PANDEMIA DA CORONAVIRUS

Live in tunisia ha scritto :

Non necessariamente......si parla di pagamenti agli sportelli postali.

Non resta che attendere  :)


Si Roberto credo che tu abbia ragione. Alla fine questa direttiva va interpretata  nella maniera che l'INPS, al fine di  non far affollare gli uffici postali   Italiani di pensionati e quindi per contenere  i  contagi  da coronavirus, ha disposto il pagamento delle pensioni scaglionati in giornate diverse e per ordine alfabetico.

Per ora occorre anche qui in Italia attenersi alle regole e vedere come andrà in futuro. Tutto mi pare vago ovunque. Vedo che sai tante cose: io volevo fare un viaggio in Tunisia per vedere costi degli affitti e luoghi con clima sano e serenità di vita. Purtroppo bisognerà attendere. Sai indicarmi qualcosa e dirmi su che spazio posso guardare per meglio capire? Sono pensionato, non ho malattie, e ho ancora voglia di lavorare.
Ciao e Grazie

Buonasera a tutti, probabilmente è superfluo,  ma invito tutti a consultare il sito della Farnesina che riporta l'aggiornamento odierno sulle misure adottate dal Governo tunisino per combattere la pandemia.

Grazie, Esatto! Non si entra in Tunisia e non si può uscire dall'Italia. Ci vorranno forse mesi per superare questa emergenza. E poi non si sa come sarà, visto che tale accadimento ha una valenza vasta e risonante. Ma già che ci siamo, prevedo che gli affitti in Tunisia scenderanno con questa emergenza, e quelle offerte che si vedono anche qui, sono ormai da rivedere al ribasso. Tutto sta a quando si potrà andar via dall'Italia per venire a fare un sopralluogo. Tu prevedi un ribasso in Tunisia degli affitti?

Pensiamo a cio' che sta succedendo e come a uscirne.. Non se e quando gli affitti scenderanno...
Mi sembra l'ultima cosa da pensare in questo momento

Apuleius ha scritto :

Grazie, Esatto! Non si entra in Tunisia e non si può uscire dall'Italia. Ci vorranno forse mesi per superare questa emergenza. E poi non si sa come sarà, visto che tale accadimento ha una valenza vasta e risonante. Ma già che ci siamo, prevedo che gli affitti in Tunisia scenderanno con questa emergenza, e quelle offerte che si vedono anche qui, sono ormai da rivedere al ribasso. Tutto sta a quando si potrà andar via dall'Italia per venire a fare un sopralluogo. Tu prevedi un ribasso in Tunisia degli affitti?


Difficile dirlo. Sicuramente l'impatto sul turismo e sull'economia in genere sarà rilevante. E questo non solo in Tunisia.

Sicuramente tutti i paesi che vivono di turismo ci metteranno parecchio a rialzarsi. Credo che si dovrà ricostruire parte dell'economia e non sarà tanto semplice

Buongiorno a tutti,

Cortesemente attenetevi al tema della discussione e non inserite messaggi fuori contesto altrimenti questa discussione diventa difficile da seguire.
Su questo forum vi diamo la possibilità di inserire i messaggi per categoria di argomento, potete inserire tutte le discussioni che volete (purchè non siano doppioni ).

Per aprire una nuova discussione cliccate qui

Tutti i post fuori tema inseriti dopo questo mio avviso saranno rimossi dal forum.

Grazie a tutti voi per la collaborazione e rimanete in casa!

Francesca

Solo per notizia il Governo Tunisino ha comunicato ci aver accertato alla data odierna 60 casi di Coronavirus con 3 decessi a Djerba....Noi in Italia siamo messi male aumentano ogni giorno i contagiati e i decessi , io sono in Prov.di L'Aquila e quì la situazione non è critica come al Nord, le restrizioni sono le stesse,  ma comunque ci tengo a dirvi di rimanere a casa il più possibile ed evitare di uscire per il vostro bene...

sono 89:

https://covid-19.tn/fr/accueil/

Si ciao... 89....quelli riscontrati.. Credete vi dicano realmente quanti sono... A parte non lo sanno nemmeno loro... Conosco il loro modo di dare notizie... e' tipico Arabo.. Anzi.. Tunisino...

