Trasferimento a Lisbona appena completato

Sono un pensionato di un'azienda privata e ho appena completato l'iter di trasferimento dall'Italia a Lisbona e penso che la mia esperienza possa essere utile alle persone con un interesse a trasferirsi all'estero, attratti dalla normativa sulla detassazione delle pensioni.  Mi ero informato (e grazie davvero a questo forum, per le molte informazioni "preliminari"..!!) sui vari passaggi necessari e alla fine ho deciso di affidarmi ad una agenzia di transfer che mi seguisse per tutto l'iter. Alla fine di una breve indagine, ho scelto di affidarmi a un'agenzia di Roma. Immediatamente dopo la firma del contratto  l'agenzia ha provveduto a effettuare la pre-iscrizione all'AIRE presso il comune italiano di residenza all'Ufficio AIRE presentando a mio nome la Dichiarazione di Trasferimento all'Estero. Questo passo è molto importante dato che dato che INPS considera i 184 gg (necessari per accedere alla detassazione della pensione) dalla data di cancellazione dall'anagrafe Residenti e conseguente iscrizione AIRE. A questo punto è iniziata la ricerca di una abitazione a Lisbona: senza trasferirmi a Lisbona, l'agenzia mi ha messo in contatto con una gentilissima signora che lavora in una agenzia immobiliare a Lisbona e, dopo varie proposte e ricerche, alla fine mi è stata offerta una abitazione che, dalle foto e  video del sopralluogo effettuato dal personale dell'agenzia, è risultata di mio gradimento.
Mi sono quindi trasferito a Lisbona e, assistito da una persona di fiducia dell'agenzia che parlava portoghese, in meno di una settimana, sono stati risolti i principali passaggi: NIF (codice fiscale portoghese), Certificado de Cidadao, apertura conto corrente, firma contratto casa e relativi contratti per acqua, luce, gas e telefono, internet e tv.
L'agenzia ha parallelamente richiesto a Lisbona, e ottenuto, la Residenza Non Abituale, la certificazione di residenza fiscale alla Direção de Serviços de Relações Internacionais (DSRI) su Mod. EP-I/1, indispensabile per la richiesta di detassazione all'INPS e infine la domanda all'Ambasciata Italia di Lisbona di iscrizione A.I.R.E, con solleciti vari da parte dell'agenzia, visto che la domanda è capitata in periodo particolarmente intasato delle lavorazione di queste pratiche. E' toccato quindi a me consegnare personalmente (come richiesto dalla procedura) all'INPS la documentazione (modulo di domanda e relativi allegati) che l'agenzia mi aveva interamente predisposto. Mi corre l'obbligo qui di segnalare qualche obiezione formale dell'impiegato INPS che riteneva sufficiente consegnarmi una ricevuta senza alcun ulteriore riferimento: con il supporto telefonico dell'agenzia, ho insistito a richiedere, e alla fine avere, il numero di protocollo INPS della domanda presentata che ha permesso poi all'agenzia stessa di sollecitarne il disbrigo nei tempi necessari ad evitare di presentare domanda all'Agenzia delle Entrate e avere chissà quando il rimborso delle tasse di quest'anno. Proprio in questi giorni, l'INPS mi ha comunicato di aver accettato la domanda e che mi accrediterà a breve gli arretrati delle tasse: l'iter è finalmente terminato.
Sinceramente non so se sarei riuscito a svolgere tutta la trafila, in Italia, ma maggiormente in Portogallo, non conoscendo il portoghese, senza un'assistenza così puntuale e precisa, come ho evidenziato qui sopra, da parte dell'agenzia da me scelta.

penso che sia la stessa agenzia che ha eseguito il mio trasferimento in modo esemplare…
Lo deduco dal modus operandi da te descritto.
Buona serata
Alfio

Buonasera Francesco 52, ben arrivato sul forum e grazie per la condivisione.

:cheers:

Buongiorno Francesca.
Hai scritto più volte che per mandare un messaggio personale occorre utilizzare la "busta" che sta in alto a destra. Ebbene io questa busta non l'ho mai vista. Probabilmente l'età e/o l'incapacità ad usare il PC mi impediscono di risolvere il problema.
Mi aiuti?
Grazie

Antonioleonard ha scritto :

Buongiorno Francesca.
Hai scritto più volte che per mandare un messaggio personale occorre utilizzare la "busta" che sta in alto a destra. Ebbene io questa busta non l'ho mai vista. Probabilmente l'età e/o l'incapacità ad usare il PC mi impediscono di risolvere il problema.
Mi aiuti?
Grazie


Vedi la barra blu in alto a questa pagina dove dentro trovi scritto Scopri Comunità Servizi ecc...
Sopra questa barra, a destra, ci sono 5 piccoli simboli
Il primo simbolo è una bustina
Cliccaci sopra per accedere alla messaggeria

Per non portare questa discussione fuori tema, se ti servono altre info sul funzionamento del sito, contattami pure seguendo link https://www.expat.com/it/contact.html

Grazie

Benvenuto a Lisbona.

Benevenuto Francesco,

hai trovato sicuramente un'agenzia seria.
In alcuni casi purtroppo non è così e le persone perdono inutilmente tempo.
Io ho fatto tutte le pratiche da sola e i tempi necessari e l'iter sono quelli che tu hai detto aver seguito con l'agenzia .
E' importante in ogni caso ( agenzia o approccio individuale ) sapere esattamente tutto ciò che occorre e in che tempi.
Ad esempio per avere la definizione con l'Inps entro l'anno solare occorre completare tutte le pratiche entro il 30 marzo dell'anno considerato.

*
Grazie buona giornata a Tutti e Buona Lisbona a Francesco

Moderato da Francesca 4 anni fa
Motivo : *moderato. Mi pare ci fossimo già chiarite a proposito dell'ebook, giusto?

Grazie, Anna!
Un caro saluto
Francesco

Ciao Francesco, grazie per condividere la tua esperienza.
Vorrei chiederti un paio di informazioni:
- quanto tempo ci é voluto dalla richiesta per ottenere conferma dello stato di RNH ?
- lo stato di RNH é effettivo dalla data di richiesta oppure dalla data in cui ti é stato concesso ?
Grazie, ciao,
Alberto

Ha effetti dalla data del Permesso di Soggiorno, il quale certifica l inizio dell' assoggettamento alle Finanze PT, si richiede on.line ad opera del soggetto fiscale ed e' concesso immediatamente, salvo verifica successiva.

Benvenuto tra Lisbona e dintorni.

Grazie Alexmarti !

trasferimento in portogallo mi potresti dare il numero dell agenzia
e se non puoi contattarmi sul forum un contatto email grazie giulio torres

Mandami un messaggio privato e ti rispondo con piacere.
Francesco

MI DICI COME FARE
GRAZIE GIULIO

GIULIO TORRES ha scritto :

MI DICI COME FARE
GRAZIE GIULIO


Segui questo link per accedere alla pagina del profilo di francesco52 https://www.expat.com/forum/profile.php … mp;lang=it

Poi clicca su Inviare un messaggio