Trasferimento a Palma, documenti e scuole

buon giorno a tutti, mi chiamo chiara e ho 42 anni
tra qualche mese dovremmo trasferirci a palma.
ho 2 figli di 14 e 11. anni,  un marito che naviga e io faccio la pittrice.
avrei bisogno di sapere quali zone per affittare casa che abbiano scuole vicine, o comunque non troppo   scomode, ci piacerebbe del verde ma. in. questo. momento forse è meglio la comodità
che documenti per il trasferimento? esiste una scuola internazionale?
si puo affittare. per periodi superiori all'anno?

grazie a tutti per la pazienza
chiara

Buongiorno Chiara,

Ben arrivata sul forum  :)

Per dare maggiore visibilità alla tua richiesta di informazioni, ho iniziato una nuova discussione sul forum Spagna.

Per leggere il materiale già disponibile su Palma, ti suggerisco di usare il motore di ricerca per argomento di questo forum.
Per accedervi, clicchi il link che segue: www.expat.com/it/search/europa/spagna/
Nella barra Cerco inserisci Palma ed avvia la ricerca cliccando sulla lente.

Saluti e Buon anno nuovo!

Francesca
Team Expat.com

Ciao,
si certo che la casa  si può affittare per più di un anno. I contratti, almeno il nostro, era di 3 anni e ogni anno si rinnova gratuitamente, nel caso si voglia rinnovare.
Le case a Palma centro è difficile che abbiano il giardino, però appena fuori ci sono più possibilità. I prezzi degli affitti in generale non sono comunque supereconomici.
Per le scuole, le statali o equiparate, sono ovunque, e comunque gli autobus funzionano benissimo e anche i bambini possono prenderli da soli. Le scuole internazionali esistono ovviamente private.
Per la ns esperienza e di persone che abbiamo conosciuto, non ci sono i gruppi di ragazzini che si incontrano. Almeno mio figlio che ora ha 14 anni ha un paio di amici con i quali ogni tanto si incontra e la figlia (17 )4 amiche. E non sono ragazzi chiusi. Mentre nei paesini i gruppi di ragazzi si vedono spesso.
Però in effetti la città è davvero comoda anche perchè in poco tempo poi si arriva dappertutto, dato che la isola ha autostrade gratuite e davvero stupende!
Per quanto riguarda i documenti, dall'Italia le pagelle dei figli e le carte d'identità e tessera sanitaria (quella italiana è anche europea così è sempre bene averla fino a che non avrai la tarjeta spagnol)a. Appena arrivi prendi la residenza e a quel punto richiedi il nie. Per il NIE prendi appuntamento anche mesi prima, perchè i tempi sono lunghissimi. si stanno trasferendo tutti a Maiorca....tra un po' affonda...ahahah
Ciao in bocca al lupo per tutto

grazie mille
davvero
a marzo voleremo li,  spero, e quindi inizieremo la ricerca.c.