Espongo qui uno scorcio del panorama attuale, per chi volesse avere un'idea  (da casa sua in Italia o dove poi fosse):

Nel frattempo, fra ieri e oggi ci sono stati 42 arresti per delitto d'infrazione contro le misure annunciate e messe appunto in atto ben concretamente   -come risulta da questi interventi disciplinari d'arresto (eppoi con sanzioni pecuniarie e/o carcere)-.
Sono casi che finiscono in tribunale, con procedura veloce.

Stamattina -da foto fatte girare sui social- si vedeva  (Hammamet) una strada di mercato che pullulava di gente. Dopo mezz'ora il panorama era cambiato (altre foto:) la strada era deserta e quello che si vedeva erano invece dei gendarmi ed alcune autovetture della polizia.

Ieri, domenica, qui vicino a dove abito si riunivano gruppi di 5-6 persone che stavano a discutere a non finire, con pacche e vari altri vezzi loro.  Pure c'é stata una forte discussione fra due gruppi e risate a squarciagola.  Da non credere. O allora proprio da neppure stupirsi...
Ho saputo che "naturalmente" era cosí anche in altri quartieri...
Ma oggi questo non è più successo...  Può aver giovato sapere degli arresti.

Questo pomeriggio, rincasando a passo spedito da una commissione e subito dopo la chiusura dei negozi alle 16h, mi sono imbattuta in un carro armato che viaggiava sulla strada con un soldato dentro in piedi che con entrambe le mani teneva sulla spalla una mitraglia ... in posizione orizzontale.  Bene!  Forse sono questi i sistemi per farsi intendere; si vedrá...
Appena poco prima mi ero imbattuta in pochissimi passanti, ma tutti a paseggio:  2 amici italiani che conversavano insieme camminando pian pianino... e pure una famiglia con la carrozzella e due bambini. Sembrava insomma "la situazione ideale" per approfittare della tranquillità...   
Credo, suppongo.. che da adesso in tal senso non ci sarà più da farsene un baffo, delle disposizioni e regole del caso...

Resta alquanto critica -secondo me- la situazione nei negozi .
Per es. due giorni fa all'entrata di mg  (Magasin Général) c'era un dipendente del negozio che spruzzava una soluzione disinfettante nelle mani dei clienti all'entrata.  Oggi, piú niente ... 
Non si può fare a meno di pensarci, quando si prende qualcosa in mano in un negozio, dato che altri hanno fatto altrettanto e forse... lasciando un segno monarchico di bassa corona sulla confezione o tal prodotto ...

Giunta alla cassa, mi si affianca una giovane ragazza che parla come una radio e ridendo sguaiatamente di continuo.
Sta a 30 cm da me.  Le dico che p.f. si scosti. Non lo fa... Le faccio segno anche di calmarsi un pochino..., ma niente. E neppure il cassiere proferisce parola che magari mettesse un po' d'ordine.
In quel momento, questa era l'unica cassa aperta.
 
Insomma, dentro ribollivo e valutando anche mio malgrado,  quanto la tizia potesse proprio essere il vero prototipo di elemento potenzialmente carico non solo di energie e verborrea, bensi di patogeni invisibili in massa...  Socievole come si dimostrava essere!

Pazienza, le forze per disinfettare anche la spesa me le sono poi fatte venire già soltanto pensando alle altrimenti pur sempre possibili conseguenze post-acquisti...     Vedrò se in farmacia hanno del clorito di sodio (NaCLO2)  per prepararmi una pozione di disinfestante  contro i parassiti  (per via orale), ma questo non c'entra con i viaggi veri e propri....  (Ricorrete per es. almeno a un po' di olio di cocco, oppure a dell'olio laurico,  in modo da distruggere il manto della membrana grasso-proteica del coronatissimo infiltrone. Rimarrete almeno con il DNA intatto e il monarchico distrutto...)

