PANDEMIA DA CORONAVIRUS

Buongiorno, ho cercato nel fol  notizie, per quanto concerne la Tunisia in mer ito all 'emergenza sanitaria  per la pandemia da coronavirus ma non ho trovato alcuna notizia.   In particolare mi interessa sapere quale è realmente l'attuale situazione   in Tunisia, in considerazione  che sono stati anche chiusi i collegamenti con l'Italia e la Francia.

Qualcosa ho trovato.

Il capo del governo, Elyes Fakhfakh, ha annunciato in un discorso venerdì 13 marzo una serie di misure per prevenire la diffusione del coronavirus, visto che la Tunisia è passata alla fase 2 della pandemia.

A seguito delle consultazioni tra il capo del governo, il presidente della Repubblica, il presidente dell'Assemblea dei rappresentanti del popolo e delle organizzazioni nazionali e sulla base dei dati del ministero della sanità e di altri ministeri, le misure Sono stati presi le seguenti decisioni per prevenire lo stadio 3 della malattia:

- Chiudere le frontiere marittime in modo permanente

- Chiudere definitivamente le frontiere aeree per l'Italia

- Mantenere un campo di volo giornaliero con la Francia

- Mantenere un singolo volo settimanale in coincidenza con Egitto, Gran Bretagna, Spagna e Germania.

- Posizionare automaticamente tutti i viaggiatori in isolamento obligatorio

- Sospendere tutte le attività e gli eventi culturali e sportivi, nonché i congressi scientifici in tutto il paese.

- Chiudi caffè, bar e ristoranti dalle 16:00

- Tenere i campionati nazionali a porte chiuse

- Chiudi tutte le moschee fino al 4 aprile 2020.

- Sospendere tutte le attività didattiche in tutti gli asili nido e nei centri diurni, nonché nelle scuole e università pubbliche e private, fino al 4 aprile 2020.

Il Fakhfakh ha anche invitato i tunisini a unirsi, unificare i ranghi, stare insieme e aiutarsi a vicenda, nonché essere responsabili al fine di proteggere se stessi, i bambini e gli anziani. Secondo lui, è necessario rispettare le istruzioni relative all'isolamento, alla prevenzione e ai comportamenti che possono promuovere la contaminazione al fine di superare questa crisi.

Ha infine sottolineato che la circolare relativa alla penalizzazione di qualsiasi persona che non rispetti le procedure di quarantena e che mostra indifferenza per quanto riguarda la salute degli altri, sta ora prendendo effetto, valorizzando gli sforzi del personale medico istituzioni.

buongiorno, ma si sanno quanti casi di contaggiati ci sono? e quanti ricoverati in strutture sanitarie?

Dalla Tunisia non avrai mai una situazione certa... Ti pare che gli arabi.. Dicano come stanno le  cose realmente... Caso Reggeni insegna...
Dati ufficiali... Del Ministéro.. Ca. 2000 in quarantena ...obbligata 18...Accertati con Virus ricoverati in isolamento

Buongiorno Asdrubale e a tutti ,

Sì, sono queste le disposizioni pubblicate.  Per la Francia viene peró mantenuto un volo unico Tunisi-Parigi-Tunisi, ma questo soltanto 3 giorni per settimana, di martedí, giovedí e domenica.
Per la Germania: soltanto da e per Francoforte.
Per la Spagna: un solo volo di domenica ogni 15 giorni e soltanto Tunisi-Madrid-Tunisi.
Per GB: un volo settimanale, di domenica, Tunisi-Londra-Tunisi
Egitto: di sabato, uno ogni 15 giorni,  Tunis-Le Caire-Tunis.
Questo da ieri 14.3 fino alla mezzanotte del 4.aprile...  (Ma tutto è poi sempre da vedere, a seconda degli ulteriori sviluppi della situazione che si vorrebbe sperare sia favorevole... a tutto e per tutti).

Tunis-Air ha denunciato il caso di una coppia (nel senso di padre e figlia) -tunisini che vivono a Strasburgo e che si trovavano qui in Tunisia-) che nonostante fossero risultati essere positivi al Covid-19 e obbigati alla "quarantena di quindici giorni" (oltretutto, insufficienti, visto che non si trattava soltanto di casi sospetti)- hanno deciso di s-fuggire, nessuno si è accorto alla dogana dell'aeroporto e hanno preso il volo per Strasburgo.  Poi ci si è però accorti quando erano in volo....  A destinazione è venuta la polizia e li ha fatti poi rientrare (ovviamente non insieme ad altri passeggeri), facendoli ammettere in un ospedale di Biserta.   N.B. che hanno dunque messo in pericolo tanta gente (l'aereo era pieno di viaggiatori) e che, per misure di sicurezza, il volo di Tunis-Air è dovuto rientrare da Strasburgo VUOTO -proprio per misure di sicurezza ed essere poi adeguatamente trattato-...

