Vi presento Alessandro, il mentore Expat.com per Alicante!

Buongiorno a tutti,

Con piacere vi presento Alessandro, il mentore di Expat.com per Alicante!

Chi è il mentore?
Come sapete la missione di Expat.com è di condividere informazioni sulla vita all'estero,
aiutandoci tra di noi! Il mentore è un utente, espatriato e con una buona conoscenza del Paese ospitante, che fa parte del team di Expat.com e su base volontaria aiuta a tenere il forum attivo, guidando le persone che cercano consigli e informazioni.

Conosciamo un po' Alessandro...

Presentati alla nostra comunità

Mi chiamo Alessandro Riondato, originario di Padova, sono sposato con Francisca e papá di Iulia e Francesco.
Sono Avvocato in Italia ed anche qui in Spagna ed ho uno Studio ad Alicante ed Elche.
Dopo aver esercitato la professione per 10 anni nel nostro Paese mi sono trasferito in Spagna, ad Alicante.
Assieme ad altri concittadini ho fondato IT@LICA - Associazione degli Italiani ad Alicante e in Costa Blanca

Da quanti anni vivi in Spagna e in che città?

Vivo in Spagna da 7 anni. Mi sono trasferito ad Elche (20 km da Alicante).
E´una città che offre molti spazi per crescere bambini piccoli visto che é piena di parchi. Inoltre é vicinissima all'aeroporto e a 20 minuti dal centro di Alicante.

Quali sono i motivi che ti hanno spinto a trasferirti in Spagna?


In primis il fatto che mia moglie sia originaria di qui. Ero ormai un po' stanco della vita in Italia e cercavo un clima piú mite per poter vivere.
Inoltre un ritmo piú rilassato di vita, il bel clima e un cibo buono aiutano a prendere tutto con un poco piú di buon umore.

Quali sono gli aspetti che apprezzi maggiormente della vita in in Spagna?

Meno burocrazia che in Italia. Buoni servizi per quel che riguarda ospedali, treni, aerei e viabilitá stradale.
Certo non si deve pensare che la Spagna sia il paradiso, ovviamente ha i suoi problemi come ogni Paese, ma tutto sommato é un posto in cui mi piace vivere.

Qualche consiglio, a chi sta per trasferirsi o è appena arrivato in Spagna, per affrontare al meglio la nuova esperienza di vita?

Imparare la Lingua é fondamentale, oltre che un arricchimento dal punto di vista umano.
Accettare la cultura in cui ci si trasferisce e cambiare attitudine mentale. Ci sono usanze, ritmi, culture diverse da quella a cui siamo abituati e dobbiamo accettarle.
Prima di decidere di trasferirsi definitivamente é bene ponderare molti aspetti.
Il fatto che si sia stanchi del posto in cui si vive non significa che automaticamente si stará bene nella nuova destinazione. Pertanto il primo consiglio é andare in vacanza sul posto per un minimo di 2 settimane per vedere se la location scelta é giusta, come sono i prezzi degli affitti, che zone della cittá/paese evitare.
E´consigliabile tornare una seconda volta per altre due settimane e affittare un appartamento se si é deciso di trasferirsi
Per chi vuole comprare casa consiglierei di aspettare almeno un anno cosí saprá con certezza il vero valore dell'immobile, il cui prezzo puó apparire basso in un primo momento. Poi ovviamente molto dipende dal caso concreto.
Se si cerca lavoro come dipendente bisognerá cercare su siti come infojobs se ci sono offerte di lavoro per il nostro settore o avere giá una offerta concreta.
Se si vuole aprire una attivitá si dovrá studiare il mercato e capire se il prodotto puó funzionare.
I pensionati invece dovranno occuparsi di farsi rilasciare dall'Italia i documenti necessari per poter trasferire l'assistenza sanitaria qui.
Per evitare spiacevoli situazioni é consigliabile avere da parte un budget che ci permetta di vivere agevolmente almeno 6 mesi.
Infine, lo dico per esperienza professionale, diffidare dei messaggi privati da parte di soggetti che non si qualificano adeguatamente.
La truffa é sempre dietro l'angolo ed é bene girare sempre ad occhi aperti!