Giusto: state a casa.  E  -detto con tutto il rispetto e comprensione-: se per casa intendendo pure nel proprio paese, anche meglio, in simili frangenti, perchè semmai (e che non sia mai).... e seppure  allora magari in tenda improvvisata, sarebbe meglio di certo, piuttosto che testare i reparti di qui  (o -per quanto letto e sentito- anche del Portogallo; no grazie) ....
:cool:

Ho riaperto per avere dimenticato un "dettaglio"...:
Nella comunicazione delle disposizioni di Governo, si leggeva pure l'invito alla denuncia, a chi riscontrasse comportamenti contrari alle misure emesse per la salvaguardia di tutti-. Un appello ai cittadini, insomma, affinché si disponessero alla delazione...
Sì, vale davvero la pena stare a casa...
:unsure

Salve, veramente in Italia la curva dell'espanzione del coronavirus è in lieve flessione

volobasso ha scritto :

Salve, veramente in Italia la curva dell'espanzione del coronavirus è in lieve flessione


Bisogna aspettare almeno  ulteriori 4/5 giorni per avere la conferma che le misure di contenimento  stanno funzionando ,  mediante  la diminuzione dei contagi .   Segui la conferenza stampa che giornalmente fa la protezione civile   tutti i giorni alle ore 18  sulla RAI,  dove danno  forniscono i dati sull'andamento  della pandemia.

Ciao Asdrubale ,   

(non la vedo, la Rai, ma seguo altrimenti)

Mechichi (nuovo ministro degli interni): Ieri, su tutto il territorio, 408 detenzioni causa non rispetto delle limitazioni.

La polizia adesso e' e sarà più rigorosa.

(In tal senso aiuta purtroppo la paura di contagio e il fatto di non essere in condizioni sanitarie tali da potersi "rilassare")

laviniavirginia ha scritto :

Ciao Asdrubale ,   

(non la vedo, la Rai, ma seguo altrimenti)

Mechichi (nuovo ministro degli interni): Ieri, su tutto il territorio, 408 detenzioni causa non rispetto delle limitazioni.

La polizia adesso e' e sarà più rigorosa.

(In tal senso aiuta purtroppo la paura di contagio e il fatto di non essere in condizioni sanitarie tali da potersi "rilassare")


Ciao Laviniavirginia,

Il mio riferimento era a quello che sta succedendo in Italia.   

Per quanto concerne la Tunisia,  credo che il Governo abbia delle buone leggi per far osservare alla popolazione le misure di contenimento. Anche perchè la Tunisia dal punto di vista sanitario come tutti ben sapiamo è un Paese fragile.   In ogni caso  speriamo che vada bene per tutti.

Fortuna lhai chiamato.. Uno Scorcio.... Se non lo era andava letto a puntate....
Piu'Concisa no vero.....

Bona sera a tutti, per coloro che volessero tenersi informati sulla situazione italiana del coronavirus, mi permetto di consigliare : ""www.protezionecivile.gov.it/home""
E' aggiornato tutti i giorni alle 18:00 per regione e per provincia.
Il consiglio che vi do io è quello di chiudersi in casa. E' l'unica cosa che puo rallentare la crescita dei contagiati. Fatevi coraggio, noi in Italia lo facciamo da 15 gg , e, notizia di questa sera, sembra che da 3 giorni ci sia una leggera flessione dei contagiati.
Ciao a tutti e a presto

mauro biazzi ha scritto :

Fortuna lhai chiamato.. Uno Scorcio.... Se non lo era andava letto a puntate....
Piu'Concisa no vero.....


Forse non conosci in che senso si ricorre all' impiego del termine "scorcio".
Ad ogni modo, essere concisi, se e quando si tratta di riferire-proporre a chi non è del posto o non ci si trova adesso, la lettura di... "uno scorcio di vita durante i tempi di ...una specie di guerra" ..., non mi pare darebbe un'idea, atta pure ad avere un paragone con -per voi- l'Italia.

Ciò detto, non è obbligato nessuno a leggere.  E se c'è solo da esprimere fastidio nei miei confronti per come scrivo, o addirittura molestandosi qualcuno a unicamente scrivere il lapidario commento di : "il mondo non gira intorno a te"  , beh, trovo tutto ciò abbastanza meschino. Peccato...

