Costo della vita

Ciao a tutti,
mi chiamo Simona e mi hanno appena offerto un contratto a sei mesi per 45 CHF l'ora. La società ha sede a Bioggio e mi chiedevo se 45CHF l'ora  corrispondano ad uno stipendio fattibile per vivere in quella zona e quanto dovrebbe essere il range di costo  per affittare un piccolo appartamento (1700 franchi al mese di affitto sono tanti o nella media?).

Grazie mille per il supporto

Ciao Simona. Supponendo che si tratta di un lavoro a tempo pieno, dunque sulle 175 ore mensili, i 45 franchi l'ora corrisponderebbero ad un salario mensile di poco meno di 7900 franchi. È uno stipendio di tutto rispetto che ti permetterà senz'altro di vivere egregiamente, soprattutto se non ci devi mantenere una famiglia. 1700 franchi per un piccolo appartamento sono invece sproporzionati, a meno che non si tratti di un alloggio di lusso. A Berna, dove io vivo, un appartamento di due locali e mezzo costa tra i 1250 e i 1450 franchi mensili, spese secondarie incluse. Credo poi che in Ticino gli affitti siano tendenzialmente più bassi rispetto alla Svizzera tedesca, dato che lo sono anche i salari.

a gland, tra ginevra e losanna, per 60 mq pago 1850 franchi al mese, dipende la zona ovviamente

Infatti Ginevra è tra le città più care al mondo, il che si riperquote sul territorio circostante. Da noi 1850 franchi mensili andrebbero bene per 80 - 90 mq più posto in autorimessa.

Ciao Simona,
penso che sia molto buono come stipendio!
Di che lavoro si tratta?
Sai se c'è un posto in più? mi interesserebbe!!!

Ciao Roberto, grazie mille per la risposta!.