Quale scuola scegliere per le mie bimbe?

Buongiorno  a tutti, sono una mamma di origine marocchina chi ha vissuto tanti anni in Italia e che -per motivi familiari- sta programmando un trasferimento  a Casablanca o a Rabat con due bambine (la più grande inizierà la prima media l'anno prossimo invece la più piccola frequenta ancora la scuola primaria)...siamo indecisi quale percorso seguire...quale scuola scegliere nazionale o internazionale...so che esiste una scuola italiana a casablanca mi piacerebbe sapere i vostri pareri  a proposito ... vi chiedo qualunque consiglio e se anche voi vi siete trasferiti in Marocco con bambini in età scolare mi piacerebbe leggere le vostre esperienze in merito. Grazie in anticipo.

Buongiorno Zaza78,

Ben arrivata sul forum di Expat.com!

La scuola italiana a Casablanca è la Enrico Mattei, se dovessi ricevere informazioni al riguardo non mancherò di informarti! Spero che altri genitori già expat in Marocco si mettano in contatto con te.

Nel frattempo, buone cose e auguri per il vostro progetto di trasferimento  :cheers:

Francesca
Team Expat.com

Grazie mille Francesca, infatti ho provato a cercare informazione e pareri riguardo la" Enrico Mattei" e ho trovato soltanto un gruppo su Facebook  che non sembra più attivo (l'ultimo post risale ad  un paio di anni fa)...Aspetto... magari  qualche expat mi saprà dare qualche opinione.

Ho visto anch'io che il gruppo su FB della scuola non è più attivo, non trovo un sito della scuola quindi mi chiedo se sia ancora aperta.

:cheers:

E ancora aperta;  sempre su Facebook  ho trovato "scuola paritaria italiana"   ma a me servivano pareri  di chi  ha figli che frequentano ancora la scuola o che hanno comunque  informazioni riguardo al suo "livello"

Ciao...eccola qua la expat coi figli che ti risponde.
Allora io sono in zona Fez, qua abbiamo alcuni istituti a missione francese ma onestamente, molta molta apparenza, la sostanza resta sul buono come qualità di insegnamento ma alla fine si può dire alla pari con vari altri istituti nazionali privati.
Dipende molto che tipo di impronta vuoi dare ai tuoi figli, linguisticamente ma  anche mentalmente.
Le tue figlie sono già grandicelle quindi secondo me iscriverle ad una scuola privata nazionale ( quindi non internazionale o non specificamente italiana) potrebbe creare loro dei problemi a livello di comprensione delle lezioni, perché comunque l arabo é la lingua predominante o diciamo si divide col francese alla pari.....
I miei figli frequentano una privata nazionale ma sono praticamente cresciuti qui, hanno fatto qui la maternelle, ora sono entrambi alla primaria ma hanno frequentato qua la scuola da sempre quindi capisci che è molto diverso .
Puoi anche inserirle il primo anno in una scuola internazionale dove vengono seguite intensivamente poi nei prossimi anni cambi....anche XKE i costi delle scuole internazionali che io sappia sono parecchio alti...comunque non voglio parlare di questo perché la cosa più importante è che loro si integrino....
Se hai altre domande, sono qui....rispondo a salti XKE sono sempre incasinata ma prima o poi rispondo :D

Ciao Lucia Nur! Grazie di avermi risposto...certo che inserirli in una scuola nazionale privata (visto la loro età come hai detto tu) sarà sconvolgente per loro visto che sanno poco in arabo classico e niente in francese...comunque sono già riuscita a contattare delle mamme che hanno i figli  che frequentano la scuola italiana di Casablanca e fortunatamente il loro feedback è molto postivo👍...resta soltanto fare il passo che con la situazione pandemica attuale è abbastanza difficoltoso... speriamo il bene...Grazie ancora della risposta e della tua disponibilità😊

Bè se posso rincuorarti, la situazione in Marocco è molto Tranquilla, certo ci sono anche qui casi in aumento, ma sono stati presi dei provvedimenti x limitare gli spostamenti inutili e la campagna di vaccinazione procede spedita....io ho visto molta organizzazione, molta voglia di fare bene.
Le scuole l anno scolastico appena terminato hanno sempre mantenuto lezioni in presenza...e anche psicologicamente si vive in maniera molto serena.

@Zaza78

Ciao Zaza78,

Mi potrà lasciare un contatto della scuola se c'è l'ha? È riuscita a registrare i suoi bambini li? Com'è andata?

Grazie in anticipo per una sua risposta.

Ciao Lucia Nur! È passato molto tempo ! Scusa di non averti risposto prima perché ho appena visto il tuo messaggio. Grazie ancor una volta della tua disponibilità, purtroppo abbiamo annullato tutto...lo stesso ho tenuto a ringraziarti. Stammi bene e abbi cura della ta piccola famiglia1f917.svg1f917.svg

Ciao Hilary78,

Mi scuso per la mia risposta tardiva, non so se t'interessa ancora visto che l'anno scolastico ha già iniziato, ma ti rispondo lo stesso; noi purtroppo abbiamo annullato tutto.

Questo è il numero telefonico della scuola:

+212 5222-72170

Hanno anche un indirizzo mail, l'ho troverai sulla loro pagina FB: Scuola Italiana a Casablanca.