Certo che tu ironia. Zero...
Vabbe'... à la prochaine...

mauro biazzi ha scritto :

Fortuna lhai chiamato.. Uno Scorcio.... Se non lo era andava letto a puntate....
Piu'Concisa no vero.....


Che fatica a capire il tuo italiano

mauro biazzi ha scritto :

Certo che tu ironia. Zero...
Vabbe'... à la prochaine...


C'è chi sa essere ironico soprattutto con/su sé stesso -cosa che chi mi conosce e frequenta di me apprezza (fra altre cose)-... E c'è chi si esprime con sottile veleno ben più simile al sarcasmo, sempre rivolto alla stessa persona, per poi rivoltare la frittata e dire "ohhh, manchi TU dunque del senso dell'ironia"...
Questioni di sensibilità.  Inoltre, se faccio qualcosa sono solita mettervi impegno, altrimenti, piuttosto mi astengo. Ciao.

Francesca, scusaci x l'  :offtopic:
Chiudo così la questione.

Litaliana ha scritto :
mauro biazzi ha scritto :

Fortuna lhai chiamato.. Uno Scorcio.... Se non lo era andava letto a puntate....
Piu'Concisa no vero.....


Che fatica a capire il tuo italiano


:cool:  E dire che lui sì... : è conciso !  ;):joking:

Beh, rientrando in tema e ...ossequiando quindi il titolo dell'argomento,  annoto qui che dalle 19.30h ad ora (21.40h) e già soltanto lungo la strada interna al quartiere dove abito, è passato per ben 3 volte, con 1 ora d'intervallo fra i vari passaggi, un camion-cisterna per il trattamento disinfettante, da cui si spruzza abbondantemente verso entrambi i lati della strada contemporaneamente -incluse le facciate delle case e le entrate- . Se è successo per ben 3 volte in questo quartiere, altrettanto hanno di certo fatto ovunque.
Sì, con tutto quanto messo in atto e persino con la detenzione di chi non si attiene alle regole e tutto quanto delle altre misure adottate, ci sono speranze.  Vedrò come saranno le cose la prossima volta che mi reco a fare acquisti ...

Hai ragione... Vero.cosa vuoi farci.. Dopo tanti.. Anni.... Mi sono scordato  come esprimermi....

Qui in Italia spiccano titoli sui Giornale come questo: "L'Europa non salverà nessuno
Arriva la condanna per l'Italia" e quest'altro: "Ora l'Oms smaschera l'Europa
"Hanno abbandonato l'Italia"". Neppure il virus ha scosso l'egoismo della Germania e della Francia e di altri paesi europei verso l'Italia. E poi ci si stupisce se la gente ha voglia di andarsene via quanto prima, verso altri lidi....

Anzi, cercano pure di approfittare della nostra situazione, grazie specialmente ai governanti corrotti, venduti e pure incompetenti che sono attualmente al potere...

Ieri sera, dopo i 3 davvero accurati passaggi dei camion-cisterna per la disinfezione, dopo mezz'ora s'è messo a piovere di brutto e fa tuttora un tempaccio....
Mannaggia.... E...Allegria !  :unsure

Apuleius....  Non illudersi mai tanto...a proposito degli altri lidi.
Pazienza, calma, fiducia e serenità adesso più che mai .   Il lato buono dei tempi grami è che ad un certo punto vi è una svolta che può rivelarsi essere più o meno radicale su tutti i fronti (effetto domino) e... incluso lidi non più ideali o, magari ancor di più... Che sia per tutti però. È da auspicare...
:cheers:

Apuleius ha scritto :

Qui in Italia spiccano titoli sui Giornale come questo: "L'Europa non salverà nessuno
Arriva la condanna per l'Italia" e quest'altro: "Ora l'Oms smaschera l'Europa
"Hanno abbandonato l'Italia"". Neppure il virus ha scosso l'egoismo della Germania e della Francia e di altri paesi europei verso l'Italia. E poi ci si stupisce se la gente ha voglia di andarsene via quanto prima, verso altri lidi....


