Menu
Expat.com

Trasferimento in Tunisia con o senza agenzia

Ultima attività 30 Settembre 2024 di AntoTunisia

Nuova discussione

lucben

Ciao,
Mi potresti girare contatto per pratiche in loco , che a metà novembre dovrei andare in Tunisia,

Genie mille

mauro biazzi

Non Esiste un Contratto Specifico.. Ma vari Documenti come ben indicato da Anto.. Quando sarai qui avvierai tutto nei tempi e modi previsti....

AntoTunisia

lucben ha scritto :

Ciao,
Mi potresti girare contatto per pratiche in loco , che a metà novembre dovrei andare in Tunisia,

Genie mille

Lucben non si sa a chi ti riferisci, per non sbagliare dal post al quale vuoi informazioni aggiuntive clicca su "Citare" in modo che viene allegato alla tua risposta/domanda.
Per altre informazioni dirette clicca sulla bustina in alto e usa l'opzione dei messaggi privati

tuomarrion

lucben ha scritto :

Ciao,

Genie mille

Benvenuto .

Buona permanenza

lucben

tulliomarc ha scritto :

Salute a tutti,si puo' stare sotto i 400€,e te lo dice uno che arriva a novembre 21 e aggiungo che hai cercato male,il prezzo lo puoi fare tu,piu' o meno!!!

ciao , mi potresti mandare recapiti , informazioni su agenzia che hai contattato per pratiche trasferimento in Hammamet ?
Grazie

lucben

Grazie per indicazioni, suggerimenti. Ma la bustina in alto non la vedo.., sic.

Francesca

lucben ha scritto :

Grazie per indicazioni, suggerimenti. Ma la bustina in alto non la vedo.., sic.

In alto a questa pagina, lato destro. La bustina è la prima delle 5 icone.

freewill1

Buongiorno mi chiamo Fabio e anche io andrò a gennaio a Sousse anche io ho lo stesso dubbio come te.
Purtroppo non posso consigliarti ma personalmente credo che si possa fare quasi tutto da soli magari sbagliando un pochino e facendo qualche fila in più. Di sicuro se non conosci la lingua avrai bisogno di un interprete o un traduttore simultaneo.
Credo che se uno non è totalmente sprovveduto possa trovarsi casa da solo poi con il caf di Tunisi/ hammamet che è praticamente gratis si possano fare le pratiche varie.
Auguri per il grande salto.
FABIO

subdive

Ciao, parlo per esperienza personale.
Con l'aiuto degli amici del forum, che ringrazio tutti, in particolare Anto e Mauro, sono alla seconda pratica di richiesta, andate a buon fine, di permesso di soggiorno.
Tempo medio impiegato 3 giorni.
1) conto in banca versare unico bonifico 4500€ circa, che poi potete ribonificare su vostro conto italiano. Farsi fare attestazione dalla banca ove risulti il bonifico. E fare una copia
2) trovare casa è facile e non necessariamente con le agenzie, tante e professionali, nel caso vedi quanto scritto da Anto. Prezzo medio per 2S+2 arredato da 500 a 700 DT. Registrare contratto alla finanza od autenticare firme al comune. 2 copie
3) pagare 150 DT alla recette finance. + 1 copia
4) fare 6 foto sfondo grigio.
5) fare copie prima pagina del passaporto e della pagina timbro ingresso.
Portare il tutto alla polizia ufficio stranieri.
Il giorno dopo, di solito, passare a ritirare il documento del permesso di soggiorno valido 3 mesi, rinnovabili. Con calma attendere quello che arriverà da Tunisi.
Siete residenti in Tunisia.
Ora procedere alle altre adempimenti.
Con calma iscriversi all'AIRE, procedura on line.
Fornitevi di una PEC.

Con calma scaricare il modulo per la esenzione sito INPS, compilare e portare alla recette de finance per la firma, spedire i documenti richiesti per posta e anche con PEC alla vostra sede Inps.
Nei tempi morti godetevi la vita, non ossessionatevi, rilassatevi.
Inshalla!
Un saluto affettuoso

mauro biazzi

Con Caf Tunisi.. Dévi solo accendere un cero alla Madonna se ci credi...
X il resto tutto cio' Che riesci à fare senza interlocutori strani e' tutto di guadagnato.. Al limite chiedi solo qualche consiglio à Chi e' qui da lungo Corso

Antarf

mauro biazzi ha scritto :

X il resto tutto cio' Che riesci à fare senza interlocutori strani e' tutto di guadagnato.. Al limite chiedi solo qualche consiglio à Chi e' qui da lungo Corso

Il caf Tunisi per quale fase della pratica bisogna coinvolgerlo? Per tutto ciò che ha descritto Subdive  c'è una fase che bisogna farla attraverso il caf?

