TRASFERIMENTO IN TUNISIA X DEFISCALIZZARE PUNTO X PUNTO

Buongiorno a tutti mi sto organizzando per venire in tunisia con cambio di residenza e vorrei con l'aiuto del gruppo affrontare i problemi punto per punto man mano che mi si presenteranno. QUESTO POTREBBE TORNARE UTILE AD ALTRI
Il PRIMO PUNTO Cosa fare prima della partenza e che documenti portare con me.
Da quello che ho capito leggendo nei vari forum e video direi di fare una preiscizione AIRE all anagrafe del comune di residenza IN ITALIA perchè è da quella data decorrono i 183 gg per ottenere il rimborso degli arretrati tramite  l Inps senza che la stessa sia trasferita all Agenzia delle entrate (quindi complicazioni e tempi biblici) In tunisia conto di fare le pratiche ad aprile quindi penso sia una cosa da fareper anticipare al max la liquidazione degli arretrati IRPEF non percepiti
DOCUMENTI oltre al passaporto obligatori serviranno:
1 CUD relativo all' anno precedente. 1copia????
2 cedolino della pensione   1copia?????
3 MODELLO  CI 532-EP-I/2  in italiano e francese(attestazione residenza fiscale) scaricabile dal portale INPS N3 copie ????
4 SPID per accedere al portale INPS per modifica iban accredito pensione e recapito certificazione esistenza in vita.
5 Stato di famiglia    1 copia???
6 Certificato di matrimonio  1 copia???
Euro in quantita massima di 9.999 per non finire in prigione prima di entrare in tunisia..
DIMENTICO QUALCOSA ???oltre al fatto di non dimenticare la moglie a casa???

54rudy ha scritto :

Buongiorno a tutti mi sto organizzando per venire in tunisia con cambio di residenza e vorrei con l'aiuto del gruppo affrontare i problemi punto per punto man mano che mi si presenteranno. QUESTO POTREBBE TORNARE UTILE AD ALTRI
Il PRIMO PUNTO Cosa fare prima della partenza e che documenti portare con me.
Da quello che ho capito leggendo nei vari forum e video direi di fare una preiscizione AIRE all anagrafe del comune di residenza IN ITALIA perchè è da quella data decorrono i 183 gg per ottenere il rimborso degli arretrati tramite  l Inps senza che la stessa sia trasferita all Agenzia delle entrate (quindi complicazioni e tempi biblici) In tunisia conto di fare le pratiche ad aprile quindi penso sia una cosa da fareper anticipare al max la liquidazione degli arretrati IRPEF non percepiti
DOCUMENTI oltre al passaporto obligatori serviranno:
1 CUD relativo all' anno precedente. 1copia????
2 cedolino della pensione   1copia?????
3 MODELLO  CI 532-EP-I/2  in italiano e francese(attestazione residenza fiscale) scaricabile dal portale INPS N3 copie ????
4 SPID per accedere al portale INPS per modifica iban accredito pensione e recapito certificazione esistenza in vita.
Euro in quantita massima di 9.999 per non finire in prigione prima di entrare in tunisia..
DIMENTICO QUALCOSA ???oltre al fatto di non dimenticare la moglie a casa???


Ti correggo qualcosa:
La preiscrizione AIRE serve ad esempio se tu prevedi di venire in Tunisia ad esempio a maggio ma per accellerare ti iscrivi a febbraio. Tieni presente che da maggio a fine anno benchè tu abbia fatto la preiscrizione non è detto che l'INPS velocizzi la pratica quindi comunque puoi trovarti in difficoltà dovendo effettuare successivamente la domanda di rimborso degli arretrati all'AdE di Pescara.
Da come hai scritto sembra che pensi che la preiscrizione ti faccia percepire gli arretrati da quel mese, nell'esempio che ti ho fatto da febbraio. Non è così, anche se ti trasferisci in Tunisia a Maggio avendo fatto i 183 giorni quindi a novembre comunque sei soggetto fiscale tunisino per quell'anno quindi gli arretrati li percepirai da gennaio.
CUD e Cedolino possono essere richiesti dalla banca in alcuni casi per velocizzarti la pratica, quello che interessa è sapere l'importo mensile e annuale, non servono cedolini di più mesi, basta l'ultimo diponibile.
Il modello EP I/2 lo scarichi un po da tutte le parti, ti consiglio di editarlo con un pc e non a penna, le copie saranno quelle che ti verranno richieste dal Bureau de Finance di competenza. Non ricordo se loro se ne trattengono una o due, a te ne servono 2, una da inviare e un'altra da tenere a casa come copia.
Lo SPID ormai è obbligatorio quindi penso che lo avrai già fatto.
Avendo la carta di credito italiana non serve portare chissà quanti soldi, con 4000 euro fai tutte le operazioni e ti avanzano pure e nel caso puoi sempre fare un bonifico dal conto italiano a quello tunisino che avrai aperto.
Tieni presente che con le informazioni che hai (almeno quelle che leggo qui) non sei in grado di operare da solo nel trasferimento quindi valuta di farti aiutare da qualcuno.
Se devi trasferirti con tua moglie porta anche uno stato di famiglia (puoi scaricarlo on line) che ti può servire per il permesso della moglie senza dover fare "la presa in carico".

54rudy ha scritto :

Buongiorno a tutti mi sto organizzando per venire in tunisia con cambio di residenza e vorrei con l'aiuto del gruppo affrontare i problemi punto per punto man mano che mi si presenteranno. QUESTO POTREBBE TORNARE UTILE AD ALTRI
Il PRIMO PUNTO Cosa fare prima della partenza e che documenti portare con me.
Da quello che ho capito leggendo nei vari forum e video direi di fare una preiscizione AIRE all anagrafe del comune di residenza IN ITALIA perchè è da quella data decorrono i 183 gg per ottenere il rimborso degli arretrati tramite  l Inps senza che la stessa sia trasferita all Agenzia delle entrate (quindi complicazioni e tempi biblici) In tunisia conto di fare le pratiche ad aprile quindi penso sia una cosa da fareper anticipare al max la liquidazione degli arretrati IRPEF non percepiti
DOCUMENTI oltre al passaporto obligatori serviranno:
1 CUD relativo all' anno precedente. 1copia????
2 cedolino della pensione   1copia?????
3 MODELLO  CI 532-EP-I/2  in italiano e francese(attestazione residenza fiscale) scaricabile dal portale INPS N3 copie ????
4 SPID per accedere al portale INPS per modifica iban accredito pensione e recapito certificazione esistenza in vita.
5 Stato di famiglia    1 copia???
6 Certificato di matrimonio  1 copia???
Euro in quantita massima di 9.999 per non finire in prigione prima di entrare in tunisia..
DIMENTICO QUALCOSA ???oltre al fatto di non dimenticare la moglie a casa???