Consiglio di non farsi influenzare da articoli di stampa.   In questa pandemia siamo tutti sulla stessa barca.  Dal punto di vista economico la BCE ha  già messo  atto un Q.E, illimitato acquistando bond e obbligazioni  emesse da  imprese in maniera  molto forte per sostenere le economie della zona euro. Finchè siamo ancorati alla moneta unica non abbiamo nulla da temere ( i dolori sarebbero stati con la lira)   Poi per quanto riguarda la Commissione Europea , il commissario economico Paolo Gentiloni è Italiano e il presidente del Parlamento Europeo il Dottor Sassoli è un altro Italiano, quindi non vedo quale Europa debba o abbia abbandonato l'Italia. :/
     Ciò posto non farti influenzare da notizie di stampa. L'Italia non l'ha abbandonata nessuno, anzi ci stanno aiutando , già una 20 di malati gravi sono stati trasferiti dalla lombardia in Germania. Altri Paesi della zona euro sono in forte difficoltà vedasi Spagna e Francia,  questa pandemia da coronavirus personalmente la vedo una cosa molto grave. L'Italia è un Grande Paese e verrà fuori anche da questa brutta situazione.

Apuleius ha scritto :

Anzi, cercano pure di approfittare della nostra situazione, grazie specialmente ai governanti corrotti, venduti e pure incompetenti che sono attualmente al potere...


Visto che tutti ma proprio tutti, per te, sarebbero come li descrivi  forse ti aspetti Babbo Natale!?
Sarrebbe meglio mettere i piedi per terra ed essere realisti,il mondo sta cambiando , non come alcuni grandi demagoghi [oscurato] propagandavano per interessi di parte bensì come la natura e l'umanità esige nella sopravvivenza, pur con errori che solo chi fà inevitabilmente incontra. Da italiano sono felice  che l'attuale governo sta prendendo le decisioni e le misure giuste solidali che non mettono al primo posto il capitale ma la salute pubblica. Avrei visto di buon occhio la chiusura delle borse che tanto condizionano ( solo per il denaro) la nostra esistenza. Da vivi si può ricominciare, ripartire si potrà sempre se vivi.

Asdrubale ha scritto :
Apuleius ha scritto :

Qui in Italia spiccano titoli sui Giornale come questo: "L'Europa non salverà nessuno
Arriva la condanna per l'Italia" e quest'altro: "Ora l'Oms smaschera l'Europa
"Hanno abbandonato l'Italia"". Neppure il virus ha scosso l'egoismo della Germania e della Francia e di altri paesi europei verso l'Italia. E poi ci si stupisce se la gente ha voglia di andarsene via quanto prima, verso altri lidi....


Consiglio di non farsi influenzare da articoli di stampa.   In questa pandemia siamo tutti sulla stessa barca.  Dal punto di vista economico la BCE ha  già messo  atto un Q.E, illimitato acquistando bond e obbligazioni  emesse da  imprese in maniera  molto forte per sostenere le economie della zona euro. Finchè siamo ancorati alla moneta unica non abbiamo nulla da temere ( i dolori sarebbero stati con la lira)   Poi per quanto riguarda la Commissione Europea , il commissario economico Paolo Gentiloni è Italiano e il presidente del Parlamento Europeo il Dottor Sassoli è un altro Italiano, quindi non vedo quale Europa debba o abbia abbandonato l'Italia. :/
     Ciò posto non farti influenzare da notizie di stampa. L'Italia non l'ha abbandonata nessuno, anzi ci stanno aiutando , già una 20 di malati gravi sono stati trasferiti dalla lombardia in Germania. Altri Paesi della zona euro sono in forte difficoltà vedasi Spagna e Francia,  questa pandemia da coronavirus personalmente la vedo una cosa molto grave. L'Italia è un Grande Paese e verrà fuori anche da questa brutta situazione.


Ciao
La Grecia insegna! siamo un appettitoso bocconcino, non aspettano altro.
Germania è riuscita economicamente a fare ciò che non era riuscita con le armi: dominare l'europa.
Ecco perchè l'UK è fuggita!
Spero solo non ci freghino!
Aiuti UE= Una mazza!
Aiuti USA= Una mazza!
prove disponibili!
Saluti
Antonio

Tranquilli, ad aiutarci....c'è la Cina.

