Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Pensione italiana

Buongiorno, ho letto che la pensione italiana viene tassata del 5% , ma oltre a tutto ciò che prevede ( Aire/ contratto d’affitto ecc) devi aprire un conto in dirham  NON CONVERTIBILI  , quindi di fatto non è possibile fare bonifici in euro in un conto italiano

Confermate?

Grazie

Vedi anche

@LoreMa

5% ?  Letto dove ?   tutto dipende dalla propria decisione di base :

https://www.joptimiz.com/maroc%20retraite.htm

Grazie

Per quanto riguarda il conto in dirham non convertibili, mi confermi?

@LoreMa

Non so cosa dovrei confermare, visto che, come ho indicato, dipende dalla propria decisione di base  (se tutta la pensione, se una parte, quale tipo di conto, se due o se uno)...

Per questo motivo ho messo il link!  Ci sono varie modalità di conto, in base alle quali cambia il tipo e calcolo per la tassazione . 

Aggiungo pure che non ci sono particolarità per le pensioni degli italiani. Tutte le pensioni estere (***) di stranieri che decidono di risiedere in Marocco, sono tassate in base alle stesse disposizioni, con lo stesso criterio, nello stesso modo.

(*** tenendo conto, ovviamente, degli accordi bilaterali fra Paesi).

Perché tu possa farti meglio una idea,   inserisci sul tuo navigatore questa frase:

"Diversi tipi di riduzione sulle pensioni estere di residenti fiscali in Marocco"

Certo, per qualcuno che vuole il massimo di riduzione IRPF,  parrà attrattivo e vantaggioso un conto per dirham non convertibili e basta.  MA bisogna essere previdenti e sapere che seppoi non si spende tutto quello che arriverá su quel conto, e/o se in seguito, ad un certo punto se ne avessero piene le scatole, addio denaro accumulato in banca senza più possibilitá di riaverlo e spenderlo altrove.

Per questo motivo, va' attuato un attento esame in base alle indicazioni riguardo le diverse possibilitá di gestione del trasferimento della pensione (per intero, o no) e con conseguente applicazione per un calcolo e tasso impositivo  DIVERSI in relazione a quella propria decisione.  Perché andrá ad ogni modo dichiarato tutto.  E tutto è reso noto in senso reciproco fra i diversi Paesi, trattandosi di Paesi con tanto di CRS  .. (CRS sta per Common Reporting Standard  e se si aggiunge:  countries, esce anche quali Paesi vi hanno aderito).

Aggiungo una precisazione per il punto dove indico la frase :

"Diversi tipi di riduzione sulle pensioni estere di residenti fiscali in Marocco" :

Dalla cui risposta ho visto dopo l'imprecisione o modo approssimativo, guarda caso, proprio risultata in relazione all' indicazione di "Fiscomania"   

Per poterti dare questo tipo di indicazione più esaustiva, avevo infatti provato a inserire la frase in francese (è il modo più affidabile).  Ma poi l'ho fatto in italiano per passarti l'idea di ricerca e rendendomi conto dopo delle differenze.

Suppongo sia da questo tipo di "informazione" che hai preso l'indicazione del  5% che avevi citato. Spero però di avere chiarito il motivo per cui, a una domanda come la tua, se si è persone serie, non si può dare una semplicistica (non solo semplice)  risposta che, di fatto, è azzardata per approssimazione e quindi superficiale.

Già solo cambiando io un termine (genre,  poi invece typ - per dire:  "genere di pensione", piuttosto che "tipo di pensione" le risposte e il Link da consultare sono stati diversi, nel senso di variegati (non nel senso di uno sbagliato e un altro invece giusto)  e questo lo dico qui tanto per rendere chiaro a tutti che per quel che riguarda il Marocco,  meglio è sapersi ben organizzare sia perlomeno nella lingua francese e/o conoscendo qualcuno sul posto, o avere una buona raccomandazione per un ufficio di consulenza (non italiano, sorry) in loco, sia pure un contabile abituato a trattare con gli stranieri expat (di solito per l'appunto francesi, ma pure inglesi e tedeschi).

Ecco la frase che avevo inserito in francese: 

"différents genres d'abattement sur les pensions de retraite étrangère au Maroc"

variando poi con:

"différents types d'abattement sur les pensions de retraite étrangère au Maroc".

Cosí ora di materiale da leggere ne hai in abbondanza... (cosa possibile grazie al semplice clic sul testo per leggerlo tradotto, anche se poi non so fino a che punto venga tutto corretto in modo fedele agli originali, non avendo io questo problema)

N. B.  I titoli che escono in seguito alla parte di risposta IA di Google, per esempio,  sono soprattutto affidabili se nel Link c'è il  .ma     trattandosi proprio di fonte locale, ossia : ma=Marocco).

Estraggo un passaggio di informazione data da un expat residente in Marocco da molti anni, per qualcuna delle varianti che contempla le diverse possibilità alternative

(( Non sto io a farne la traduzione, fattibile per vostro conto grazie a google! )) 

Metto fra parentesi e/o completo  quello che nulla toglie di valido per espatriati che non siano francesi.  Qui, il testo:

Les caisses de retraite (françaises / étrangères )  peuvent verser les pensions directement sur un compte marocain en Dh convertibles ou non convertibles. Renseignez-vous auprès de vos organismes, peut-être que tous ne le font pas.

Vous pouvez aussi vous faire verser vos pensions sur un compte (français /  -altro caso per italiani: conto italiano-)  puis effectuer vous-même des virements sur un compte marocain.

Les sommes restées sur le compte (français / italien/ étranger)  ne pourront jamais bénéficier de  l'abattement supplémentaire .

Le plus simple est donc de verser tout ou une partie sur un compte en Dh non convertibles. Mais il est aussi possible d'utiliser un compte en Dh convertibles, dans ce cas c'est plus compliqué, parce-qu'il faudra transmettre au service des impôts les relevés de compte : s'ils constatent que les sommes ont été retirées à des distributeurs ou au guichet, ou on servi à régler des achats par carte bancaire au Maroc, alors ces sommes sont considérées avoir été définitivement converties en Dh. 

Concludo io dicendo: non male, che le somme spese in DH, quindi in Marocco tramite carta bancaria marocchina, nonostante siano da un conto in divise (non da conto in DH non convertibili)  , vengano poi considerate parte delle divise spese in DH e pertanto considerate somme in DH non convertibili, soggette dunque a beneficio fiscale...

Continua a leggere