Ricovero ex inpdap senza assicurazione. Covid19

Mi sembra di aver capito:
1. Chi ha superato i 65 anni non viene assicurato ( polizza sanitaria),
2. Ex inpdap non ha diritto all,assistenza sanitaria, chissà perché,
3. Il ricovero in struttura privata è a pagamento, chissà a quale prezzo,
4. Viene negato il ritorno sia dalla Tunisia che dal,Italia.
Non vi sembra che questo messaggio debba essere inviato sia alle autorità tunisine che italiane?

1...Non e' vero
3...costi moderati x noi europei considerato cambio euro/dinaro
4...non e' vero.. Ci sono voli Speciali Alitalia programmati x rientro in Italia il lunedi e venerdi...

Voli speciali programmati il lunedì e il venerdì??
Qui qualcuno dà i numeri

Assolutamente no te l'assicuro.. Informati a biglietterie alitalia o Ambasciata...

L'ultimo volo speciale partito da Tunisi e' stato il giorno 20 marzo
Attualmente l'ambasciata sta' cercando di organizzare un rientro via aerea o via nave.

Non capisco perchè tanti italiani che si trasferiscono in Tunisia al primo colpo di tosse vogliono rientrare

Premetto che ho rimandato la partenza per la Tunisia al prossimo anno causa Covid.
Dalle informazioni prese dalle agenzie disbrigo pratiche via telefono o email, mi era stato detto che la polizza sanitaria per chi ha superato i 65 anni era difficile ottenerla. Difficile vuol dire impossibile per me.
Riguardo ai voli speciali di rientro in Italia, in altro post, sono stato accusato di dire cose non vere, ma nessuno mi ha appoggiato.
Quindi mi domando: ma ci sono o no questi voli?

NO.

Ce n'è stato uno.

E del doman non v'è certezza.

Buonasera a tutti
la settimana di Pasqua  piu esattamente  il 6 aprile c'è un volo AZ  da TUN per FCO  con numero AZ 863 partenza 10.30 local .
e almeno un paio di iscritti  a questo forum  hanno già acquistato  i biglietti.
In schedula nella prima metà  di aprile ce ne  sono  altri tre  più esattamente  il 10 , il 13 e  il 17 sempre stesso numero di volo ed orario.
Che poi i voli suddetti vengano regolarmente  operati è   un  po'  presto  per saperlo.
Ma sono in programma ed è possibile  acquistare  i biglietti tramite il sito Alitalia.
Saluti

Si va oltre il 17/04.

Dal 6 aprile e fino al 1 maggio ci sono due voli a settimana (lun e ven, al mattino), poi dal 2 maggio riprende anche il volo del pomeriggio, tutti i giorni.

Fino a (probabile comunicazione di prolungamento delle misure), lo stop ai voli da parte italiana è previsto fino al 3 aprile. Da parte tunisina fino al 4 aprile. Fino a tale data non vi è nulla infatti.

In teoria dopo tali date si può al momento volare. Alitalia, non potendo immaginare una piena ripresa dei voli, ha cautelativamente previsto per un mese la programmazione che era stata fatta dopo la prima serie di restrizioni (tre voli per Roma, 2 Alitalia lunedì e venerdì e 1 Tunisair al sabato).

Ma non si tratta di voli speciali.

Un volo speciale è un'altra cosa. Ed eventualmente è destinato ai residenti in Italia (vedi indicazioni rese più volte pubblicamente dal ministro Di Maio).

Questi sono voli commerciali e chiunque può acquistare il biglietto. Come quello del 20 marzo scorso. Che non era un volo speciale, come ha fatto intendere l'Ambasciata, bensì l'ultimo della programmazione ridotta prima del blocco totale. Quello che l'Ambasciata probabilmente ha fatto è stato intercedere con il governo tunisino affinché ne fosse consentita la partenza nonostante il blocco totale ormai in vigore in quella data.

Si rivolga alla Reale Mutua e vedrà che troverà la solozione adatta a lei

Buonasera
I voli da me elencati nella prima metà  di aprile  sono regolari voli di linea o commerciali, (come giustamente sottolineato da Live), chiamateli come preferite, del tutto evidente dal nominativo Alitalia (AZ 863)
a 5 minuti fa quello del 6 aprile  ha ancora una buona disponibilità di posti liberi.
Impossibile ad oggi confermare se verrà operato regolarmente, in funzione di biglietti venduti, situazione contingente o altre cause.
Normalmente nel caso di cancellazione i passeggeri vengono contattati , avvisati e riprotetti nel primo volo disponibile.
Oggi la parola "normalmente " suona un po'  fuori luogo!
Però i voli sono in programma.

Come volevasi dimostrare tutti i voli Alitalia sono stati cancellati

Già....infatti già si è anticipato che le misure verranno prorogate....

Qui i voli "speciali"...qualunque cosa voglia dire....

alitalia.com/it_it/volare-alitalia/voli-speciali.html

In attesa di vedere in autunno se Covid  ci consentirà si muoverci (senza-magari)  o con poche ansie, mi chiedo se una volta iscriitti all' AIRE, gli italiani espatriati ex Inpdap al rientro abbiano diritto a ricoveri e cure del SSN italiano gratuite (?)
Mi pareva che sj avesse diritto ad  almeno  60 giorni di ricovero e cure o sbaglio...

90 giorni annui per urgenze (tutti, non solo ex IMPDAP)

Alcune regioni anche medico di base e farmaci.

Live in tunisia ha scritto :

90 giorni annui per urgenze (tutti, non solo ex IMPDAP)

Alcune regioni anche medico di base e farmaci.


Ecco, questo, secondo me è una cosa che cozza: Lo stato italiano paga la pensione al lordo agli italiani residenti in Tunisia e poi procede anche a fornire in Patria alle prestazioni in emergenza entro 90 gg. in caso di necessità, al pagamento ed al rimborso della sanità in Tunisia...e tutto a carico della collettività residente in Italia. Beh, secondo me qualcosa non quadra

no, questo è il refrain che ripetono certe trasmissioni "gridate" e i cosiddetti "sovranisti"

è a carico (anche) del pensionato che per tutta la vita lavorativa ha versato oltre l'irpef uno specifico contributo per il servizio sanitario

Magari non usufruendone più di tanto (come accade con le assicurazioni)

Live in tunisia ha scritto :

no, questo è il refrain che ripetono certe trasmissioni "gridate" e i cosiddetti "sovranisti"

è a carico (anche) del pensionato che per tutta la vita lavorativa ha versato oltre l'irpef uno specifico contributo per il servizio sanitario

Magari non usufruendone più di tanto (come accade con le assicurazioni)


Mi spiace contraddirla, ma il contributo s.s.n è a carico del pensionato sino a quando risiede in Italia, se ne ha usufruito poco o tanto...poco importa. Ma quando si trasferisce in Tunisia percepisce la pensione al lordo perché è giusto che se non risiede più in Italia non esiste il motivo di pagare le tasse per tutti i servizi che non usufruisce più...compreso il s.s.n.. Quindi passando al regime fiscale tunisino dovrebbe camminare con la loro sanità e se non soddisfacente con un'assicurazione sanitaria privata internazionale da utilizzare anche per "eventuali" ricoveri in madre Patria, visto che tanti per certe patologie da intervento chirurgico ricorrono in "urgenza" alle strutture sanitarie italiane, altrimenti in Tunisia, non essendo provvisti di assicurazione sanitaria, dovrebbero pagare fior di migliaia di euro. E non è né refrain né discorso di sovranisti...ma di equità

Salve,
L'equità in Italia non esiste. Mai esistita!
I pensionati ex Inps hanno diritti differenti dagli ex inpdap se residenti all'estero.
Hanno trattamento pensionistico differente ecc.
L equità sarebbe che a pari prestazione lavorativa si abbia trattamento uguale.
Così sarebbe equità, parola sconosciuta all'apparato politico amministrativo statale.
A presto
Antonio

Senza contare che lo stato non pagava i contributi e l' INPDAP aveva un buco di 23 miliardi quando è stato accorpato con l'INPS.

subdive ha scritto :

Salve,
L'equità in Italia non esiste. Mai esistita!
I pensionati ex Inps hanno diritti differenti dagli ex inpdap se residenti all'estero.
Hanno trattamento pensionistico differente ecc.
L equità sarebbe che a pari prestazione lavorativa si abbia trattamento uguale.
Così sarebbe equità, parola sconosciuta all'apparato politico amministrativo statale.
A presto
Antonio


Non parli di equità, che proprio con i pensionati italiani defiscalizzati in Tunisia non ci siamo proprio

Io la vedo così.
Lo stato italiano non vuole che gli ex inpdap vadano estero.
L'unica convenzione che di fatto lo permette è la Tunisia.
La convenzione fu stipulata negli anni 80 quando in Tunisia le tasse erano come lo sono ora al37%.
Quindi i nostri diplomatici hanno pensato che nessun italiano si sarebbe trasferito in un paese islamico al 37% di tasse e senza sanità, quindi hanno fatto la convenzione senza differenze.
I tunisini che sanno che gli italiani sono cretini, perché Cristiano deriva dal francese cretien, hanno successivamente fatto una legge di esonero tasse sull80% aggirando la convenzione.
Salut

Gianbattista....  Sei proprio fuori strada al "101,50"  % .

Delle tue ipotesi davvero non ne azzecchi praticamente mai una.
E i tuoi piani davvero sono estrematamente mentali e da supposizioni e deduzioni dello stesso stampino delle ipotesi ....

Scusa sai, ma davvero quel che va' detto, l'ho dovuto e... voluto dire, perché proprio risulta evidente che non vuoi davvero capire....

Giovannibattista ha scritto :

Io la vedo così.
Lo stato italiano non vuole che gli ex inpdap vadano estero.
L'unica convenzione che di fatto lo permette è la Tunisia.
La convenzione fu stipulata negli anni 80 quando in Tunisia le tasse erano come lo sono ora al37%.
Quindi i nostri diplomatici hanno pensato che nessun italiano si sarebbe trasferito in un paese islamico al 37% di tasse e senza sanità, quindi hanno fatto la convenzione senza differenze.
I tunisini che sanno che gli italiani sono cretini, perché Cristiano deriva dal francese cretien, hanno successivamente fatto una legge di esonero tasse sull80% aggirando la convenzione.
Salut


Beh, io invece la vedo così:
a parte che la convenzione ex inpdap non è solo con la Tunisia ma anche con altri Stati ed ognuno di questi applica il proprio regime fiscale dedicato ai pensionati stranieri;
il termine Cristiano deriva dal latino Christianus ed ancora dalla terminologia greca; veda che cretien si scrive chretien e non è una derivazione terminologica ma soltanto la traduzione francese di Cristiano; cretino, in francese si traduce "cretin";
lei scrive che "i tunisini sanno che gli italiani sono cretini", mi ascolti... questo suo pensiero lo tenga per se invece di offendere qualche milione di italiani orgogliosamente italiani che hanno arricchito la Tunisia;
invece il paradosso è che nonostante lo Stato italiano paga le pensioni al lordo (è giusto e sacrosanto che sia così non vivendo più da residente nel territorio italiano), di contro permette un ricovero/cure in emergenza per 90 gg. nelle strutture sanitarie pubbliche italiane ed il rimborso per cure/terapie/farmaci all'estero ai pensionati italiani defiscalizzati, con spese a carico dei contribuenti italiani residenti in Italia;

:cool:  volobasso.... : bel volo  :idontagree::up::top:

Volobasso

Penso che lo sanno tutti che il Cile il Senegal e l'Australia sono gli altri paese in cui è permessa la defiscalizzazione.
Però il Senegal è all'equatore, lAustralia vuole che investì 500000 euro e non è il caso il Cile in sudamerica ha aliquote irpef molto alte.
Quindi la Tunisia di fatto è l'unica opportunità.
Riguardo ai cretini la cosa viene detta dal professore universitario di logica di Torino, Olifreddi, nel suo libro intitolato “ perché non posso essere Cristiano e men che meno cattolico”, ove spiega (faccio presente che non lo letto) che la parola cristiano deriva dal francese cretien. La cosa è stata scritta e nessuno l'ha contestata.
Riguardo agli italiani che hanno arricchito i tunisini potrei dire che fu un tunisino Annibale a rendere grande Roma, perché fu la causa della distruzione di Cartagine e la consegna del mare nostrum ai romani.
A parte le battute storiche e linguistiche gli italiani sono brava gente.
Salut

Giovannibattista ha scritto :

Volobasso

Penso che lo sanno tutti che il Cile il Senegal e l'Australia sono gli altri paese in cui è permessa la defiscalizzazione.
Però il Senegal è all'equatore, lAustralia vuole che investì 500000 euro e non è il caso il Cile in sudamerica ha aliquote irpef molto alte.
Quindi la Tunisia di fatto è l'unica opportunità.
Riguardo ai cretini la cosa viene detta dal professore universitario di logica di Torino, Olifreddi, nel suo libro intitolato “ perché non posso essere Cristiano e men che meno cattolico”, ove spiega (faccio presente che non lo letto) che la parola cristiano deriva dal francese cretien. La cosa è stata scritta e nessuno l'ha contestata.
Riguardo agli italiani che hanno arricchito i tunisini potrei dire che fu un tunisino Annibale a rendere grande Roma, perché fu la causa della distruzione di Cartagine e la consegna del mare nostrum ai romani.
A parte le battute storiche e linguistiche gli italiani sono brava gente.
Salut


Sa, ognuno che scrive libri sulle proprie vedute può essere condivisibile o meno e non c'è di bisogno di essere professori universitari. Che qualcuno non abbia contestato il termine cretien può essere che non sia stato d'interesse e l'hanno dato per buono;
Per quanto riguarda Annibale Barca, la storia racconta dell'altro e se i miei ricordi liceali classici non mi tradiscono dopo qualche scorribanda per l'Italia, proveniente dalla Spagna via Alpi, fu spedito a Cartagine dove fu mazzuliato a Zama...ed alla fine, dopo varie vicessitudine sfavorevoli, pur di non essere catturato dalla Roma Imperiale si suicidò. Gli italiani sono brava gente, rispettata in tutto il mondo e famosi in tutto il mondo...ovviamente parlo della brava gente che si è affermata all'estero. E la Tunisia ne è l'esempio...La Goulette, Tabarka ed Hammamet. Quando a Santo Domingo mi dicono italiano e mi affiancano a Ferrari, Valentino Rossi, Lamborghini, gli spaghetti, il tiramisù, Valentino, Gucci, etc. etc.... io mi inorgoglisco e se qualcuno dice che gli italiani sono cretini...non so come definirlo. Saluti e mi stia bene

Volobasso

Dato che hai fatto il classico ( io lo scientifico) mi sembra:
i cristiani sono cretien.
gli italiani sono cristiani
dunque "............
Annibale insegno' ai romani la perfidia e l'inganno, oltre la tattica e la strategia, imparata dalle imprese di Alessandro.
La sconfitta subita consegnò il mediterraneo il nord Africa e la Spagna
ai romani.
Salut

:(   eh certo, ti sembra (e avanti cosí, a sbagliare)  La H per te non esiste ed è per quello che non dai respiro -   
dunque ..............   

(É un peccato davvero, che tu ti sia perso "le lezioni di Annibale")  ..............

Qui ormai non si è peró più  davvero in tema con l'Argomento delle lamentele degli italiani e forse è ora di dargliene un taglio.  Pena:  la ghigliottina ! ***   
dunque.............

............ :cheers:

***  Francesca, è pure sempre (solo) un avvertimento  (ai fatti semmai -lo so- ci pensi tu   :idontagree:  )
         Abbiamo intanto cercato di cavarcela da soli, rispetto a questo, di caso epidemico...
         Grazie   ;)

Giovannibattista ha scritto :

Volobasso

Dato che hai fatto il classico ( io lo scientifico) mi sembra:
i cristiani sono cretien.
gli italiani sono cristiani
dunque "............
Annibale insegno' ai romani la perfidia e l'inganno, oltre la tattica e la strategia, imparata dalle imprese di Alessandro.
La sconfitta subita consegnò il mediterraneo il nord Africa e la Spagna
ai romani.
Salut


Lei imperterrito continua ad arrampicarsi sugli specchi. Ho concluso. Saluti e mi stia bene

Mi risulta che la traduzione di cristiano in francese sia christian.
Mentre cretino si traduca in crétin.
Apparte un'assonanza non trovo personalmente niente altro che accomuni le due parole.

Ricordo che il tema della discussione è Ricovero ex inpdap senza assicurazione. Covid19, chiedo pertanto che vi atteniate a questo argomento senza ulteriori fuori tema.
Non dimenticate che ogni discussione viene inserita in una categoria specifica di argomento per aiutare anche i nuovi arrivati a reperire informazioni. Cerchiamo di non confonderli più del dovuto e atteniamoci al tema che ha generato la discussione.
La funzionalità per aprire una nuova discussione è sempre attiva, quindi usatela, nessuno ve lo impedisce.

Grazie per la collaborazione,

Francesca

:|    Non era forse risultato essere abbastanza chiaro, trattarsi nel caso specifico di una forma e mania da TROLL.  Magari non per diretta intenzione, ma,  tanto per esemplificare :  pur commettendo un soggetto cleptomane un furto, ciò  non altera in nulla l'oggettività del fatto...
((Fatto sta che qualsiasi argomentar trollando (per la ragione che poi sia e che non ci compete giudicare, pur molestando...) finisce sempre per essere fuori luogo e argomento ovunque ...  ))


:unsure  In quanto a CHRISTIAN , trattasi di nome proprio di persona e, come tale, equivalente dunque a Cristiano in tal senso  e distinguendosi da CRISTANO come definizione (e... da cretino)  con :  CHRÉTIEN .

Buona settimana  ;)

Diritto costituzionale per i cittadini italiani !
Se perdi cittadinanza Non ne  hai diritto

E le tasse le abbiamo pagate per 65 anni !

No!

Io ho lavorato 30 anni all'estero
Ho pagato centinaia di migliaia di euro di tasse in Italia, non potendo avere più di 183 giorni in un solo paese.
Mi hanno tolto il medico !
Se stavo male all'estero mi pagavo tutto, e non ti dico in USA i prezzi che ci sono !

Quindi se torni ti curano e non mi sentirei assolutamente un evasore !