E la Russia.

E Cuba.

E il Sudaftica:

swissinfo.ch/ita/mascherine-dal-sudafrica_il-coronavirus-che-ha-capovolto-la-storia/45620606?fbclid=IwAR2QPn1oFuFQUP7MfRMKIo-xtyX-iwpDIKE_hbBFJfM5QhxIyZs_0qzFgD4

Il mondo sta cambiando.

Siamo solo all'inizio.

Questo è la pagina dedicata alla Tunisia, grazie per attenervi ad informazioni pertinenti al coronavirus in questo paese.

Comuque abbiamo anche un forum dedicato all'Italia, se volete aprite li una conversazione seguendo questo link https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6354

Grazie,

Francesca

Ciao, ok, sorry!
la mano è stata più veloce del cervello.
Saluti
Antonio

Consiglio a tutti i pensionati di non ritornare in Italia in questo momento se hanno patologie diabetiche, cardiache, ipertensione, ma anche tante altre malattie del sangue, immulogiche., se è obeso e se fuma. La sanità italiana sarà gratis ma il virus ti da poco tempo per sperare di salvarsi. I morti vengono cremati e il funerale è vietato.
Ci sono molti asintomatici ovvero positivi che circolano nei supermercati ed in quelli che operano.

Giovannibattista ha scritto :

Consiglio a tutti i pensionati di non ritornare in Italia in questo momento se hanno patologie diabetiche, cardiache, ipertensione, ma anche tante altre malattie del sangue, immulogiche., se è obeso e se fuma. La sanità italiana sarà gratis ma il virus ti da poco tempo per sperare di salvarsi. I morti vengono cremati e il funerale è vietato.
Ci sono molti asintomatici ovvero positivi che circolano nei supermercati ed in quelli che operano.


NB. che anche volendo non si può andare dove si vuole... Qui le restrizioni sono anche superiori a quelle messe in atto altrove in UE... Al limite, già solo infilandosi in macchina per puntare altrove senza un motivo ...giustificato da vero bisogno oggettivo, se fino a 2 giorni fa veniva ritirata la patente  (e ne sono state ritirate centinaia), ora si sequestra la macchina.
Non si capisce dunque simile avvertimento a non andare in Italia o dove poi venisse lo sghiribizzo di andare...  E...  non credo davvero vi sia qui in Tunisia qualcuno di noi stranieri che non sappia cosa e quanto stia succedendo nei paesi sia europei che altrove.

Giovannibattista ha scritto :

Consiglio a tutti i pensionati di non ritornare in Italia in questo momento se hanno patologie diabetiche, cardiache, ipertensione, ma anche tante altre malattie del sangue, immulogiche., se è obeso e se fuma. La sanità italiana sarà gratis ma il virus ti da poco tempo per sperare di salvarsi. I morti vengono cremati e il funerale è vietato.
Ci sono molti asintomatici ovvero positivi che circolano nei supermercati ed in quelli che operano.


Con le restrizioni  di locomozione, ovvero il blocco  sia  dei  voli aerei che  dei trasporti marittimi da e verso l'Italia  non vedo dove puoi andare.  Inoltre considera tutti i rischi che un viaggio comporta in questo particolare momento.  Soggiungo Inoltre  ed auguro ad ogni essere umano in qualsiasi parte del mondo si trovi di non infettarsi di questo coronavirus.

Ciò che ancora non viene detta è la verità.
Tutti saremo contagiati dal coronavirus ed in tanti non lo supereranno.
Le misure di distanziamento sociale in atto,i coprifuoco etc serviranno a ben poco.
Adesso servono solo a non intasare ospedali, a non rendere drammatica la situazione in tempo immediato e pertanto giuste.
Sino a quando la scienza non ci fornirà il vaccino sarà inevitabile una diffusione anche se più lenta. Dicono in un paio di anni sarà possibile ottenerlo.
Restare in casa per due anni per alcuni può anche essere possibile ma non per tutti.
Il mondo sta già cambiando non in bene a quanto si vede,il peggio deve ancora arrivare.