I tunisini si sono molto risentiti per la mancanza di criterio e solidarietà da parte di questi due forsennati egoisti. Hanno commesso un atto criminoso.
BENE che Tunis-Air proceda contro di loro.

Sia detto anche che per chi non rispetta le norme prescritte, vi è una pena di carcere di 6 mesi  (benissimo!), oltre a una multa che però è abbastanza ridicola (non ricordo se per una somma di 160 dinari o qualcosa del genere. Ma insomma non è certo questo che incide. Non di certo quanto 6 mesi di carcere...)

Personalmente sono alquanto perplessa circa le eccezioni dei voli: non annullati, soltanto diminuiti.  Ok, si limita un eccessivo via-vai o questa sarebbe l'intenzione ma.... 
Il Marocco, per esempio, ha chiuso senza eccezioni i voli da e per il Paese con praticamente tutti i paesi toccati dal virus. (Avevo guardato per sapere se mi sarebbe almeno stato possibile recarmi in Svizzera con AirMaroc via Casablanca, ma  è: NO  -e lí ho visto le norme marocchine. Mi sembra una buona precauzione, piaccia o no-).

So che Tunis-Air -in preda a gravi difficoltà economico-finanziarie...- era appunto contraria alla totale chiusura.
SI TRATTA INSOMMA DI MISURE DI CAUTELA UN PO' LASCIATE A METÁ:   
Ok, vietato è ora anche il riunirsi dei mussulmani per la preghiera del venerdí   
PERÒ -cosí come per i voli che sebbene in numero minore ancora rimangono effettivi-  c'è quella misura per i CAFFÊ, RISTORANTI E... DISCOTECHE:   aperti tutti fino alle 16h e con chiusura a quell'ora fino al mattino seguente.
(Lasciamo perdere per le discoteche ...)

Ho chiesto ieri informazioni riguardo a questa direttiva con orario delle 16h .   (Pensavo: Forse che il Virus si prende una lunga pausa-siesta fino alle 16h e per poi scatenarsi in un suo festino-rivendicativo ?... )
   
Ma ecco il motivo addotto:
La gente lavora  (direi io: lavorerebbe) fino a quell'ora e per cui considerano che durante quel periodo della giornata non ci sia grande affollamento nei caffé e ristoranti (obietto mentalmente, senza dunque aver nulla proferito in merito, che all'ora di pranzo sí c'è affollamento -almeno nei posto che conosco io qui ad Hammamet).   Siccome risulta esserci "ora di punta" dalle 16h in poi, per questo motivo si é dunque stabilito che la chiusura ha da avvenire a quell'ora.

Io dico (ma posso naturalmente sbagliare....) che si tratta di una misura analoga a quella presa da Tunis-Air e che le é stata concessa:
Si limitano le chiusure in modo da non renderle totali affinché i proprietari e/o gestori e il personale di questi locali non abbiano a troppo risentirne sul piano economico.

Ciò detto,  mi permetto di aggiungere alcune osservazioni personali:
In questi giorni sono uscita per le solite commissioni e ho frequentato vari negozi.  La ressa è quella di sempre.  Le persone si parlano addosso e non alterano il loro modo di fare e di vivere -nel senso di mantenere quella abitudine a starsene a parlare e a ridere in gruppo.  Qui vicino a casa mia c'è un caffé che di solito é stipato di giovani (disoccupati e mantenuti con paghetta, moto, sigarette, vestiti alla moda ecc. dai genitori),  ebbene, dopo le 16h si sono seduti sugli scalini alle entrate delle case vicine, o sui muretti vari, e hanno continuato a trattarsi (inclusi abbracci, bottarelle ecc.)

Un'ultima considerazione:
Ieri pomeriggio ero alla banca.  Il direttore era assente per un corso riguardo alle misure corrette da adottare in questo periodo di -diciamolo pure- emergenza.  Ho parlato e sondato un pochino con la persona con cui tratto di solito quando vado in banca. Volevo cioè avere un'idea riguardo alla coscientizzazione delle persone.  Chiaramente, lei essendo una donna e madre di famiglia (e non una girovaga o una "perdigiorno" incurante...) ci tiene ad evitare tutto quello che può mettere a rischio la salute....  Di solito pranza con il marito in centro, ossia fuori casa, nella sua ora di libero per il pasto di mezzogiorno.
ED ECCO LE SUE MISURE DI AUTOPROTEZIONE: mi ha detto che non è davvero il caso -neppure prima delle 16h- di prendersi il caffé (o quello che sia... di bevande in tazza) o di pranzare fuori casa.
Ha concluso, guardandomi negli occhi e sorridendo, dicendomi quello che io credo pensiamo tutti noi...; ossia che non sappiamo cosa si muove nelle cucine e a come davvero non tutti abbiano la lavastoviglie...

