Chi mi aiuta a conoscere meglio l'Algarve?

Buon giorno a tutti!
Sono nuova del forum e vorrei fare qualche domanda agi expat su questa splendida regione.
Prima di tutto mi presento, sono una ragazza italiana di 29 anni che come tante, con suo marito sogna di costruire una famiglia in un luogo più semplice e felice dell'Italia di oggi.
Abbiamo in progetto di acquistare un piccolo immobile da mettere in affitto per qualche anno e appena avremmo risolto alcune questioni trasferirci e proseguire l'attività di affitto o convertirla in un b&b/ ostello
Quelli a cui ho raccontato. questo sogno, mi hanno parlato dell' Algarve.
Non ho ancora avuto la possibilità di visitarla, ma è in programma.
Voi che ci abitate mi consigliate di intraprendere questa avventura? é vero che il regime fiscale è più vantaggioso rispetto a qui e il costo della vita meno caro? I servizi sono buoni? e le scuole?

Grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta e in bocca al lupo per i vostri sogni

Buongiorno Mantapini2019,

Ben arrivata su Expat.com!

L'argomento per cui chiedi informazioni è stato ampiamente trattato sul Forum Algarve, ti suggerisco di prenderti del tempo per leggere tutte le informazioni disponibili nelle varie discussioni.
Per aiutarti nella ricerca, puoi anche usare il motore di ricerca interno per l'Algarve seguendo questo link: https://www.expat.com/it/search/europa/ … lo/algarve

Auguri per il vostro progetto  :)

Francesca
Team Expat.com

Mantapini2019 ha scritto :

Buon giorno a tutti!
Sono nuova del forum e vorrei fare qualche domanda agi expat su questa splendida regione.
Prima di tutto mi presento, sono una ragazza italiana di 29 anni che come tante, con suo marito sogna di costruire una famiglia in un luogo più semplice e felice dell'Italia di oggi.
Abbiamo in progetto di acquistare un piccolo immobile da mettere in affitto per qualche anno e appena avremmo risolto alcune questioni trasferirci e proseguire l'attività di affitto o convertirla in un b&b/ ostello
Quelli a cui ho raccontato. questo sogno, mi hanno parlato dell' Algarve.
Non ho ancora avuto la possibilità di visitarla, ma è in programma.
Voi che ci abitate mi consigliate di intraprendere questa avventura? é vero che il regime fiscale è più vantaggioso rispetto a qui e il costo della vita meno caro? I servizi sono buoni? e le scuole?

Grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta e in bocca al lupo per i vostri sogni


Provo a darti io qualche indicazione sull'Algarve.
Sicuramente l'Algarve tutto (da VRDSA sino a Lagos) ha un grande potenziale:
- flusso turistico che si spalma splendidamente in quasi tutti i 12 mesi
- flusso turistico eterogeneo: turismo sportivo (maggiormente golfisti) turismo ricreativo (una settimanella e via) turismo locale portoghese (concentrato nel mese di agosto)
- flussi turistici prevalentemente da nord europa
- complessivamente un ottimo clima anche di inverno.

Quindi è innegabile che l'Algarve ha un grande potenziale. Però devi tenere anche in considerazione che:

-tutto il settore immobiliare è ormai decisamente maturo, anche i relativi prezzi. C'e' un'enorme offerta, estremamente ben differenziata. Trovi dal monolocale all'appartamento, dalla villetta stile mediterraneo alla mega villa classe AA con vetrata immersa nei campi da golf. E comunque tutti immobili ben tenuti e perfettamente accessoriati. Insomma la concorrenza è altissima e agguerritissima.
- lavorerai con stranieri del nord europa e, a mio giudizio, è fondamentale conoscere e capire molto bene la loro mentalità, le loro attitudini di spesa, che cosa reputano importante e cosa no. Quest'ultimo punto, per me, potrebbe essere la chiave di successo/insuccesso di una iniziativa imprenditoriale. Fondamentale quindi vivere almeno un anno dove vorresti fare l'investimento per poter osservare con occhio curioso che tipo di personaggi sono.

Come sempre il successo di una iniziativa imprenditoriale dipende sopratutto dal valore aggiunto che tu saprai metterci nell'iniziativa stessa.