La risposta non verrà dal vaccino. 
E le misure preventive andrebbero rispettate MA non vengono  rispettate (lo vedo qui da casa e dal terrazzo).  Il punto critico per noi che in questo momento stiamo qui in Tunisia è dato dal fatto del doversi recare a fare la spesa. Lo si voglia o no.  Qui non si può fare la spesa online e con consegna a domicilio.  Qui non vengono disinfettati i manici dei carrelli o dei cestelli.  Qui non vengono affatto rispettate, le distanze.  E non mi si dica "allora limitati a fare la spesa dal piccolo commerciante": lo vedo dalla finestra... indifeso perché non osa dire ai clienti "eh tu, spostati, rispetta le distanze", proprio in questo momento ce ne sono due dentro il negozio e 4 fuori a parlarsi, anzi no, a gridarsi addosso e con la solita gesticolazione, voglio dire il parlarsi addosso con veemenza.  E il "povero" commerciante lí con la sua eterna sigaretta.  Quindi, figuriamoci con che spirito rilassato si possa entrare lí dentro.   Ieri sera passava gente sotto casa ridendo, era dopo le 19h.   No; io dico -a rischio che mi impalliniate- che qui si morrà per selezione naturale.  E del resto beati i morti, quelli almeno si ritrovano "la questione" alle spalle... Scusate, è ovviamente una mia filosofia ma tant'é.  Anche lo stress anticipatorio (un'ansia sottile anche se non la si sente cosí tanto, ma insomma siamo in allerta...) beh, anche quella non è salutare.
Nota umoristica?  Non ci resta che diventare yogi che vivono di respirazione e basta, astraendosi anche dalle contingenze...  Eddai, almeno per scherzarci un po' sopra, e intanto che siamo "interi" vivendo al meglio la giornata.  Ma... già mi mancano molte cose in dispensa.

Stamattina ho letto che in GB contano sulla selezione naturale appunto. La loro idea:  chi si ritrova infettato dal virus e sopravvive, ecco che sarà vaccinato in modo naturale anche per il suo futuro. Gli altri, beh, è inevitabile....
Dicono che siccome già si ritrovano con le conseguenze del Brexit, mica si possono permettere di ridurre a ulteriore catastrofe quello che resta...
Il virus da solo non è il responsabile di tutto.  I responsabili sono in parte i trucchi retrostanti a danno di altri, gli egoismi di altri che non hanno saputo distogliersi dalle loro poltrone e intenti di tenersele a tutti i costi e quindi arrivando in ritardo a provvedere con misure preventive, poi per non dire delle mancate forniture di materiale di protezione a cominciare da tanti ospedali rimasti a corto e pure senza (parlo non per l'Italia di cui non so riguardo a tale "dettaglio")....  Insomma ecco, non sará il vaccino a risolvere. Non è un vaccino la risposta. Ma uno spavento abbastanza grande da fare cambiare la mentalità e perché si capisca che non ci si può salvare a scapito di altri. Né con l'orgoglio. Né puntando il dito contro la Cina o contro altri Stati. Siamo tutti colpiti in una essenza che ci accomuna.  E qui mi fermo. A ognuno le sue proprie riflessioni...

Per il momento, teorie tante, soluzioni pochine...  Tanto vale cominciare a essere grati per quanto vissuto e per quel che ancora possiamo avere a disposizione giorno per giorno...
Godiamoci i momenti di ogni giorno e la giornata come si può (monumento, da parte mia almeno, all'inventore di e-book).  E ancora possiamo godere magari della musica, del buon ascolto insomma...  O di quel che poi a ognuno riesce meglio e per occupare la mente, salvaguardando un po' di serenitá.
Buona domenica...
:)

Secondo me il vero problema di questa pandemia sono gli asintomatici, perchè non sapendo di essere portatori, nelle loro uscite, possono trasmetterlo a terzi. Quindi tecnicamente, essendo stato dichiarato che l'incubazione dura da 2 a 14 giorni, dovremmo fermare il mondo, ove presente il virus, per questo periodo