Inutile Che cerchi di anticipare... Vieni qui e fai tutto.. La decorrenza parte da quando metti piede sul suolo Tunisino
La prescrizione non conta nulla X inizio 183 giorni.. Dévi fare Tutte le pratiche qui.. e fare Iscrizione Aire con i Documenti Che ti vengono rilasciati.. Da quel momento diventi Residente in Tunisia

Forse non ho scritto bene  la data di preiscrizione non genera automaticamente la liquidazione degli arretrati irpef.
In altre parole verranno liquidati ghi arretrati  trascorsi almento 183 gg . dalla iscrizione in questo caso preiscrizione aire
Se cosi non fosse a che cavolo servirebbe la preiscrizione ? a NULLa

I 9.999 euro era da intendere contante massimo da portare per no incorrere in problemi poi ino fa come vuole

non sono d'accordo sul "vieni qui e fai tutto" se poi lascio qualcosa di importante a casa poi io sbrocco....sono abituato a programmare i miei viaggi figuriamoci un trasferimento.
A tal proposito volevo sapere il primo accredito di pensione che arriva in banca in Tunisia arriva gia detassato?????

54rudy ha scritto :

I 9.999 euro era da intendere contante massimo da portare per no incorrere in problemi poi ino fa come vuole


30.000 dinari max. No 9.999 e uro

54rudy ha scritto :

non sono d'accordo sul "vieni qui e fai tutto" se poi lascio qualcosa di importante a casa poi io sbrocco....sono abituato a programmare i miei viaggi figuriamoci un trasferimento.
A tal proposito volevo sapere il primo accredito di pensione che arriva in banca in Tunisia arriva gia detassato?????


Proprio ex evitare Disguidi e inconvénienti dévi fare tutto qui6... Ascolta Chi la sa come girano le cose in Tunisia.. Poi sei grande e Vaccinato.. Spero.. D
Fai come ritieni più opportuno X te...

54rudy ha scritto :

non sono d'accordo sul "vieni qui e fai tutto" se poi lascio qualcosa di importante a casa poi io sbrocco....sono abituato a programmare i miei viaggi figuriamoci un trasferimento.
A tal proposito volevo sapere il primo accredito di pensione che arriva in banca in Tunisia arriva gia detassato?????


Anche io mi comporto in modo analogo.
Da circa due anni sto seguendo questo forum.
Aprii una discussione:  preparazione al trasferimento.
1. Andare a inps provinciale, al fine di avere informazioni su
   A. Cambio ufficio pagatore su banca tunisina, con lo spid lo puoi fare da solo, però ti danno informazioni sui tempi di evasione pratica, e poi cud. o cedolino te li scarichi
   B. Documantazione per la  defiscalizzazione, riguardante copie originali e numero, e tempi.
   C. Referenti che tratteranno la pratica a cui telefonare con il numero di protocollo della consegna pratica.
2. Andare in banca, al fine di sapere la validità di carte di credito o ricaricabili, costo bonifici in uscita e ingresso e prelevare somme in contanti da duemila a .....
3 auto omissis
4. Animali omissis
5. Casa Italia: informarsi per tari cessazione. al comune, e fare prescrizione Tunisia.e certificato famiglia e matrimonio( si può fare in Line)
6. Presso azienda sanitaria informarsi per pratica assistenza in Tunisia.
7. Per usare una sim tunisina è utile portarsi un secondo telefono,
8. Portati anche una bialetti per il caffè.
9. 4 foto tessera a colori  che puoi fare in. Tunisia.
La pensione per i primi sei mesi non sarà al lordo, dopo dipende dalla pratica di defiscalizzazione.
Comunque molte informazioni le puoi avere dalle agenzie pratiche trasferimento.
Salut

LA PRE ISCRIZIONE  È IMPORTANTISSIMA .

La cancellazione dal registro della popolazione residente ( Apr ) e l'iscrizione all'Aire, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il comune non riceve dal consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

Se invece la richiesta di iscrizione all'Aire viene presentata direttamente al consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'Apr e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare ( Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

Il resto è noia e confusione.

Asdrubale ha scritto :
54rudy ha scritto :

Buongiorno a tutti mi sto organizzando per venire in tunisia con cambio di residenza e vorrei con l'aiuto del gruppo affrontare i problemi punto per punto man mano che mi si presenteranno. QUESTO POTREBBE TORNARE UTILE AD ALTRI
Il PRIMO PUNTO Cosa fare prima della partenza e che documenti portare con me.
Da quello che ho capito leggendo nei vari forum e video direi di fare una preiscizione AIRE all anagrafe del comune di residenza IN ITALIA perchè è da quella data decorrono i 183 gg per ottenere il rimborso degli arretrati tramite  l Inps senza che la stessa sia trasferita all Agenzia delle entrate (quindi complicazioni e tempi biblici) In tunisia conto di fare le pratiche ad aprile quindi penso sia una cosa da fareper anticipare al max la liquidazione degli arretrati IRPEF non percepiti
DOCUMENTI oltre al passaporto obligatori serviranno:
1 CUD relativo all' anno precedente. 1copia????
2 cedolino della pensione   1copia?????
3 MODELLO  CI 532-EP-I/2  in italiano e francese(attestazione residenza fiscale) scaricabile dal portale INPS N3 copie ????
4 SPID per accedere al portale INPS per modifica iban accredito pensione e recapito certificazione esistenza in vita.
5 Stato di famiglia    1 copia???
6 Certificato di matrimonio  1 copia???
Euro in quantita massima di 9.999 per non finire in prigione prima di entrare in tunisia..
DIMENTICO QUALCOSA ???oltre al fatto di non dimenticare la moglie a casa???