Antarf

Ragazzi ma se riesco a entrare in Tunisia per i primi di dicembre (l'unico dubbio e se riesco a farmi fare un invito per consulenza professionale) c'è qualcuno tra gli esperti che può disimpegnarsi dalle sue cose e perderebbe qualche giorno con me per tutto l'iter? Così eviterei l'agenzia... I soldi risparmiati ce li andiamo a mangiare da qualche parte...

Giorgio Trifoni

Se per C.A.F intendi l'Inca e sei un ex Inpdap lascia proprio perdere grazie a loro sono 4 anni e mezzo che sto aspettando il rimborso dall'ag. delle Entrate per poi rivolgermi ad un professionista.

subdive

Per tutti sappiate che Mauro = un nome una garanzia!
Se poi serve od è utile anche io sono a disposizione in particolare per pasticcerie, macellai, pescatori, artigiani, materiali x nautica ecc. Ecc. sia a Monastir che nelle zone vicine.
La mia professione è il trovarobe.
Un saluto caloroso a tutti.

subdive

Antarf ha scritto :

Ragazzi ma se riesco a entrare in Tunisia per i primi di dicembre (l'unico dubbio e se riesco a farmi fare un invito per consulenza professionale) c'è qualcuno tra gli esperti che può disimpegnarsi dalle sue cose e perderebbe qualche giorno con me per tutto l'iter? Così eviterei l'agenzia... I soldi risparmiati ce li andiamo a mangiare da qualche parte...

Ciao, dipende dove, io sarò a Monastir quasi di sicuro.
E ricorda che non stai andando in Tunisia per turismo ma per esigenze personali giustificate e giustificabili.

subdive

Dimenticavo........inshalla

Antarf

subdive ha scritto :
Antarf ha scritto :

Ciao, dipende dove, io sarò a Monastir quasi di sicuro.
E ricorda che non stai andando in Tunisia per turismo ma per esigenze personali giustificate e giustificabili.

Io andrò a Sousse. Che vuoi dire con  "ricorda che non stai andando in Tunisia per turismo ma per esigenze personali giustificate e giustificabili"?

mauro biazzi

X entrare basta Che indichi sulla fishe sanitaire X salute e sei à POSTO come Ingresso.. Oltre ovviamente Tampone e Mod. E7mi.tn X Tracciabilita' da compilare on line indiça do tutti i tuoi dati compreso dati del viaggio.. Ma trovi tutto ben specificato e sei a posto
X Aiutino.... Dipende quale citta sceglierai....

mauro biazzi

Si esatto.. Vedi Mia nota précédente....

mauro biazzi

Hai proprio ragione... Sto seguendo caso analogo X conto du amici qui a monastir.. Dopo 2 anni sono ancora in attesa di Defiscalizzazione.. Pratiche perse.. Dicono da Tunisi... Imbecilli....

mauro biazzi

X Nessuna Fase... Lascia perdere.. Se puoi evitare guadagni in Tempo e Salute...

Antarf

X entrare basta Che indichi sulla fishe sanitaire X salute e sei à POSTO come Ingresso.. Oltre ovviamente Tampone e Mod. E7mi.tn X Tracciabilita' da compilare on line indiça do tutti i tuoi dati compreso dati del viaggio.. Ma trovi tutto ben specificato e sei a posto
X Aiutino.... Dipende quale citta sceglierai....

Scusa Mauro e non vogliono vedere una lettera d'invito o una prenotazione medica?

Apuleius

Lei parla molto bene: allora vorrei che Lei mi esponesse in privato i costi per servirsi della Sua agenzia e quali servizi offre.
La cosa è molto interessante per noi che stiamo valutando.
Grazie.

Apuleius

mi scusi ma per favore la prego di non usare le X al posto del "per" , perché sono offensive per chi ami l'italiano e cerchi di leggere il suo interessante intervento, grazie.

Asdrubale

Antarf ha scritto :

Il caf Tunisi per quale fase della pratica bisogna coinvolgerlo? Per tutto ciò che ha descritto Subdive  c'è una fase che bisogna farla attraverso il caf?

