Paesini consigliati in algarve

Buongiorno a tutti,
È la prima volta che scrivo in questa community, perché mi piacerebbe avere da voi dei consigli per quanto riguarda il posto più tranquillo e più caldo da un punto di vista climatico in algarve, perché io e il mio compagno stiamo seriamente pensando di trasferirci non appena gli arriverà la pensione ( fra meno di un anno).
Inoltre sapreste anche dirmi se vige ancora la detassazione per i primi 10 anni? In ogni caso l'intenzione di trasferirci rimane salda.
Grazie a tutti per la vostra disponibilità
Stefania

GiuseSte, buingiorno

in Algarve a mio parere le localita' vicino al mare si equivalgono un po' tutte, Da Lagos verso Sagres piove leggermente meno ed e' un po' meno umido. Nei posti vicini a Ria Formosa e' un po' piu' umido perche' c'e' la laguna davanti alle cittadine etc. Queste sono le mie impressioni e poi dipende molto anche dalle variazioni climatiche, per esempio febbraio e' stato piu' piovoso e freddino di Dicembre dello scorso anno, eravamo in piscina e a prendere il sole in costume al 12 Dicembre. Certo non e' il mar Rosso ma questa e' un'altra storia. La detassazione e' cambiata da fine Marzo di quest'anno ma per questo ti rimando al forum dove troverai tutte le discussioni.

Franco

Grazie Mezza48,
Ma di Olhao o zone limitrofe cosa ne pensi?
Ti ringrazio per la risposta esaustiva e precisa, sei stato molto gentile.

Stefania

Ciao Stefania,

Olhao e' una citta' di pescatori, l'ho frequentata perche' ha un campeggio molto utile per gli inizi della mia avventura, ben organizzato ma un po troppo spartano. La "Rio Formosa" sta proprio davanti alla citta' e la sua laguna impedisce la vista dell'Atlantico e mi da un senso di claustrofobia. Ria Formosa e' anche davanti a Faro e per una decina di chilometri verso ovest. A est di Olhao continua la laguna fino a pochi chilometri dopo Tavira. Questa citta' e' considerata la piu' "tranquilla" dell'Algarve anche se grossi problemi non ce ne sono nella regione.

Franco

Ok, grazie. Se tra tante località ti chiedessi di metterne una al primo posto per tranquillità, servizi essenziali comodi, bel panorama e buon clima quale mi diresti istintivamente?

Lagos e la vicina Luz.

Franco

Perfetto, hai proprio scritto ciò che volevo leggere! Lagos è piaciuta molto anche a noi infatti, quando lo scorso anno siamo stati in algarve.
Ti ringrazio molto e se hai altri consigli da darci, te ne sarei veramente grata

Mezza48 ha scritto :

GiuseSte, buingiorno

in Algarve a mio parere le localita' vicino al mare si equivalgono un po' tutte, Da Lagos verso Sagres piove leggermente meno ed e' un po' meno umido. Nei posti vicini a Ria Formosa e' un po' piu' umido perche' c'e' la laguna davanti alle cittadine etc. Queste sono le mie impressioni e poi dipende molto anche dalle variazioni climatiche, per esempio febbraio e' stato piu' piovoso e freddino di Dicembre dello scorso anno, eravamo in piscina e a prendere il sole in costume al 12 Dicembre. Certo non e' il mar Rosso ma questa e' un'altra storia. La detassazione e' cambiata da fine Marzo di quest'anno ma per questo ti rimando al forum dove troverai tutte le discussioni.

Franco


Scusa Franco, non ho trovato la parte del forum cui ti riferisci, relativa alle discussioni sulla detassazione....mi aiuti ad individuarla?
Grazie mille
Camilla

Ottima domanda Camilla, anch'io l'ho cercata senza trovarla. Grazie Franco per l'aiuto

ce ne sono molte, basta cercare, provare per esempio questa:

https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=876882

Fio

Sono andata a curiosare anche Altura e Montegordo.  Cosa ne pensate? Tranquilli? Caldi? Serviti bene?
Grazie

Buon giorno,

per tutti quelli che cercano notizie sul nuovo regime RNH o in generale sulle tasse in Portogallo:

Forum>(argomento) Tasse.

qui trovate molte notizie.

Franco

Mezza48 ha scritto :

Buon giorno,

per tutti quelli che cercano notizie sul nuovo regime RNH o in generale sulle tasse in Portogallo:

Forum>(argomento) Tasse.

qui trovate molte notizie.

Franco


Grazie Franco, ieri ho poi trovato il forum e letto tutti gli interventi con grande interesse, complimenti a tutti, davvero preparati e con risposte pertinenti.