocchino, ti infilano robaccia nel sacchetto, per poi stupirsi del fatto che quando ripassi lí davanti, non ti fermi più e non comperi più neppure un limone; ignorandoli e passando oltre.

Di positivo: a differenza ancora di qualche mese fa, adesso è facile trovare degli avocado buonissimi, di buona qualità; infatti adesso si producono anche in Tunisia.    E finalmente, Il riso di nuovo lo si trova,

L'acqua in bottiglia nelle superettes viene fatta pagare un po' a go-gó, secondo le lune ... 

A parte questo, attenti alle farine bianche soprattutto:  quando vedo i tunisini girare con mazzi di baguettes sottobraccio, penso che a loro insaputa mangeranno pane... proteico. (Ma la Ursula ha decretato che adesso è cosa da applicare anche e proprio in UE, per cui...)   

La frutta quest'anno mi sembra essere di buona annata: varietà di belle mele (tunisine, di ottimo sapore e non farinose), belle pere (buonissime),  i datteri poi sono di nuovo una meraviglia, quest'anno finalmente senza ... abitanti o le loro porcherie all'interno, stavolta sono grossi, morbidi, deliziosi.   Purtroppo mi sono persa la stagione dei fichi (che altre volte trovavo in settembre).

Le granate negli ultimi anni erano da dimenticare, causa una malattia, per cui all'interno erano nere, proprio tutte da buttare.  Quest'anno invece sembra essere tornata la buona epoca anche per loro (oltre che per noi soprattutto, almeno in questo senso).

Peró queste sono fortune, forse causa il clima più favorevole, o chissà....

Ci si consola come si può, in barba a tutte le previsioni catastrofiche e ai venti di guerra...

Non so voi, ma io mi sento più tranquilla qui;  delle notizie, in UE era/é tutto molto troppo vicino.  Resta inquietante, ma qui almeno certe misure tardano ad arrivare e il tempo sembra scorrere in modo più umano...

A però ricordare la realtà in subbuglio, ci sono però le piccole scosse telluriche  (non so se voi ve ne accorgete; capita soprattutto quando si sta seduti e sembrando allora che il divano si stia movendo un pochino sotto il sedere ...)  La realtà dei Campi flegrei e dell'Etna spaccata, aggiungendosi gli altri movimenti tettonici (e politici) un po' ovunque in questo nostro mondo in subbuglio, ci possono fare apprezzare il presente ... e i melograni maturi   😁

bacchiala2

@AntoTunisia

bho per tante cose i prezzi sono arrivati come in italia e per tante cose anche di piu....che sta succedendo...i penso che i tunisini abbiano grandissimi problemi.. e queste cose prima o poi sfociano in violenza giustificata

AntoTunisia

@bacchiala2

la violenza non è mai giustificata ma già si vedono situazioni di intolleranze, qualche scippo e qualche aggressione al bancomat, cose fino a pochi anni fa impensabili. Il dopo Covid, dal 2020 il Paese sta sempre più sprofondando.

aniroksana10

Non so; quando leggo dei faraonici progetti del Presidente  (finanziati dal Qatar) per la Tunisia, se e quale/i paesi stiano o, piuttosto, non stiano sprofondando.

Fino a poco tempo fa, c'erano in Europa paesi che stavano benissimo... e parrebbe proprio che abbiano fatto di tutto (tra fare, tralasciare di ben fare, e lasciar fare) per distruggersi.

Una volta si diceva che quando passando per strada leggi "Manicomio", vale proprio soprattutto per il mondo all'esterno della struttura... (quelli all'interno essendonel "solo" l'ago indicatore, la vittima, il portatore dei sintomi).

Fatto sta che a me pare molto in accordo con tutta la situazione in corso, non sentirsi benissimo, non molto a proprio agio... da nessuna parte (a meno di non rendersi conto e di non sapere...).

Carpe diem (e buonanotte)  🤐