Scusatemi per il fatto di essermi estesa e dilungata, ma data la situazione, mi pare che forse sia opportuno che fra noi europei ci si consulti, o insomma rimanendo aggiornati e aggiornando.

:)   PER UN "PANORAMA" PIÙ COMPLETO,  CONSULTATE-LEGGETE ANCHE SOTTO ALMENO DUE ALTRI TITOLI DI ARGOMENTI CHE SONO STATI APERTI QUI SUL FORO SULLO STESSO TEMA.

:cheers:

laviniavirginia ha scritto :

:)   PER UN "PANORAMA" PIÙ COMPLETO,  CONSULTATE-LEGGETE ANCHE SOTTO ALMENO DUE ALTRI TITOLI DI ARGOMENTI CHE SONO STATI APERTI QUI SUL FORO SULLO STESSO TEMA.

:cheers:


Grazie Lavinia,  come sempre sei stata molto esaustiva. :top:

Buongiorno a tutti. Rientrata, fortunosamente, ieri dall'italia in tunisia. Tunisair express aveva giá bloccato  voli da Palermo e da Napoli sin da giovedí scorso; Tunisair, nonostante le assicurazioni fino a venerdí sera dell'operativo Roma/Tunisi con un solo volo  a settimana, sabato mattina ha cancellato il volo Roma/Tunisi delle 11.55. Scene di rivolta a Fiumicino. Personalmente, ho lasciato perdere le proteste e, consapevole dell'andazzo, mi sono attivata ed  ho volato via germania  - 2 aeroporti (e anche Lufthansa nella giornata di sabato ha cancellato il Francoforte/Tunisi della sera, peraltro già schedulato la mattina e con tanto di gate d'imbarco). Riflessioni: in italia aeroporti con attività chiuse, pochissime persone, per il 90% con mascherina (compreso equipaggio di volo) e distanza di sicurezza automantenuta...in germania aeroporti pieni, attività aperte (duty free, negozi, bar, carrettini di pretzel/hotdog etc), passeggeri con mascherina 20%, equipaggi sprovvisti (quelli con la mascherina erano, in alta percentuale, asiatici), NESSUN comportamento di sicurezza nei confronti altrui (accalcati nella fila al gate, nel corridoio aereo vociano ad alta voce etc etc). Volo tunisair per rientrare dalla germania, 95% cittadini tunisini, tutti con mascherina, equipaggio compreso, tutti molto autoisolati nelle file e nell'accesso all'aeromobile, posti ben distanziati a bordo, compilazione scheda sanitaria durante il volo (seria visto che potevi indicare tutti i tuoi spostamenti/soggiorni degli ultimi 15gg, dove eri seduto a bordo e quanti più contatti in Tunisia) ,all'arrivo 2 bus - seppure non eravamo tanti - fila ordinata all'arrivo con consegna scheda e misurazione temperatura: nessuna richiesta di quarantena che io VOLONTARIAMENTE farò per rispetto a me stessa ed al popolo che mi ha accolto.
Credo di essere stata fra gli ultimi a rientrare, non so cosa sia poi successo a quelli rimasti a Fiumicino.
Non voglio entrare nel merito delle polemiche sulle misure di contenimento adottate qui, che, comunque, mi paiono più tempestive (sull'efficacia ..inchalla) di quelle adottate da altri “grandi” paesi europei, ma inviterei i miei connazionali a scaricarsi da internet il testo del DPCM con annessi gli allegati sulle attività autorizzate a rimanere aperte...a mio modestissimo pare ci sono delle assurdità. Per quanto attiene ai comportamenti personali, purtroppo la famosa “mamma del cretino” è diffusa in tutto il mondo (vogliamo parlare del flashmob dei puffi in francia?? o dei nostri connazionali “fuggiti” dal nord con alta percentuale di ammalarsi - ed infettare - in regioni da cui, in genere, si scappa al nord per farsi curare??? La lungimiranza...questa sconosciuta!!)
Scusate la lungaggine ma, d'altronde, in tempi di quarantena si ha tanto tempo libero. Un'ultima nota: ho letto varie e discordanti opinioni sul popolo tunisino e sui padroni di casa in particolare...io sarò una delle poche fortunate ma, al mio arrivo (stremata), ho trovato una cena calda ad attendermi ed il giorno dopo la disponibilità a farmi la spesa (e hanno pure speso di meno di quanto non faccia solitamente io!!!). Un abbraccio virtuale a tutti gli italiani in Tunisia.