Quando arrivi a Tunisi, in aeroporto ricordati di dichiarare alla dogana i soldi  che hai in contanti, ti rilasceranno una ricevuta che ti servirà per poterli depositare in banca. Mi pare che per l'operazione devi pagare 10 dinari.

Chiedo scusa perchè si rischia di fare confusione.
La Preiscrizione AIRE interessa chi deve per un qualche motivo avere una retroattività magari legata ad un contratto di lavoro.
Anche se fai la preiscrizione a gennaio quando ti presenti in Tunisia i giorni per il conteggio per ricevere la defiscalizzazione partiranno da quando sarai qui e il timbro verrà apposto dal bureau de finance, se hai il permesso di soggiorno, i timbri sul passaporto a maggio nessuno dichiarerà che sei in Tunisia da gennaio, lo sarai soltanto dal punto di vista anagrafico all'AIRE.

Parliamo di arretrati, come ho già letto prima al contrario della pratica di defiscalizzazione gli arretrati vengono corrisposti dal primo gennaio dell'anno di iscrizione a soggetto fiscale tunisino. Anche se vieni a maggio, avendo fatto entro fine anno i 183 giorni in Tunisia  percepirai gli arretrati da Gennaio di quell'anno.

Percepisci la prima pensione defiscalizzata quando all'INPS avranno perfezionato la tua pratica, i tempi vanno da 3 mesi (rarissimo) a 7/8 mesi (più normale) a oltre l'anno se ci sta qualche problema.

Come ti ha detto Mauro Biazzi non programmare, qui non ci sono professionisti ma persone che ti possono dare un consiglio ma nessuno si assumerà mai la responsabilità di ciò che ti dice, decidi se vuoi essere seguito da un'azienda dedicata e in questo caso sarà il titolare dell'azienda a darti le informazioni di ciò che dovrai portarti altrimenti nel mio messaggio precedente ti ho detto le cose basilari che ti possono servire.
Quando arriverai le cose basilari per ottenere il permesso di soggiorno e la defiscalizzazione ti sono state dette, se ti servirà qualche altra cosa che non avrai preso vorrà dire che ti farai un bel viaggio turistico in Italia e la andrai a prendere :)

Giovannibattista ha scritto :

Anche io mi comporto in modo analogo.
Da circa due anni sto seguendo questo forum.
Aprii una discussione:  preparazione al trasferimento.
1. Andare a inps provinciale, al fine di avere informazioni su
   A. Cambio ufficio pagatore su banca tunisina, con lo spid lo puoi fare da solo, però ti danno informazioni sui tempi di evasione pratica, e poi cud. o cedolino te li scarichi
   B. Documantazione per la  defiscalizzazione, riguardante copie originali e numero, e tempi.
   C. Referenti che tratteranno la pratica a cui telefonare con il numero di protocollo della consegna pratica.
2. Andare in banca, al fine di sapere la validità di carte di credito o ricaricabili, costo bonifici in uscita e ingresso e prelevare somme in contanti da duemila a .....
3 auto omissis
4. Animali omissis
5. Casa Italia: informarsi per tari cessazione. al comune, e fare prescrizione Tunisia.e certificato famiglia e matrimonio( si può fare in Line)
6. Presso azienda sanitaria informarsi per pratica assistenza in Tunisia.
7. Per usare una sim tunisina è utile portarsi un secondo telefono,
8. Portati anche una bialetti per il caffè.
9. 4 foto tessera a colori  che puoi fare in. Tunisia.
La pensione per i primi sei mesi non sarà al lordo, dopo dipende dalla pratica di defiscalizzazione.
Comunque molte informazioni le puoi avere dalle agenzie pratiche trasferimento.
Salut


Giovannibattista veramente non so come fare con te, sei stato bannato dal forum per un mese, sei rientrato e sei stato redarguito e continui a dare informazioni inesatte e sommarie senza aver mai messo piede in Tunisia, cosa vuol dire "portati una bialetti per il caffè"? ma che in Tunisia non ci sono le bialetti?
Portati un secondo telefono per la sim tunisina e che non ci sono i telefoni dual sim? ormai sono tutti così!
Presso l'azienda sanitaria informarsi della pratica di assistenza in Tunisia senza dirgli di non dire assolutamente se è ex inpdap la tipologia della sua pensione.
E così via... credimi sono mentore sul forum e davvero vorrei tanto avere nei tuoi confronti un comportamento imparziale, a volte cerco di non leggerti, a volte faccio finta di non capire cosa scrivi ma per favore finiscila! Vieni in Tunisia e poi racconta le tue esperienze ma esci da casa tua.

Asdrubale ha scritto :
Asdrubale ha scritto :
54rudy ha scritto :

Buongiorno a tutti mi sto organizzando per venire in tunisia con cambio di residenza e vorrei con l'aiuto del gruppo affrontare i problemi punto per punto man mano che mi si presenteranno. QUESTO POTREBBE TORNARE UTILE AD ALTRI
Il PRIMO PUNTO Cosa fare prima della partenza e che documenti portare con me.
Da quello che ho capito leggendo nei vari forum e video direi di fare una preiscizione AIRE all anagrafe del comune di residenza IN ITALIA perchè è da quella data decorrono i 183 gg per ottenere il rimborso degli arretrati tramite  l Inps senza che la stessa sia trasferita all Agenzia delle entrate (quindi complicazioni e tempi biblici) In tunisia conto di fare le pratiche ad aprile quindi penso sia una cosa da fareper anticipare al max la liquidazione degli arretrati IRPEF non percepiti
DOCUMENTI oltre al passaporto obligatori serviranno:
1 CUD relativo all' anno precedente. 1copia????
2 cedolino della pensione   1copia?????
3 MODELLO  CI 532-EP-I/2  in italiano e francese(attestazione residenza fiscale) scaricabile dal portale INPS N3 copie ????
4 SPID per accedere al portale INPS per modifica iban accredito pensione e recapito certificazione esistenza in vita.
5 Stato di famiglia    1 copia???
6 Certificato di matrimonio  1 copia???
Euro in quantita massima di 9.999 per non finire in prigione prima di entrare in tunisia..
DIMENTICO QUALCOSA ???oltre al fatto di non dimenticare la moglie a casa???



Quando arrivi a Tunisi, in aeroporto ricordati di dichiarare alla dogana i soldi  che hai in contanti, ti rilasceranno una ricevuta che ti servirà per poterli depositare in banca. Mi pare che per l'operazione devi pagare 10 dinari.


