Sicurezza zona tram 28

Ciao a tutti, mi sono appena trasferita a Lisbona e per il primo mese ho trovato un piccolissimo monolaca dietro la stazione di Santa Apollonia. A parte i rumori, dal momento che e' proprio sul marciapiede, mi chiedevo se qualcuno sa dirmi se e' una zona pericolosa. Ho il terrore che mi entrino in casa, mi rompano la macchina o scippino.
Grazie per l'aiuto

A titolo di informazione, da dove vieni. Cioè  dove hai vissuto prima di Lisbona. :unsure

Io non conosco Lisbona, sono in Algarve e in una piccola località. Vengo dalla Lombardia. La mia impressione è che ci sia una SOSTANZIALE differenza in tema di sicurezza tra la seppur tranquilla bassa Lombardia e quella parte del Portogallo che ho visto io compresa l'aerea aeroportuale di Lisbona.  E ad ampio favore del Portogallo.

Sicuramente chi conosce meglio Lisbona saprà rispondere con competenza.  :)

Ciao Michela,

a prescindere dalla zona che, preciso,  io non conosco, mi limito quindi a dirti che già il fatto che starci ti provochi terrore, non è qualcosa di ...bene  augurante e di benefico.  Se qualcuno anche ti dicesse che è una "zona sicura", non credo staresti proprio tranquilla; anche per il fatto che, appunto, la totale sicurezza non esiste.
Eppoi con la finestra aperta nella bella stagione... E di notte che fai, se dormendo devi stare con la finestra chiusa per maggiore tranquillità? Dici appunto del rumore, vuol dire che non ti và proprio tanto bene stare lì...   Tutto sta a te vedere quali alternative tu possa avere. Non demordere, ti auguro di trovare qualcosa dove tu possa sentirti ben meglio !

MichelaGc ha scritto :

Ciao a tutti, mi sono appena trasferita a Lisbona e per il primo mese ho trovato un piccolissimo monolaca dietro la stazione di Santa Apollonia. A parte i rumori, dal momento che e' proprio sul marciapiede, mi chiedevo se qualcuno sa dirmi se e' una zona pericolosa. Ho il terrore che mi entrino in casa, mi rompano la macchina o scippino.
Grazie per l'aiuto


Michela, questa zona di Lisbona ha un problema di persone senzatetto, soprattutto tra il fiume e la stazione ferroviaria. Non è una zona consigliabile, vi fanno anche la Feira da Ladra, due volte a settimana, che provoca rumore e confusione.

Se si riesce a trovare un altro posto, anche un po' più costoso, è preferibile.
Nelle vicinanze e meno costoso del resto della città, provate a vedere i quartieri di Graça o Penha de França.  Evitate Anjos e Arroios perché ci sono molti immigrati asiatici. Nei prossimi 10 anni tutta l'area tra Santa Apolónia e il Parque das Nações cambierà in meglio, come già avviene in alcune zone. Ma in questo momento non lo consiglierei.

Sono italiana, ho vissuto 7 anni a Gran Canaria e prima 2 a Londra. Forse mi devo abituare di nuovo alla citta', non so. La verita' e' che me l'aspettavo diversa, dipendera' da me..grazie comunque

Grazie tanto, non e' facile con gli affitti, sto cercando, speriamo bene

Grazie per le indicazioni, certo cerchero' altrove, speriamo bene intanto

Avete scelto una delle peggiori zone in cui vivere... provate anche a vedere zone meno costose come Ajuda, Alto de Santo Amaro, Algés, ...
Se avete un'auto, provate Carnaxide, Linda-a-velha, Alfragide, ...

Alcuni bei quartieri ma un po 'più costosi, Campo de Ourique, Benfica, ...

Evitare di vivere vicino al tram 28, questo è solo per i turisti :)

Guardate anche ad Almada, una città di fronte a Lisbona, con un treno diretto alla metropolitana di Lisbona. L'abbonamento ferroviario mensile (passe mensal) è di 30 eur, e dispone di un ottimo parcheggio ai piedi del treno. Ha un grande parco verde, uno dei migliori di Lisbona, ed è vicino alle spiagge.

Buona fortuna!

Ciao a tutti!!

Grazie davvero per i consigli, alla fine abbiamo trovato un appartamento a Vila Franca de Xira, mi e' sembrato piu' economico e la cittadina tranquilla. Qualcuno ha esperienze o conosce un po' la zona?secondo voi questa volta posso dormire tranquilla?

Alla fine questa zona di Santa Apollonia non si e' rivelata pericolosa, almeno fino ad adesso. Certo e' che e' rumorosissima, tra treni, macchine, motorini...sembra di essere in autostrada!!

Grazie ancora,
Ciaooo

Vila Franca de Xira è un bel villaggio con una propria identità. Avete fatto una buona scelta, purché la vostra casa non sia vicina alla linea ferroviaria, altrimenti potreste avere lo stesso problema di rumore di Santa Apolónia.