No nessuna fase.  La pratica finita, nel senso corredata da tutti i documenti la invii  tè via PEC direttamente ala sede Provinciale dell'INPS, che gestisce la tua pratica di pensione.   In questo contesto una copia la mandi per posta  su doppia busta a qualche persona di tua fiducia in Italia per consegnarla all'INPS a mano,    all'Ufficio protocollo.  Così hai  un doppi riscontro sulla consegna. Generalmente l'INPS  trascorsi i sei mesi  dalla consegna ti paga la  pensione al lordo con i relativi arretrati direttamente sul conto della banca Tunisina da tè indicato nella domanda di defiscalizzazione.

mauro biazzi

No Assolutamente... Stai tranquille... Non e' un loro diritto verificare... Tu indica motivi di Salute X il quale e' previsto l'ingresso in Tunisia

mauro biazzi

Ma a chi e' rivolta la domanda visto Che non e' indicato Nessun nominativo.....

AntoTunisia

Antonio (Antarf) qualche indicazione posso dartela è che mi conosco e alla fine va a finire che ti faccio tutta la pratica insomma... tu vieni e poi si pensa.
Il patronato (in generale) l'INCA (CGIL in particolare) serve una volta finito tutto l'iter per inviare le pratiche in Italia, queste vengono raccolte in un plico e inviate alla sede CGIL di Palermo, se non si perdono per strada e se non le perde la CGIL di Palermo vanno spedite alla sede INPS responsabile della tua pensione... personalmente consiglio sempre di inviarle ad una persona di fiducia a casa e di chiederle di consegnare tutta la pratica all'INPS e di ottenere il modulo di ricevuta protocollato, le opzioni sono due:
1) spedisci a un familiare o un amico la pratica tramite la posta prioritaria;
2) vai di persona in Italia e la consegni tu all'INPS;
3) la terza non l'avevo considerata ma ho letto (se non sbaglio da Mauro Biazzi) che si può inviare anche per PEC ed è valida, non lo sapevo quindi da valutare, eventualmente, già che sei ancora a casa vatti ad affacciare alla sede INPS e domandalo direttamente a loro e già che ci sei fatti dare pure l'indirizzo pec.

tuomarrion

Dipende da sede e sede di Inps

Per Pec a me hanno chiesto la copia dei documenti in originale !  Per validare la copia !

No comment

Antarf

tuomarrion ha scritto :

Per Pec a me hanno chiesto la copia dei documenti in originale !  Per validare la copia !

No comment

Come sempre l'ente istituzionale è uno e poi ogni sede applica la propria interpretazione

Antarf

Quale domanda?

Asdrubale

tuomarrion ha scritto :

No comment

A questi impiegati pubblici bisogna schiarirgli le idee mediante l'invio di una PEC per spiegargli  la valenza legale del servizio. Magari informando per conoscenza la Procura della Repubblica competente per territorio, per eventuali reati che la stessa potrebbe ravvisare dal comportamento dei suddetti impiegati.   

-Una legge dello Stato non può essere stravolta ai danni del cittadino.

Cos'è e come funziona la posta elettronica certificata (PEC)?

L'e-mail è certamente uno dei mezzi di comunicazione più diffuso per la sua economicità e l'immediatezza di trasmissione.
Presenta però dei punti deboli, quali, ad esempio, la possibilità di falsificare il mittente o l'orario di invio, che hanno indotto a ricercare forme di comunicazione più sicura, come appunto la Posta Elettronica Certificata (PEC), nata per assicurare agli utenti la certezza, il valore legale, l'invio e la consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.

La PEC è, infatti, un sistema di posta elettronica cui però sono state aggiunte delle caratteristiche tali da fornire agli utenti la certezza, a valore legale, dell’invio e della consegna (o meno) dei messaggi e-mail al destinatario.
La PEC può essere utilizzata per la trasmissione di tutti i tipi di informazioni e documenti in formato elettronico; consente di certificare l’invio, l’integrità e l’avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il Gestore di PEC del mittente e quello del destinatario; ha lo stesso valore legale della tradizionale raccomandata con avviso di ricevimento (garantendo, quindi, l’opponibilità a terzi dell’avvenuta consegna).

I soggetti coinvolti nella trasmissione di documenti informatici tramite il sistema della PEC, sono il mittente del messaggio, il gestore del mittente, cioè il soggetto con il quale il mittente ha un rapporto per poter usufruire del servizio di PEC, il gestore del destinatario, cioè il soggetto con il quale il destinatario mantiene un rapporto per usufruire del servizio di PEC, il destinatario del messaggio.

Per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche, il funzionamento, le modalità di attivazione del servizio, è possibile consultare il sito del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) www.cnipa.gov.it

mauro biazzi

Antarf ha scritto :

Quale domanda?

