Trasferirsi in Belgio

Salve a tutti, siamo una coppia di ragazzi Italiani che vorrebbero trasferirsi in Belgio, in particolare ad Arlon, per motivi di lavoro!
Non abbiamo nessun appoggio e da quel che sappiamo per affittare una casa è necessario avere un contratto di minimo 3 mesi, per noi questo è molto complicato, per cui ci chiedevamo se fosse possibile trovare case senza necessità di un contratto.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Ciao irenegulottai,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

Non ho ben capito la storia del contratto, intendi che per affittare casa serve un contratto di lavoro di almeno tre mesi oppure bisogna stipulare un contratto di affitto di minimo quella durata?

Ti mando un saluto,

Francesca
Team Expat.com

Grazie del benvenuto e della risposta!
Sarò più chiara: intendevo contratto di lavoro e chiedo questo perché da quel che sappiamo per avere una casa in Belgio devi per forza avere un contratto di lavoro, perché è come una sorta di sicurezza per chi ti affitta l'immobile... questo ci è sembrato molto difficile, per cui volevamo informazioni su qualcuno che vivesse lì per sapere se è realmente così o possiamo pure affittare una casa senza un contratto  garantendo che, però, lavoreremo o magari pagando dei mesi anticipatamente, non so, avere la possibilità di dare un altro tipo di garanzia che non sia quella contrattuale per poter affittare una casa.

Grazie per la precisazione!
Da quello che so io, non è obbligatorio avere un lavoro per poter prendere casa in affitto. Non esiste una legge scritta al riguardo.
Ogni proprietario poi impone delle regole in merito, in base alle proprie esigenze. Vorrà sicuramente verificare che siate in grado di pagare l'affitto per la durata del contratto di locazione. Se non ancora un lavoro, potreste dover offrire una prova aggiuntiva che siete in grado di pagare l'affitto.

Grazie mille per l'informazione e la gentilezza...
Pure da quel che sapevamo noi funzionava così, ma dato che dovremmo andare in un altro stato e avevamo sentito parlare di questa situazione volevamo più certezze.
Grazie ancora😊

Prego, figurati! Fate sapere se riuscite a trasferirvi.

In bocca al lupo  :cheers:

Per quel che so io (Gent) è difficile affittare in centro senza un contratto di alcuni mesi, però alcuni amici ci sono riusciti subito prendendo casa più in periferia, hanno cambiato due case e non hanno avuto nessun problema.
Se dovesse andare male potreste valutare qualche mese in condivisione con altri ragazzi forse, così è più immediato, o almeno qui ci sono sempre annunci di richiesta coinquilini, non so ad Arlon

Essendo una coppia di fidanzati, naturalmente, preferiremmo prendere casa da soli, ma se proprio dobbiamo valuteremo di andare per un poco a vivere con altre persone, ma sarebbe l'ultima scelta da prendere...
Questa situazione del contratto di almeno tre mesi ci sta bloccando un poco, naturalmente andiamo lì per lavorare quindi non possiamo garantire subito un contratto di tre mesi. Speriamo di trovare una casa in periferia e poi ci sposteremo verso il centro.
Speriamo bene!
Grazie mille della risposta!😊