Trasferimento in Francia: aggiornamento sui vostri progetti

Buongiorno a tutti,

Spero stiate bene!

Secondo un'indagine condotta dal Boston Consulting Group risulta che sempre più italiani sono propensi a trasferirsi all'estero, principalmente per cercare lavoro. Ci rivolgiamo quindi a chi, tra voi, sta pianificando una vita oltre confine: a che punto siete del vostro progetto di espatrio in Francia?

Quali sono i motivi che vi spingono a lasciare il vostro paese natale?

Partirete da soli, in coppia, o con la famiglia?

La pandemia del coronavirus ha modificato, o rallentato, i vostri piani?

Che strumenti usate per rimanere aggiornati sull'andamento della situazione sanitaria in Francia?

Perché avete scelto proprio la Francia? Cosa vi attira maggiormente di questa nazione?

Spero di avere vostre notizie!

Grazie per il contributo,

Francesca
Team Expat.com

Sono in Francia dall"11 marzo..e ho trovato lavoro come giardiniere...auguro a tutti voi tanta fortuna

Salve a tutti! Sono sempre più convinto di trasferirmi in Bretagna perché amo quell'angolo di terra alla fine del mondo. Ed è per questo che mi sto informando su come fare, soprattutto per quanto riguarda il lavoro. Non ho più voglia di stare qua in Italia. Ormai sento che non ha più niente da offrirmi come futuro. E dal momento che non ho grossi vincoli familiari penso che questo sia il momento giusto per iniziare a fare le valigie.

Salve a tutti, sono diversi anni che ho programmato di trasferirmi in Bretagna e quando c'erano finalmente le condizioni il COVID a bloccato tutto (un trasferimento definitivo in piena pandemia è una pazzia a mio avviso). I motivi sono due, l'amore per la mia nuova patria ed il disgusto per la mia città natale (totalmente trasformata e peggiorata a livelli insostenibili). Quindi si aspetta ancora (almeno uno straccio di vaccino). Ho scelto la località (Concarneau), conosco lingua, tradizioni, posti: insomma si sta tra color che son sospesi. Buona fortuna a tutti gli expat.
Salvatore

Buonasera a tutti,
questa potrebbe essere la mia ultima settimana di lavoro preso l'azienda dove mi trovo adesso. Dopodiché è probabile che mi rinnovino il contratto per un massimo di 2 mesi oppure no. E io sto organizzandomi in questo modo: sto cercando un appartamento in zona Quimper, intanto per un mese, a partire dal 1 di luglio. Così una volta sul posto, avrei modo di cercare lavoro e informazioni utili in tal senso... E nel frattempo mi farei una vacanza in uno dei posti più belli al mondo. Unica incognita la possibilità e le modalità di ingresso in Francia. Per il resto... Consigli utili da darmi?

Cstambul77 ha scritto :

Buonasera a tutti,
questa potrebbe essere la mia ultima settimana di lavoro preso l'azienda dove mi trovo adesso. Dopodiché è probabile che mi rinnovino il contratto per un massimo di 2 mesi oppure no. E io sto organizzandomi in questo modo: sto cercando un appartamento in zona Quimper, intanto per un mese, a partire dal 1 di luglio. Così una volta sul posto, avrei modo di cercare lavoro e informazioni utili in tal senso... E nel frattempo mi farei una vacanza in uno dei posti più belli al mondo. Unica incognita la possibilità e le modalità di ingresso in Francia. Per il resto... Consigli utili da darmi?


Ciao Cstambul77  :) Circa le modalità che regolano l'ingresso in Francia, tieni d'occhio il sito della Farnesina - Viaggiare Sicuri. Troverai tutte le informazioni che ti servono. Di seguito ti lascio il link, per ora sono aggiornate al momento attuale quindi è ancora presto per sapere le disposizioni per luglio: www.viaggiaresicuri.it/country/FRA

Grazie 🙏🏻

Basta carta d'identità o passaporto e il test per covid quello molecolare...poi se vuoi trovare lavoro devi avere un domicilio e qualcuno che garantisca per te ...fai la carta verde per coprire eventuali spese sanitarie...e aprire un conto corrente...
Tanta burocrazia,un consiglio evita agenzie interni...guadagneresti come in Italia ma la vita è più cara....a partire dagli affitti...per il resto in bocca al lupo

Scusa agenzie INTERIM

Grazie. Ma secondo te se intanto prendessi un affitto di un mese come turista e cercassi in zona? Sarebbe sensata come cosa? Eventualmente uffici o luoghi cui rivolgersi che potrebbero essere d'aiuto in tal senso?
Grazie ancora in anticipo

Cstambul77 ha scritto :

Grazie. Ma secondo te se intanto prendessi un affitto di un mese come turista e cercassi in zona? Sarebbe sensata come cosa? Eventualmente uffici o luoghi cui rivolgersi che potrebbero essere d'aiuto in tal senso?
Grazie ancora in anticipo


Per dare maggiore visibilità alla tua richiesta puoi per favore aprire una nuova discussione cliccando qui.

Così il tuo messaggio potranno leggerlo tutti rispetto a questa pagina che parla di progetti.

Grazie!