Trasferimento in Lussemburgo

Ciao a tutti,

ho ricevuto una proposta da 37k in Lussemburgo. Non avendo esperienza con il costo della vita, come vi sembra lo stipendio rapportato con il costo della vita?

Grazie

Ciao Rikyborghi,

Ben arrivato sul forum di Expat.com.

Se conti che lo stipendio medio in Lux, netto, è di circa 2.900 euro al mese, quello che ti hanno offerto è al di sotto della media.
Se ho fatto beni i calcoli ti pagano sui 2.830 lordi al mese.
Per calcolare l'importo netto del tuo stipendio vai sul sito salaryaftertax.com/lu.

Dalle info reperite tramite i vari interventi di altri utenti di questo forum, un requisito per affittare un appartamento è avere uno stipendio superiore di almeno tre volte la cifra dell'affitto.
Per un affitto in centro (una camera da letto) siamo tra i 1.200 e i 1.600 euro al mese, se affitti in zona periferica vai 1000 ai 1.500 in media (stessa tipologia di immobile).

Più di questo non so dirti, spero che qualche altro utente ti risponda con altre informazioni.

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Ciao Francesca,

ti ringrazio per la risposta. Mi sembra strano però sia di così tanto sotto la media, il lavoro è per una società di revisione contabile (Ernst and Young) quindi un lavoro qualificato.
Ho visto sul sito che mi hai indicato che il netto dovrebbe 2300. Ritieni che non possa essere fattibile un trasferimento a 2300 al mese?

Grazie

A me sembrano pochi alla luce anche del fatto che la cifra non soddisfa i requisiti per affittare un alloggio.
Fai cosi, dai un'occhiata su numbeo.com dove trovi un elenco prezzi in Lux dei servizi più disparati (dal trasporto, al cibo, alle bollette...) e consulta il sito athome.lu per farti un'idea dei costi attuali dell'immobiliare.