Ancora devo partire poi non viaggerò in aereo ma in nave comunque grazie....

54rudy ha scritto :

Ancora devo partire poi non viaggerò in aereo ma in nave comunque grazie....


Non cambia, al porto non dovrai uscire se prima non dichiarerai i soldi che porti in ingresso, ci sta l'ufficio preposto, mi raccomando non sbagliare e uscire dal porto senza aver dichiarato i soldi

Litaliana ha scritto :

LA PRE ISCRIZIONE  È IMPORTANTISSIMA .

La cancellazione dal registro della popolazione residente ( Apr ) e l'iscrizione all'Aire, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il comune non riceve dal consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

Se invece la richiesta di iscrizione all'Aire viene presentata direttamente al consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'Apr e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare ( Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

Il resto è noia e confusione.


Ma cosa ne Sai tu di cosa va fatto... Che nemmeno Sai come ci si muove on Tunisia...io riscontro sul campo tutti i giorni i risultati effettivi di tutto l'Iter Burocratico La Defiscalizzazione l'INPS te l'ha invia dopo Che l'Ambasciata ripeto Ambasciata informa lo Stato Italiano dell'avvenuta iscrizione AIRE
Da quel momento decorsi sei mesi INPS prende in carico la tua Richiesta du Domanda Che nel frattempo ha ricevuto e Provvede a riconoscerti quanto Dovuto... e ti diro' di più ci sono stati casi du Sedi INPS.. vedi Bologna... Che hanno respinto la Richiesta di Defiscalizzazione perché ricevuta in anticipo rispetto i 6 canonici 6 mesi.. Cosi stanno le cose... Sapientone....  :o:o:o

AntoTunisia ha scritto :

Chiedo scusa perchè si rischia di fare confusione.
La Preiscrizione AIRE interessa chi deve per un qualche motivo avere una retroattività magari legata ad un contratto di lavoro.
Anche se fai la preiscrizione a gennaio quando ti presenti in Tunisia i giorni per il conteggio per ricevere la defiscalizzazione partiranno da quando sarai qui e il timbro verrà apposto dal bureau de finance, se hai il permesso di soggiorno, i timbri sul passaporto a maggio nessuno dichiarerà che sei in Tunisia da gennaio, lo sarai soltanto dal punto di vista anagrafico all'AIRE.

Parliamo di arretrati, come ho già letto prima al contrario della pratica di defiscalizzazione gli arretrati vengono corrisposti dal primo gennaio dell'anno di iscrizione a soggetto fiscale tunisino. Anche se vieni a maggio, avendo fatto entro fine anno i 183 giorni in Tunisia  percepirai gli arretrati da Gennaio di quell'anno.

Percepisci la prima pensione defiscalizzata quando all'INPS avranno perfezionato la tua pratica, i tempi vanno da 3 mesi (rarissimo) a 7/8 mesi (più normale) a oltre l'anno se ci sta qualche problema.

Come ti ha detto Mauro Biazzi non programmare, qui non ci sono professionisti ma persone che ti possono dare un consiglio ma nessuno si assumerà mai la responsabilità di ciò che ti dice, decidi se vuoi essere seguito da un'azienda dedicata e in questo caso sarà il titolare dell'azienda a darti le informazioni di ciò che dovrai portarti altrimenti nel mio messaggio precedente ti ho detto le cose basilari che ti possono servire.
Quando arriverai le cose basilari per ottenere il permesso di soggiorno e la defiscalizzazione ti sono state dette, se ti servirà qualche altra cosa che non avrai preso vorrà dire che ti farai un bel viaggio turistico in Italia e la andrai a prendere :)


Esattamente.. Antonello.. Ma forse non Tutti l'hanno capito.. Hai fatto bene a ribadirlo

Diciamo pure che ad un pensionato la preiscrizione AIRE non serve a nulla, tutto ciò che fa fede è ingresso nel Paese, contratto di locazione, permesso di soggiorno e compilazione del mod. EP I/2.
La preiscrizione può essere utile ad una off shore che si sta creando e il gerente ha bisogno di una retroattività amministrativa.
Penso proprio che un pensionato che decide di muoversi su questa strada si vada davvero a complicare la vita, le tasse benchè lo Stato italiano ce le leva mensilmente sono annuali infatti sul CUD sono una somma unica, quindi se ti trasferisci entro i primi sei mesi vieni defiscalizzato, se lo fai dopo no... con preiscrizione o senza e se casualmente la pratica viene accettata è comunque una cosa non regolare.
Perchè non è regolare.
Perchè essendoti trasferito di fatto nel secondo trimestre e facendo arrivare la pratica di defiscalizzazione dopo l'estate l'INPS non riuscirà a defiscalizzarti entro l'anno e quindi passerebbe la pratica all'AdE di Pescara. Questi tra tutta la documentazione che richiedono inseriscono ad esempio il contratto di affitto che ha una data successiva, il permesso di soggiorno con data successiva... vagli a spiegare che tu avevi fatto la preiscrizione, a loro interessa la data reale del tuo ingresso in Tunisia.
Il resto è solo per chiacchierare, non vi complicate la vita e trasferitevi nel primo semestre o, in alternativa da settembre defiscalizzando l'anno seguente.

Adesso a @54rudy interessa sapere cosa portarsi dietro, cosa fare quando si arriva in Tunisia è stato ripetuto milioni di volte e lo trova in tante discussioni già trattate, quindi parliamo di cosa portarsi:
1) se vieni in coppia uno stato di famiglia in carta semplice;
2) una stampa dell'ultimo CU e dell'ultimo cedolino di pensione;
3) se vieni in auto assicurazione con carta verde valida per la Tunisia (quelle on line non la rilasciano);
4) passaporto valido;
5) cibo da portare in cabina sulla nave;
6) è consigliabile una carta di credito internazionale;
7) soldi in contanti per un massimo (consigliato) di 4000 euro da dichiarare prima di uscire dal porto/aeroporto;
8) avere le idee chiare su dove si vuole andare e sulla tipologia di appartamento da prendere;
9) la Tunisia non è il terzo mondo, si trova di tutto nei supermercati e nei centri commerciali, conviene comunque portarsi due cambi di lenzuola per il letto, un coprimaterasso e copri cuscini anche se normalmente i letti non sono proprio malvagi.
10) Siccome vedo che molte persone lo vivono come un'incognita e con timore consiglio vivamente di non venire in Tunisia direttamente, ma di optare per una vacanza di esplorazione, scegliere una o più località, venire in aereo e visitarle, eventualmente contattare delle agenzie e farsi fare dei preventivi, nel caso si sia già selezionata la località nulla vieta durante il giro esplorativo di aprire il conto in banca e prendere in affitto un appartamento idoneo, dopo un mese, 15 giorni, due mesi o quando lo riterrete opportuno potrete caricare l'auto e procedere al trasferimento ma in un modo che già fa parte del vostro bagaglio di esperienze.
Venni a novembre 2015, in una settimana presi in affitto la casa e aprii il conto in banca, il 16 gennaio 2016 mi sono trasferito ed ho fatto le pratiche di polizia e defiscalizzazione tutto abbastanza indolore e senza particolari stress.
Di più davvero non so come potervi consigliare

