Ricerca Aiuto ed Informazioni

Siamo Simo e Salvo e veniamo in Maggio in avanscoperta ad Hammamet perchè stiamo pensando ad un probabile trasferimento essendo da poco pensionati.
Qualcuno ci può consigliare un buon albergo dove prenotare per 3/4/5 notti? .... e consigliarci se è più pratico raggiungere la tunisia con l'auto a seguito via traghetto o prendere un aereo ed affittare un'auto appena arrivati?
Qualunque altro suggerimento è ben accetto.
Ciao
Simo e Salvo

ciao noi di solito alloggiamo al mahmoud se ti interessa vai sul loro sito e valuta . Ciao

Salvatore & Simona ha scritto :

Siamo Simo e Salvo e veniamo in Maggio in avanscoperta ad Hammamet perchè stiamo pensando ad un probabile trasferimento essendo da poco pensionati.
Qualcuno ci può consigliare un buon albergo dove prenotare per 3/4/5 notti? .... e consigliarci se è più pratico raggiungere la tunisia con l'auto a seguito via traghetto o prendere un aereo ed affittare un'auto appena arrivati?
Qualunque altro suggerimento è ben accetto.
Ciao
Simo e Salvo


per prima cosa benvenuti nel forum e auguri per la pensione :) se foste venuti a Sousse avrei saputo consigliarvi ma per Hammamet lascio parlare gli Ammamettiani o Hammamettiani (dipende se l'acca la vuoi mettere o no) :D come consiglio penso che ad Hammamet se vorrete noleggiare un'auto lo potrete fare a prezzi più convenienti  quindi vi consiglierei di venire in aereo e fuori dal terminal prendere uno dei taxi bianchi chiedendo il prezzo per Hammamet (se vi spara più di 80/100 dinari mandatelo a quel paese e chiedete ad un altro), ricordate che in Tunisia si paga in dinari quindi non parlate mai di euro e non date mai euro. Quindi senz'altro volo Alitalia e a seguire auto a noleggio ma da Hammamet.
Buon viaggio :)

Grazie per il suggerimento, ne farò tesroro

Grazie Anto&Simo abbiamo apprezzato tantissimo i tuoi consigli .... ciao ed a presto

Anto&Simo ha scritto :
Salvatore & Simona ha scritto :

Siamo Simo e Salvo e veniamo in Maggio in avanscoperta ad Hammamet perchè stiamo pensando ad un probabile trasferimento essendo da poco pensionati.
Qualcuno ci può consigliare un buon albergo dove prenotare per 3/4/5 notti? .... e consigliarci se è più pratico raggiungere la tunisia con l'auto a seguito via traghetto o prendere un aereo ed affittare un'auto appena arrivati?
Qualunque altro suggerimento è ben accetto.
Ciao
Simo e Salvo


per prima cosa benvenuti nel forum e auguri per la pensione :) se foste venuti a Sousse avrei saputo consigliarvi ma per Hammamet lascio parlare gli Ammamettiani o Hammamettiani (dipende se l'acca la vuoi mettere o no) :D come consiglio penso che ad Hammamet se vorrete noleggiare un'auto lo potrete fare a prezzi più convenienti  quindi vi consiglierei di venire in aereo e fuori dal terminal prendere uno dei taxi bianchi chiedendo il prezzo per Hammamet (se vi spara più di 80/100 dinari mandatelo a quel paese e chiedete ad un altro), ricordate che in Tunisia si paga in dinari quindi non parlate mai di euro e non date mai euro. Quindi senz'altro volo Alitalia e a seguire auto a noleggio ma da Hammamet.
Buon viaggio :)


Benvenuti Simo e Salvo,
anche  io come voi a breve andrò in pensione ed ho intenzione di trasferirmi ad Hammamet. Per questo motivo a febbraio ho passato 10 giorni di cui 5 da turista con famiglia a seguito alloggiato in un buon hotel tra Yasmine e Hammamet ( 4* camera tripla, colazione e cena €. 75 al giorno per tutti e tre, con Booking) gli altri 5 giorni li ho passati, ospite di un caro amico già residente da oltre un anno, ad Hammamet centro e questa seconda parte del viaggio è stata più proficua perché ho vissuto la vita delll'espatriato con spesa al mercato, incontri con altre persone che stanno facendo la stessa esperienza, ho visitato qualche hotel tra i più lussuosi della zona puoi fare una sorta di tessera club (300€ anno per due) e ti permette di fruire delle piscine interne e esterne, spiaggia con ombrelloni e lettini, palestra, pranzo o cena a prezzi scontati, ho girato in lungo e in largo Hammamet che in fondo è un paesone e nel contempo ho visto le case dei miei amici già residenti valutando prezzi e comodità che per me sono importanti e che piloteranno la scelta che andrò a fare.
Ad aprile ho fatto un secondo viaggio di 5 giorni ad Hammamet perché un amico voleva rendersi conto del posto perché voleva passarci l'estate con la famiglia, abbiamo alloggiato in un 3* per 14 € al giorno, stanza uso singola con colazione, prenotato sempre con Booking, ma le camere erano un po' fatiscenti. Nel mio secondo viaggio ho visto molte case e ville ed ho conosciuto tanti tunisini e nel contempo ho ritrovato i miei amici.
Dalla mia esperienza sul campo ho imparato che volare con Tunisair è un disastro; mia figlia da Milano è arrivata con 7 ore di ritardo (doveva ritrovarsi a Tunisi con noi che venivamo da Roma con Alitalia, ma visto il ritardo gli ho dovuto prendere un trasfer a parte) il giorno del ritorno il volo è stato addirittura cancellato e rinviato al giorno seguente, visto che aveva appuntamenti di lavoro abbiamo dovuto acquistare un biglietto Alitalia. Io e mia moglie con la ostra compagnia di bandiera siamo partiti ed atterrati in perfetto orario.
Per quanto riguarda i trasfer dall'aeroporto ho un'agenzia che prende 30€ a tratta (o 100 dnt ) con un servizio impeccabile; quando siamo atterrati per la prima volta dovevamo essere in cinque ed il prezzo era sempre di 30€ e il proprietario dell'agenzia ci ha mandato un minivan, alla partenza ci ha accompagnato il titolare con una bellissima berlina Mercedes ed il prezzo della tratta è lo stesso. In alternativa conosco un tunisino che per 25€ ti viene a prendere o ti porta all'aeroporto con un pulmino ben messo.
Per quanto attiene alla ricerca di case questo non è il periodo migliore, comunque quando avete deciso la zona e come deve essere vi consiglio di affidarvi ad agenzia.
Auguri per il vostro prossimo viaggio !!!

