Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Aquistare casa o appartamento in Marocco e rispettive precauzioni

aniroksana10

Buongiorno a tutti,

Sul Forum Tunisia vi è un lungo articolo sulle procedure richieste e le precauzioni da prendere per un acquisto immobiliare  -cosa che non ho invece trovato qui, per il Marocco-. 

Forse perché non ha mai interessato nessuno ?   

Qualcuno ne ha fatto l'esperienza ?

Se sì; com'è andata ?

Pongo la domanda perché a sentire i francesi (ed anche non pochi MRE -Marocchini Residenti all'Estero, molti dei quali sono rientrati in Marocco)- sarebbe meglio evitare causa, a loro dire, troppi problemi in seguito, non da ultimo anche di convivenza con i vicini ecc. ecc.

Qualcuno ha dritte da condividere ed esperienze... anche positive ?

Grazie !

Vedi anche
Michela V.

Buongiorno a te!

C'è qualche informazione in questo post:

https://www.expat.com/it/forum/africa/m … rocco.html

aniroksana10

Salve,

io non intendevo informazioni di tipo pubblicitario, dove si dice che conviene.

Mi riferisco a tutti i possibili inghippi, alle leggi, alle precauzioni da prendere, alle norme ecc., motivo per cui avevo formulato tre precise domande.  Il resto è reperibile facilmente da tutti su Google.

Michela V.

Puoi leggere anche qui:

https://wise.com/it/blog/comprare-casa-in-marocco

E vuoi informazioni precise o contatti qualche socio espatriato che ha avuto questa esperienza( te lo consiglio, cercando tra i contatti, italiani che vivono in Marocco) o cerca direttamente informazioni locali presso uffici/agenzie dedicate agli acquisti di immobili

aniroksana10

@Michela V.

Nel frattempo...:

Sulle pagine dei francesi.... è allarme rosso.  Per le loro personali esperienze (anche di marocchini, fra cui residenti all'estero e che hanno acquistato per avere qualcosa nel loro paese per le vacanze e per avere casa per il futuro...) addirittura, dicono, è meglio evitare. Ovviamente hanno proprio scritto quelli che le esperienze le hanno avute negative. E sono in tanti... 

Da parte di italiani, non ho avuto modo di sapere e in Marocco non sono la maggioranza (degli expat o imprenditori ecc.) Per cui, posso qui concludere "la mia mini-inchiesta" ...

Chiedere ad agenzie / uffici ? è davvero l'ultima cosa da fare perché ovviamente tirano l'acqua al proprio mulino e tutto SAREBBE facile, semplice e garantito.

Speravo in qualche opinione da parte di qualcuno che avesse avuto buone esperienze e disponesse magari di un indirizzo sicuro.  Si tratta di un "terreno" (àmbito) veramente sdrucciolevole, insidioso. 

Ma date le politiche UE (ossia di "casa nostra" = UE)  non mi fido e il programma UE lo conosco molto ma molto bene, in tutti i dettagli.

Conclusione: non sono tempi facili IN NESSUN SENSO (e bisogna stare attenti a tutto e OVUNQUE)..

Pazienza ...  (mi baserò sull'intuito ed anche sull'esperienza, almeno per quanto riguarda la capacità di saper valutare il lato "qualità" per materiali, costruzioni e infrastrutture).