Grazie per la tua testimonianza Luna60.

Qui non ci sono polemiche sulle misure adottate, bensí qualche informazione e con commenti dettati dalla logica e da un minimo di buon senso.
Certo, la Tunisia ha preso misure in modo abbastanza veloce, ma questo in relazione al fatto che neppure avrebbe granché possibilità di accogliere in ospedali e strutture.  E il comportamento della gente ?  È quello assunto da chi non si rende conto e vive quindi come se niente fosse. 
Non sono polemiche, sono constatazioni sul terreno.   
Si leggano le misure e i consigli che circolano in Europa, e se già si sono in gran parte beffati, figurarsi qui.  Non solo la stupidità è una madre sempre incinta, ma pure l'ignoranza pervicace che si sposa poi spesso, troppo spesso con l'arroganza
Vediamo però ora di essere un po' realisti.
Ecco che dunque dal nord Italia ve ne sono stati che sono partiti per il sud....   Ma ecco pure la possibilità di persone che pur di arrivare dove vogliono, possono fare come Luna: partire per altra meta e, di li, prenderesi il volo....  Lei -responsabile- si è autoisolata per la sua quarantena spontanea, ma non tutti lo farebbero.   
Il Marocco ha chiuso i voli. Punto.  Il fare le cose a metá lascia troppo spazio alle iniziative "fantasiose" di troppi.
Per la Tunisia un problema è anche dato dallo scordinamento (dal solito scordinamento): è stato diramato l'avviso che tutti coloro che rientrerebbero o arrivassero poi sui voli ridotti in Tunisia, sarebbero stati obbligati alla quarantena.  Ecco che Luna invece la dice chiara: questo non é stato fatto.  Roba da funzionari incompetenti? Non lo so, ma se si va' avanti cosí e con la mancanza di igiene adeguata...

Condivido pienamente: io ero rientrata in Italia per una vacanza a fine febbraio, se avessi avuto coscienza di come si sarebbe evoluta la situazione, non sarei proprio partita, seppur diretta al sud. Avendo io tutto in Tunisia e non essendoci, per ovvi motivi, chiare indicazioni sulla fine dell'emergenza,  il rientro è stato forzato, altrimenti avrei posticipato. Essendo autoisolata - sul serio - ed essendo rientrata a tarda sera, non ho contezza di come si stia svolgendo la vita quotidiana in tunisia: ma credo, anche per contatti in giro per il mondo, che purtroppo sia “molto difficile”, in questo mondo “moderno” far davvero capire alle persone la necessità/valore di comportamenti che limitino, anche se per periodi di tempo tutto sommato, limitati, quello che ritengono sia la loro libertà “personale”....ma credo che questo sia un comportamento generalizzato “mondiale”: credo che, generalizzando, non siamo più abituati ai sacrifici e, forse, chi una vita sacrificata l'ha avuta fino a poco tempi fa, non sia “mentalmente disposto” in questa diffusa, mondiale, personale arroganza, a sacrificare quel poco, quale che sia, che ha raggiunto. Per quanto attiene alla mancata richiesta di “auto isolamento” posso dire che so, per certo, di altri italiani rientrati precedentemente, anche via mare, a cui è stato chiaramente indicato....forse ho la faccia da persona seria e, essendo italiana - l'unica sul volo - avranno pensato che, al di là del fatto che esistono decreti tunisini e avvisi sul sito farnesina (anche qui vige il principio che l'ignoranza della legge non giustifica...🤔??)...avendo una situazione in patria “d'emergenza”, io fossi una persona informata e responsabile....certo, un'avviso non avrebbe fatto male. Comunque, da quello che sento dai tunisini con cui parlo - al telefono 😂😂 - sono molto preoccupati e consapevoli...certo, non stiamo parlando di una cultura da 21esimo secolo, in fondo ho visto al sud italia - che la realtà tunisina, per quel poco che conosco mi ricorda tanto - comportamenti aggregativi che non tenevano nessun conto delle indicazioni governative. Di nuovo chiedo venia per l'essermi dilungata ma...vale quanto detto nel post precedente...tanto tempo a disposizione. Un grande, virtuale, abbraccio a tutti.

Buongiorno,

mi limito a mettere qui con copy-paste quello che ho scritto ieri sera su expat/Portogallo  (e dove si è tempestivamente ricorsi a misure severe, visto che stanno a ridosso della Spagna e conoscendone il decorso di fasi di sviluppo e  misure...)

(Laviniavirginia:)

Ho letto con attenzione gli articoli proposti da sbertan e altri.
Sí sono interessanti perché non casuali o esagerati nelle valutazioni e previsioni (purtroppo - anche se si spera che invece lo siano....  Chissà... vedremo !)

