Legge successione

Buongiorno a tutti,

qui andiamo a testare se i lettori del forum sono scaramantici ...

Qualcuno ha informazioni sulla legge successione in pt ?

È applicabile ai NRH ?

Se un NRH muore durante i 10 anni di permanenza tax-free, gli eredi non-residenti in PT sono tenuti al pagamento dell'imposta di successione sugli immobili ?

Sui beni mobili immagino valga la normativa europea entrata in vigore nell'agosto 2018 per cui per la successione si applica la legislazione del paese scelto dal defunto nel testamento (europeo).

Grazie, ciao,

Alberto

Mi associo alla domanda posta da Albert...

Anni or sono avevo letto il caso di un ... davvero ricchissimo signore che prendeva la residenza in Pt già soltanto per far sí che  il figlio potesse poi ereditare appieno tutto quanto.

Ora ho comperato casa e mi pongo la questione davvero da poter sviscerare, al fine di delucidarne i dettagli,  MA qualche mese fa, cercando su Internet a dx e a manca, non ho trovato nulla che specificasse al dettaglio qualcosa di ... "incoraggiante" e di certo.

Se qualcuno ne sapesse quindi qualcosa di preciso, grazie !

buongiorno

fare la donazione e/0 vendita degli immobili e tenersi l'usurfrutto e una soluzione

ciao a tutti e  tuttA  :D ,

chiedendo (a suo tempo) all' agente immobiliare  mi parlò di esenzione    in sede successoria, per tutto il patrimonio detenuto dal residente fiscale  quindi anche immobili detenuti all'estero (cioè ITALIA) eccetera.
In  ITA  agli eredi rimarranno eventuali oneri di registrazione catastale per immobili  ITA e immobili PT.

Credo ......  dico  credo ..... di aver letto che tra le tante  modifiche  il  Governo PT  parli di porre tassazione  e/o soglia  anche  per  le SUCCESSIONI .

Ma  non  mi sono interessato  (ancora)  più di tanto  (tiè ... non c'è l'emoji con i cornetti)   :cool:

A  SEGUIRE

portugalproperty.com/finance-related/taxes/inheritance-tax/
(copia // incolla nel browser)

Inheritance Tax
There is NO Inheritance Tax between immediate relatives (Children/parents/spouses)


link pubblico europeo con normativa LEGALE (non parla di tasse) ma di modalità operative sul tipo di testamento da redarre eccetera

https://e-justice.europa.eu/content_succession-166-pt-it.do


link per scaricare una guida  governativa sulle successioni  transnazionali

GUIA DO CIDADÃO SOBRE AS SUCESSÕES TRANSNACIONAIS

https://www.irn.mj.pt/IRN/sections/irn/a_registral/registo-civil/docs-do-civil/legislacao-cse/downloadFile/attachedFile_5_f0/Guia_cidadao_sucessoes.pdf?nocache=1517414331.3

Un saluto

Ste

Grazie per i Link.
Ho letto.  Interessante è pure che dal testo si rileva fra altro la possibilita' di redigere un testamento scegliendo così secondo la legge di quale paese si intenda venga trattata la questione 🤣

(La donazione non è  affatto una soluzione. Non più. E in molti paesi....  : Era il sistema classico e per cui, ricorrendo a questo "stratagemma", la legge,a è  cambiata; si paga in vita o insomma, subito 😣.  Idem dunque x i contratti di successione).

Anche per la vendita: sia questa di ordinaria amministrazione o d'altro tipo: NON SO né in Italia, né in Portogallo, ma.... in Spagna era l'amministrazione fiscale a decidere il valore dell'immobile....  E vendere a prezzo diverso equivale in Spagna a essere tassati pure sulla differenza non incassata o poi a essere salatissimamente multati.  E se di vendita con clausola di usufrutto si tratta, pure in questo caso si tratta perlopiù  di salate fregature. Senza contare che intanto tocca pure pagare per ogni averia e disastro   :D

Grazie Stefano anche per questa informazione.

Spero ricada nel 30%  ;)