Chiedo scusa non volevo minimamente accendere conflitti tra gli utenti del forum . in altri post avevo scritto che sono gia stato in tunisia nel 2020 in auto per cui so come si passa la dogana al porto ed ho girato la tunisia partendo da biserta fino ad arrivare a djerba . avevo deciso di tornarci per trasferire la residenza ma poi sono stato bloccato dal casino covid. ora penso che sia possibile.
anto ha capito bene la successione di punti che volevo affrontare e che sviluppero man mano che procedero nel trasferimanto della residenza fiscale e della residenza anagrafica.

AntoTunisia ha scritto :

Adesso a @54rudy interessa sapere cosa portarsi dietro, cosa fare quando si arriva in Tunisia è stato ripetuto milioni di volte e lo trova in tante discussioni già trattate, quindi parliamo di cosa portarsi:
1) se vieni in coppia uno stato di famiglia in carta semplice;
2) una stampa dell'ultimo CU e dell'ultimo cedolino di pensione;
3) se vieni in auto assicurazione con carta verde valida per la Tunisia (quelle on line non la rilasciano);
4) passaporto valido;
5) cibo da portare in cabina sulla nave;
6) è consigliabile una carta di credito internazionale;
7) soldi in contanti per un massimo (consigliato) di 4000 euro da dichiarare prima di uscire dal porto/aeroporto;
8) avere le idee chiare su dove si vuole andare e sulla tipologia di appartamento da prendere;
9) la Tunisia non è il terzo mondo, si trova di tutto nei supermercati e nei centri commerciali, conviene comunque portarsi due cambi di lenzuola per il letto, un coprimaterasso e copri cuscini anche se normalmente i letti non sono proprio malvagi.
10) Siccome vedo che molte persone lo vivono come un'incognita e con timore consiglio vivamente di non venire in Tunisia direttamente, ma di optare per una vacanza di esplorazione, scegliere una o più località, venire in aereo e visitarle, eventualmente contattare delle agenzie e farsi fare dei preventivi, nel caso si sia già selezionata la località nulla vieta durante il giro esplorativo di aprire il conto in banca e prendere in affitto un appartamento idoneo, dopo un mese, 15 giorni, due mesi o quando lo riterrete opportuno potrete caricare l'auto e procedere al trasferimento ma in un modo che già fa parte del vostro bagaglio di esperienze.
Venni a novembre 2015, in una settimana presi in affitto la casa e aprii il conto in banca, il 16 gennaio 2016 mi sono trasferito ed ho fatto le pratiche di polizia e defiscalizzazione tutto abbastanza indolore e senza particolari stress.
Di più davvero non so come potervi consigliare


Hai perfettamente ragione Anto e Sai quanto sono d'accordo con te.. Sono anni Che lo diciamo.. Di frequentarla la Tunisia e viverla.. Dentro.. Anche x tutto l'aspetto Burocrotico prima di trasferirsi.. Ma niente da fare le pèrsone credono e sono convinti Che basta documentarsi e avviare tutto da Casa... Leggendo i vari articoli ô informazioni Cercando di anticipare con Mail.. Preecrizioni.. Altro... Che tutto si risolva anticipatamente rendendo più veloce.. La Tanto.. Adorata.. Defiscalizzazione.. Come se questa Risolvesse d'incanto tutti i Problèmi della Loro Esistenza..... Bohhj
Che ci voi fa'... Chi siamo Noi X far Credere loro il Contrario.... 😌 😌 😌

Non vorrei fare il bastian contrario.
Però, atteso che, in un commento dell'anno scorso, verso fine giugno,
veniva consigliata la prescrizione e tenuto conto dei commenti di cui sopra, la pre iscrizione  al comune è utile per non far ritardare l'iscrizione Aire.
Mi spiego meglio, facendo la pre iscrizione e partendo per la Tunisia il visto di ingresso sul passaporto sarà precedente alla iscrizione all'aire, e quindi solo in questo caso è utile per defiscalizzazione.
Spero di essere stato chiaro.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Non vorrei fare il bastian contrario.
Però, atteso che, in un commento dell'anno scorso, verso fine giugno,
veniva consigliata la prescrizione e tenuto conto dei commenti di cui sopra, la pre iscrizione  al comune è utile per non far ritardare l'iscrizione Aire.
Mi spiego meglio, facendo la pre iscrizione e partendo per la Tunisia il visto di ingresso sul passaporto sarà precedente alla iscrizione all'aire, e quindi solo in questo caso è utile per defiscalizzazione.
Spero di essere stato chiaro.
Salut


Eccolo qui Che casca l'asino.. Non rivolto à te ovviamente... Il Timbro sul passaporto noN vale niente ai fini della residenza.. Serve solo alla Tunisia X verificare la tua data di entrata e déterminare il periodo Che tu puoi restante.. Da turista.. Nel caso Specifico.. M'en Che meno interessa e viene prèso in considérazione da INPS X l'avvio della Tempistica X la Defiscalizzazione.. Chi de termina e CERTIFICA TUTTO E' L'ISCRIZIONE ALL'AIRE CON I DOCUMENTI TUNISINI NECESSARI CHE DÉVI FARGLI PERVENIRE AFFINCHÈ PROVVEDE APPUNTO ALLA TUA ISCRIZIONE E PROVVEDA À TRASMETTERE À TUTTI GLI ENTI PREPOSTI ITALIANI.. INPS COMPRESA CHE TU SEI RÉSIDENTE IN TUNISIA...DA QUEL MOMENTO PUOI PROVVEDERE ALLA RICHIESTA X LA DOMANDA DI DEFISCALIZZAZIONE....
CAPITO MI HAI.... 😌 😌 😌 9

