"Crisi e dintorni" : quali segni notate in Portogallo ?

Buongiorno,

da parte mia, visto che in questi mesi non ho potuto venire, ho una domanda:

qualcuno sa qualche cosa a proposito del nuovo aeroporto che era previsto a Montijo ?
Già era un progetto molto controverso, poi ritardato, poi approvato, poi avviato.... e adesso ?

Anche sapere se girando per le contrade che vi sono diventate "familiari", trovate saracinesche abbassate... cartelli per trapassi di locali e altri ... "segni dolenti" ...

:cheers:

Ciao Lavinia,
il governo sembra deciso a costruire "brevemente", ma ci sono molte pressioni negative da parte degli ambientalisti, alla fine si costruirà perché indispensabile, l'attuale aereoporto non rispetta più i criteri di sicurezza soprattutto per i voli notturni.
Segni dolenti? Tornata adesso da un tour alto Portogallo, nelle cittadine parecchie saracinesche abbassate ma viste le condizioni direi da tempo.
Zona dintorni di Leiria, nessun segno di crisi, le municipalità stanno aiutando molto, questa estate comunque molto meno turismo da spiaggia, più turismo agreste.
Molti progetti di recupero cofinanziati (misura 80/90%) dalla Ue, diversamente che dall' Italia sembra che i soldi arrivino a destinazione e non si perdano chissà dove! :mad:

Grazie, Mariella   :top:

Salve,
confermo quanto detto da Mariella15, da marzo di quest'anno nella freguesia dove risiedo sono aumentati i residenti.  A giugno il presidente della freguesia lamentava un aumento di residenti temporanei (fenomeno delle seconde case) di 900 nuclei.  Telelavoro, scarsa densità demografica, biciclette, sentieri e spiagge sul lago per la nuotata hanno convinto una parte dei residenti temporanei a ristrutturare le abitazioni e  a cercare di stabilirsi per periodi più lunghi.  Attualmente, con il coprifuoco e il numero di nuovi casi di Covid in aumento stanno ritornando quanti a settembre erano rientrati in città.  E così si stanno varando i progetti per la costruzione di nuove spiagge, servizi e di sentieri a bordo lago, speriamo che il turismo sostenibile non sia solo un miraggio...