PRATICHE PER IL TRASFERIMENTO A LISBONA

Salve, mi sono appena iscritto. Ho fatto diverse ricerche ma francamente non ho trovato nessuna notizia chiara dove si dica cosa fare e sopratutto a chi ci si può rivolgere per espletare tutte le pratiche per ottenere la doppia cittadinanza ITALIA-PORTOGALLO.
Se qualcuno mi può aiutare.
Grazie mille

ELENCO DISCUSSIONI

obbligo di rifare un contratto annuale?
Trasferire il proprio veicolo in Portogallo
Portare auto dall'Italia, conviene?
Autoveicolo in Portogallo
vivere in Portogallo da pensionato
Trasferimento pensione
LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI
Informazioni su assistenza sanitaria
Ex INPDAP
Se si risiede in Portogallo per ca. 4 mesi l'anno si è in regola ?
residenza in portogallo e casa di proprieta' in italia
Convenzione doppia imposizione fiscale pensionati italiani
Tipologia di pensione soggetta a defiscalizzazione in Portogallo.
PORTOGALLO agevolazioni fiscali
INPS e AIRE
informazioni per richiedere la residenza non abituale.
assazione pensione inps in portogallo
AUTOSTRADE


Per trovare queste discussioni andate sulla pagina principale del forum Portogallo seguendo questo link:
https://www.expat.com/forum/viewforum.php?id=6387

In cima all'elenco delle discussioni, nel lato destro della pagina trovate un riquadro che riporta all'interno la scritta Cerca sul forum in Portogallo.

Si tratta di un motore di ricerca per trovare gli argomenti che sono già stati trattati sul forum.

Vi basterà inserire il titolo della discussione che state cercando o semplicemente delle parole chiave, lanciare la ricerca cliccando sull'icona che riporta la lente d'ingrandimento e vi si apre una pagina con tutti i risultati!

Soprattutto..non si ottiene la doppia cittadinanza, qui la maggioranza di chi scrive sul Forum è per avere informazioni sulle pratiche varie riguardo alla Residenza NON abituale che permette 10 anni senza tasse su pensione ma solo se INPS.

Difatti chiedevo per la doppia residenza.
Mi interesserebbe conoscere qualcuno professionalmente preparato e che possa aiutarmi a capire e eventualmente espletare le pratiche

serpilo ha scritto :

Mi interesserebbe conoscere qualcuno professionalmente preparato e che possa aiutarmi a capire e eventualmente espletare le pratiche


Chiedo a chiunque volesse passare contatti di professionisti di farlo utilizzando la messaggeria privata di Expat.com.

La regola del forum è che non si fanno i nomi di agenzie di servizi su queste pagine.

Se questo messaggio viene letto anche da agenzie di servizi, abbiamo creato per voi una sezione dedicata dove potete inserire gratuitamente i vostri contatti. Seguite questo link > https://www.expat.com/it/imprese/europa/portogallo

Cosi facendo si crea un database consultabile da chiunque sia interessato  ;)

Salve innanzitutto buon pomeriggio a tutti. Sono nuovo del forum e volevo chiedere informazioni. Sto pensando di trasferirmi in portogallo con la mia famiglia e portare con me l auto. Ho letto che è abbastanza complicato per il cambio di targa visto che sto per acquistare una monovolumi usata per il trasferimento e quindi la regola dei 6/12 mesi  di proprietà potrebbe aumentarmi i costi . Pensavo di intestarla a mio padre che risiede qui in Italia. Ho dei vincoli di tempo o posso girare tranquillamente con la stessa in portogallo? Vi ringrazio in anticipo e auguro un buon fine settimana a tutti

Ciao Carmine
NON INTESTARLA A TUO PADRE, se lo fai  quando tu diventerai residente in PT  e quindi anche residente fiscale non potrai guidarla .
Ne abbiamo scritto più volte .... è così e  non è aggirabile.

Un conto è trovarsi nella situazione senza saperlo e rischiare la multa (la prima volta minimo 300eur poi a salire in caso di reiterazione) un conto è programmare.

Però sono solo 6 mesi di possesso precedente per cui acquista l'auto e  trasferisciti come residenza in PT solo dopo , sino ad allora fai il turista ... ovvio ... se  puoi .. cioè se non ci sono documenti in PT  che provino il contrario.

OPPURE
meglio anzi  molto meglio acquistala in PT ... se  nuova  il prezzo non cambia molto per modelli e  marche medie.

Un saluto

Ti ringrazio di cuore per il consiglio sicuramente farò così, ossia la compro qui usata e poi attendo i 6 mesi. Un grande abbraccio e grazie di cuore

Buon pomeriggio. Posso chiederti un altra informazione? Acquisterò sicuramente un auto usata prima di partire x il definitivo trasferimento, quali documenti dell' auto occorrono per cambiare la targa italiana in questa portoghese? Scusami per il disturbo un abbraccio

Ciao Carmine,
servono:

COC della vettura da chiedere al concessionario di prima immatricolazione, è gestito dalla casa madre ed è il documento che definisce i parametri per i quali è stata omologata la vettura e  che così potrà essere immatricolata  acnhe in PT. Se l'auto è  non recentissima se ne può chiedere con pochi eur la copia alla Motorizzazione che però avrà archiviato.
Al caso ne procurano copie anche ag, on.line specializzate (vedi su internetttt)

testimonianze che  tu come proprietario hai vissuto in ITA nei 6 (sei) mesi precedenti.
Procurati copia utenze  o similari coincidenti con il tuo indirizzo anagrafico.
(sembra una fesseria ... ma .....)

Carta circolazione dell'auto

Un saluto

Come sempre gentilissimo e preciso!
Una ultima cosa😅....ti spiego sicuramente la macchina sarà intestata a mia moglie ma non ho nessuna utenza intestata a suo nome. Può bastare il certificato di matrimonio con ricevute utenze intestate a me? Per quanto riguarda l affitto di una casa ci sono restrizioni o affittano tranquillamente ad italiani ?  potrebbe essere non avere inizialmente un lavoro per il contratto di affitto? Scusa per le mie continue domande 😀