Inutili le polemiche sui vari scritti.   I fatti sono tali per cui l'unico modo di provvedere costruttivamente al tentativo anche estremo di contenimento dell'imperversare di questo virus e... dei casi gravi di polmonite , come dei decessi è ... l'autoreclusione.

Siamo a un punto in cui a coloro che operano in prima fila (il corpo medico sanitario) è risultato chiaro :

1. che molti sono risultati essere positivi asintomatici e restano positivi anche dopo 3 settimane.   
Questo lo si è potuto registrare all'inizio della diffusione virale in quanto i primi casi venivano ricoverati per essere tenuti sotto osservazione (c'erano tutti i posti/letti previsti, ancora disponibili).
Il motivo di test e ricovero nonostante si trattasse di -nel caso da me conosciuto- di due persone senza alcun sintomo:   erano stati a contatto con persone affette dal virus e rientrando in patria hanno voluto immediatamente avere un controllo.  Ripeto: durante 3 settimane non hanno mai avuto neppure un leggero mal di testa e stavano benissimo, annoiandosi dentro quell'isolamento in una camera di m4x4m.  Hanno potuto essere dimessi soltanto dopo non soltanto uno, ma due test che dovevano risultare essere negativi.
Da questo si deducono facilmente le conseguenze.  Ossia:

2. il carico virale verso le singole persone che si trovano esposte al contagio anche di persone senza sintomi e che sono positive senza saperlo, aumenta nella misura in cui questi contatti umani aumentano.   Non è cioé lo stesso avere uno o due contatti occasionali con positivi inconsapevoli (portatori senza sintomi) e quindi ricevendo -tanto per esemplificare in teoria:- 1'000 unità virali, oppure -per l'alta frequentazione e numero di contatti- riceverne 100mila o 1milione o 5milioni ...

DA CUI:  la gravità di chi si ammala di Covid19  NON dipende soltanto dall'età (maggiore fragilità di alcuni, più che di altri) e/o da malattie croniche già presenti, bensí dall'esposizione a un tal carico virale da fare ammalare anche il cosiddetto "cavallo sano, giovane e bello" e...  invincibile.
Questa non è beninteso un'opinione, bensí quanto riscontrato oggettivamente.
E gli immunodepressi sono di diverso tipo. Anche i trapiantati o chi sta trattandosi un tumore... Quindi non soltanto gli altri casi classici di morbidità che sappiamo quali sono.

Ci sono medici del sistema sanitario pubblico che si disperano per la mancanza di attenzione tempestiva e nonostante avessero da tutto principio comunicato quanto riscontrato sul terreno - e per cui appellando alla responsabilità di ognuno, alla solidarietà e senso civico, essendo queste le misure di contenzione adatte a vedere di evitare il peggio.   Ma molta gente non aveva fatto caso, soprattutto peró causa già il fatto che gli stessi politici (ministerio di sanitá e autorità allineate), coloro che insomma dovrebbero essere all'altezza, maturi, non solo disperdendosi nelle solite diatribe, divergenze e litigi vari- non avevano da subito applicato e imposto misure ... draconiane inevitabili -SE le si vogliono effettive- (e non mi posso riferire a quelli italiani, né tocca a me come non italiana, dirne qualcosa)  e questo benché i medici li avessero informati ed anche supplicati di prendere la questione sul serio e di provvedere....

Conosco personalmente alcuni professionisti che si trovano in prima linea e che non nascondono neanche di avere ora loro stesso paura, paura per sé e pensando alla famiglia, ai loro bambini ... Paura perché appunto il carico virale di tutto quello che arriva loro addosso è tremendo e rischiano dunque loro di fare una brutta fine... Loro  -e non quelli che stanno nei loro uffici, che non stanno in trincea e che stanno innanzitutto a fare calcoli... che in questo momento non si possono considerare come prioritá, visto che altrimenti si rischiano ... scusate ...montagne di morti.
E non è allarmismo.  Pertanto non ve la prendete con me. Né mi interessano le polemiche.  Ho soltanto voluto spiegare un pochino la dinamica di questo Virus che di per sé neppure sarebbe stato granché  ... se si fosse provveduto a tempo già con sufficiente materiale,e tutto quanto sarebbe servito in modo tempestivo...  Q quindi, non cosí gravoso da combattere se non fosse ora, aumentando i casi in circolazione, per la SOMMA/ACCUMULO dei carichi virali apportati dal contagio per contatto con positivi inconsapevoli, asintomatici.
Ci volevano misure di contenzione appropriate sin dall'inizio.
Grave anche la decisione da parte del Governo (spagnolo -per quello italiano non sono al corrente-) di non sottoporre a prova tutte le persone che avevano timore e/o motivo di temere di essere state esposte a contagio.  Perché proprio questi asintomatici positivi in circolazione sono vere bombe di diffusione...  Ecco perché si raccomanda almeno di stare in casa. O lontani dalla gente. Non è un periodo di ferie da passare in spiaggia o a passeggio.  I medici si appellano alla responsabilità -con attenzione e riguardo per sé e per gli altri ...

Si stanno provando gli effetti di alcuni farmaci, ma finora non si è ancora arrivati a poterli mettere a punto.  In quanto ai vaccini, manca molto tempo anche per avere quelli.  Quindi il tempo gioca contro. E soprattutto gioca contro la dabbenaggine e superficialità se ancora persistono  - e a danno anche e proprio del sistema sanitario che si basa sulla presenza di esseri umani ...
Ora non si può mettere l'economia e questi problemi -per quanto reali- in primo piano. Né le tasse o altro,  se non che vedere di concentrarsi sulla priorità assoluta.  Il resto "semmai" verrà in seguito... E se si sarà imparato adesso, in questi frangenti, la solidarietà; perché allora sarà pure quella a far sí che si risollevi poi anche tutto il resto. Ma molte cose cambieranno - e stanno cambiando ...

Aggiungo ora a parte che nel frattempo in Spagna le città vengono sorvolate da droni che servono a diffondere l'avviso di interdizione di esporsi e uscire senza le dovute precauzioni e in tal caso però soltanto per motivi ben specifici (sorvolo su dettagli).  E  per le strade circolano le vetture della polizia per avvisare tramite altoparlante nello stesso senso.

In quanto alla Tunisia, un'amica che ha contatti in certe sfere, mi ha detto che oggi il Presidente avrebbe tenuto un discorso di informazione per avvertire di misure draconiane.   Poi, quali possano essere queste misure, non abbiamo idea. Staremo a vedere (io questo non lo so e non ci conto più di tanto. È quello che recepisce e decide la gente, a poi contare...)

In quanto al dettaglio del pane di cui accennavo in un mio post precedente,  raccomanderemmo di passarlo sulla fiamma del gas una volta arrivati a casa.....

A parte questo, anche per un altro aspetto varrebbe la pena -anzi, sarebbe seriamente il caso...- di adottare una misura precauzionale importante e.... dando cosí anche esempio concreto ad altri clienti dei supermercati  (inchallah...):

Di dispensatori per disinfettare le mani all'entrata dei negozi / supermercati non ce ne sono. Pazienza...;  peró uscendo di casa prendete con voi dei guanti (tipo quelli che si infila il dentista -li trovate per es. da Anwar / Anouar-) e li infilate prima di prendere il carrello o il cestello... e li tenete indosso mentre toccate e scegliete la merce e finché non sarete usciti dal negozio.  Poi, arrivati a casa -prima di riporre le cose- disinfettate tutto e pure le mani -ovviamente-.   
Anche per frutta e verdura si può provvedere con un risciacquo veloce, aggiungendo per es. un pochino di varichina all'acqua...

N.B. che non sono maniaca e neppure paurosa. Per niente.  Sono brutalmene realista quando serve. E in questo caso, se ci si ammala per davvero causa contagio per CV, non è che "soltanto si rischia di morire"; gli è che... si può  stare molto, ma molto male.  E non diciamo dello sconforto al ritrovarsi esposti... anche alle condizioni sanitarie in loco -con tutto il rispetto parlando, intendiamoci-.

:)

State alle notizie e fonti ufficiali:

onmne.tn/fr/images/COVID-19-dernier-bulletin.pdf

onmne.tn/fr/index.php
santetunisie.tn/fr/

viaggiaresicuri.it/country/TUN

<span class="reintegratelink">[link in fase di revisione]</span>

...e al buon senso...

Beh, se ti riferisci a quanto ho scritto e credi che sia priva di buon senso, a me non importa.  So cosa dico.  E ho trovato fosse mio dovere nel senso umano del termine dire quello che vivono i medici che sono quelli che stanno in prima fila, invece di stare seduti in qualche ufficio (ministeriale, agenzia, o altro).  Poi ... ognuno si faccia pure i propri pensieri -che sono e restano liberi oltre quella che invece può essere la presunta o reale libertá delle persone-.
Si tenga pure presente il fatto di come tutto evolga molto rapidamente. Per cui quello che è stato detto e scritto magari una settimana fa, oggi o domani è già superato.
È noto che la tendenza umana è quella di chiudere la porta della stalla quando i buoi sono già fuggiti.....

  :dumbom::thanks:

Non credere che il mondo ruoti attorno a te.....

Live in tunisia ha scritto :

Non credere che il mondo ruoti attorno a te.....


Simile apprezzamento è     :offtopic:

Mia risposta:  Mai creduto.  Però se permetti ognuno apporta quello che corrisponde alla sua esperienza... anche professionale. Senza permettersi di postare note di "simpatia" tipo questa tua che viene a sproposito.  Vedi, al momento tutto gira proprio intorno a tutt'altro che all'ego o alla voglia di spiccare e di polemizzare.  Non mi pare proprio il caso, né il momento, né la situazione !   Spiacente, se va' contro altri (ev. pure tuoi) interessi. 
E con questo si chiuda qui p.f. la questione. Fate come volete. Lascio giudicare a chi legge. In ogni caso neppure avrei altro da aggiungere, perché non serve insistere, soltanto si può tentare di informare. Poi....

:sosad::|

;):)    Buona giornata Francesca... E buon decorso auspico per tutti quanti !   :cheers:

Francesca, i link postati più sopra sono i siti delle istituzioni tunisine e italiane oltre  ad una pagina che riporta la situazione mondiale in tempo reale.

Non si capisce proprio il senso di non renderli attivi e direttamente raggiungibili dagli utenti del sito.

A Monastir la vita scorre normalmente, le misure prudenziali sembrano
non esserci. Sabato il Suk c'è stato regolarmente mi è stato detto da chi ci è stato e vi lascio immaginare l'affollamento ed i contatti umani non eludibili; domenica dal mio terrazzo fronte mare ho visto gente che ha fatto il bagno dalla spiaggia( pochi ragazzi per fortuna, ed un abituè che lo ha fatto anche nei giorni precedenti,beato lui che non teme l'acqua freddina), la mattina la circolazione stradale , anche se calata d'intensità avviene regolarmente come pure vedo fare corsette e passeggiate senza distanze di sicurezza. Nessuna adotta mascherine o precauzioni doverose nè al mercato che al supermercato.insomma, speriamo che capiscano ed anche qui si arrivi ad un blocco totale preventivo. Siamo fortunati ad avere zero casi e l'isolamento sarebbe davvero efficace per tutti se venisse attuato. Io resto in casa.

Devi parlare al passato prossimo.. Visto che si e' verificato primo caso.. Dove hanno gia comunicato nei prox giorni altri contaggiati sono previsti

Da mercoledi , dalle 18,00 alle 06,00 , è stato decretato il coprifuoco.

Massimo53 ha scritto :

Da mercoledi , dalle 18,00 alle 06,00 , è stato decretato il coprifuoco.


Se non adottano il distanziamento sociale il coprifuoco non serve a nulla. Il Governo deve adottare misure  Draconiane,  sul modello Cinese, Italiano ed adesso anche Francese e Spagnolo altrimenti  ci saranno grosse problematiche sanitarie

Asdrubale ha scritto :
Massimo53 ha scritto :

Da mercoledi , dalle 18,00 alle 06,00 , è stato decretato il coprifuoco.


Se non adottano il distanziamento sociale il coprifuoco non serve a nulla. Il Governo deve adottare misure  Draconiane,  sul modello Cinese, Italiano ed adesso anche Francese e Spagnolo altrimenti  ci saranno grosse problematiche sanitarie


Ciao, in completo accordo, ora che sono in tempo per contenere il più possibile, dovrebbero farlo.
Saluti
Antonio

Le misure draconiane sono state prese inmediatamente dal Portogallo. Questo in base agli errori/ritardi di tutti gli altri.

Qui ad Hammamet la gente ora sì ha paura. SE servisse almeno quella, come misura precauzionale (per il rispetto delle altre) sarebbe gia qualcosa... 
Altrimenti però -e comunque sia-  serenità, calma e vitamine sono molto importanti .

Sito ufficiale tunisino dedicato, con aggiornamento in tempo reale dei contagi e dei provvedimenti che vengono presi:

https://covid-19.tn/fr/accueil/

Buongiorno,
Oggi da "La Repubblica" on-line ho letto che parecchi italiani residenti in Tunisia vorrebbero tornare in Italia per la scarsa, a loro giudizio, assistenza sanitaria in caso di ospedalizzazione.
A parte la follia di pensare di tornare in un Paese che è al collasso in tutti i sensi e non sente certamente il bisogno di ulteriori presenze, italiani e non, mi è sorto un quesito che, dato il momento, potrebbe risultare un po' squallido: in caso di ricovero ospedaliero i costi sarebbero a carico del malcapitato?
Buona giornata e auguri di buona salute a tutti

glauco2013 ha scritto :

Buongiorno,
Oggi da "La Repubblica" on-line ho letto che parecchi italiani residenti in Tunisia vorrebbero tornare in Italia per la scarsa, a loro giudizio, assistenza sanitaria in caso di ospedalizzazione.
A parte la follia di pensare di tornare in un Paese che è al collasso in tutti i sensi e non sente certamente il bisogno di ulteriori presenze, italiani e non, mi è sorto un quesito che, dato il momento, potrebbe risultare un po' squallido: in caso di ricovero ospedaliero i costi sarebbero a carico del malcapitato?
Buona giornata e auguri di buona salute a tutti


Dipende , se sei pensionato ex inpdap SI, invece se sei INPS puro ed hai la GNAM , come da convenzione Italo/Tunisina l'assistenza sanitaria dovrebbe passartela la Tunisia.

:D:D:D .......GNAM GNAM !

A carico del sistema pubblico.

Il pubblico ha circa 200 posti di terapia intensiva.

E solo il pubblico effettua i test.

Il privato ha altrettanti posti.

E tutti i laboratori di un certo rilievo sono in grado di effettuare i test.

Il settore privato ha offerto collaborazione.

Si attende che lo stato faccia la sua mossa.

In ogni caso sarà sempre il sistema statale a farsi carico delle spese.

Come in caso di incidente: puoi chiedere, se ne sei in condizione, di essere portato presso una struttura privata se sei solvente, altrimenti ti portano presso il più vicino ospedale/pronto soccorso pubblico.

CNAM o non CNAM

Non è il sistema italiano, ma neppure quello americano, dove per prima cosa ti chiedono l'assicurazione o la carta di credito....

Comunque....State a casa.

Buongiorno, seconde me se non hai una buona assicurazione...saranno problemi in caso di malattia

Sarebbe il momento giusto per rivendicare un trattamento uniforme in materia sanitaria tra ex inpdap e non al nostro Ministero degli Esteri e della Salute, siamo tutti cittadini italiani o no!? qualcuno che è più bravo di me a scrivere la può preparare, gliela facciamo arrivare tramite la stampa visto che in tv non si parla altro di come si vive durante la crisi

Deve essere moooooooooooolto buona.....

Perché di solito escludono le pandemie.

Buonasera, sul sito  del Ministero Affari Esteri c'è una nota che avverte della possibilità per i cittadini italiani che volessero rientrare in patria di voli organizzati da alitalia per domani. Acquistabili on line oggi pom. Scusate ma l'ho saputo solo ora.

Ciao. Quindi saremmo trattati come i tunisini anche se non abbiamo diritto alla sanita pubblica? Oppure dopo ci presentano il conto anche se non sarebbe certo quello di una clinica privata?

State a casa e non ci sarà bisogno di ricorrere ad alcun ospedale :whistle:

Matteo S ha scritto :

State a casa e non ci sarà bisogno di ricorrere ad alcun ospedale :whistle:


Straquoto.

Giuseppe, non saprei. Se si iscritto CNAM, indipendentemente dalla filiera scelta, negli ospedali pubblici paghi il ticket. Se non sei iscritto paghi tutto. Ma in questo caso forse è diverso....

CREDO VALGA ANCHE PER IL PAGAMENTO DELLE PENSIONI ALL'ESTERO.

l'Inps comunica che ad aprile, maggio e giugno il pagamento presso gli sportelli postali dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili sarà anticipato rispetto alle normali scadenze e verrà distribuito su più giorni. Una comunicazione che arriva dopo l'ordinanza della presidenza del Consiglio dei Ministri, emanata ieri allo scopo di consentire a tutti i titolari delle prestazioni di recarsi presso gli uffici postali in piena sicurezza, nel rispetto delle misure di contenimento della diffusione del Covid-19.

L'Inps precisa che il pagamento seguirà il seguente calendario:
– 26-31 marzo per la mensilità di aprile 2020;
– 27-30 aprile per la mensilità di maggio 2020;
– 26-30 maggio per la mensilità di giugno 2020.

Per la prima scadenza sono stati stabiliti i seguenti scaglioni, suddivisi in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione:
– A-B giovedì 26 marzo
– C-D venerdì' 27 marzo
– E-K sabato 28 marzo
– L-O lunedì 30 marzo
– P-R martedì 31 marzo
– S-Z mercoledì 1° aprile.

Anche per le successive mensilità, si legge ancora nella nota, Poste Italiane programmerà l'accesso agli sportelli dei titolari delle prestazioni in modo da scaglionare le presenze all'interno degli uffici postali. Il relativo calendario sarà comunicato in prossimità della scadenza.

Non necessariamente......si parla di pagamenti agli sportelli postali.

Non resta che attendere  :)