Buongiorno a tutti mi sto organizzando per venire in tunisia con cambio di residenza e vorrei con l'aiuto del gruppo affrontare i problemi punto per punto man mano che mi si presenteranno. QUESTO POTREBBE TORNARE UTILE AD ALTRI
Il PRIMO PUNTO Cosa fare prima della partenza e che documenti portare con me.
Da quello che ho capito leggendo nei vari forum e video direi di fare una preiscizione AIRE all anagrafe del comune di residenza IN ITALIA perchè è da quella data decorrono i 183 gg per ottenere il rimborso degli arretrati tramite l Inps senza che la stessa sia trasferita all Agenzia delle entrate (quindi complicazioni e tempi biblici) In tunisia conto di fare le pratiche ad aprile quindi penso sia una cosa da fareper anticipare al max la liquidazione degli arretrati IRPEF non percepiti
DOCUMENTI oltre al passaporto obligatori serviranno:
1 CUD relativo all' anno precedente. 1copia????
2 cedolino della pensione 1copia?????
3 MODELLO CI 532-EP-I/2 in italiano e francese(attestazione residenza fiscale) scaricabile dal portale INPS N3 copie ????
4 SPID per accedere al portale INPS per modifica iban accredito pensione e recapito certificazione esistenza in vita.
5 Stato di famiglia 1 copia???
6 Certificato di matrimonio 1 copia???
Euro in quantita massima di 9.999 per non finire in prigione prima di entrare in tunisia..
DIMENTICO QUALCOSA ???oltre al fatto di non dimenticare la moglie a casa???