Giovannibattista ha scritto :

Non vorrei fare il bastian contrario.
Però, atteso che, in un commento dell'anno scorso, verso fine giugno,
veniva consigliata la prescrizione e tenuto conto dei commenti di cui sopra, la pre iscrizione  al comune è utile per non far ritardare l'iscrizione Aire.
Mi spiego meglio, facendo la pre iscrizione e partendo per la Tunisia il visto di ingresso sul passaporto sarà precedente alla iscrizione all'aire, e quindi solo in questo caso è utile per defiscalizzazione.
Spero di essere stato chiaro.
Salut


Giovannibattista tu non devi vedere cosa si consigliava uno due o tre anni fa e manco due mesi fa perchè c'era il Covid, devi vedere cosa è meglio fare oggi e lo vedi soltanto venendo in Tunisia non elargendo consigli su cose lette tempo fa.
Ti ripeto che non serve a nulla perchè si è soggetti fiscali tunisini dal primo gennaio anche se vieni a maggio quindi a che ti serve attivare una manfrina in comune? ...
Lo scrivo meglio... anche se vieni a maggio i soldi defiscalizzati li prendi comunque da gennaio, chiaro così?

54rudy ha scritto :

Chiedo scusa non volevo minimamente accendere conflitti tra gli utenti del forum . in altri post avevo scritto che sono gia stato in tunisia nel 2020 in auto per cui so come si passa la dogana al porto ed ho girato la tunisia partendo da biserta fino ad arrivare a djerba . avevo deciso di tornarci per trasferire la residenza ma poi sono stato bloccato dal casino covid. ora penso che sia possibile.
anto ha capito bene la successione di punti che volevo affrontare e che sviluppero man mano che procedero nel trasferimanto della residenza fiscale e della residenza anagrafica.


Ok se poi una volta che i punti che ti ho scritto ti servono anche quelli relativi a cosa fare il giorno dopo l'arrivo in Tunisia te li scrivo pure ma credimi, serve comunque che almeno tu parli bene il francese per chiedere dove devi andare. Mi servirebbe sapere anche in quale città vuoi recarti almeno magari ti risponde direttamente il mentore di quella cittadina per consigliarti al meglio.

Buongiorno Anto brevemente parlo correttamente francese e  per ora non serve proprio anticipare le fasi successive . al 90% salvo cambiamenti dell ultimo minuto la residenza la vorrei spostare a Monastir.

Venite, fate tutto sul posto e godetevi la vita senza tanti perché  ;)

volobasso ha scritto :

Venite, fate tutto sul posto e godetevi la vita senza tanti perché  ;)


Con poche parole hai detto Tutto...  :):):)

54rudy ha scritto :

Buongiorno Anto brevemente parlo correttamente francese e  per ora non serve proprio anticipare le fasi successive . al 90% salvo cambiamenti dell ultimo minuto la residenza la vorrei spostare a Monastir.


Comunque come ti ho già detto sopra per Monastir ci sta Mauro Biazzi che sa tutto di tutto ciò che va fatto in quella città :) io so tutto di Sousse (almeno spero) :D

mauro biazzi ha scritto :
Litaliana ha scritto :

LA PRE ISCRIZIONE  È IMPORTANTISSIMA .

La cancellazione dal registro della popolazione residente ( Apr ) e l'iscrizione all'Aire, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il comune non riceve dal consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

Se invece la richiesta di iscrizione all'Aire viene presentata direttamente al consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'Apr e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare ( Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

Il resto è noia e confusione.


Ma cosa ne Sai tu di cosa va fatto... Che nemmeno Sai come ci si muove on Tunisia...io riscontro sul campo tutti i giorni i risultati effettivi di tutto l'Iter Burocratico La Defiscalizzazione l'INPS te l'ha invia dopo Che l'Ambasciata ripeto Ambasciata informa lo Stato Italiano dell'avvenuta iscrizione AIRE
Da quel momento decorsi sei mesi INPS prende in carico la tua Richiesta du Domanda Che nel frattempo ha ricevuto e Provvede a riconoscerti quanto Dovuto... e ti diro' di più ci sono stati casi du Sedi INPS.. vedi Bologna... Che hanno respinto la Richiesta di Defiscalizzazione perché ricevuta in anticipo rispetto i 6 canonici 6 mesi.. Cosi stanno le cose... Sapientone....  :o:o:o


Hai voluto mettere un'altra bandierina ad una discussione che ancora una volta non hai capito perché non conosci leggi, norme e regolamenti nonostante la tua permanenza in Tunisia di oltre 18 anni.

Anche in un altro mio post ammettesti di non aver capito scusandoti per le due risposte frettolose e completamente errate. Per fortuna Live in Tunisia ti fece desistere.

Hai perfettamente ragione a contestarmi di non sapere cosa va fatto o come ci si deve muovere in Tunisia, purtroppo in questo paese vivo soltanto da alcuni anni e defiscalizzato dal 2019.

Per chiedere e ottenere la defiscalizzazione in Tunisia, procedura semplicissima, il tuo aiuto ai nostri connazionali, gratuito e disinteressato, ma non nobile, perché tutto ciò che è regalato non ha valore, è limitato all'apertura di un c/c bancario presso l'agenzia di tua conoscenza, accompagnare le persone ad una agenzia immobiliare e successivamente alla stazione di polizia per il provvisorio e infine far conoscere la recette per il modello EP - 1/2.

Queste semplici operazioni sono fattibili da tutti in completa autonomia .

Questa è l'ultima volta che rispondo ad una tua considerazione, oltretutto i tuoi post sono quasi tutti incomprensibili perché zeppi di errori di scrittura e ne tantomeno insisto a spiegarti l'obiettivo e l'importanza della pre-iscrizione.

Sarebbe tempo sprecato.

Litaliana ha scritto :
mauro biazzi ha scritto :
Litaliana ha scritto :

LA PRE ISCRIZIONE  È IMPORTANTISSIMA .