Sergio, che dire, grazie mille per i tuoi consigli, abbiamo letto attentamente e con curiosità tutto quanto. Per noi è tutto nuovo, l'idea di trasferirci in un paese diverso dall'Italia è recente e siamo solo agli inizi del nostro percorso. Ci siamo anche rivolti ad una agenzia che promuove "viaggi prova", ti fornisce personale che ti accompagna a conoscere i vari aspetti del vivere in Tunisia. Siamo curiosi e ci piacerebbe fare questa esperienza, quindi siamo nella condizione di fare tesoro di ogni informazione riusciamo a carpire da chi, come te, ha più esperienza.
Ancora grazie, chissà, magari ci si conoscerà. Simona e Salvatore

Salvatore & Simona ha scritto :

Sergio, che dire, grazie mille per i tuoi consigli, abbiamo letto attentamente e con curiosità tutto quanto. Per noi è tutto nuovo, l'idea di trasferirci in un paese diverso dall'Italia è recente e siamo solo agli inizi del nostro percorso. Ci siamo anche rivolti ad una agenzia che promuove "viaggi prova", ti fornisce personale che ti accompagna a conoscere i vari aspetti del vivere in Tunisia. Siamo curiosi e ci piacerebbe fare questa esperienza, quindi siamo nella condizione di fare tesoro di ogni informazione riusciamo a carpire da chi, come te, ha più esperienza.
Ancora grazie, chissà, magari ci si conoscerà. Simona e Salvatore


Se posso permettermi il miglior viaggio prova lo fareste senza alcuna agenzia che promuove i "viaggi prova", al posto di andare in albergo si possono prendere in affitto anche per pochi giorni dei mini appartamenti e vivere la vita direttamente qui sul posto chiedendo informazioni o incontrando chi già la vive tramite questo sito :)

Anto&Simo ha scritto :
Salvatore & Simona ha scritto :

Sergio, che dire, grazie mille per i tuoi consigli, abbiamo letto attentamente e con curiosità tutto quanto. Per noi è tutto nuovo, l'idea di trasferirci in un paese diverso dall'Italia è recente e siamo solo agli inizi del nostro percorso. Ci siamo anche rivolti ad una agenzia che promuove "viaggi prova", ti fornisce personale che ti accompagna a conoscere i vari aspetti del vivere in Tunisia. Siamo curiosi e ci piacerebbe fare questa esperienza, quindi siamo nella condizione di fare tesoro di ogni informazione riusciamo a carpire da chi, come te, ha più esperienza.
Ancora grazie, chissà, magari ci si conoscerà. Simona e Salvatore


Se posso permettermi il miglior viaggio prova lo fareste senza alcuna agenzia che promuove i "viaggi prova", al posto di andare in albergo si possono prendere in affitto anche per pochi giorni dei mini appartamenti e vivere la vita direttamente qui sul posto chiedendo informazioni o incontrando chi già la vive tramite questo sito :)


Anche io la penso come Antonello, la scoperta del paese deve essere fatta in modo autonomo, inoltre ad Hammamet in particolare c'è un numero considerevole di connazionali che non vedono l'ora di farvi partecipi della loro esperienza sul campo. Il mio modo di approcciare è di provare in prima persona, scoprire, al punto che ho portato gli amici che già risiedono da tempo in posti che non avevano mai frequentato. L'esperienza mi ha consentito di fare una mappatura in vari settori: trasporti, acquisti, ristoranti, attività ricreative, locazioni, banche ecc. Ho conosciuto anche titolari di agenzie che assistono all'espatrio ma francamente non ho avuto un feedback positivo. Prima di trasferirmi farò ancora due o tre puntate in loco per ampliare la mia conoscenza. Cosa importante da considerare che quest'anno in Tunisia il ramadan inizia il 5 maggio e finisce il 4 giugno quindi non fatevi impressionare dai ritmi particolari che i tunisini assumono in tale periodo.
Vi auguro una bella esperienza e se decidete di trasferirvi, sicuramente ci incontreremo, nel contempo per qualsiasi dubbio o problema non esitate a contattarmi.