Salve, questo e' il titolo di una comunicazione dell'INPS pervenuta ad uno dei nostri amici qui di Viana. Per la precisione si tratta del pensionato che e' qui residente da piu' tempo (circa tre anni). In questa lettera si chiede alla persona di comunicare i redditi suoi e dei familiari relativi all'anno 2017 per consentire all'ente di verificare se ha diritto alle prestazioni legate al reddito. Percio' si invita a compilare il (modulo) REDEST in allegato ed a trasmetterlo per posta unitamente alla documentazione richiesta alla sede INPS che gestisce la sua pensione. Nel caso che non dichiari la sua situazione reddituale potrebbe incorrere nella sospensione della quota di pensione legata al reddito, prevista dall'art. 13, comma 6, lettera c, della legge n. 122 del 2010. ecc. ecc.
Ho riassunto per sommi capi la lettera, per me abbastanza oscura che sembrerebbe far riferimento a prestazioni assistenziali di qualche tipo legati all'ISEE. Il che evidentemente e' fuori luogo in questo caso. Inoltre avrei pensato che queste prestazioni non vengano comunque erogate fuori dal territorio italiano. Qualcuno saprebbe come interpretare tutto questo ? Saluti e buona notte a tutti.
Sergio