Buona navigazione a tutti sul forum Spagna  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

***
Se anche voi volete diventare un Mentore, leggete qui.

Benvenuto Alessandro e buon lavoro come Mentore !!!

Grazie a Voi. Rimango a disposizione per aiutare chi ha bisogno di una mano! Buona Giornata!

Salve Alessandro, mi piacerebbe trasferirmi in Spagna ho 2 bimbe che fanno la 3 e la 4 elementare come potrei innanzitutto sapere una scuola ideale per loro? Grazie...!!

wendi78 ha scritto :

Salve Alessandro, mi piacerebbe trasferirmi in Spagna ho 2 bimbe che fanno la 3 e la 4 elementare come potrei innanzitutto sapere una scuola ideale per loro? Grazie...!!


Ciao wendi78, ti consiglio di aprire una nuova discussione sul forum dedicato alla scuola e specificare la città dove vorreste trasferirvi. Così facendo il tuo messaggio avrà la giusta visibilità e poi se Alessandro leggerà il tuo messaggio ti darà dei consigli.

Saluti,

Francesca

Ciao. Il mio consiglio é di venire verso aprile maggio per partecipare alle giornate di porte aperte. I bimbi non entrano nella scuola che scelgono i genitori ma in quella consentita da graduatoria basate su residenza e reddito. Quindi la cosa migliore da fare é andare prima e decidere dove si vivrà. Una volta fissato l'indirizzo si potrà chiedere alla scuola se ci sono possibilità di entrare secondo la loro esperienza. Altrimenti lo stato assegnerà un istituto dove restano posti liberi. Se vai a Barcellona o Madrid puoi optare per scuole in lingua italiana.

Grazie infinite

Grazie mille....ma nn so ancora dove vivrò intanto prendo appunti...

Buonasera Alessandro,
Tra qualche giorno sarò a Torrevieja con mia figlia in avanscoperta (il mio compagno ci seguirà poi) per vedere se è il posto giusto per trasferirci.
Mi piacerebbe conoscere qualcuno per scambiare opinioni e fare quattro chiacchiere per non sentirci troppo sole, può mettermi in contatto con qualcuno che vive lì per favore?
Non ho social, ne Facebook, ne Instagram ecc
Grazie molte in anticipo
Elisabetta

Benvenuto e Buon Lavoro

Buongiorno Alessandro, sono Adriana, e voglio trasferirmi ad Alicante con mio figlio. Io sono in pensione, ma sono costretta a lasciare l'Italia per colpa di tutte le restrizioni e obblighi che ha attuato. Vorrei venire in aprile, comprare una casa per noi, e ho bisogno di qualcuno che può aiutarmi. Ho anche due gatti e un cane, che resteranno in Italia e tornerò a prenderli. Ho venduto la casa in Italia, e nonostante non conosco la lingua, capisco un po', e col tempo imparerò da sola. Ho visto Alicante 10 anni fa, volevo trasferirmi ma i miei figli non erano ancora pronti... Ho trovato qualche casa sui siti Kyero ed altri, ma mi serve un aiuto concreto. Grazie

Buongiorno. Se lei è pensionata inps potrà fare la detassazione qui in spagna con aliquote circa metà dell'Italia. Non si fido degli annunci spesso sono specchietti per allodole. Il mio consiglio è venire in vacanza almeno 15 giorni per conoscere almeno un po' la provincia e i prezzi reali, che sono gonfiati su internet. Per esperienza le posso poi dire che i problemi negli acquisti sono più comuni di quanto non si creda, soprattutto per case singole o a schiera. A mio parere prima di acquistare bisogna fare tutta una serie di controlli per dormire sonni tranquilli. Un cordiale saluto

Grazie per i consigli. Ma comprando direttamente dalle banche, forse posso evitare le truffe?

No la banca ti garantisce che toglie l'ipoteca Made ci sono altri problemi restano. Ti avvisano ma se non sai bene la lingua magari sottovaluti.