La cancellazione dal registro della popolazione residente ( Apr ) e l'iscrizione all'Aire, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il comune non riceve dal consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

Se invece la richiesta di iscrizione all'Aire viene presentata direttamente al consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'Apr e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare ( Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

Il resto è noia e confusione.


Ma cosa ne Sai tu di cosa va fatto... Che nemmeno Sai come ci si muove on Tunisia...io riscontro sul campo tutti i giorni i risultati effettivi di tutto l'Iter Burocratico La Defiscalizzazione l'INPS te l'ha invia dopo Che l'Ambasciata ripeto Ambasciata informa lo Stato Italiano dell'avvenuta iscrizione AIRE
Da quel momento decorsi sei mesi INPS prende in carico la tua Richiesta du Domanda Che nel frattempo ha ricevuto e Provvede a riconoscerti quanto Dovuto... e ti diro' di più ci sono stati casi du Sedi INPS.. vedi Bologna... Che hanno respinto la Richiesta di Defiscalizzazione perché ricevuta in anticipo rispetto i 6 canonici 6 mesi.. Cosi stanno le cose... Sapientone....  :o:o:o


Hai voluto mettere un'altra bandierina ad una discussione che ancora una volta non hai capito perché non conosci leggi, norme e regolamenti nonostante la tua permanenza in Tunisia di oltre 18 anni.

Anche in un altro mio post ammettesti di non aver capito scusandoti per le due risposte frettolose e completamente errate. Per fortuna Live in Tunisia ti fece desistere.

Hai perfettamente ragione a contestarmi di non sapere cosa va fatto o come ci si deve muovere in Tunisia, purtroppo in questo paese vivo soltanto da alcuni anni e defiscalizzato dal 2019.

Per chiedere e ottenere la defiscalizzazione in Tunisia, procedura semplicissima, il tuo aiuto ai nostri connazionali, gratuito e disinteressato, ma non nobile, perché tutto ciò che è regalato non ha valore, è limitato all'apertura di un c/c bancario presso l'agenzia di tua conoscenza, accompagnare le persone ad una agenzia immobiliare e successivamente alla stazione di polizia per il provvisorio e infine far conoscere la recette per il modello EP - 1/2.

Queste semplici operazioni sono fattibili da tutti in completa autonomia .

Questa è l'ultima volta che rispondo ad una tua considerazione, oltretutto i tuoi post sono quasi tutti incomprensibili perché zeppi di errori di scrittura e ne tantomeno insisto a spiegarti l'obiettivo e l'importanza della pre-iscrizione.

Sarebbe tempo sprecato.


Mi Basta siano stati contenti e soddisfatti le decine di persone a cui ho fatto ottenere la Residenza e relativa Defiscalizzazione......
Per quanto riguarda gli errori e frasi poco chiare mi devi perdonare....sono un ex Dirigente d' Azienda che ha fatto Solo le scuole Elementari....... :lol::lol::lol:

Litaliana ha scritto :
mauro biazzi ha scritto :
Litaliana ha scritto :

LA PRE ISCRIZIONE  È IMPORTANTISSIMA .

La cancellazione dal registro della popolazione residente ( Apr ) e l'iscrizione all'Aire, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il comune non riceve dal consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

Se invece la richiesta di iscrizione all'Aire viene presentata direttamente al consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'Apr e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal comune entro due giorni dal ricevimento del modello consolare ( Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.

Il resto è noia e confusione.


Ma cosa ne Sai tu di cosa va fatto... Che nemmeno Sai come ci si muove on Tunisia...io riscontro sul campo tutti i giorni i risultati effettivi di tutto l'Iter Burocratico La Defiscalizzazione l'INPS te l'ha invia dopo Che l'Ambasciata ripeto Ambasciata informa lo Stato Italiano dell'avvenuta iscrizione AIRE
Da quel momento decorsi sei mesi INPS prende in carico la tua Richiesta du Domanda Che nel frattempo ha ricevuto e Provvede a riconoscerti quanto Dovuto... e ti diro' di più ci sono stati casi du Sedi INPS.. vedi Bologna... Che hanno respinto la Richiesta di Defiscalizzazione perché ricevuta in anticipo rispetto i 6 canonici 6 mesi.. Cosi stanno le cose... Sapientone....  :o:o:o


Hai voluto mettere un'altra bandierina ad una discussione che ancora una volta non hai capito perché non conosci leggi, norme e regolamenti nonostante la tua permanenza in Tunisia di oltre 18 anni.

Anche in un altro mio post ammettesti di non aver capito scusandoti per le due risposte frettolose e completamente errate. Per fortuna Live in Tunisia ti fece desistere.

Hai perfettamente ragione a contestarmi di non sapere cosa va fatto o come ci si deve muovere in Tunisia, purtroppo in questo paese vivo soltanto da alcuni anni e defiscalizzato dal 2019.

Per chiedere e ottenere la defiscalizzazione in Tunisia, procedura semplicissima, il tuo aiuto ai nostri connazionali, gratuito e disinteressato, ma non nobile, perché tutto ciò che è regalato non ha valore, è limitato all'apertura di un c/c bancario presso l'agenzia di tua conoscenza, accompagnare le persone ad una agenzia immobiliare e successivamente alla stazione di polizia per il provvisorio e infine far conoscere la recette per il modello EP - 1/2.

Queste semplici operazioni sono fattibili da tutti in completa autonomia .

Questa è l'ultima volta che rispondo ad una tua considerazione, oltretutto i tuoi post sono quasi tutti incomprensibili perché zeppi di errori di scrittura e ne tantomeno insisto a spiegarti l'obiettivo e l'importanza della pre-iscrizione.

Sarebbe tempo sprecato.


So che Mauro non ha bisogno di difese ma ti chiedo scusa se riprendo il tuo post, ciò che fa Mauro è qualcosa di spontaneo e volontario, nessuna persona ha mai avuto da recriminare e se qualcuno lo ha fatto sono stati problemi suoi, le cose da dover fare per il trasferimento sono quelle che hai detto e molte persone il francese non sanno neanche dove è di casa.
Vedi con tanti anni che sono qui anche a me capita di dimenticare qualcosa e allora magari chiamo Mauro e lui ha sempre una soluzione al problema, magari così facile che non ci avevo pensato.
Dovevo partire con la barca e avevo dimenticato di comprare il bollino da 60dt, ho chiesto a Mauro la sera se ne avesse uno disponibile, mi ha ricordato che a Monastir esiste un aeroporto e che li vendono a qualsiasi ora, sotto un acquazzone di sera è uscito da casa sua e mi ha accompagnato a comprarlo, questo è Mauro e ribadisco che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo.
A tutti poi ricordo che il telefono di Mauro è configurato in francese quindi è normale che i messaggi gli vengono modificati e sembra che sia un ignorante ma garantisco sulla sua istruzione :D
E mo basta non continuamo a fare polemiche altrimenti la piattaforma diventa una piazza del paese e Francesca ci strabacchetta a tutti quanti :D

Grazie di cuore Antonello.. Le tue parole mi gratificano molto mi basta e avanza avere la tua amicizia e Considérazione

Ciao, spero di non interpretare malamente la frase citata.

avrei qualche cosa da dire sull'espressione, che ritengo arida, superficiale ed anche offensiva "perché tutto ciò che è regalato non ha valore".
Tutto ciò che è un regalo ha un grande valore, sia per chi riceve che per chi dona, tranne per coloro che non hanno considerazione e rispetto del prossimo.
Il proprio tempo, in particolare, ha un gran valore.
Chissà tutti quei poveretti che regalano il proprio tempo (volontariamente) agli altri e che tanto fanno per il prossimo.

A presto
Antonio

Chiedo scusa non volevo minimamente accendere conflitti tra gli utenti del forum
l'ho gia scritto sopra e vorrei ribadirlo, mentre concordo pienamente con quanto appena detto da subdive." Di guerre idiote qui in europa ne abbiamo gia una dove si uccide ci non si conosce mentre chi decide di fare la guerra non la fa realmente ma solo a parole"... volevo chiedere poichè mentre preparavo il passaporto mi è andato l'occhio nella facciata residenza se verra annotato il cambio di residenza o anche da qualche altra parte...

54rudy ha scritto :

Chiedo scusa non volevo minimamente accendere conflitti tra gli utenti del forum
l'ho gia scritto sopra e vorrei ribadirlo, mentre concordo pienamente con quanto appena detto da subdive." Di guerre idiote qui in europa ne abbiamo gia una dove si uccide ci non si conosce mentre chi decide di fare la guerra non la fa realmente ma solo a parole"... volevo chiedere poichè mentre preparavo il passaporto mi è andato l'occhio nella facciata residenza se verra annotato il cambio di residenza o anche da qualche altra parte...


No non viene aggiornata quella parte almeno sul mio nessuno ha scritto nulla, solo nei certificati risulta che sei AIRE. Solo l'autorità tunisina di polizia appone timbro e bollo relativi alla concessione del permesso di soggiorno nella prima pagina disponibile.
Non scusarti non hai acceso conflitti, ogni tanto ci sta qualche presa di posizione ma poi tra persone civili si chiarisce sempre :)

Ciao,
Ho sentito coloro che già sono al rinnovo quadriennale del permesso di soggiorno e che, avendo il passaporto in scadenza, lo hanno recentemente rinnovato.
Nessuna variazione sull'anagrafica risulta sia stata apportata.
A presto
AA

Prima di traserirsi non conviene, se la tessera sanitaria è prossima alla scadenza, richiederne una nuova (durata 6 anni) specialmente se uno ho intenzione di spostarsi spesso diciamo dalla tunisia in italia-europa  perche poi quando scade penso sia piu complicato averne una nuova essendo Aire (so per certo che si ha diritto a tre mei di assistenza in italia anche non continuativi) ma poi se la tessera sanitaria è scaduta ti daranno un cartaceo???
Se cosi fosse anto possiamo includere questa formalità tra quelle da fare prima della partenza.

54rudy ha scritto :

Prima di traserirsi non conviene, se la tessera sanitaria è prossima alla scadenza, richiederne una nuova (durata 6 anni) specialmente se uno ho intenzione di spostarsi spesso diciamo dalla tunisia in italia-europa  perche poi quando scade penso sia piu complicato averne una nuova essendo Aire (so per certo che si ha diritto a tre mei di assistenza in italia anche non continuativi) ma poi se la tessera sanitaria è scaduta ti daranno un cartaceo???
Se cosi fosse anto possiamo includere questa formalità tra quelle da fare prima della partenza.


La tessera sanitaria nell'attimo che diventi soggetto fiscale tunisino non ha più valore quindi non la considerare come qualcosa da fare, è il codice fiscale che viene bloccato, è sempre il tuo certamente ma nell'attimo che lo inserisci dice che non sei più soggetto fiscale italiano e che quindi non hai assistenza sanitaria (se non i canonici 90 giorni). Una volta che scade non ti danno più nulla.
Ho ancora la vecchia con me che si è aperta in due come una cozza :D
Però tra le cose da fare è importante inserire la compilazione del modello IT-N/9 specie se si hanno patologie già riconosciute.

AntoTunisia ha scritto :
54rudy ha scritto :

Prima di traserirsi non conviene, se la tessera sanitaria è prossima alla scadenza, richiederne una nuova (durata 6 anni) specialmente se uno ho intenzione di spostarsi spesso diciamo dalla tunisia in italia-europa  perche poi quando scade penso sia piu complicato averne una nuova essendo Aire (so per certo che si ha diritto a tre mei di assistenza in italia anche non continuativi) ma poi se la tessera sanitaria è scaduta ti daranno un cartaceo???
Se cosi fosse anto possiamo includere questa formalità tra quelle da fare prima della partenza.


La tessera sanitaria nell'attimo che diventi soggetto fiscale tunisino non ha più valore quindi non la considerare come qualcosa da fare, è il codice fiscale che viene bloccato, è sempre il tuo certamente ma nell'attimo che lo inserisci dice che non sei più soggetto fiscale italiano e che quindi non hai assistenza sanitaria (se non i canonici 90 giorni). Una volta che scade non ti danno più nulla.
Ho ancora la vecchia con me che si è aperta in due come una cozza :D
Però tra le cose da fare è importante inserire la compilazione del modello IT-N/9 specie se si hanno patologie già riconosciute.


Sono un ex inpdap e penso di non avere diritto al'assistenza sanitaria e quindi è un documento che nel mio caso non posso ottenere.