MI riferivo à 2 interventi apuleius non si sa rivolti a chi...

AntoTunisia

Asdrubale ha scritto :

Per avere maggiori informazioni sulle caratteristiche, il funzionamento, le modalità di attivazione del servizio, è possibile consultare il sito del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) www.cnipa.gov.it

Giusto per info, ho la pec Aruba come penso tanti di noi ma non ho la possibilità di certificare gli allegati, per farlo ci vogliono registrazioni aggiuntive quindi lettore di carta o appositi strumenti, senza di questi la pec intesa come mail pura ha il suo valore ma gli allegati inviati no in quanto non rispecchiano i dati di firma elettronica.
Se è così è per questo che le sedi INPS richiedano questi dati aggiuntivi, del resto per poterlo fare bisogna richiedere l'invio a casa del kit e quindi andare in un ente (es posta) per farsi certificare. Adesso non so con l'avvento dello SPID se questo sistema decade oppure no.

Antarf

Ma scusate, l'invio dei documenti all'Inps ritengo sia chiaramente per la richiesta della defiscalizzazione.  Pertanto: s'invia trascorsi i 183 giorni di permanenza?

Asdrubale

Antarf ha scritto :

Ma scusate, l'invio dei documenti all'Inps ritengo sia chiaramente per la richiesta della defiscalizzazione.  Pertanto: s'invia trascorsi i 183 giorni di permanenza?

Assolutamente NO.

Una volta che svolgi tutte le pratiche amministrative di cui si è ampiamente parlato, diciamo  al massimo entro il mese di aprile dell'anno in cui si vuole defiscalizzare. I documenti vanno immediatamente spediti all'INPS, questo per non far superare il compimento dei 183 giorni nel mese di novembre dello stesso anno. In quanto l'INPS nel mese di novembre di ogni anno chiude il bilancio  e se non  lavora la pratica , non  paga gli arretrati e poi  per ottenerli il povero pensionato  va a finire all'Agenzia delle entrate di Pescara, con tutti i ritardi e le spese che comporta .

Ciò posto, è consigliatissimo arrivare in Tunisia nei mesi di Febbraio/Marzo dell'anno che si vuole defiscalizzare, onde poter trovare  con calma la casa da affittare, svolgere tutte le pratiche amministrative  ed inviare il tutto all'INPS di competenza. Così si riesce ad avere la pensione defiscalizzata  con relativi arretrati entro ottobre/novembre dello stesso anno, in quanto si riesce a maturare i 183 giorni.

mauro biazzi

Esattamente... Tutto come ben indicato da Asdrubale... (Antonio)

Antarf

Va bene, quindi siccome io arriverò il 2 dicembre prossimo per non andare più via (quindi senza rientri in Italia durante il 2022, di sicuro dovrei rientrarci. Io spero di riuscire a fare tutta la prima fase entro Natale prossimo  in modo da essere già residente in Tunisia dal 1° gennaio 2022.

Asdrubale

Antarf ha scritto :

Va bene, quindi siccome io arriverò il 2 dicembre prossimo per non andare più via (quindi senza rientri in Italia durante il 2022, di sicuro dovrei rientrarci. Io spero di riuscire a fare tutta la prima fase entro Natale prossimo  in modo da essere già residente in Tunisia dal 1° gennaio 2022.

A voglia,  arrivando a dicembre 2021, per defiscalizzare il  2022 sei a cavallo. 

Ipotizzando che mandi  tutta la documentazione ai primi di gennaio 2022,  a giugno/luglio dovresti ricevere la pensione al lordo con gli arretrati.   Questo perchè  generalmente l'INPS, dal momento che riceve la documentazione fa passare i 183 giorni.

mauro biazzi

Asdrubale ha scritto :
Antarf ha scritto :

A voglia,  arrivando a dicembre 2021, per defiscalizzare il  2022 sei a cavallo. 

Ipotizzando che mandi  tutta la documentazione ai primi di gennaio 2022,  a giugno/luglio dovresti ricevere la pensione al lordo con gli arretrati.   Questo perchè  generalmente l'INPS, dal momento che riceve la documentazione fa passare i 183 giorni.

Poi mi spiegate come fa a mandare tutta la documentazione a gennaio 2022. Arrivando a dicembre 2021....quando vanno fatti 3 bonifici mensili...richiesta carta de seujeurs...pratica defiscalizzazione...
A meno che non usare i soliti Metodi...poco ortodossi....ben noti nell'area di Hammamet

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia