Problema con affitti LISBONA

Salve il 28 inizierò la mia esperienza a Santos(Lisbona) di lavoro alla *, la paga da quel che mi hanno detto è questa:
Salary & Benefits Detailed:



·         Gross Monthly Salary:                  800,00 (x14)

          Gross Signing Bonus:                   100,00 (for the first three months) 

·         Meal allowance:                            7.17 € per worked day

·         Monthly Bonus Incentive:            according to the Bonus Plan (after 3 fully worked months)

Premetto di non sapere se riuscirò a mantenermi con questa cifra, ma sto avendo gravi difficoltà a trovare casa a lisbona perchè sono tutti altissimi gli affitti, chiedono dalle 300 euro e inoltre anche un deposito pari al costo di un affitto mensile, quindi 300+300 sono ben 600 euro il che supera la mia possibilità economica. Sarò dal 28 al 31 luglio in ostello ma dal 1° agosto avrò il problema poichè sono senza una stanza. Se qualcuno mi aiuta vi ringrazio.

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *oscurato

Salve gabdia,

Scusa ma ho ritenuto opportuno oscurare il nome della compagnia perchè potrebbero non gradire che i dati relativi alle condizioni finanziare offerte siano inseriti su un forum pubblico. Potrebbero essere dati che vogliono mantenere confidenziali.
Ad ogni modo la  mia moderazione nulla toglie alla tua richiesta di consigli.

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca e grazie per la moderazione,vorrei sapere se sotto tuo consiglio con tali condizioni salariali ci si riusciva a mantenere.
Gabriele

Non vivendo io a Lisbona sinceramente non riesco a dirti se con questa cifra ci si possa mantenere. Sul forum comunque si è già parecchio discusso sull'argomento, ti sei già letto il materiale disponibile?

Non ancora. Dove lo trovo?

Scorri il Forum Lisbona

Ciao Gabdia,
è oggetivamente difficile vivere a Lisbona con quella somma. Ci sono molte variabili. A quanto arrivano quei bonus che non sono specificati? Il pranzo è convenzionato in una mensa aziendale?
Considera che per mangiare fuori, anche in posti economici, spendi dai 5 ai 10 euro (piatto unico del giorni più bevanda). Se riesci a raggiungere la sede di lavoro a piedi e non paghi abbonamenti a trasporti pubblici è un surplus. Diciamo che facendo una vita oculata si può risparmiare qualche cosa ma come costo della vita si risparmia effettivamente solo sulle bollette/assicurazione auto e poco altro. La spesa al supermercato (vivo a Madeira, ma i prezzi sono simili, ho visitato Lisbona 3 volte) ormai è completamente paragonabile alla mia città del centro italia (Ascoli Piceno). Le uniche cose che costano meno sono carne e pesce.
Io vivo con 980 euro netti al mese (12 mensilità senza nessun'altro tipo di bonus), pago 270 di affitto (spese incluse), più o meno 30 euro di trasporto al mese e dopo un anno sono arrivato a conclusione che, a meno che non esci poco, non si riesce a mettere da parte molto. Se poi metti in conto gli spostamenti (aereo per tornare in italia, ferie, voglia di viaggiare ecc) ecco che si sopravvive. Io ovviamente sapevo in partenza che non lo facevo per guadagnare, dovresti pensare su questo. Faccio un'esperienza per avere nuovi contatti, fare curriculum, aprirmi nuove strade, ecc? Allora vale la pena. Se pensi di arricchirti lascia stare..

Cordialità
Fabio

Ciao Gabdia,

forse avresti dovuto informarti prima di accettare.  Sottoscrivo quanto scritto da Fabio e aggiungo che se si tratta di un call centre, non so quanto possa fare curriculum e Lisbona oggi (come Dublino qualche tempo fa) si sta specializzando in call centre: salari minimi e corsi di windsurf.
Ti auguro comunque che sia una buona esperienza.